Feb 27
Punta Scalaccia (2034m)- Val Sorba
Escursione con le ciaspole organizzata dal CAI di Laveno nella Val Sorba, angusta valle laterale dell'ampia Valsesia. Alla gita, condotta da Roberto, partecipano 11 escursionisti. La cima in programma è la Punta del Campanile, ascensione che prevede una cresta finale che potrebbe dare problemi per cui ci attrezziamo con ramponi,...
Publiziert von morgan 27. Februar 2014 um 23:44 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Mär 3
Monte Carza (1116 m)
Ancora neve!!! Dove andiamo? Breve consulto con Avio e si decide per il Monte Carza. Lasciamo l'auto a Cheglio e saliamo per asfalto verso Colle per circa 200 metri poi a destra parte una carrabile che si segue per un tratto poi diventa sentiero che conduce all'Alpe Mucciogno. Si raggiunge la strada asfaltata e la si attraversa...
Publiziert von cappef 3. März 2014 um 17:16 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 7
Piemont   WT3
Cima Trubbio Val Vigezzo
martyne Ragazzi! Basta con tutto questo sole!!! Sono arrivata a casa rossa peggio di un peperone tanto che il mio ospite a cena s'è spaventato! "Ma dove ti portano quelli li'???" Pero' che bello il teporino, una goduria per il corpo e per la mente. E niente vento, a parte qualche folata durante il pranzo ma io ero ben protetta...
Publiziert von beppe 7. März 2014 um 06:13 (Fotos:59 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 12
Piemont   L WT3
Monte Bo di Valsesia o Monte Calvario?
Dipinta come una classica della Valsesia uno si aspetta di trovare una bella traccia, anche più trecce magari, per cui, certi di non dover fare troppa fatica partiamo per Rassa. La differenza tra la bassa e media valle è a dir poco strabiliante. Più saliamo più si alza la neve, qui sembra di essere ancora in pienissimo...
Publiziert von cristina 12. März 2014 um 09:25 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Mär 20
Piemont   WT4
Notturna al Gattascosa e Pioltone- Val Bognanco
Come è diventata tradizione da qualche anno il CAI di Laveno propone un'uscita di due giorni con le ciaspole. La gita prevede la salita notturna al chiar di luna al rifugio, cena e pernottamento ed escursione il giorno successivo. Il rifugio scelto quest'anno è il Gattascosa in Val Bognanco. In calendario per il mese di...
Publiziert von morgan 20. März 2014 um 18:47 (Fotos:32 | Geodaten:2)
Mär 31
Pizzo Troggi -Alpe Devero
barbie L'Alpe Devero è sempre nel mio cuore: meta delle mie prime escursioni insieme all'Alpe Veglia, panorami maestosi con angoli fiabeschi a poca distanza da casa..Oggi le condizioni di neve e temperatura sono buone, non c'è vento, solo qualche nuvolone ci fa dubitare che la giornata rispetti le previsioni meteo.. C'è una...
Publiziert von Max64 31. März 2014 um 09:39 (Fotos:67 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 1
Piemont   T3+ WT4
Pizzo Pioltone/Camoscellahorn (2612 mt.)
zar...piace...piace questa Val Bognanco!!! A S.Bernardo, dove oltre non si può proseguire, giù dal JeepFrancis alle 08.20. Delta Force, oltre al sottoscritto, composto dagli inossidabili Ewuska, Francesco e Claudio. Quanta neve, ancora...cielo velato, non eccessivamente freddoma mai un caldo raggio di...
Publiziert von zar 1. April 2014 um 11:07 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Alpe Sangiatto-Corte Corbernas
Avio partecipa alla gita dl CAI di Intra al Devero e mi aggrego pure io. Dall'Alpe Devero si risale alla Corte d'Ardui poi costeggiando il lago del Sangiatto si raggiunge l'Alpe Sangiatto dove le baite sono ancora quasi sommerse dalla neve. Una bella traccia ci porta alla Corte Corbernas dove ci si ferma per pausa pranzo....
Publiziert von cappef 1. April 2014 um 19:33 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Apr 9
Piemont   WT3
Pizzo Bandiera(2817m):magico Devero al sapore d'arancia!
ivanbutti Si va al Devero, per provare a salire il Pizzo Bandiera, che Gabri ci ha spesso menzionato. Dopo il viaggio con discussioni semiserie sui gusti musicali, si parte. Il meteo è tutto sommato meglio del previsto, e resterà così per tutto il giorno; solo il vento soffia bello impetuoso in alcuni tratti e dà fastidio....
Publiziert von Gabri 9. April 2014 um 06:50 (Fotos:89 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L WT2
Punta Sarsassi 2460 m-Punta Ciarmetta 2312 m + anello delle ginestre
Mi ha fregato anche questa volta… Come lo scorso anno, sorpresa sorpresona, senza che mi accorgessi di nulla, domani mattina partiamo per la Val Maira, tutto organizzato, prenotato, tutto perfetto. Un biglietto del treno camuffato mi annuncia che le escursioni che avevo pensato per il week sono rimandate a data da...
