Piemont   WT2 WS
Traversata del P.so di Nefelgiù da Valdo a Riale
La compagnia odierna è ben assortita, composta da ciaspolatori e skialper, abbiamo in programma una traversata nel bellissimo ambiente formazzino. Quindi dopo aver predisposto le auto a Riale di Formazza per il rientro a Valdo, saliamo in seggiovia al Sagersboden. Il tratto iniziale purtroppo è carente di neve e questo ci...
Publiziert von adrimiglio 2. April 2012 um 14:39 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Cazzola (2330 m)
Il monte Cazzola è una classica di scialpinismo all'inizio stagione invernale, alle prime nevicate e di descrizioni sul percorso ce ne sono in abbondanza su Hikr. Vista la nevicata di due giorni fa abbiamo pensato di mettere le ciaspole per l'apertura della stagione su neve e di fare un giro ad anello salendo al Cazzola passando...
Publiziert von cappef 24. Oktober 2012 um 19:19 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Alpe Devero, ciaspolata in solitaria
Oggi, vista la meteo, escursione senza pretese nella bella Alpe Devero. Divertente il mio battesimo con le ciaspole, anche se gli sci sono un' altra cosa, soprattutto in discesa, ma oggi sarebbero serviti a poco vista la scarsità di manto nevoso. Dal parcheggio, sotto una leggera pioggerella, prendo il sentiero per...
Publiziert von tignoelino 3. November 2012 um 16:34 (Fotos:11 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Impianti sci Ciamporino (Val Divedro)
Altra neve fresca ed allora bisogna approfittare ma...dove andare? Parlando con gli amici è nata l'idea di andare al Ciamporino a vedere a che punto stanno gli impianti nuovi di sci ...accettata! Lasciamo l'auto a S.Domenico e risaliamo per qualche centinaio di metri lo sterrato che porta all'Alpe Ciamporino, poi prendiamo il...
Publiziert von cappef 5. November 2012 um 19:12 (Fotos:27 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Alpe Devero – Corona Troggi
Ciaspolata di medio impegno nel Parco Naturale Veglia-Devero con meteo a dir poco stupenda.Lasciata l’auto all’ultimo parcheggio in prossimità dell’Alpe Devero mi porto alla Località Ai Ponti (m. 1631) dove,attraversato su di un ponte il Torrente Devero,seguo un’evidente traccia battuta.Costeggiando un altro riale giungo...
Publiziert von coral54 15. November 2012 um 10:12 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Rifugio Andolla (2061 m)
Al Rifugio Andolla, in inverno, ci sono stato ma molti anni fa e la proposta di ritornarci mi ha trovato compiacente. Lasciata l'auto a Cheggio, attraversiamo la diga e seguiamo la sponda sinistra del lago...poi il sentiero passa per Alpe Ronchelli ed inizia a salire. La neve aumenta e ad un certo punto abbiamo attraversato con...
Publiziert von cappef 18. November 2012 um 17:37 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Con Suni all'Alpe Deccia
Gabri Dopo la sosta in panchina di Suni della settima scorsa oggi le previsioni danno bello e quindi andiamo a fare un giro non molto impegnativo. L'Alpe Deccia è una meta semplice ma avendo deciso all'ultimo anche qualcosa al Devero o in Formazza potrebbe andare bene. Partiamo da casa con cielo stellato e fiduciosi che sarà...
Publiziert von Gabri 8. Dezember 2012 um 18:15 (Fotos:22 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Ciaspolata ad anello all'Alpe Deccia (1694 m)
Per la prima ciaspolata della stagione scelgo il famoso giro dell'Alpe Deccia, che non ho mai percorso. Per la prima parte del percorso seguo la stradina asfaltata, coperta a chiazze da un sottilissimo strato di neve, fino all'Alpe Longio (0 h 30). Dopo alcune foto alle belle baite riprendo la strada, ignorando il bivio a...
Publiziert von peter86 16. Dezember 2012 um 19:06 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Piemont   WT2 L
Alpe Devero, con ski e ciaspole.
Questa mattina dovevamo essere in 4 al rende vous: Teresa non vuole uscire dal letargo e Marco, no comment. Con Franca, dal Devero parking, saliamo per il sentiero estivo per Crampiolo e, giunti a Corte d' Ardui, dobbiamo decidere su quale traccia battere. Propongo la strada di servizio all' Alpe Sangiatto in quanto è la meno...
Publiziert von tignoelino 17. Dezember 2012 um 21:02 (Fotos:10 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
M.Morissolino (1410 m)-Cima Morissolo (1311 m)
Visto il poco tempo a disposizione con Avio abbiamo deciso di fare una gita "fuori porta" e così cosa di meglio di un bel panorama?...Spalavera o Morissolo? La scelta è andata sul Morissolino/Morissolo. Lasciamo auto al posteggio dopo il Centro Auxologico di Piancavallo e dopo circa 200 metri asfalto vediamo la cima del...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2012 um 11:21 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Alpe Larecchio (1900 m)
Durante l' anno andiamo qualche volta in Val Sesia anche per motivi non solo escursionistici tipo: carne, formaggi e ravioli di ottima qualità! Essendo in prossimità delle Festività Natalizie ecco l'occasione per una facile escursione in Val Vogna, che si trova prima di Alagna seguendo indicazioni Riva Valdobbia. La strada...
