Jan 1
Rupe del Gesso Mt. 2434
ivanbutti Prima, semplice ciaspolata di stagione (fatta oltretutto con le ciaspole prestate da Beppe visto che le mie sono ancora out ..), con partenza da Riale, non proprio dietro l'angolo ma una garanzia quanto a presenza di neve ed ambienti che sa regalare. Dislivello contenuto e tragitto elementare, il giusto per la mia...
Publiziert von beppe 1. Januar 2019 um 15:30 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 28
Piemont   WT2
Punta d'Orogna e Monte Cazzola: un bis che non delude!
gabri In questa stagione non ho ancora tolto la polvere alle ciaspole!. Oggi è la giornata giusta per calpestare un po di neve. E iniziare al Devero è sempre una garanzia! I soli e la neve oggi non mancano, il vento si! L'ambiente è sempre di una superba bellezza. Tutto perfetto , buona la prima! Un grazie a Beppe per la...
Publiziert von Gabri 28. Dezember 2018 um 08:32 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:8)
Dez 24
Piemont   L WT3
Passo di Paione (2423m)
jkuks Anche questa volta la meteo fa i capricci. Inizialmente partiti con l'intenzione diraggiungere il Pioltone, già risalendo in valle ci rendiamo conto che i progetti - anche quelli belli - devono fare i conti con la dura realtà! Alle spalle delle cime si vede un gran turbinio che muove le nuvole come fossero zucchero a...
Publiziert von Max64 24. Dezember 2018 um 17:48 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 2
Piemont   L WT3
Punta di ValRossa (2968 m) - Val Formazza
Max64 Dopo essere arrivati alle 08,30 al Passo del Sempione e trovarlo immerso nelle nuvole,ci fiondiamo nel blu assoluto della Formazza e alle 09,45 partiamo da Riale ciaspole ai piedi. Per recuperare il tempo perso e arrivare in vetta ad un orario decente, teniamo un ritmo sostenuto superando parecchi escursionisti. Sotto le...
Publiziert von Max64 2. Dezember 2018 um 21:20 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 23
Piemont   WT2
Punta d'Orogna Devero Super!
Max64 Iniziare la stagione invernale al Devero con una giornata spaziale non ha prezzo........ per tutto il resto c'è Master .... Un classico Cazzola + Punta d'Orogna. Dopo il Cazzola ambiente immacolato, tutto da battere, no problem ci pensa Beppe....una garanzia, io dopo più di un mese di fermo sono un po' fiacco. Ritorno...
Publiziert von Max64 23. November 2018 um 15:49 (Fotos:27 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Nov 16
Monte Cazzola (2330 m)
Il Monte Cazzola è una classica che si fa inizio stagione sciistica. Massimo la propone e ben accolta da tutti, l’importante che ci sia una bella giornata. Lasciata l’ auto ai posteggi (6 Euro!!!) ci incamminiamo senza ciaspole verso Pedemonte dove deviamo a sinistra sul sentiero che porta all’ Alpe Misanco. Il percorso è...
Publiziert von cappef 16. November 2018 um 21:24 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 14
Rifugio Gattascosa e Passo di Monscera - Val Bognanco
Ultima uscita stagionale con le ciaspole ormai a primavera inoltrata con giornate caratterizzate da temperature gradevoli. Con Danilo privilegiamo ancora una volta le valli ossolane andando in Val Bognanco per raggiungere il rifugio Gattascosa che già sappiamo di trovare chiuso perché la stagione invernale èterminata. La...
Publiziert von Angelo63 14. August 2018 um 18:28 (Fotos:24)
Aug 10
Rifugio Crosta da Maulone
Ne approfitto per recuperare qualche escursione non pubblicata a suo tempo che seppur fuori stagione spero sia apprezzata almeno per il caldo di queste giornate. Prima uscita dell’anno e considerata la tanta neve scesa un po’ su tutto l’arco alpino cerchiamo un itinerario da percorrere con le ciaspole. È l’occasione...
Publiziert von Angelo63 10. August 2018 um 19:24 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Jun 2
Piemont   T4+ L WT2
Kastelhorn 3128m
Oggi andiamo a chiudere i 3000 ticinesi dalla parte del Basodino,saliamo sul bellissimo Kastelhorn,partiti da Riale e poi arrivati la lago Kastel abbiamo a visionare la salita dalla parte del canale,poi io ho deciso che da li non volevo salire e ho scelta un altro itinerario,quindi giro del lago e salita dal versante opposto....
Publiziert von igor 2. Juni 2018 um 10:00 (Fotos:75 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mai 8
Piemont   WS- WT5
Monfandì (2820 m)
Con i suoi 2820 metri di altitudine, il Monfandì è la montagna più alta della Valchiusella, luogo poco noto ma interessantissimo delle Alpi piemontesi. Aperta sopra Ivrea, incuneata tra la Val Soana (Piemonte) e la Valle di Champorcher (Val d'Aosta), questa valle è un piccolo gioiello, il terreno ideale per chi ama...
