Piemont   T2 WT3
Gomba - Pizzanco
Quella di oggi doveva essere la ripetizione di un’escursione che avevo fatto con Mario il 6.12.2016, con meta al locale invernale del Rifugio Alpe il Laghetto; quattro anni fa non avevamo avuto nessun problema a raggiungere la meta, ma avevamo trovato neve dura solo dopo le baite di Oriaccia e anche dalla Croce di Vallaro al...
Publiziert von imerio 2. Februar 2020 um 19:14 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Ciaspolata al Dosso, Val Bognanco
Cosa fare oggi: sveglia tarda, dai ciaspolata in Bognanco, non ci sono mai stato in veste invernale. Ore 9, partenza da San Bernardo: all' Alpe Paioni ci ramponiamo, neve estremamente portante fino a quota 2000 metri. Cambio di assetto, le odiose ciaspole, fino a 2340 metri, è così dritto che mi cago: di nuovo ramponi, si...
Publiziert von tignoelino 8. Dezember 2016 um 20:22 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   L WT3
Pizzo Pioltone(2612m) Cima del Tirone(2202) Cima Mattaroni(2236m)-Anello in alta Val Bognanco
Dopo molti mesi riesco a combinare un'uscita con Orazio,facendogli esplorare un'altra zona dell'alta Val Bognanco.Lasciamo lo smog e la nebbia in pianura,pregustandoci una bella giornata.Partiamo da San Bernardo con l'intenzione di fare un bel giro ad anello in senso antiorario:dopo aver superato il rifugio Il Dosso(chiuso) e...
Publiziert von Max64 15. Dezember 2016 um 18:50 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Monte Cazzola-Punta e Scatta d'Orogna-Alpe Devero
Max64 Chiudiamo l'anno ancora al Devero,che non delude mai.Meta iniziale il facile ma panoramico Monte Cazzola per riportare in forma Barbara,poi si vedrà.Anche oggi giornata meravigliosa,assenza totale di vento e sole di fuoco.Giunti al Cazzola in due ore, proseguiamo insieme fino alla prima Punta d'Orogna(2426m) dove la mia...
Publiziert von Max64 31. Dezember 2016 um 16:07 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   WS- WT3
Monte Mucrone(2335m) Alpi Biellesi
Max64 La salita invernale al Monte Mucrone si può suddividere in due parti:quella più facile, di carattere escursionistico classificabile in WT3,fino alla vecchia funivia dismessa e quella più difficoltosa, di stampo alpinistico,la cresta integrale che porta in vetta. Siamo partiti da Oropa e senza difficoltà abbiamo...
Publiziert von Max64 9. März 2017 um 20:08 (Fotos:41 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Rupe del Gesso
Da uno sguardo alle numerose relazioni afferenti alla meta odierna, la quotazione prevalente con ciaspole è WT2, tuttavia, saranno state le condizioni generali o la mia condizione particolare, ho avuto la netta percezione di un WT3 che ufficializzo in questa relazione. Proverò di seguito a spiegarne le ragioni. In un ambiente...
Publiziert von rochi 12. März 2017 um 20:44 (Fotos:14 | Kommentare:8)
Pizzo Bandiera 2817 m
Poiché ieri poi così caldo non era, oggi puntiamo alla neve, decidendo però di partire alti e soprattutto di non andare a cercare cose troppo lunghe. Le info che abbiamo sono di una neve non propriamente eccezionale, qualcuno l’ha definita di sopravvivenza! I 15° a Baceno alle 7 e i 9° al Devero ci fanno subito...
Publiziert von cristina 21. März 2017 um 13:25 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT3
Cima del Vallone(2436m) e Quattro Denti(2110m) ... sbiancati a dovere!
La meteo prevede bel tempo nel torinese e Battista(esperto della zona) propone la Cima del Vallone:si va. Previsioni errate,tutto grigio e tira vento....ma non importa,chi la dura la vince. Seguiamo il sentiero segnato in direzione Quattro Denti che raggiungiamo in circa 1 ora e 30 min.Dai 1900 m in su incontriamo la prima neve...
Publiziert von Max64 8. Mai 2017 um 19:28 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Monte Massone 2161 m da Chesio
Viste le belle foto di una settimana fa di questa escursione, mando un messaggio a tignolino per avere ulteriori info. Lasciata l’auto a Chesio, si potrebbe proseguire in auto fino all’Alpe Loccia risparmiando un’oretta (4 km e un 350 D+) ma come suggeritoci da tignolino essendo la strada stretta, se dovessimo trovarla...
Publiziert von cristina 6. Februar 2018 um 15:32 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Monte Corbernas...quasi!..in uno splendido Devero
Max64 Torno al Devero dopo diversi mesi(da Agosto),per tentare la salita invernale al Monte Corbernas. Giornata molto fredda e con un leggero venticello gelido da far rizzare i capelli.Salita classica,passiamo da Corte d'Ardui,alpe Sangiatto ,bocchetta di Scarpia,poi su per la dorsale fino alla base del Corbernas.Cambio di...
