Jan 7
Alpone (1539 m)
Fidandoci delle previsioni decidiamo di fare una gita poco nota ma molto panoramica: La Cima Piota in Val Cannobina. Ma la mattina ...sorpresa...tutto coperto. Speranzosi su un probabile cambiamento saliamo la Val Cannobina fino ad arrivare a Gurro. Lasciata l'auto nella piazzetta accanto alla chiesa, prendiamo il sentiero che si...
Publiziert von cappef 7. Januar 2011 um 15:49 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Jan 12
Piemont   T2 WT3
"Un pustisen" alle porte del paradiso; ALPE SATTAL 2097m.
VISTA DA MAX: Avete presente la capanna dove Heidi trascorse la sua infanzia………………, ecco giunti all’Alpe Sattal vi immedesimerete in questa favola; la baita ( circondata da uno splendido scenario potuto ammirare purtroppo soltanto in fotografia) che appare nella nebbia mentre l’abbaiare di un’enorme cane vi da...
Publiziert von Massimo 12. Januar 2011 um 17:38 (Fotos:58)
Piemont   WT1
Ciaspolata Alpe Devero - Crampiolo
Prima ciaspolata di una 2 giorni (8-9/01/2011)trascorsa con la sezione CAI di Bovisio Masciago (http://www,caibm.it) nella conca del Devero (Parco Naturale Veglia e Devero, http://www.alpedevero.it) alloggiando presso la baita del CAI di Sesto Calende a pochi passi dal parcheggio alto(interrato e coperto). L'arrivo all'Alpe...
Publiziert von Matteo81 12. Januar 2011 um 19:36 (Fotos:5)
Piemont   WT3
Monte Cazzola (ciaspolata)
Ciaspolata conclusiva di una 2 giorni (8-9/01/2011)trascorsa con la sezione CAI di Bovisio Masciago (http://www,caibm.it) nella conca del Devero (Parco Naturale Veglia e Devero, http://www.alpedevero.it)n alloggiando presso la baita del CAI di Sesto Calende a pochi passi dal parcheggio alto(interrato e coperto). Chi ha dormito...
Publiziert von Matteo81 12. Januar 2011 um 20:22 (Fotos:2)
Jan 16
Piemont   WT2
Res o Bec d' Ovaga (1631 m)
Ogni volta che si passava in Val Sesia, di fronte a Varallo si vedeva sulla sinistra il Res o Bec d'Ovaga e mi allettava l' idea di salirci prima o poi, così gli amici di www.Escursionando.it mi hanno accontentato. Usciti a Varallo si raggiunge la località Casavei dove le indicazioni per la meta sono molto evidenti. Si passano...
Publiziert von cappef 16. Januar 2011 um 11:31 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Jan 27
Cima Turio (1544 m)
La gita è stata preparata per andare al Monte Tracciora con le ciaspole. Lasciamo l'auto alla località Belvedere, sopra Fobello in Val Sesia. Iniziamo la salita senza ciaspole anche perchè il terreno è ghiacciato e con gli scarponi si procede molto bene. Arriviamo all' Alpe Res e finalmente siamo al sole. Dall' alpe su...
Publiziert von cappef 27. Januar 2011 um 21:15 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Feb 1
Rupe del Gesso (2434 m)
L'amico Avio oggi è "capogita" per portare il gruppo del CAI di Intra alla Rupe del Gesso e allora mi aggrego. La gita purtroppo, nonostante le previsioni è stata perennemente senza sole, anzi con nevischio per tutta la giornata. Partiti da Riale (Val Formazza) si procede sulla strada che porta al Rifugio Maria Luisa e sul...
Publiziert von cappef 1. Februar 2011 um 08:49 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 9
Punta d' Orogna (2426 m)
In realtà quella che abbiamo salito noi non è la vera Punta d'Orogna che si trova poco più avanti, 20 metri più alta, ma è quella che che sciisticamente è la più frequentata e da tutti così chiamata. Lasciamo l'auto al posteggio dell'Alpe Devero e dopo avere attraversato l'Alpe fino a Piedimonte, seguiamo le indicazioni...
Publiziert von cappef 4. Februar 2011 um 09:08 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Feb 23
Piemont   T2 WT2
Monte Cazzola (2339m)
E' un periodo particolarmente sfortunato e il tempo libero si assottiglia sempre più. Decido di ritagliare una giornata libera e in questo sabato, con previsioni meteo ottime, vado a fare una bella ciaspolata all'Alpe Devero con meta il Monte Cazzola. Arrivato verso le 9 già una parte del parcheggio è occupata e dopo veloci...
Publiziert von Gabri 22. Februar 2011 um 23:03 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Mär 2
Piemont   WT2
15 Hiker,IL RITORNO: punta D'Orogna(2447)monte Cazzola(2330)
FRANCESCO::: Il gruppo e' ormai piu' che consolidato, qualcuno manca altri si aggiungono, i partecipanti alla gita odierna: Tilde,Giuseppe, Claudio senior,Angelo, Gabriele, Amedeo, Francesco, Beppe, Claudio(radio), Ewuska, Martha,Alberto, Ivan ,Massimo,Cristina. Per alcuni il ritrovo è a Saronno, per altri direttamente sul...
