Rupe del Gesso (2434 m)
E' sempre piacevole rivisitare zone conosciute e questa volta siamo ritornati alla Rupe del Gesso. Siamo tornati in questa zona per testare il ginocchio di Carlo, ormai fermo da due mesi, e la gita è un bel test in quanto non eccessivamente lunga e con salita a scelta o su strada o per taglioni, poi la parte dalla diga del...
Publiziert von cappef 14. Dezember 2014 um 10:23 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Coipo (1407 m)
Sono passati alcuni anni dall' ultima volta a Coipo e gli amici di Escursionando.it ci invitano a rifare la visita a Coipo...accettato l' invito! Partiamo da Altoggio e si risale la strada che dolcemente ci porta a Coipo, poi proseguiamo verso Giovera inferiore dove troviamo un simpatico angolo tra le baite dove poter consumare...
Publiziert von cappef 13. Februar 2015 um 20:47 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Monte Armetta 1739 m e...
Ci riproviamo. Oggi la giornata è completamente diversa, un altro mondo! Dieci gradi in meno rispetto a ieri e poco vento! Lasciata l’auto nell’ampio posteggio del Santuario della Madonna del Lago, (Caprauna, CN), imbocchiamo la sterrata per il Colle San Bartolomeo. Troviamo la prima neve intorno a 1200 m o poco meno....
Publiziert von cristina 11. März 2016 um 10:34 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Monte Bo di Valsesia (2071)
Escursione con le ciaspole con ascensione del Monte Bo dal versante della Val Sorba, angusta valle laterale sul versante orografico destro dell'ampia Valsesia. La Val Sorba è chiamata anche "Valle dei Tremendi", appellativo degli abitanti del luogo che testimonia il forte carattere di chi vive in ambienti aspri e duri. Il...
Publiziert von morgan 25. März 2016 um 18:33 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Cima Lariè (2144 m)
Previsioni con vento forte su tutto l' arco alpino poi cercando attentamente abbiamo optato per la Val Bognanco dove le previsioni davano il vento sui 50 km/ora....ma se si vuole andare si cerca il male minore. Giunti a Monteossolano nessun segnale di vento...raggiungiamo Alpe Reso, Poi Alpe Spino dove mettiamo le ciaspole....
Publiziert von cappef 25. März 2016 um 21:14 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Pizzo Troggi (2309m)- Val Devero
Ultima ciaspolata stagionale sui monti dell'Ossola. Con gli amici del CAI Laveno saliamo in auto verso il Devero. Con nostra sorpresa, nonostante la bella giornata, non c'è il consueto affollamento per cui possiamo lasciare le auto nei posteggi alti dell'Alpe Devero. Iniziamo il cammino sulle strade innevate dell'Alpe Devero...
Publiziert von morgan 13. April 2016 um 11:57 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Piemont   L WT3
Pizzo Pioltone(2612m) Cima del Tirone(2202) Cima Mattaroni(2236m)-Anello in alta Val Bognanco
Dopo molti mesi riesco a combinare un'uscita con Orazio,facendogli esplorare un'altra zona dell'alta Val Bognanco.Lasciamo lo smog e la nebbia in pianura,pregustandoci una bella giornata.Partiamo da San Bernardo con l'intenzione di fare un bel giro ad anello in senso antiorario:dopo aver superato il rifugio Il Dosso(chiuso) e...
Publiziert von Max64 15. Dezember 2016 um 18:50 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Cima del Tirone (2202m) e Cima Mattaroni (2236m)
L' idea di oggi è di andare al Pioltone poi strada facendo la decisione del gruppo è commutata sulla cresta Tirone Mattaroni. Dal posteggio a S.Bernardo si scende al Rio Rasiga poi Arza e per tracciato molto evidente raggiungiamo il Passo di Monscera. A sinistra inizia la ripida salita che porta alla Cima del Tirone, poi su...
Publiziert von cappef 28. Februar 2017 um 16:03 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Ciaspolata pre-panettone natalizio tra le montagne dell'alpe Devero
Finalmente la neve è arrivata abbondante sulle alpi, così io e Dario decidiamo di cimentarci anche nell'escursionismo invernale. Per questa nostra prima esperienza con le ciaspole, la scelta della destinazione non può essere che l'Alpe Devero. Optiamo per un itinerario semplice, senza troppe pretese, in modo da prendere...
Publiziert von Marco86 24. Dezember 2017 um 13:42 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Montorfano (1938 m)
Dal posteggio all’ ingresso della Piana del Devero, ci si dirige verso Crampiolo e successivamente si raggiunge la diga del Lago del Devero. Attraversiamo un tratto di lago gelato e al primo dosso ci alziamo di quota mantenendoci nel bosco. Mantenendo la cresta esposta facciamo la circumnavigazione del Montorfano per...
