Bocchetta di Scarpia (2248m)- Valle Devero
Escursione con le ciaspole al Devero organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto. In questo inverno con poca neve ci rechiamo in un luogo dove neve ce n'è, e tanta. Oltre al metro di neve consolidata ci sono 40 cm di neve fresca. Parcheggiate le auto sulla strada partiamo e, dopo qualche centinaio di metri, arriviamo...
Publiziert von morgan 26. Januar 2012 um 23:31 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Pizzetto (1879 m)
Una pausa di bel tempo infrasettimanale ci invita ad andare a fare un giro non troppo in quota e senza pericoli e si decide per il Pizzetto che già conosciamo molto bene. Lasciata la macchina alla località Fontane di Bannio Anzino, in Valle Anzasca, dopo un centinaio di metri un cartello ci indica la strada e con un sentiero...
Publiziert von cappef 11. Februar 2012 um 21:16 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT2
Rifugio Massero (2082m)- Val Sesia
Escursione nell'Alta Valsesia con partenza da Carcoforo, antica colonia Walser e ultimo villaggio della Val d'Egua. Con i suoi 79 abitanti è uno dei più piccoli comuni d'Italia. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto la gita doveva essere una ciaspolata . Vista la scarsità di neve e le alte temperature, l'utilizzo...
Publiziert von morgan 13. März 2012 um 16:31 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Monte Cazzola (2330 m)
Il monte Cazzola è una classica di scialpinismo all'inizio stagione invernale, alle prime nevicate e di descrizioni sul percorso ce ne sono in abbondanza su Hikr. Vista la nevicata di due giorni fa abbiamo pensato di mettere le ciaspole per l'apertura della stagione su neve e di fare un giro ad anello salendo al Cazzola passando...
Publiziert von cappef 24. Oktober 2012 um 19:19 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
M.Morissolino (1410 m)-Cima Morissolo (1311 m)
Visto il poco tempo a disposizione con Avio abbiamo deciso di fare una gita "fuori porta" e così cosa di meglio di un bel panorama?...Spalavera o Morissolo? La scelta è andata sul Morissolino/Morissolo. Lasciamo auto al posteggio dopo il Centro Auxologico di Piancavallo e dopo circa 200 metri asfalto vediamo la cima del...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2012 um 11:21 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Alpe Larecchio (1900 m)
Durante l' anno andiamo qualche volta in Val Sesia anche per motivi non solo escursionistici tipo: carne, formaggi e ravioli di ottima qualità! Essendo in prossimità delle Festività Natalizie ecco l'occasione per una facile escursione in Val Vogna, che si trova prima di Alagna seguendo indicazioni Riva Valdobbia. La strada...
Publiziert von cappef 22. Dezember 2012 um 18:44 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Laghi di Paione (2269 m)
Lasciamo le auto al termine della strada che porta a S.Bernardo con il suo caratteristico Oratorio. Ci incamminiamo in leggera discesa fino al ponte poi passiamo accanto al Rifugio "Il Dosso" e mantenendo la destra raggiungiamo l'Alpe Paione. Rimanendo sotto le rocce del Dosso, saliamo la vallata che contiene i tre laghi, oggetto...
Publiziert von cappef 20. Januar 2013 um 19:27 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Punta d'Orogna (2426m)- Valle Devero
Escursione con le ciaspole nel Parco dell'Alpe Devero organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto. La Punta d'Orogna si trova sulla testata della Val Buscagna che si affaccia sulla sottostante Val Bondolero. Alla gita partecipiamo in 10 escursionisti. Raggiungiamo in auto il parcheggio in località Cologno e prendiamo il...
Publiziert von morgan 30. Januar 2013 um 18:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Monte Ziccher (1967 m)
Anche oggi gita dedicata all'amico Franco per stare in compagnia e approfittare per fare anche un pò di moto. Lo Ziccher sembra una buona proposta anche per lui ...poi strada facendo le forze gli si sono ridotte e a tre quarti della salita si è fermato in compagnia di Gian Mario. Con Mario abbiamo continuato fino in vetta,...
Publiziert von cappef 15. April 2013 um 10:50 (Fotos:25 | Geodaten:1)
La Cialma
Dal piazzale superare la pineta lungo il tracciato della pista di sci che si costeggia fino all' arrivo dello skilift. Seguire quindi la dorsale e per ampi pendii si raggiunge la vetta della Cialma (2200 m).Bella vetta ampia e panoramica, tantissime persone oggi hanno deciso per questa facile meta.Per il ritorno abbiamo...
