Mär 12
Piemont   WT2
Scatta d' Orogna (2461 m)
Più volte ho pensato di andare alla Scatta d' Orogna con gli sci ma non è capitata l'occasione come è capitata da parte di Avio che dovrebbe accompagnare il CAI di Intra...con ciaspole. Ci aggreghiamo ...ma solo per pochi metri...giusto fino a Misanco poi , visto che i tempi si allungavano e che difficilmente loro sarebbero...
Publiziert von cappef 12. März 2013 um 21:38 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 13
Piemont   WT1
La magia dell'Alpe Devero
Dopo un timido tentativo “prova ginocchio” in Val Bognanco la settimana scorsa, oggi ci spostiamo in Valle Antigorio e più precisamente all'Alpe Devero, un autentico paradiso ben noto ai lettori di Hikr.   Siccome gli sci ai piedi per quest'anno me li posso scordare, utilizziamo le racchette che, a volte regalano...
Publiziert von adrimiglio 13. März 2013 um 11:02 (Fotos:16 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Mär 14
Salecchio – Alpi Vova
Ripetiamo l’itinerario del giugno scorso per vedere i villaggi in abito invernale,ma purtroppo la neve è ormai poca.Ho classificato la gita come “racchette” anche se sono servite non più di un’ora:il primo tratto tra Salecchio Superiore e Case Francoli e da quest’ultime alle Alpi di Vova. Lasciata l’auto a Chioso...
Publiziert von coral54 14. März 2013 um 12:39 (Fotos:39)
Mär 18
Piemont   WT2
Forcola di Larecchio (2148 m)
Visto che l' amico Franco è in Val Vigezzo e che desidererebbe fare un giro dopo parecchio tempo di ferma, si organizza di andare verso la Forcola di Larecchio...zona ben conosciuta e non particolarmente difficile per il suo rientro. Lasciamo l'auto ad Arvogno e siamo scesi al ponte sul Rio Verzasco dove subito dopo parte il...
Publiziert von cappef 18. März 2013 um 21:37 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 25
Piemont   WT1
COLMA DI CRAVEGGIA ( Valle Vigezzo)
Ieri primo giorno di Primavera,con un amico organizziamo una escursione ski alp al Devero,meta???? Vedremo. Purtroppo , all'arrivo all' alpe notiamo che il vento si stà fumando ,tutte le cime. cosa facciamo ? Cazzola.....(piuttosto che peggio è meglio piuttosto!!!!). Non siamo gli unici ad essere condizionati,La Prudenza,fà...
Publiziert von veget 25. März 2013 um 20:28 (Fotos:23 | Kommentare:11)
Apr 4
Piemont   T3 WT2
Il Pizzetto (1879 m) tra le "dune" di neve
patripoli, Oggi gita fuori porta......nel senso di.....fuori Regione..... Voglia di esplorare posti nuovi! L'idea però non è mia, ma di Lella o Luminita......non so bene, che propongono il Monte Pizzetto, in valle Anzasca. Soliti accordi: "A che ora domani mattina?" "Alle 6:30 se teniamo conto del vecchio orario,...
Publiziert von lumi 4. April 2013 um 21:31 (Fotos:34 | Kommentare:31)
Apr 5
Piemont   T3 WT1
I Percorsi Occitani come regalo di compleanno 30 Marzo-02 Aprile 2013
La solita domanda di tutti gli anni, cosa vuoi per il compleanno e la mia solita risposta, niente, non voglio nulla, al massimo una pizza gigantesca per festeggiare. Quest’anno invece Marco mi sorprende con il più bel regalo che poteva farmi, una sorpresa che mi ha lasciato senza parole, tanto da avergli fatto pensare di non...
Publiziert von cristina 5. April 2013 um 15:41 (Fotos:124 | Kommentare:22 | Geodaten:4)
Apr 7
Piemont   WT4 ZS-
Monte Cistella (2880 m) piccolo, il mondo
laura Il tempo del Cistella è arrivato, per cui sci in macchina e via... Mentre saliamo verso l'Alpe Calantiggine, la giornata si preannuncia per quello che sarà: il primo sole bacia le vette imbiancate, un branco di una decina dicervi ci attraversa la strada e due lepri saltellano sul bordo di un prato... All'Alpe ci...
Publiziert von Laura. 7. April 2013 um 22:48 (Fotos:27 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Apr 15
Monte Ziccher (1967 m)
Anche oggi gita dedicata all'amico Franco per stare in compagnia e approfittare per fare anche un pò di moto. Lo Ziccher sembra una buona proposta anche per lui ...poi strada facendo le forze gli si sono ridotte e a tre quarti della salita si è fermato in compagnia di Gian Mario. Con Mario abbiamo continuato fino in vetta,...
Publiziert von cappef 15. April 2013 um 10:50 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Apr 17
Piemont   WT3
Corona Troggi
Lasciata l’auto nel posteggio a pagamento di Cologno,saliamo,in direzione est,dapprima in un rado bosco,quindi su prati,fino a raggiungere le baite dell’Alpe Cologno (m. 1684).Superato l’alpeggio risaliamo il canale verso Gli Orli e la Forcoletta per una decina di minuti,per poi deviare decisamente a destra e risalire il...