Publiziert von cappef 15. Februar 2018 um 17:22 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Monte Cazzola (2330 m)
Finalmente un giorno libero uguale, senza impegni e con il bimbo all'asilo... non ci facciamo scoraggiare dal brutto tempo e con Sara andiamo al Devero, per una grande classica delle ciaspole che lei ha finora fatto solo in versione estiva. Classica salita da Pedemonte sul sentiero nel bosco fino all'Alpe Misanco, quindi...
Publiziert von peter86 26. Februar 2018 um 11:30 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Pizzetto (1879m)
Risaliamo la Valle Anzasca e deviamo per Bannio Anzino, poi Bannio e località Fontane. Siamo sorpresi nel vedere che i posteggi sono pieni di auto e parecchie persone sono lungo la strada che si preparano con ciaspole ecc....tutti al Pizzetto!! Risaliamo un tratto di bosco senza neve poi ai primi casolari inizia la neve, qualcuno...
Publiziert von cappef 10. März 2018 um 14:48 (Fotos:34 | Geodaten:1)
"Punciunin" - (1760 m)
Lasciamo l’ auto a Dissimo nel posteggio sotto il paese. Nei pressi del cimitero inizia il percorso ben segnato per il Ruscada. Una buona parte del percorso è nel bosco fino ad arrivare al Monte Rotondo dove ci sono belle case e una Cappella votiva con fontana e tavoli per pic-nic. Si riprende nel bosco e, poco dopo, inizia la...
Publiziert von cappef 16. März 2018 um 19:58 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Alpe Deccia (1694 m)
Lasciamo auto al parcheggio che si trova tra Cravegna e Viceno. Di fronte al parcheggio inizia la strada consortile che porta direttamente all’ Alpe Deccia. Per un bel tratto non mettiamo le ciaspole essendo il percorso ben battuto da motoslitte. A Paù decidiamo di indossarle. Ad un tratto, su una curva c’è il cartello Alpe...
Publiziert von cappef 27. Dezember 2019 um 17:17 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Val Bognanco Cima del Tirone 2202 Cima Mattaroni 2236 Giro ad anello
Oggi con molto piacere torno in Val Bognanco ,partendo da San Bernardo passando dal Rifugio Il Dosso arriviamo al Passo di Monscera dove inizia la bella e panoramica cresta che passando dalla Cima del Tirone e Cima Mattaronidove facciamo la nostra sosta ,nel frattempo la giornata diventa sempre più bella ,il panorama intorno a...
Publiziert von beppe 7. Februar 2020 um 06:41 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Piemont   WT3
Punta di Valrossa (2968)
Oggi con Francesco andiamo in Val Formazza per salire alla Punta di Valrossa. Da Riale si sale lungo la carrozzabile con eventuali tagli fino al rifugio Maria Luisa (2160m),dal quale si prosegue lungo la sinistra del Rio Valrossa. Giunti alla presa d'acqua di una condotta passare dall'altro versante e immettersi nella Piana di...
Publiziert von beppe 27. März 2022 um 07:57 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Rifugio Crosta (1751 m)-Val Divedro
Al Rifugio Crosta ci volevamo già andare qualche tempo fa ma era chiuso …appena aperto eccoci a Maulone (sopra Varzo) anche per festeggiare con il gruppo, anticipatamente, il prossimo Natale.Lasciamo l’auto nel posteggio nei pressi della strada poderale per il Rifugio. Nel primo tratto di salita c’è poca neve che, man mano...
Publiziert von cappef 10. Dezember 2022 um 20:44 (Fotos:35 | Geodaten:1)
La Cima - Val Vigezzo
Vista la quantità di neve sui monti decidiamo di fare una gita non troppo lunga e a bassa quota. Proposta di andare a "La Cima" in Val Vigezzo...OK da parte di tutti. Per essere più sicuri della possibilità di risalire la Val Loana, Mario si offre di andare a vedere di persona...strada agibile...GRAZIE MARIO! Lasciamo le auto...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2022 um 18:26 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Piemont   WT4
Cima delle Fasce (2854 m)
Conosco poco le montagne del Piemonte, per nulla quelle della provincia di Torino, così oggi vado a farne una nella Valle dell’Orco, la Cima delle Fasce (2854 m). Un nome strano, non riesco a ricordarmene per tutto il percorso, continuo a riguardare la cartina che ho sullo smartphone per farmelo tornare in mente! Neve...
Publiziert von Sky 12. Februar 2023 um 19:33 (Fotos:65 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L WT3
Monte Limidario o Gridone (2188 m) da Spoccia • Valle Cannobina •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Poco nuvoloso e clima fresco con neve al suolo sopra i 1400 m. Salita per il sentiero attrezzato lungo il versante W, calzate le racchette alla Catta Margugna. Visto un branco di camosci. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 28. Dezember 2023 um 10:36 (Fotos:1 | Geodaten:1)