Publiziert von cappef 22. Dezember 2012 um 18:44 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Alpe Sangiatto
Raramente torno nello stesso luogo a pochi giorni di distanza, ma per il Devero faccio un'eccezione! Oggi con me c'è una collega alla prima ciaspolata e il Devero credo sia il luogo migliore per chi scopre questa attività. Inoltre dopo la nevicata beccata l'ultima volta, voglio gustarmi il Devero in veste invernale con una...
Publiziert von peter86 30. Dezember 2012 um 20:20 (Fotos:18 | Kommentare:4)
Passo di Monscera e anticima del Pioltone
Questa domenica non si voleva faticare molto, ma la voglia di andare in montagna e ammirare il cielo azzurro che in pianura non esiste quasi mai, era tanta. Quindi andiamo in Val Bognanco che oggi era abbastanza affollata, ma essendo anche molto ampia siamo riusciti comunque a goderci un bel po' di tranquillità. Lasciata l'auto...
Publiziert von Montanaro 31. Dezember 2012 um 16:35 (Fotos:14)
Compleanno allo Ziccher
Per la mia prima relazione su Hikr opto per una ciaspolata allo Ziccher,nel giorno del mio compleanno,dei miei primi cinquanta.Lo Ziccher (m. 1967) è una meta priva di difficoltà e di medio impegno fisico,ma con le ciaspole forse la più gettonata della Valle Vigezzo.Gita più volte riportata in questo sito,per cui mi limiterò...
Publiziert von michelotta 7. Januar 2013 um 22:36 (Fotos:21 | Kommentare:18)
Piemont   T2 WT2
Due chiacchere con...Cazzola (Monte, m. 2330)
Knock….knock…knock…c’è qualcuno? Si, Buongiorno! Chi c’è? Cerco qualche risposta, qualche emozione…sensazione… Hmm… Cercare.. cercare…cercare!!! Rincorrere le soluzioni, chiedere molte risposte, si vuole avere più informazioni... Dio mio, non ti sei ancora stancato? Quanto occorre finché ti rendi...
Publiziert von lumi 12. Januar 2013 um 15:39 (Fotos:11)
Laghi di Paione (2269 m)
Lasciamo le auto al termine della strada che porta a S.Bernardo con il suo caratteristico Oratorio. Ci incamminiamo in leggera discesa fino al ponte poi passiamo accanto al Rifugio "Il Dosso" e mantenendo la destra raggiungiamo l'Alpe Paione. Rimanendo sotto le rocce del Dosso, saliamo la vallata che contiene i tre laghi, oggetto...
Publiziert von cappef 20. Januar 2013 um 19:27 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Pizzo Troggi:ottima ciaspolata tra la stupenda neve del Devero
Gabri Con Beppe e Suni oggi andiamo a fare una cispolata al Devero che non delude mai! La meta è il Pizzo Troggi su cui non siamo mai saliti e quindi partiamo da Cologno prima dell'ultima galleria che porta all'Alpe Devero alle 8:30. La neve caduta nei giorni scorsi ha coperto tutte le traccie per cui oggi...
Publiziert von Gabri 23. Januar 2013 um 07:57 (Fotos:49 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Punta d'Orogna (2426m)- Valle Devero
Escursione con le ciaspole nel Parco dell'Alpe Devero organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto. La Punta d'Orogna si trova sulla testata della Val Buscagna che si affaccia sulla sottostante Val Bondolero. Alla gita partecipiamo in 10 escursionisti. Raggiungiamo in auto il parcheggio in località Cologno e prendiamo il...
Publiziert von morgan 30. Januar 2013 um 18:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bivacco Alpe Quadra
Seconda uscita stagionale con le ciaspole.La meteo prevede progressivo aumento della nuvolosità nel corso della giornata,soprattutto lungo le Alpi.Cercando di rimanere possibilmente un po’ più a sud la scelta cade sul nuovo bivacco dell’Alpe Quadra nella sempre bella e affascinante Valle Cannobina.Lasciata l’auto...
Publiziert von michelotta 29. Januar 2013 um 15:17 (Fotos:31 | Kommentare:10)
Costa Muanda (2003m)
Ieri Carlo mi chiede se ho voglia di fare una scialpinistica in quel di Biella...La Costa Muanda...non conosco nulla da quelle parti ma guardando in internet e le web-cam vedo che la neve è scarsa per cui dopo colloquio con Carlo concordiamo di andare con le ciaspole. Arriviamo ad Oropa e seguendo per 6 km. la strada chiamata...
Publiziert von cappef 12. Februar 2013 um 23:34 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)