Aug 10
Rifugio Crosta da Maulone
Ne approfitto per recuperare qualche escursione non pubblicata a suo tempo che seppur fuori stagione spero sia apprezzata almeno per il caldo di queste giornate. Prima uscita dell’anno e considerata la tanta neve scesa un po’ su tutto l’arco alpino cerchiamo un itinerario da percorrere con le ciaspole. È l’occasione...
Publiziert von Angelo63 10. August 2018 um 19:24 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Aug 14
Rifugio Gattascosa e Passo di Monscera - Val Bognanco
Ultima uscita stagionale con le ciaspole ormai a primavera inoltrata con giornate caratterizzate da temperature gradevoli. Con Danilo privilegiamo ancora una volta le valli ossolane andando in Val Bognanco per raggiungere il rifugio Gattascosa che già sappiamo di trovare chiuso perché la stagione invernale èterminata. La...
Publiziert von Angelo63 14. August 2018 um 18:28 (Fotos:24)
Nov 16
Monte Cazzola (2330 m)
Il Monte Cazzola è una classica che si fa inizio stagione sciistica. Massimo la propone e ben accolta da tutti, l’importante che ci sia una bella giornata. Lasciata l’ auto ai posteggi (6 Euro!!!) ci incamminiamo senza ciaspole verso Pedemonte dove deviamo a sinistra sul sentiero che porta all’ Alpe Misanco. Il percorso è...
Publiziert von cappef 16. November 2018 um 21:24 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 23
Piemont   WT2
Punta d'Orogna Devero Super!
Max64 Iniziare la stagione invernale al Devero con una giornata spaziale non ha prezzo........ per tutto il resto c'è Master .... Un classico Cazzola + Punta d'Orogna. Dopo il Cazzola ambiente immacolato, tutto da battere, no problem ci pensa Beppe....una garanzia, io dopo più di un mese di fermo sono un po' fiacco. Ritorno...
Publiziert von Max64 23. November 2018 um 15:49 (Fotos:27 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Dez 2
Piemont   L WT3
Punta di ValRossa (2968 m) - Val Formazza
Max64 Dopo essere arrivati alle 08,30 al Passo del Sempione e trovarlo immerso nelle nuvole,ci fiondiamo nel blu assoluto della Formazza e alle 09,45 partiamo da Riale ciaspole ai piedi. Per recuperare il tempo perso e arrivare in vetta ad un orario decente, teniamo un ritmo sostenuto superando parecchi escursionisti. Sotto le...
Publiziert von Max64 2. Dezember 2018 um 21:20 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 24
Piemont   L WT3
Passo di Paione (2423m)
jkuks Anche questa volta la meteo fa i capricci. Inizialmente partiti con l'intenzione diraggiungere il Pioltone, già risalendo in valle ci rendiamo conto che i progetti - anche quelli belli - devono fare i conti con la dura realtà! Alle spalle delle cime si vede un gran turbinio che muove le nuvole come fossero zucchero a...
Publiziert von Max64 24. Dezember 2018 um 17:48 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 28
Piemont   WT2
Punta d'Orogna e Monte Cazzola: un bis che non delude!
gabri In questa stagione non ho ancora tolto la polvere alle ciaspole!. Oggi è la giornata giusta per calpestare un po di neve. E iniziare al Devero è sempre una garanzia! I soli e la neve oggi non mancano, il vento si! L'ambiente è sempre di una superba bellezza. Tutto perfetto , buona la prima! Un grazie a Beppe per la...
Publiziert von Gabri 28. Dezember 2018 um 08:32 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:8)
Jan 1
Rupe del Gesso Mt. 2434
ivanbutti Prima, semplice ciaspolata di stagione (fatta oltretutto con le ciaspole prestate da Beppe visto che le mie sono ancora out ..), con partenza da Riale, non proprio dietro l'angolo ma una garanzia quanto a presenza di neve ed ambienti che sa regalare. Dislivello contenuto e tragitto elementare, il giusto per la mia...
Publiziert von beppe 1. Januar 2019 um 15:30 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 2
Anello al rifugio Crosta
Una giornata libera sia per me che per l'amico POLI89 è cosa rara e da prendere al volo, così, questa mattina alle prime luci dell'alba già vagabondiamo in Valdivedro. Nostra intenzione è raggiungere Dreuza, sopra Varzo per percorrere il sentiero sgombro da neve che conduce al rifugio Crosta. Al telefono è stata questa la...
Publiziert von rochi 2. Januar 2019 um 20:51 (Fotos:11)
Jan 13
Piemont   T2 WT2
Monte Trubbio e La Cima da Craveggia, val Vigezzo.
Mentre il bosco si accende risalgo la mulattiera gippabile che da Craveggia conduce all'omonima Colma. La strada è caratterizzata da mille tornanti, quelli più in alto sono ghiacciati. Giunto alla Colma, manco probabilmente l'innesto del sentiero ufficiale per il Trubbio, così percorro verso nord un traverso sino a rendermi...
