Mär 11
Piemont   WT2
Monte Armetta 1739 m e...
Ci riproviamo. Oggi la giornata è completamente diversa, un altro mondo! Dieci gradi in meno rispetto a ieri e poco vento! Lasciata l’auto nell’ampio posteggio del Santuario della Madonna del Lago, (Caprauna, CN), imbocchiamo la sterrata per il Colle San Bartolomeo. Troviamo la prima neve intorno a 1200 m o poco meno....
Publiziert von cristina 11. März 2016 um 10:34 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Feb 25
Piemont   T3 WT2
Notturna al Gattascosa e Pioltone (2612)- Val Bognanco
Escursione con le ciaspolenella splendida alta Val Bognanco. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Stefano e Luigi la gita vede la partecipazione di 18 escursionisti. Ripetiamo l'esperienza già fattadue anni fa.In realtà nel programma iniziale era prevista solo la salita al chiar di luna, cena al rifugio e rientro in...
Publiziert von morgan 25. Februar 2016 um 22:48 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 23
Monte Missun 2356 m
Upega, ore 7.30, 2°, troppo caldo…. Lasciata l’auto nei pressi della Locanda di Upega prendiamo la strada, in inverno innevata, per il Ponte Giairetto. Raggiuntolo, proseguiamo diritti penso sempre su una strada, vista l’ampiezza. Al termine della strada, termina tutto, rimane solo una vecchia traccia di sci che...
Publiziert von cristina 23. Februar 2016 um 16:20 (Fotos:27 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 21
Tronsch, al Devero
Bilancio della giornata, più che positivo. Visto che dal parcheggio di Cologno la neve latita, partiamo da Devero: siamo i primi a salire calcando una traccia appena visibile con neve portante. La giornata è superlativa, un pò di vento che mitiga la temperatura fuori dalla norma. La cima è tutta per noi, panorama super...
Publiziert von tignoelino 21. Februar 2016 um 20:05 (Fotos:14 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Rifugio Zamboni
Previsioni inclementi sulla maggior parte delle nostre zone e cercando con più attenzione scopriamo che nella zona di Macugnaga le condizioni pare siano più accettabili così ne approfittiamo per portare Tullio a fare una gita leggera e così si parte. Piove lungo tutta strada e giunti a Pestarena cessa di piovere e giunti a...
Publiziert von cappef 21. Februar 2016 um 11:08 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 13
Alpe Deccia (1694 m)
Se si vuole fare una gita panoramica, facile e sicura, questa è la gita giusta, specie con la neve!!! Non mi dilungo con la descrizione della gita essendoci valide relazioni precedenti. Abbiamo fatto un paio di varianti alla strada classica cioè dopo Paù ad un falsopiano c'è un cartello con deviazione "alpe Deccia 45 minuti"...
Publiziert von cappef 13. Februar 2016 um 21:20 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 11
Pizzetto (1879m) - Valle Anzasca
Jkuks E così eccoci alla tanto sospirata uscita su neve. Meta il Pizzetto, in Valle Anzasca, complice anche il forte vento che ci allontana da Sempione, Devero e Alta Ossola. Insieme a Max, Gabri e la Suni (la supercagnolina di Gabri) risaliamo la Valle Anzasca guardando il cielo. Ha piovuto sino a ieri sera tardi e in quota ha...
Publiziert von Max64 11. Februar 2016 um 19:33 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 26
Piemont   WT2
Bocchetta di Scarpia (2248 m)
Oggi con noi c'è William di cui non conosciamo doti escursionistiche per cui abbiamo deciso di fare una gita non esagerata: il Sangiatto. Partiamo dalla Piana del Devero e seguiamo indicazioni per la Corte d' Ardui e poi, mantenendo la destra come da indicazioni, raggiungiamo il Lago Sangiatto e l' Alpe Sangiatto. Fin qui il...
Publiziert von cappef 26. Januar 2016 um 14:36 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 25
Piemont   WS+ WT3
Monte del Sangiatto(2387m) - Devero
Max64 Voglia di pestar neve.....al Devero ,che è un piccolo Canada ,in questa arida stagione un pò ce nè e il Monte del Sangiatto non l'ho mai salito.Ci incamminiamo verso le 10, causa inconveniente tecnico con la mia auto e sul classico percorso raggiungiamo la Bocchetta di Scarpia in circa due ore.Barbara si ferma qui,mentre...
