Feb 7
Alpe Deccia (1694 m)
Deccia merita sempre una visitina, specie quando ha appena nevicato. Giunti al posteggio, pare che di neve ce ne sia poca infatti quasi fino a Longio si sale a bordo strada perchè sull' asfalto c' è ghiaccio. Poi man mano che si sale la neve aumenta e a Paù alcuni di noi mettono le ciaspole. Alla deviazione per Voma prendiamo...
Publiziert von cappef 7. Februar 2017 um 09:45 (Fotos:55 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 19
Lago del Sangiatto e Lago Devero
Visti i 40 cm di neve fresca appena caduta al Devero, sfrutto l'occasione per una classica e tranquilla ciaspolata, in compagnia di mia madre laura1961. Un paio di inconvenienti ritardano non poco la nostra marcia... dapprima, mezzora bloccati all''ultimo tornante della strada causa "impantanamento" generale (la strada...
Publiziert von peter86 19. Januar 2017 um 18:10 (Fotos:16 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 8
Piemont   WS WT4
Pizzo Ruggia-Traversata cresta nord ovest/cresta sud
Jkuks Prima uscita del 2017. Come al solito la regia è demandata a Max, a me il compito di metterci gambe e fiato... in un ambiente selvaggio e spettacolare, vario e solitario. Lasciata l'auto ad Arvogno, seguiamo un facile tracciato sino all'Alpe "i Motti"... da qui comincia la fatica, pietraie frammiste a neve che mano a mano...
Publiziert von Max64 8. Januar 2017 um 16:17 (Fotos:46 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 31
Monte Cazzola-Punta e Scatta d'Orogna-Alpe Devero
Max64 Chiudiamo l'anno ancora al Devero,che non delude mai.Meta iniziale il facile ma panoramico Monte Cazzola per riportare in forma Barbara,poi si vedrà.Anche oggi giornata meravigliosa,assenza totale di vento e sole di fuoco.Giunti al Cazzola in due ore, proseguiamo insieme fino alla prima Punta d'Orogna(2426m) dove la mia...
Publiziert von Max64 31. Dezember 2016 um 16:07 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 18
Piemont   WS WT4
Corno Orientale di Nefelgiù(2864m) Val Formazza
JkuksQuale modo migliore per festeggiare un anno alpinistico insieme a Max64 ed al tempo stesso, chiudere il 2016 con un ritorno in Ossola, meglio ancora in Formazza e con un itinerario per nulla scontato! Eccoci quindi, in quel di sabato mattino, con un frizzante -9°C a contemplare l'alba e prepararci per la salita che ci...
Publiziert von Max64 18. Dezember 2016 um 18:58 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 15
Piemont   L WT3
Pizzo Pioltone(2612m) Cima del Tirone(2202) Cima Mattaroni(2236m)-Anello in alta Val Bognanco
Dopo molti mesi riesco a combinare un'uscita con Orazio,facendogli esplorare un'altra zona dell'alta Val Bognanco.Lasciamo lo smog e la nebbia in pianura,pregustandoci una bella giornata.Partiamo da San Bernardo con l'intenzione di fare un bel giro ad anello in senso antiorario:dopo aver superato il rifugio Il Dosso(chiuso) e...
Publiziert von Max64 15. Dezember 2016 um 18:50 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Dez 8
Ciaspolata al Dosso, Val Bognanco
Cosa fare oggi: sveglia tarda, dai ciaspolata in Bognanco, non ci sono mai stato in veste invernale. Ore 9, partenza da San Bernardo: all' Alpe Paioni ci ramponiamo, neve estremamente portante fino a quota 2000 metri. Cambio di assetto, le odiose ciaspole, fino a 2340 metri, è così dritto che mi cago: di nuovo ramponi, si...
Publiziert von tignoelino 8. Dezember 2016 um 20:22 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 5
Monte Cazzola (2330m)
Alla prima importante neve una delle classiche è la salita al Cazzola con gli sci o ciaspole. Così abbiamo fatto anche noi, risalendo all' Alpe Misanco poi lo strappo finale per la vetta. In vetta un forte vento gelido per cui meglio scendere e finalmente un breve tratto lungo la pista con poca neve e poco vento...pausa pranzo!...
Publiziert von cappef 5. Dezember 2016 um 21:44 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 27
Piemont   WT5
Punta d'Arbola 3235 m
Questo ponte flagellato dal vento mi permette di realizzare un vecchio sogno, anche se in maniera diversa da come lo avevo sempre pensato. Sono anni che voglio raggiungere questa cima, ma l’ho sempre pensata in versione estiva. Dopo averci meditato a lungo e chiesto info telefoniamo al rifugio Margaroli dove ci dicono che sono...
Publiziert von cristina 27. April 2016 um 10:34 (Fotos:36 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Apr 20
Piemont   T2 WT3
Monte Vecchio 1920 m e...
Cominciamo dalla fine. In montagna, se non si è disposti ad accettare le rinunce, meglio non muoversi neanche da casa. In poche parole, il riassunto del nostro fine settimana, come purtroppo di tutti quelli che erano al rifugio Livio Bianco. In ogni caso un grande grazie al gestore Livio Bertaina, al suo...