Publiziert von rochi 13. Januar 2019 um 17:08 (Fotos:17 | Kommentare:5)
Feb 14
Gita scolastica a Bielmonte
Oggi si va in montagna con le classi seconde, come consuetudine da alcuni anni nel nostro Istituto. Meta scelta: Bielmonte, località superpanoramica al vertice della strada Zegna che collega le province di Vercelli e Biella. Il grosso del gruppo opta per lo sci di pista, io con nove disperati e la bravissima guida Patty scelgo...
Publiziert von rochi 14. Februar 2019 um 21:53 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Testa di Cervetto Mt. 2347
....anche oggi grande trasferta e lungo viaggio…. siamo a ciaspolare in una vallata per noi completamente nuova…la Valle del Po.... Si percorre la Valle del Po fino al bivio per Oncino, si volta a sinistra e si percorre la “stretta” strada che conduce ad Oncino, si supera l’abitato e si continua sulla strada,” molto...
Publiziert von ralphmalph 14. Februar 2019 um 23:02 (Fotos:43 | Kommentare:12)
Feb 15
Piemont   T3 WT3
Pizzo Bandiera fa rima con primavera...
jkuks Tra le varie mete che, nella stagione invernale non possono mancare, c'é l'Alpe Devero. La presenza di neve,oggi ci fa ben sperare e la meta, il Pizzo Bandiera, ha dalla sua un itinerario ed un panorama impagabili. Questa almeno era l'intenzione. Poi, complice il caldo, tutto frana e ci ritroviamo demotivati ai Piani della...
Publiziert von jkuks 14. Februar 2019 um 17:36 (Fotos:31 | Kommentare:6)
Feb 21
Pitre de l'Aigle Mt. 2529
....anche oggi grande trasferta ma con un grosso vantaggio, perché dormiamo in loco una notte, quindi non abbiamo subito il viaggio di ritorno e possiamo compiere una seconda escursione il giorno dopo.... Siamo in val Chisone e dalla statale del Sestriere, al bivio per Pattemouche, saliamo la strada fino alla piccola ma...
Publiziert von ralphmalph 21. Februar 2019 um 21:37 (Fotos:54 | Kommentare:6)
Cima del Bosco Mt. 2377
Secondo e, purtroppo, ultimo giorno di ciaspolate…. La meta di oggi sarà Cima del Bosco. Anche oggi siamo soli, arriveranno 3 scialpinisti e un ciaspolatore quando ormai saremo in vetta.. complice senz’altro la giornata lavorativa… Situata tra le Valli Argentera e Thures, Cima del Bosco offre panorami mozzafiato e...
Publiziert von ralphmalph 21. Februar 2019 um 21:38 (Fotos:37 | Kommentare:6)
Feb 22
Cima del Tirone e rifugio Gattascosa
Zona nota e molto descritta, pubblico alcune fotografie. Almeno quest’anno ho messo una volta le racchette da neve, il mese prossimo si vedrà. Per buona parte del percorso fino al rifugio Gattascosa non erano indispensabili, per la cima sono state certamente utili. Prima raggiungiamo il rifugio, alternando tratti in...
Publiziert von andrea62 22. Februar 2019 um 09:38 (Fotos:7 | Kommentare:10)
Feb 23
Piemont   WT2
Notturna al Devero (1856 m)
Da Gian Mario arriva la proposta di fare una notturna al Devero per vedere la LUNA PIENA e anche se qualche dubbio di vederla è stato presentato, si è deciso di andare. Lasciamo l’auto al posteggio scoperto e pian piano, ciaspole muniti, ci dirigiamo verso Crampiolo, passando da Corte d’Ardui…dove necessariamente abbiamo...
Publiziert von cappef 23. Februar 2019 um 16:16 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 6
Piemont   T3 WT3
Cima la Sella (1712 m), Croce di Rovareccio (1767 m), Monte Alom (2011 m), Monte Paver (2127 m)
Tempo fa avevo già tentato di raggiungere il Monte Loccia di Peve, però da Scarliccio, in un ambiente abbondantemente innevato e pieno di fascino; in quell’occasione mi fermai al Passo della Margina. A distanza di qualche anno provo a completare l’opera, con meno neve e partendo dalla parte opposta, lungo la panoramica...
Publiziert von emanuele80 6. März 2019 um 17:27 (Fotos:60)
Mär 12
Piemont   WT4
Scacco matto al Matto 3097 m - Parte II
Durante la notte, si alza un forte vento e già mi fa presagire il peggio…un altro tentativo a vuoto a causa delle previsioni errate mi avrebbe fatto proprio innervosire, anche se stavolta avremmo trovato un ripiego almeno. Alle 5,00 siamo tutti a colazione. Fa caldo, 8° a 1900 m di quota a quest’ora sono veramente...
Publiziert von cristina 12. März 2019 um 17:03 (Fotos:43 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 19
Cima del Lausetto 2687 m
Visto che le previsioni sono ancora ottime, torniamo in Val Gesso. Questa volta affittiamo un monolocale a Entracque, più economico di un viaggio in Val d’Aosta…. Su suggerimento del gestore del rifugio Livio Bianco, proveremo a salire alla Cima del Lausetto. Partiamo con zaini ben carichi perché non sappiamo bene...
Publiziert von cristina 19. März 2019 um 15:48 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)