Publiziert von Max64 25. November 2013 um 19:41 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Ciaspolata in Val Bognanco
Uscita con le ciaspole dopo l'abbondante nevicata della tempesta di Natale. Non era in programma nessuna uscita con il CAI di Laveno ma, visto che le previsioni del tempo sono buone, con un giro di telefonate organizziamo l'escursione. Arriviamo a San Lorenzo in Val Bognanco e ci fermiamo al bar per il caffè e per chiedere...
Publiziert von morgan 2. Januar 2014 um 22:59 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Cima di Morissolo-Monte Spalavera-Monte Morissolino
Seguire il sentiero N1 che parte di fianco al centro Auxologico e che percorre un tratto della linea Cadorna,raggiunta la dorsale si passa sul versante nord e si raggiunge la panoramica vetta della Cima di Morissolo (1311 m).Sotto la cima sul versante di Cannero sono poste le tre croci.Dalla vetta poi si torna,percorrendo il...
Publiziert von Max64 2. Januar 2014 um 00:03 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Alpe Deccia (1694 m)
Alpe Deccia, località tranquilla e solatia su un percorso ben tracciato da motoslitte e dai numerosi escursionisti, sia con gli sci che con ciaspole o a piedi. Non volendo fare la strada siamo saliti da Cravegna a Campieno poi il sentiero che conduce a Longio tra alberi abbattuti dal vento o intemperie. A Longio continuiamo su...
Publiziert von cappef 2. Januar 2014 um 22:12 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Cappella del Group (1559 m)
L'amico Franco è in valle ...perchè non andare a trovarlo? Ma che gita fare visto i pericoli neve? Si va alla Cappella del Group partendo dal Passo Pantani (tra Malesco e Finero). Si parte dal posteggio con ciaspole avendo nevicato la notte scorsa...salita nel bosco in diretta poi all'aperto...Orsera, Monte Oro...che...
Publiziert von cappef 18. Januar 2014 um 14:10 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Cena al rifugio Maria Luisa- Val Formazza
Ciaspolata notturna al rifugio Maria Luisa con cena e rientro immediato. Le previsioni meteo danno vento forte e una perturbazione in arrivo in serata. Con gli amici del CAI di Laveno decidiamo di fare comunque questa uscita. Il percorso dovrebbe essere facilmente individuabile sulla strada di accesso al rifugio che in inverno...
Publiziert von morgan 30. Januar 2014 um 22:35 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Punta Scalaccia (2034m)- Val Sorba
Escursione con le ciaspole organizzata dal CAI di Laveno nella Val Sorba, angusta valle laterale dell'ampia Valsesia. Alla gita, condotta da Roberto, partecipano 11 escursionisti. La cima in programma è la Punta del Campanile, ascensione che prevede una cresta finale che potrebbe dare problemi per cui ci attrezziamo con ramponi,...
Publiziert von morgan 27. Februar 2014 um 23:44 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Piemont   L WT3
Monte Bo di Valsesia o Monte Calvario?
Dipinta come una classica della Valsesia uno si aspetta di trovare una bella traccia, anche più trecce magari, per cui, certi di non dover fare troppa fatica partiamo per Rassa. La differenza tra la bassa e media valle è a dir poco strabiliante. Più saliamo più si alza la neve, qui sembra di essere ancora in pienissimo...
Publiziert von cristina 12. März 2014 um 09:25 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Piemont   WT4
Notturna al Gattascosa e Pioltone- Val Bognanco
Come è diventata tradizione da qualche anno il CAI di Laveno propone un'uscita di due giorni con le ciaspole. La gita prevede la salita notturna al chiar di luna al rifugio, cena e pernottamento ed escursione il giorno successivo. Il rifugio scelto quest'anno è il Gattascosa in Val Bognanco. In calendario per il mese di...
Publiziert von morgan 20. März 2014 um 18:47 (Fotos:32 | Geodaten:2)
Alpe Sangiatto-Corte Corbernas
Avio partecipa alla gita dl CAI di Intra al Devero e mi aggrego pure io. Dall'Alpe Devero si risale alla Corte d'Ardui poi costeggiando il lago del Sangiatto si raggiunge l'Alpe Sangiatto dove le baite sono ancora quasi sommerse dalla neve. Una bella traccia ci porta alla Corte Corbernas dove ci si ferma per pausa pranzo....
Publiziert von cappef 1. April 2014 um 19:33 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Moncucco (1902 m)
Altra nevicata nei giorni scorsi per cui si va ancora con ciaspole...meta: Moncucco. Giunti al piazzale a Lusentino notiamo che la neve è scarsa ma come si sale di un centinaio di metri le cose cambiano. Raggiungiamo Casalavera con il suo laghetto semighiacciato e decidiamo di fare la cresta a sinistra del Moncucco. La neve...
Publiziert von cappef 21. November 2014 um 18:58 (Fotos:19 | Geodaten:1)