Alpe Deccia (1694 m)
Ci siamo già stati ma essendo una delle zone dove non ci sono pericoli di valanghe...di cui in questi giorni tutti i giornali ne parlano, ci ritorniamo molto volentieri. Lasciamo l'auto subito dopo Cravegna, prima di arrivare a Viceno...sulla destra parte la strada consortile che è molto ampia e generalmente battuta da...
Publiziert von cappef 29. Januar 2010 um 20:46 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Piemont   WT1
Salecchio Inf.(1322 m)-Salecchio Sup.(1509 m)-Cà Francoli (1555 m)
Come ogni anno la prima domenica di febbraio, si festeggia a Salecchio Inferiore (valle Antigorio), la festa della Candelora (...dall'inverno sèmo fora). Festa popolare che segnava il passaggio tra l’inverno e la primavera ovvero tra il momento di massimo buio e freddo e quello di risveglio della luce. In questa occasione si...
Publiziert von cappef 10. Februar 2010 um 14:07 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mottarone (1491 m)
In questi giorni ha nevicato parecchio e per non correre rischi con la viabilità abbiamo deciso di restare in zona e vista la giornata perchè non andare a gustarci un pò di panorama?...quindi si decide per il Mottarone. Da Stresa saliamo fino alla sbarra di pedaggio per auto ...lasciamo l'auto e seguendo un sentiero entriamo...
Publiziert von cappef 14. Februar 2010 um 16:52 (Fotos:13 | Geodaten:1)
La magia dell'Alpe Devero
Dopo un timido tentativo “prova ginocchio” in Val Bognanco la settimana scorsa, oggi ci spostiamo in Valle Antigorio e più precisamente all'Alpe Devero, un autentico paradiso ben noto ai lettori di Hikr.   Siccome gli sci ai piedi per quest'anno me li posso scordare, utilizziamo le racchette che, a volte regalano...
Publiziert von adrimiglio 13. März 2013 um 11:02 (Fotos:16 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT1
I Percorsi Occitani come regalo di compleanno 30 Marzo-02 Aprile 2013
La solita domanda di tutti gli anni, cosa vuoi per il compleanno e la mia solita risposta, niente, non voglio nulla, al massimo una pizza gigantesca per festeggiare. Quest’anno invece Marco mi sorprende con il più bel regalo che poteva farmi, una sorpresa che mi ha lasciato senza parole, tanto da avergli fatto pensare di non...
Publiziert von cristina 5. April 2013 um 15:41 (Fotos:124 | Kommentare:22 | Geodaten:4)
Piemont   T2 WT1
Rifugio P. Crosta all'Alpe Solcio 1751 m
Dopo la giornata di ieri al rifugio Cazzaniga passata in piacevole compagnia dei gestori oggi migriamo a ovest nella speranza che le previsioni siano centrate. Ieri la neve prevista sopra i 1500 era, in effetti, acqua o acqua gelata anche ai quasi 1900 del rifugio, questo inverno-autunno ci sta facendo impazzire! Ci...
Publiziert von cristina 4. Februar 2014 um 08:49 (Fotos:30 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
COLMA DI CRAVEGGIA e ORATORIO DI S. ROCCO
.....Domenica.... impegni "istituzionali famigliari".... a casa nostra sono ospiti , Lucrezia ed il papà Andrea. Questo ha fatto si, che la nostra"passeggiata" venisse spostata ad oggi. ...Tenuto conto di quanto sopra , sabato "rompo" ..... a Flavio cappef , per avere delle "dritte" riguardanti percorsi (semplici) possibilmente...
Publiziert von veget 6. Februar 2015 um 00:32 (Fotos:33 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT1
C'è qualcosa di strano nell'aria del Rifugio Crosta 1751 m
Visto che a volte non si arriva alla fine dei report (cosa capibilissima!!!!), chiedo agli esperti della zona, se vi è possibile, di dare un nome alle cime, belle ma per noi sconosciute! Giornata da ricordare questa, non tanto per l’escursione che in sé non ha nulla di particolare se non per il fatto che almeno oggi è il...
Publiziert von cristina 24. Februar 2015 um 15:37 (Fotos:29 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Piemont   WT1
Capanna Mautino (2110 m) Cima Saurel (2451 m) Cima Fournier (2424 m)
Chiara Una 2gg. con ciaspole organizzata dal CAI Brugherio, in collaborazione con alcuni amici del CAI di Verres. La zona: Alta Val Susa - Monti della Luna (così denominati a causa delle loro caratteristiche geomorfologiche: le blande ondulazioni darebbero infatti un aspetto di paesaggio quasi .....lunare! Almeno: questa è la...
Publiziert von Francesco 4. März 2015 um 06:06 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WT1
Lago Toggia (ritorno in Val Formazza)
Arrivare al Lago Toggia con la neve , per i più è considerata una " gita" normale, possibilmente da intraprendere almeno una volta l'anno...... e da lassù godere il notevole panorama che la località regala! Fino a non molti anni fa, anche per noi due lo era... Purtroppo negli ultimi , per una serie "sfavorevole" di...