Publiziert von Max64 15. Februar 2018 um 23:52 (Fotos:96 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Corona Troggi
Ho indicato WT3 perché all'inizio abbiamo trovato un breve pendio abbastanza ripido di neve abbastanza dura dove ho dovuto piantare con energia i chiodi delle racchette e le punte dei bastoni per non scivolare. Poco più avanti mi sono accorto di una traccia più bassa che probabilmente lo evitava. Tutto il resto del percorso...
Publiziert von andrea62 22. Februar 2018 um 07:13 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Piemont   T3+ WT3
Monte Cazzola (2330m) - Pizzo Creggio (2310m) (DEVERO)
Partiamo decisi con la convinzione di andare verso la punta d'orogna, ma il tempo ci ha fatto cambiare destinazione, comunque sempre molto appagante. Partiamo dunque dal Devero due con le ciaspole ed una con gli sci e risaliamo la pista battuta che porta al monte cazzola, dapprima in mezzo al bosco e poi su spazio più aperto dopo...
Publiziert von fabioadx 13. März 2018 um 16:48 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Monte Bo di Valsesia Mt. 2071
Suona la sveglia…nooooooooo!!!!...cosa si fa. …???? Le previsioni meteo danno nuvoloso, ma senza precipitazioni…. Siamo già in ritardo, in 5 minuti dobbiamo decidere… purtroppo il viaggio in auto è sempre lungo… per noi pendolari della domenica..... Nella mente si affollano i pensieri…. anche in settimana il tempo...
Publiziert von ralphmalph 12. April 2018 um 20:23 (Fotos:55 | Kommentare:10)
Punta di ValRossa (2968 m) - Val Formazza
Max64 Dopo essere arrivati alle 08,30 al Passo del Sempione e trovarlo immerso nelle nuvole,ci fiondiamo nel blu assoluto della Formazza e alle 09,45 partiamo da Riale ciaspole ai piedi. Per recuperare il tempo perso e arrivare in vetta ad un orario decente, teniamo un ritmo sostenuto superando parecchi escursionisti. Sotto le...
Publiziert von Max64 2. Dezember 2018 um 21:20 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Passo di Paione (2423m)
jkuks Anche questa volta la meteo fa i capricci. Inizialmente partiti con l'intenzione diraggiungere il Pioltone, già risalendo in valle ci rendiamo conto che i progetti - anche quelli belli - devono fare i conti con la dura realtà! Alle spalle delle cime si vede un gran turbinio che muove le nuvole come fossero zucchero a...
Publiziert von Max64 24. Dezember 2018 um 17:48 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT3
Pizzo Bandiera fa rima con primavera...
jkuks Tra le varie mete che, nella stagione invernale non possono mancare, c'é l'Alpe Devero. La presenza di neve,oggi ci fa ben sperare e la meta, il Pizzo Bandiera, ha dalla sua un itinerario ed un panorama impagabili. Questa almeno era l'intenzione. Poi, complice il caldo, tutto frana e ci ritroviamo demotivati ai Piani della...
Publiziert von jkuks 14. Februar 2019 um 17:36 (Fotos:31 | Kommentare:6)
Piemont   T3 WT3
Cima la Sella (1712 m), Croce di Rovareccio (1767 m), Monte Alom (2011 m), Monte Paver (2127 m)
Tempo fa avevo già tentato di raggiungere il Monte Loccia di Peve, però da Scarliccio, in un ambiente abbondantemente innevato e pieno di fascino; in quell’occasione mi fermai al Passo della Margina. A distanza di qualche anno provo a completare l’opera, con meno neve e partendo dalla parte opposta, lungo la panoramica...
Publiziert von emanuele80 6. März 2019 um 17:27 (Fotos:60)
Cima del Lausetto 2687 m
Visto che le previsioni sono ancora ottime, torniamo in Val Gesso. Questa volta affittiamo un monolocale a Entracque, più economico di un viaggio in Val d’Aosta…. Su suggerimento del gestore del rifugio Livio Bianco, proveremo a salire alla Cima del Lausetto. Partiamo con zaini ben carichi perché non sappiamo bene...
Publiziert von cristina 19. März 2019 um 15:48 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Un "Pioltone" per due
Max64 Un Pioltone per due, parafrasando il famoso film di John Landis “Una Poltrona Per Due” che puntualmente ogni Natale viene riproposto in tv. Oggi la vallata è stata tutta per noi, nessuno in giro e buona parte del tracciato tutto da battere. Tanta neve fin dalla partenza, addirittura abbiamo dovuto lasciare l’auto...
Publiziert von Max64 11. April 2019 um 10:25 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT3
Pizzo Castello (1607 m), Croce del Cavallo (1904 m)
La cresta spartiacque che divide le valli Anzasca e Antrona ben si presta ad escursioni invernali, vuoi per l’esposizione che rende i versanti di salita spesso liberi dalla neve, vuoi per il bellissimo panorama che si può godere percorrendone il crinale, grazie ai cieli limpidi della stagione fredda. In questo caso decido di...
Publiziert von emanuele80 24. November 2019 um 10:02 (Fotos:46)