Dez 18
Piemont   WT2
M.Morissolino (1410 m)-Cima Morissolo (1311 m)
Visto il poco tempo a disposizione con Avio abbiamo deciso di fare una gita "fuori porta" e così cosa di meglio di un bel panorama?...Spalavera o Morissolo? La scelta è andata sul Morissolino/Morissolo. Lasciamo auto al posteggio dopo il Centro Auxologico di Piancavallo e dopo circa 200 metri asfalto vediamo la cima del...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2012 um 11:21 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Dez 22
Alpe Larecchio (1900 m)
Durante l' anno andiamo qualche volta in Val Sesia anche per motivi non solo escursionistici tipo: carne, formaggi e ravioli di ottima qualità! Essendo in prossimità delle Festività Natalizie ecco l'occasione per una facile escursione in Val Vogna, che si trova prima di Alagna seguendo indicazioni Riva Valdobbia. La strada...
Publiziert von cappef 22. Dezember 2012 um 18:44 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Jan 5
Piemont   T3 WT3
Monte Cassin (2625 m)
Val Maira? Dov'è?...Mi metto a cercare in rete e una frase attira la mia attenzione: Con questo lavoro ho cercato di far conoscere un paradiso, farlo apprezzare senza rumori, esser di stimolo a chi sa gioire per un fiocco di neve, per viver pienamente la Val Maira, in piena libertà e senza ferirla, apprezzandone il delicato...
Publiziert von Laura. 4. Januar 2013 um 23:57 (Fotos:10 | Kommentare:8 | Geodaten:9)
Jan 14
Piemont   WT3
"Una strisciata" alla Helgenhorn 2837 m.
pm1996 : Dopo un assenza di un mesetto ritorno nel “Circo dei divertimenti” . La proposta è la Punta Elgio. Un po’ titubante rimetto le ciaspole allungando km e disl. rispetto alla settimana precedente sperando di rimettere gli sci. Il posto meraviglioso (a parte qualche traliccio) e la giornata stupenda mi fanno rivivere...
Publiziert von pm1996 14. Januar 2013 um 10:25 (Fotos:131 | Kommentare:29 | Geodaten:2)
Jan 20
Laghi di Paione (2269 m)
Lasciamo le auto al termine della strada che porta a S.Bernardo con il suo caratteristico Oratorio. Ci incamminiamo in leggera discesa fino al ponte poi passiamo accanto al Rifugio "Il Dosso" e mantenendo la destra raggiungiamo l'Alpe Paione. Rimanendo sotto le rocce del Dosso, saliamo la vallata che contiene i tre laghi, oggetto...
Publiziert von cappef 20. Januar 2013 um 19:27 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Jan 23
Pizzo Troggi:ottima ciaspolata tra la stupenda neve del Devero
Gabri Con Beppe e Suni oggi andiamo a fare una cispolata al Devero che non delude mai! La meta è il Pizzo Troggi su cui non siamo mai saliti e quindi partiamo da Cologno prima dell'ultima galleria che porta all'Alpe Devero alle 8:30. La neve caduta nei giorni scorsi ha coperto tutte le traccie per cui oggi...
Publiziert von Gabri 23. Januar 2013 um 07:57 (Fotos:49 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 30
Punta d'Orogna (2426m)- Valle Devero
Escursione con le ciaspole nel Parco dell'Alpe Devero organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto. La Punta d'Orogna si trova sulla testata della Val Buscagna che si affaccia sulla sottostante Val Bondolero. Alla gita partecipiamo in 10 escursionisti. Raggiungiamo in auto il parcheggio in località Cologno e prendiamo il...
Publiziert von morgan 30. Januar 2013 um 18:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Feb 12
Costa Muanda (2003m)
Ieri Carlo mi chiede se ho voglia di fare una scialpinistica in quel di Biella...La Costa Muanda...non conosco nulla da quelle parti ma guardando in internet e le web-cam vedo che la neve è scarsa per cui dopo colloquio con Carlo concordiamo di andare con le ciaspole. Arriviamo ad Oropa e seguendo per 6 km. la strada chiamata...
Publiziert von cappef 12. Februar 2013 um 23:34 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 16
Piemont   T5 WT5
Ricognizione in Val Strona: da Forno a Punta Bruna
Un giro esplorativo in preparazione di una escursione che da tempo ho in animo di fare era d’obbligo. Oltretutto l’ambiente invernale se da un lato ci consente di vedere i monti abbelliti dal bianco come i regnanti che indossavano mantelli d’ermellino dall’altro lato rende la salita dell’hiker più complicata e...
Publiziert von gbal 16. Februar 2013 um 21:12 (Fotos:28 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Mär 5
Piemont   WT2
La Traccia Bianca (Alpe Devero)
La Traccia Bianca del Devero è una occasione per ritrovare vecchi amici. Bella giornata calda e tanti partecipanti alla 9° edizione della ciaspolata (aderito a tutte le edizioni). Alla partenza più di 1200 iscritti con parecchi atleti pervenuti fin dal Trentino. Al pronti via, pian piano si forma un serpentone che risale alla...