Publiziert von veget 1. Mai 2017 um 22:54 (Fotos:22 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Quota 2141 m
La nostra intenzione è di ritornare al Lago Panelatte e possibilmente alla Forcola di Larecchio in funzione della neve. Partiamo da Arvogno (sopra Craveggia) ... il sentiero è molto evidente...una marea di gradini...qualche passaggio su slavine imponenti e ormai in fase di scioglimento e quindi da superare con attenzione...
Publiziert von cappef 15. Mai 2009 um 14:41 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Rifugio Margaroli (2194 m)
Neve fresca in alto...si va in Formazza! Giunti a Canza, con le sue belle case walser, prendiamo lo sterrato di recente realizzazione che porta all'arrivo della seggiovia del Sagersboden e che continua fino al Rifugio Margaroli. La giornata è coperta e la neve è costantemente in agguato...un pò sì ed un pò no! Passata la...
Publiziert von cappef 9. November 2009 um 20:49 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Moncucco (1902 m)
Le cime sono tutte innevate di fresco e per non fare tanti chilometri abbiamo deciso di stare in zona Ossola: Moncucco. Lasciamo l'auto a Lusentino, appena sopra Domodossola, e seguendo delle indicazioni gialle, supponendo siano per gli scialpinisti e ciaspolatori quando gli impianti sono in funzione, entriamo nel bosco...tanta...
Publiziert von cappef 2. Dezember 2009 um 23:03 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Alpe Pescia (1450 m)
Tantissima neve fresca...andare con gli sci è pericoloso ed allora: ciaspole!... cercando di stare in basso... qualche proposta veloce poi la decisione: Alpe Pescia! Da Masera saliamo fino ad arrivare alla località S.Rocco dove lasciamo l'auto. Attraversiamo il paese ed imbocchiamo la strada consortile che porta all' Alpe...
Publiziert von cappef 9. Dezember 2009 um 21:09 (Fotos:26 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Monte Morissolino (1410 m)-Cima di Morissolo (1311 m)-Monte Spalavera (1534 m)
Approfittando del meteo clemente in questo periodo, abbiamo deciso di fare un'altra gita in bassa quota e soprattutto panoramica, per cui la scelta è andata ad un trittico: Morissolino, Morissolo, Spalavera. Lasciata l'auto nei pressi dell'Istituto Auxologico di Pian Cavallo abbiamo preso la strada che conduce a Colle e dopo...
Publiziert von cappef 13. Dezember 2009 um 21:11 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Alpe Curgei (1335 m)
Siamo ormai vicini al Natale e come gli altri anni ci riuniamo per scambiarci i doni e per passare una bella giornata in allegria, rigorosamente vestiti da Babbo Natale...così quest'anno decidiamo di andare al Bivacco del Gufo a Curgei. Il bivacco è stato realizzato e ben gestito dalla Pro Loco di Miazzina. Lasciata l'auto a...
Publiziert von cappef 16. Dezember 2009 um 14:19 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Coipo (1407 m)
Nei giorni scorsi è scesa parecchia neve fresca e le previsioni per oggi sono positive per cui...si va! Con i soliti amici decidiamo di andare a Coipo, bella località sopra Montecrestese (Domodossola) e la partenza è da Altoggio. La strada è tutta pulita e lasciamo l'auto nella piazzetta inizio paese. Attraversiamo Altoggio...
Publiziert von cappef 15. Januar 2010 um 10:28 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Monte Croce (1643) - Monte Mazzoccone (1424 m)
Le previsioni danno bel tempo e Claudio propone di andare al Monte Croce e...si parte. Si raggiunge Omegna, poi si sale verso le Quarne e si prende la strada per Alpe Camasca...ma sorpresa... la strada verso l'alpe è innevata con tratti ghiacciati...ma nonostante la titubanza, con la sua nuova auto 4x4 Claudio riesce agevolmente...
Publiziert von cappef 21. Januar 2010 um 15:14 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Rifugio Crosta (1751 m)
Nell'ottobre 2008 abbiamo conosciuto i futuri gestori del Rifugio Crosta ed abbiamo promesso una visita invernale...è arrivato il momento. Partiamo da una zona poco frequentata: Dreuza, dopo Coggia, . Il sentiero è molto evidente e si passa principalmente in bosco e a tratti qualche schiarita con agglomerati di baite. Giunti a...
Publiziert von cappef 28. Januar 2010 um 19:16 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Tracciora (1917 m)
Sul Pizzo Tracciora ci siamo già stati ma in estate da Cervatto e la proposta di ritornarci con le ciaspole salendo da Rossa è allettante. Lasciamo Rossa, in Val Sermenza ...passiamo per la frazione Piana poi seguiamo il sentiero n° 400 che conduce in un bosco e di seguito sul crinale poi per cresta si raggiunge la vetta....
Publiziert von cappef 4. Februar 2010 um 19:01 (Fotos:14 | Geodaten:1)