Publiziert von emanuele80 8. Mai 2018 um 23:17 (Fotos:49 | Kommentare:2)
Apr 12
Piemont   WT3
Monte Bo di Valsesia Mt. 2071
Suona la sveglia…nooooooooo!!!!...cosa si fa. …???? Le previsioni meteo danno nuvoloso, ma senza precipitazioni…. Siamo già in ritardo, in 5 minuti dobbiamo decidere… purtroppo il viaggio in auto è sempre lungo… per noi pendolari della domenica..... Nella mente si affollano i pensieri…. anche in settimana il tempo...
Publiziert von ralphmalph 12. April 2018 um 20:23 (Fotos:55 | Kommentare:10)
Mär 31
Piemont   WT2
I Laghi di Paione (2269 m)
Partiamo in direzione Bognanco poi vedremo cosa fare e giunti sul posto e vista la condizione della neve (abbondante), decidiamo si salire ai laghi di Paione. Fin dall' inizio restiamo sorpresi dai muri di neve...veramente tanta. Indossiamo subito le ciaspole e scendiamo al Rio Rasiga poi saliamo passando accanto al Rifugio " I...
Publiziert von cappef 31. März 2018 um 21:04 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 29
Piemont   WT6
Là dove volano le Aquile. Uno sguardo sulla Valgrande dal Passo di Biordo
Le improvvisate in montagna non sono mai una buona idea...ma succedono. E così invece di andare al Tignolino per evitare un pendio un po' ripido ci troviamo in mezzo ad un'escursione alpina impegnativa. Per la verità la guida sciistica della Val Vigezzo parla del Passo di Biordo, un valico poco sopra i 2000 metri al confine...
Publiziert von blepori 29. März 2018 um 20:18 (Fotos:15 | Kommentare:6)
Mär 16
"Punciunin" - (1760 m)
Lasciamo l’ auto a Dissimo nel posteggio sotto il paese. Nei pressi del cimitero inizia il percorso ben segnato per il Ruscada. Una buona parte del percorso è nel bosco fino ad arrivare al Monte Rotondo dove ci sono belle case e una Cappella votiva con fontana e tavoli per pic-nic. Si riprende nel bosco e, poco dopo, inizia la...
Publiziert von cappef 16. März 2018 um 19:58 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Mär 13
Piemont   T3+ WT3
Monte Cazzola (2330m) - Pizzo Creggio (2310m) (DEVERO)
Partiamo decisi con la convinzione di andare verso la punta d'orogna, ma il tempo ci ha fatto cambiare destinazione, comunque sempre molto appagante. Partiamo dunque dal Devero due con le ciaspole ed una con gli sci e risaliamo la pista battuta che porta al monte cazzola, dapprima in mezzo al bosco e poi su spazio più aperto dopo...
Publiziert von fabioadx 13. März 2018 um 16:48 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Mär 11
Colma dei Lavaggi e Monte Bimella
Avevamo progettato di fare delle belle ciaspolate in posti nuovi, ma gli ultimi eventi atmosferici ci hanno obbligato ad accantonarle....a meno che questa neve non si assesti un po' in maniera stabile. Abbiamo approfittato di una giornata di sole, purtroppo rare di questi tempi e siamo andati a ciaspolare in una zona sicura....
Publiziert von ralphmalph 11. März 2018 um 21:36 (Fotos:51 | Kommentare:11)
Piemont   WT4
Cima del Capezzone (2421 m)
La Val Strona d'inverno è capace di regalare momenti unici in un ambiente pochissimo frequentato e ho spesso accarezzato l’idea di fare una gita partendo da Campello Monti senza poi, per un motivo o per l’altro, concretizzare la cosa. Tornato la sera prima da un breve viaggio a Cracovia, decido per un itinerario non troppo...
Publiziert von emanuele80 11. März 2018 um 19:09 (Fotos:49 | Kommentare:6)
Mär 10
Pizzetto (1879m)
Risaliamo la Valle Anzasca e deviamo per Bannio Anzino, poi Bannio e località Fontane. Siamo sorpresi nel vedere che i posteggi sono pieni di auto e parecchie persone sono lungo la strada che si preparano con ciaspole ecc....tutti al Pizzetto!! Risaliamo un tratto di bosco senza neve poi ai primi casolari inizia la neve, qualcuno...
Publiziert von cappef 10. März 2018 um 14:48 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Mär 7
Piemont   L WT2
Monte Ziccher(1967m) Val Vigezzo
Max64 Un monte Ziccher memorabile! Le scarse nevicate dei giorni scorsi permettono comunque di partire ciaspole ai piedi,in un ambiente immacolato,nessuno è ancora passato.Tracciamo sul classico percorso e la neve fresca,man mano che saliamo di quota,aumenta senza mai diventare eccessiva.Arriviamo all'anticima,Barbara decide di...
Publiziert von Barbie 7. März 2018 um 12:52 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 26
Monte Cazzola (2330 m)
Finalmente un giorno libero uguale, senza impegni e con il bimbo all'asilo... non ci facciamo scoraggiare dal brutto tempo e con Sara andiamo al Devero, per una grande classica delle ciaspole che lei ha finora fatto solo in versione estiva. Classica salita da Pedemonte sul sentiero nel bosco fino all'Alpe Misanco, quindi...
Publiziert von peter86 26. Februar 2018 um 11:30 (Fotos:11 | Geodaten:1)