Publiziert von cappef 5. März 2013 um 11:51 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 12
Piemont   WT2
Scatta d' Orogna (2461 m)
Più volte ho pensato di andare alla Scatta d' Orogna con gli sci ma non è capitata l'occasione come è capitata da parte di Avio che dovrebbe accompagnare il CAI di Intra...con ciaspole. Ci aggreghiamo ...ma solo per pochi metri...giusto fino a Misanco poi , visto che i tempi si allungavano e che difficilmente loro sarebbero...
Publiziert von cappef 12. März 2013 um 21:38 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 13
Piemont   WT1
La magia dell'Alpe Devero
Dopo un timido tentativo “prova ginocchio” in Val Bognanco la settimana scorsa, oggi ci spostiamo in Valle Antigorio e più precisamente all'Alpe Devero, un autentico paradiso ben noto ai lettori di Hikr.   Siccome gli sci ai piedi per quest'anno me li posso scordare, utilizziamo le racchette che, a volte regalano...
Publiziert von adrimiglio 13. März 2013 um 11:02 (Fotos:16 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Mär 18
Piemont   WT2
Forcola di Larecchio (2148 m)
Visto che l' amico Franco è in Val Vigezzo e che desidererebbe fare un giro dopo parecchio tempo di ferma, si organizza di andare verso la Forcola di Larecchio...zona ben conosciuta e non particolarmente difficile per il suo rientro. Lasciamo l'auto ad Arvogno e siamo scesi al ponte sul Rio Verzasco dove subito dopo parte il...
Publiziert von cappef 18. März 2013 um 21:37 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 5
Piemont   T3 WT1
I Percorsi Occitani come regalo di compleanno 30 Marzo-02 Aprile 2013
La solita domanda di tutti gli anni, cosa vuoi per il compleanno e la mia solita risposta, niente, non voglio nulla, al massimo una pizza gigantesca per festeggiare. Quest’anno invece Marco mi sorprende con il più bel regalo che poteva farmi, una sorpresa che mi ha lasciato senza parole, tanto da avergli fatto pensare di non...
Publiziert von cristina 5. April 2013 um 15:41 (Fotos:124 | Kommentare:22 | Geodaten:4)
Apr 7
Piemont   WT4 ZS-
Monte Cistella (2880 m) piccolo, il mondo
laura Il tempo del Cistella è arrivato, per cui sci in macchina e via... Mentre saliamo verso l'Alpe Calantiggine, la giornata si preannuncia per quello che sarà: il primo sole bacia le vette imbiancate, un branco di una decina dicervi ci attraversa la strada e due lepri saltellano sul bordo di un prato... All'Alpe ci...
Publiziert von Laura. 7. April 2013 um 22:48 (Fotos:27 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Apr 15
Monte Ziccher (1967 m)
Anche oggi gita dedicata all'amico Franco per stare in compagnia e approfittare per fare anche un pò di moto. Lo Ziccher sembra una buona proposta anche per lui ...poi strada facendo le forze gli si sono ridotte e a tre quarti della salita si è fermato in compagnia di Gian Mario. Con Mario abbiamo continuato fino in vetta,...
Publiziert von cappef 15. April 2013 um 10:50 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Nov 25
La Cialma
Dal piazzale superare la pineta lungo il tracciato della pista di sci che si costeggia fino all' arrivo dello skilift. Seguire quindi la dorsale e per ampi pendii si raggiunge la vetta della Cialma (2200 m).Bella vetta ampia e panoramica, tantissime persone oggi hanno deciso per questa facile meta.Per il ritorno abbiamo...
Publiziert von Max64 25. November 2013 um 19:41 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Dez 2
Piemont   WT2
Cazzola e Punta d'Orogna:magico Devero!
gabri Con Ivan,Dany e Suni oggi andiamo a fare una classica e piacevole ciaspolata al Devero. La giornata si prospetta subito più che buona con un cielo limpido e azzurro e una temperatura rigida (-7°C) alla partenza. Andiamo verso Pedemonte e poi su nel bel bosco verso l'Alpe Misanco con quasi nessuno in giro. Il Devero...
Publiziert von Gabri 2. Dezember 2013 um 14:21 (Fotos:58 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Dez 3
Piemont   WT3
Panorami spaziali: La Torretta 2179m.
ivanbutti Su proposta di Max, poi in parte riveduta e corretta da Gabri, oggi decidiamo per una meta un po’ inusuale, almeno per le nostre zone. Puntiamo così il Canavese per salire una cima che mi era totalmente sconosciuta, La Torretta, non lontano dal Mombarone. Sono le prime vette sopra la pianura piemontese, molto spesso...
Publiziert von Massimo 3. Dezember 2013 um 00:17 (Fotos:77 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Dez 18
Rupe del Gesso (2434m)
Domenica di sole e allora con Suni andiamo a fare un giro in Val Formazza . Arrivati a Riale attorno alle 8.30 con temperature attorno ai -4 °C e poca gente in giro salgo verso il Rifugio Maria Luisa facendo numerosi tagli un po tra rododendri e poca neve ghiacciata. Lo scenario che si presenta è come sempre affascinante e la...
Publiziert von Gabri 18. Dezember 2013 um 22:53 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)