Publiziert von michelotta 17. April 2013 um 07:40 (Fotos:31 | Kommentare:4)
Nov 17
Piemont   T2 WT2
Alpe Veglia invernale (tentativo fallito)
Dopo le pubblicazioni di peter86 e di bigblue sull'Alpe Veglia e visto che sono due anni che non ci vado,decido di andarci per fotografarla in veste ............diciamo invernale.Sono consapevole del fatto che all'alpe Veglia in inverno è praticamente vietato salirci per via del percorso soggetto a notevoli valanghe che di...
Publiziert von Max64 17. November 2013 um 21:20 (Fotos:31 | Kommentare:8)
Nov 21
Devero...una giornata....quasi perfetta.......
Il programma su Devero era stato imbastito.....un bel “programma di misto”.....che, come il fritto misto....titilla la papilla..... sabato 16 novembre ore 6........giornata perfetta..... ore 7........i meteorini ci hanno azzeccato.....ancora più perfetta......forse anche troppo per chi come me, qualche...
Publiziert von bigblue 21. November 2013 um 19:23 (Fotos:70 | Kommentare:36)
Nov 25
La Cialma
Dal piazzale superare la pineta lungo il tracciato della pista di sci che si costeggia fino all' arrivo dello skilift. Seguire quindi la dorsale e per ampi pendii si raggiunge la vetta della Cialma (2200 m).Bella vetta ampia e panoramica, tantissime persone oggi hanno deciso per questa facile meta.Per il ritorno abbiamo...
Publiziert von Max64 25. November 2013 um 19:41 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Dez 2
Piemont   WT2
Cazzola e Punta d'Orogna:magico Devero!
gabri Con Ivan,Dany e Suni oggi andiamo a fare una classica e piacevole ciaspolata al Devero. La giornata si prospetta subito più che buona con un cielo limpido e azzurro e una temperatura rigida (-7°C) alla partenza. Andiamo verso Pedemonte e poi su nel bel bosco verso l'Alpe Misanco con quasi nessuno in giro. Il Devero...
Publiziert von Gabri 2. Dezember 2013 um 14:21 (Fotos:58 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Dez 3
Piemont   WT3
Panorami spaziali: La Torretta 2179m.
ivanbutti Su proposta di Max, poi in parte riveduta e corretta da Gabri, oggi decidiamo per una meta un po’ inusuale, almeno per le nostre zone. Puntiamo così il Canavese per salire una cima che mi era totalmente sconosciuta, La Torretta, non lontano dal Mombarone. Sono le prime vette sopra la pianura piemontese, molto spesso...
Publiziert von Massimo 3. Dezember 2013 um 00:17 (Fotos:77 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Dez 5
Piemont   T2 WT2
Val d'Otro - Giro delle frazioni e belvedere
Bella ciaspolata in una valle laterale dell'Alta Valsesia: la famosa Val d'Otro, nota per i tanti villaggi walser che la caratterizzano e per essere facilmente percorribile con le ciaspole durante la stagione invernale. Oggi con me ci sono i colleghi Edoardo e Gloria e il bel cagnolino Budino, che già ci aveva "accompagnato"...
Publiziert von peter86 5. Dezember 2013 um 23:30 (Fotos:23 | Kommentare:10)
Dez 12
La Cialma (o Punta Cia) 2193 m - Valle dell'Orco
Altra bella ciaspolata alla scoperta di luoghi per me nuovi. La scarsità di neve nelle Alpi centro-occidentali rende molto difficile la scelta di un itinerario decente, per fortuna arrivano in mio soccorso un paio di rapporti di stefi (del bellissimo sito climbandtrek.it) che mi mostrano alcune località dove ancora si può...
Publiziert von peter86 12. Dezember 2013 um 22:30 (Fotos:22 | Kommentare:6)
Dez 18
Rupe del Gesso (2434m)
Domenica di sole e allora con Suni andiamo a fare un giro in Val Formazza . Arrivati a Riale attorno alle 8.30 con temperature attorno ai -4 °C e poca gente in giro salgo verso il Rifugio Maria Luisa facendo numerosi tagli un po tra rododendri e poca neve ghiacciata. Lo scenario che si presenta è come sempre affascinante e la...
Publiziert von Gabri 18. Dezember 2013 um 22:53 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 28
Alpe Deccia - Valle Antigorio
Pericolo valanghe massimo livello......bisogna comunque smaltire le abbuffate natalizie............all'alpe Deccia si va sul sicuro.Tanta neve già in partenza ,per fortuna che qualche scialpinista aveva già tracciato e due persone con il quad stavano cercando di arrivare a Deccia(non ce l'hanno fatta) per recuperare una famiglia...
Publiziert von Max64 28. Dezember 2013 um 12:51 (Fotos:42 | Kommentare:9)
Dez 30
Otro: bianca magia!
Domenica che promette sole e allora viste le notevoli nevicate, il pericolo valanghe e la bella faticata di sabato decido con Suni di andare a fare un giretto in Val d'Otro, una valle magica che con tutta questa neve sicuramente darà il meglio di sè! La giornata si prospetta fantastica, la strada è pulita da neve e giungo...
Publiziert von Gabri 30. Dezember 2013 um 21:04 (Fotos:30 | Kommentare:2)