Publiziert von Francesco 2. März 2011 um 15:31 (Fotos:108 | Kommentare:7)
Mär 7
Piemont   WT2
La Cima (1810 m) - Testa del Mater (1846 m)
Saputo che l'amico Gian Mario è in Val Vigezzo, decidiamo con Avio e Nick di andare a trovarlo e di fare una escursione insieme: La Cima e la Testa del Mater. Saliamo con l'auto fino a metà della Val Loana dove sulla sinistra parte il sentiero segnalato con Alpe Cortino. Il sentiero è quasi senza neve per cui si sale...
Publiziert von cappef 7. März 2011 um 20:47 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 27
Anello Monscera in Val Bognanco
A causa di alcuni impegni oggi non posso partire presto per la montagna e cosi declino a malincuore gli inviti degli amici di HiKr e decido per un giro ad anello nell'Alta Val Bognanco. Parto da casa attorno alle 8:00 e arrivo al parcheggio di S.Bernardo intorno alle 9:30. Poche macchine e poca gente, la giornata si presenta...
Publiziert von Gabri 27. März 2011 um 23:27 (Fotos:15 | Kommentare:5)
Apr 14
Alpe Scaredi
Amedeo Eravamo partiti per fare la Cima della Lurasca, sperando in poca neve o comunque, malgrado il clima estivo, della neve ancora abbastanza dura sul versante nord e invece....!! Raggiunta da Malesco la località Fondo li Gabbi (1250 m s.l.m.) in Val Loana ci siamo subito resi conto di quanta neveci fosseancora sul versante...
Publiziert von Amedeo 14. April 2011 um 09:29 (Fotos:41)
Okt 15
Piemont   WT2
Ciaspolata al Monte Mazzoccone (1424 m)
Dobbiamo lasciare la macchina a bordo strada nei pressi dell’Alpe Cregno (posto per massimo due auto) perché la strada diventa impraticabile a causa del ghiaccio e della neve. Inizialmente tentiamo di salire senza ciaspole, ma a causa del ghiaccio che in certi tratti copre la stradina, non è facile stare in equilibrio....
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 23:17 (Fotos:14)
Dez 24
Piemont   T1 WT2 L
All'Alpe Deccia graditi e casuali incontri tra HiKrs
tignoelino Anche oggi ho visto quanto è piccolo il mondo. parto con Fabrizio e Marco per il Devero, ma arrivati a Baceno, cartello con strada chiusa per Alpe Devero. dove andiamo a non cercar rogne? a Deccia, bella strada senza problemi. ci stiamo preparando alla salita, quando arriva un' altro escursionista; saluti di rito e...
Publiziert von Gabri 24. Dezember 2011 um 14:12 (Fotos:39 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 2
Monte Cazzola
gabri Per iniziare il 2012 nel migliore dei modi decido di salire al Monte Cazzola all'Alpe Devero. Oggi siamo solo io e Suni, è prevista una giornata ancora calda e pericolo valanghe marcato. Partiamo dalla piana del Devero alle 8:50 con poca gente in giro! Saranno tutti a letto dopo i bagordi di stanotte! Noi andiamo decisi...
Publiziert von Gabri 2. Januar 2012 um 21:51 (Fotos:18)
Jan 14
Piemont   T3 WT2
Monte Torriggia (1703m)- Val Cannobina
Escursione al Monte Torriggia, panoramica cima tra Val Vigezzo e Val Cannobina. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo, la gita è programmata come un'uscita con le ciaspole e vi partecipano ben 19 escursionisti. Lasciate le macchine nel parcheggio a Finero (896) partiamo dal sentiero che inizia nei pressi della colonia...
Publiziert von morgan 14. Januar 2012 um 08:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Valle d'Otro-ValSesia
Non è la prima volta che andiamo in Val d' Otro ma è la prima volta che vi andiamo mentre nevica. Già l'ambiente è suggestivo con il sole ma con la neve è un'altra cosa. Lasciata Alagna, entriamo nel ripido bosco che ci porta velocemente in quota e termina sul pianoro che visiteremo con gli alpeggi walser: Follu, Dorf e...
Publiziert von cappef 14. Januar 2012 um 14:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Jan 18
Monte Cazzola (2330 m)
Per la prima ciaspolata della stagione non potevo che andare nel luogo che più amo: l'Alpe Devero. Scelgo un itinerario sicuro e frequentato, che ben conosco in versione estiva ma che non ho mai percorso in inverno: la salita al Monte Cazzola da Pedemonte. Non mi dilungo troppo nella descrizione dell'itinerario, che è stra...
Publiziert von peter86 18. Januar 2012 um 18:36 (Fotos:32)
Jan 26
Piemont   T2 WT2
Val Bognanco - Anello del Monscera
Arrivati a San Bernardo la delusione è grossa: pochissima neve, impossibile partire con le ciaspole ai piedi. E sì che siamo a 1630 m di quota, la stessa del Devero dove una settimana fa c'era un metro di neve! Appendiamo le ciaspole agli zaini e partiamo in direzione Rifugio Gattascosa, seguendo il medesimo intinerario che...
Publiziert von peter86 26. Januar 2012 um 20:33 (Fotos:20)