Publiziert von cristina 9. April 2014 um 09:37 (Fotos:42 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   T2 L WT2
Monte Cornet 1939 m - Monte Birrone 2131 m e Monte Roccerè 1831 m
Dopo una cena eccezionale, una dormita che neanche una cannonata avrebbe potuto svegliarci e un’ottima colazione lasciamo l’agriturismo Chersogno, vivamente consigliato per l’ospitalità, la cucina e non da ultimo la splendida posizione in cui si trova, per raggiungere Sant’Anna di Roccabruna. Dopo aver posteggiato...
Publiziert von cristina 9. April 2014 um 09:52 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 14
Lago Panelatte (2062 m)
Oggi Franco se la sente di fare un giro per monti per cui ci dirigiamo in Val Vigezzo per assecondare una sua volontà e stare in compagnia ...con divertimento assicurato. Da Arvogno scendiamo al Rio Verzasco poi passiamo per Alpe Verzasco. Saliamo lungo la mulattiera scalinata fino all' Alpe Villasco dove Franco decide di...
Publiziert von cappef 14. April 2014 um 15:12 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 2
Piemont   WT2
Neve....neve...e ancora neve in alta Val Bognanco!
Non è sempre facile mettere insieme le esigenze di scialpinisti e camminatori......e così io e Mauro passiamo l'intero pomeriggio per decidere una meta che possa andar bene ad entrambi. Ne tiriamo fuori parecchie e ne scartiamo altrettante, ma alla fine optiamo per l'Alta Val Bognanco, un posto in grado di offrire "pari...
Publiziert von patripoli 2. Mai 2014 um 16:10 (Fotos:22 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Nov 9
Monte Cazzola (2330 m)
Dalle web-cam è evidente che al Devero è scesa parecchia neve per cui decisione di gruppo di andare a fare la prima ciaspolata di stagione. Poi alla sera, guardando Hikr, noto che l'amico Roby (alias Tignoelino) è andato al Cazzola. Prendo subito il telefono, lo contatto e mi racconta la bella sciata suscitando in me una...
Publiziert von cappef 9. November 2014 um 17:22 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 20
Monte Cazzola e Punta d'Orogna - Alpe Devero
max64 Prima uscita in assetto invernale per testare la neve:tanta,polverosa, una bellezza. Oggi siamo in tre, Gabri ,Suni ed io. Alla piana del Devero ci sono già almeno 60 cm di neve,seguiamo il percorso classico già tracciato che porta al Monte Cazzola passando per l'Alpe Misanco dove c'è più di un metro di...
Publiziert von Max64 20. November 2014 um 21:11 (Fotos:45 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Nov 21
Moncucco (1902 m)
Altra nevicata nei giorni scorsi per cui si va ancora con ciaspole...meta: Moncucco. Giunti al piazzale a Lusentino notiamo che la neve è scarsa ma come si sale di un centinaio di metri le cose cambiano. Raggiungiamo Casalavera con il suo laghetto semighiacciato e decidiamo di fare la cresta a sinistra del Moncucco. La neve...
Publiziert von cappef 21. November 2014 um 18:58 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Dez 8
Piemont   WT2 L
Rupe del Gesso - Val Formazza
Max64 Oggi uscita tranquilla per verificare le condizioni della neve,con meta la Rupe del Gesso (2434 m). Partiti da Riale alle 08,30 circa, con un bel vento freddo da nord, risalendo liberamente il tracciato che porta al Rifugio Maria Luisa,abbiamo poi deviato a destra verso il lago Kastel. Per rendere un po più interessante...
Publiziert von Max64 8. Dezember 2014 um 18:24 (Fotos:35 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 14
Rupe del Gesso (2434 m)
E' sempre piacevole rivisitare zone conosciute e questa volta siamo ritornati alla Rupe del Gesso. Siamo tornati in questa zona per testare il ginocchio di Carlo, ormai fermo da due mesi, e la gita è un bel test in quanto non eccessivamente lunga e con salita a scelta o su strada o per taglioni, poi la parte dalla diga del...
Publiziert von cappef 14. Dezember 2014 um 10:23 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Dez 29
Piemont   T3 WT3
Cima Lariè (2144 m)
gabri La neve latita e il vento soffia forte e noi decidiamo di andare alla Cima Lariè in Val d'Ossola. La decisione è azzeccata! Salendo nel bosco restiamo riparati dal vento e la poca neve soffice caduta non da fastidio. La salita è lunga ma non pesa. Sosta all'Alpe Spino per un ottimo caffè corretto offerto da Roberto,...
Publiziert von Max64 29. Dezember 2014 um 21:47 (Fotos:61 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jan 4
Rupe del Gesso (2446 m)
La Rupe del Gesso è una poco marcata punta che si trova sopra i laghi Boden nell'alta val Formazza sopra Riale. L'escursione, proprio per la conformazione del percorso, è molto adatta alle racchette da neve non presentando nella parte alta alcun pericolo oggettivo; solo nella prima parte della salita, dalla pista di fondo alla...
Publiziert von stefi 25. Dezember 2014 um 07:59 (Fotos:16 | Kommentare:1 | Geodaten:1)