Publiziert von cristina 20. April 2016 um 09:38 (Fotos:27 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Apr 13
Pizzo Troggi (2309m)- Val Devero
Ultima ciaspolata stagionale sui monti dell'Ossola. Con gli amici del CAI Laveno saliamo in auto verso il Devero. Con nostra sorpresa, nonostante la bella giornata, non c'è il consueto affollamento per cui possiamo lasciare le auto nei posteggi alti dell'Alpe Devero. Iniziamo il cammino sulle strade innevate dell'Alpe Devero...
Publiziert von morgan 13. April 2016 um 11:57 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Apr 10
Piemont   WT3 WS-
Passo del Lebendun, Val Formazza
Bilancio della giornata, più che positivo. Rot, non sopporta le seggiovie, per cui, si parte da Canza aggiungendo un' ora abbondante alla gita. Ottimo rigelo notturno, neve portante, nella tempistica dei segnavia siamo a fare colazione al Margaroli. La salita verso il Passo del Lebendun risulta abbastanza faticosa per il...
Publiziert von tignoelino 10. April 2016 um 21:20 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 3
Piemont   WT2 L
Cima Mattaroni, Val Bognanco
Vista la meteo, massimo sindacabile, per oggi: piove, alla partenza, in bocchetta nevica, dai facciamo sta cimetta e poi andiamo a rifugiarci al Gatta. Gestione super, tanta gente, malgrado questo tempo da lupi. Sempre meglio che stare a casa.
Publiziert von tignoelino 3. April 2016 um 18:49 (Fotos:17 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mär 25
Cima Lariè (2144 m)
Previsioni con vento forte su tutto l' arco alpino poi cercando attentamente abbiamo optato per la Val Bognanco dove le previsioni davano il vento sui 50 km/ora....ma se si vuole andare si cerca il male minore. Giunti a Monteossolano nessun segnale di vento...raggiungiamo Alpe Reso, Poi Alpe Spino dove mettiamo le ciaspole....
Publiziert von cappef 25. März 2016 um 21:14 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Monte Bo di Valsesia (2071)
Escursione con le ciaspole con ascensione del Monte Bo dal versante della Val Sorba, angusta valle laterale sul versante orografico destro dell'ampia Valsesia. La Val Sorba è chiamata anche "Valle dei Tremendi", appellativo degli abitanti del luogo che testimonia il forte carattere di chi vive in ambienti aspri e duri. Il...
Publiziert von morgan 25. März 2016 um 18:33 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Mär 21
Pizzo Pernice (1507 m)
C'è neve fresca e bisogna cercare una gita senza eccessivi rischi di slavine e non troppo lontana.Pizzo Pernice è stata segnalata ed accettata. So quali siano i pericoli e le zone da evitare quando c'è neve abbondante essendo la zona molto ben conosciuta e di conseguenza so anche da dove si deve salire in sicurezza. Partiamo...
Publiziert von cappef 21. März 2016 um 20:49 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 19
Piemont   WT3 WS
Punta Elgio da Riale
tigno : Ho perso il conto delle volte che l' hò salito, ma Lucia e Fabry non vi sono mai stati, Elgio sia. Evitiamo, per precauzione, la ripida salita dalla Valrossa e decidiamo di salire per il percorso estivo. Bella salita resa faticosa dal caldo anomalo: in vetta, quasi tutti saliti dall' Acqua. La discesa su neve...
Publiziert von tignoelino 19. März 2016 um 20:10 (Fotos:11 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 14
Piemont   WT3
Cavalcata nella Val Grande ( Pizzo-Todano-Cavallone-Pernice)
Francesco... Anche qs.gita era nei miei programmi da qualche tempo. Rinvia ... rinvia e .... rinvia.... finalmente è giunto il giorno della fattibilità: con Chiara, il vulcanico Luca e Claudio si va in val Grande- Una giornata.... anche qs. da incorniciare: cielo terso, compagnia oramai affiatatissima e panorami da lasciare...
Publiziert von Francesco 14. März 2016 um 17:50 (Fotos:47 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Cappelletta Pisati (2117m)
Alcuni amici vogliono andare a sciare al Belvedere e così con Carlo ci aggreghiamo con le ciaspole. Mentre gli amici scorrazzano sulle piste, con Carlo, risalendo a bordo pista, raggiungiamo Belvedere poi saliamo sul Ghiacciaio del Belvedere per andare al Rifugio Zamboni. Il percorso è segnato principalmente da tracce di sci e...
Publiziert von cappef 14. März 2016 um 16:09 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Morissolino (1410m)-Morissolo (1311m)
Avremmo dovuto partecipare alla Traccia Bianca al Devero ma causa non condivisione scelte organizzative abbiamo deciso di rinunciare e di fare una gita alternativa e la proposta di Morissolino-Morissolo è stata accettata da tutti! (scelta azzeccata) Giunti al posteggio su strada ben pulita nonostante la grossa nevicata di ieri,...
Publiziert von cappef 14. März 2016 um 11:15 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)