Publiziert von Max64 25. Januar 2016 um 11:30 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 15
Piemont   WT2
Alpe Sangiatto, ciaspolata sotto la nevicata
La neve finalmente è arrivata, in alcune località anche copiosa, e la voglia di ciaspole è tanta. Coinvolgo anche l'amica Gloria, ormai grande appassionata di ciaspolate. Previsioni discordanti, pericolo valanghe 3 o 4 a seconda delle zone, possibilità di trovare percorsi interamente da tracciare e in ultimo anche il forte...
Publiziert von peter86 15. Januar 2016 um 14:27 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 9
Rifugio Crosta (1751 m)
Gita decisa all'ultimissimo istante; visto che la neve finalmente è arrivata decido per una sicura ciaspolata al Rifugio Crosta, che da tempo volevo visitare. A causa di una piccola chiazza di neve sulla strada non riesco a raggiungere in auto Maulone (prima o poi dovrò decidermi a montare le gomme da neve!), e devo lasciare...
Publiziert von peter86 9. Januar 2016 um 23:45 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 13
Piemont   T3+ WT4 WS+
Un Tignolino per sei.
Tutto comincia da un bel MP di Robi a me indirizzato Ciao Emiliano: se volete farla in invernale è il momento giusto, giovedì o sabato... Pochi giorni prima gli avevo infatti chiesto come fossero le condizioni della "sua" montagna, e la risposta giunge dunque forte e chiara. Non mi resta che convincere, senza troppe difficoltà,...
Publiziert von Poncione 13. April 2015 um 21:09 (Fotos:61 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Apr 7
Rifugio Chivasso al Colle del Nivolet 2600 m
Qualche tempo fa leggevo che il rifugio Chivasso ai primi di Aprile avrebbe aperto per la stagione scialpinistica. Venerdi chiamiamo più volte ma fino a sera non riceviamo risposta. Verso l’ora di cena finalmente abbiamo la conferma dell’apertura del rifugio. Le previsioni sembrano discrete ma fino a Noasca piove, poi...
Publiziert von cristina 7. April 2015 um 12:05 (Fotos:60 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 5
Buona Pasqua dal Devero
La gita programmata per oggi, sarebbe stata di un certo spessore ma, a colpo d' occhio, il vento ed i pendii sotto La Rossa che sonoancora molto carichi ci fanno desistere: meglio farne una anche domani. Bella salita tranquilla e discesa su 10 cm di polvere invernale, cosa vogliamo di più?. Bella giornata in compagnia di...
Publiziert von tignoelino 5. April 2015 um 18:33 (Fotos:18 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mär 30
Conca dei Paioni, Valle Bognanco
Breve gita per ritrovare la forma persa, in ambiente sempre magico. Partiamo presto ma, a San Bernardo (1600 mt), 5 gradi, nessun rigelo notturno.No problem in salita, in compenso, discesa da sci nautico. Gambe a casa integre e tutti contenti. Con Lucia, Stefania e Paolo. In Ossola, oggi piove, riporti da nord e neve intorno...
Publiziert von tignoelino 30. März 2015 um 19:45 (Fotos:11 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 12
Monte Todano m 1667
grandemago Per noi di pianura che vogliamo andare sul sicuro anche senza ARTVA, pala, sonde e cateteri (per ora), non ci rimane che affidarci ad informatori locali sulla situazione neve. Località scelta è il Verbano e l’informatore ovviamente è anonimo, altrimenti che informatore sarebbe? Meta scelta è il Todano,...
Publiziert von grandemago 12. März 2015 um 23:09 (Fotos:27 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mär 10
Piemont   L WT3 WS-
La Torretta, Cavalpiccolo, Cavalgrosso... e qualcuno anche al Mombarone
Accettata al volo la proposta di Andrea Poge per un'uscita in una zona per me nuova, si parte per una trasferta canavesana in compagnia, oltre che di Andrea, di Manuela e Matteo. In verità la gita comincia con un piccolo fallimento... la ricerca di un bar per la colazione resta insoddisfatta. Raggiungiamo quindi, non...
Publiziert von Daniele 10. März 2015 um 19:00 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 4
Piemont   WT1
Capanna Mautino (2110 m) Cima Saurel (2451 m) Cima Fournier (2424 m)
Chiara Una 2gg. con ciaspole organizzata dal CAI Brugherio, in collaborazione con alcuni amici del CAI di Verres. La zona: Alta Val Susa - Monti della Luna (così denominati a causa delle loro caratteristiche geomorfologiche: le blande ondulazioni darebbero infatti un aspetto di paesaggio quasi .....lunare! Almeno: questa è la...
Publiziert von Francesco 4. März 2015 um 06:06 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 24
Piemont   T2 WT1
C'è qualcosa di strano nell'aria del Rifugio Crosta 1751 m
Visto che a volte non si arriva alla fine dei report (cosa capibilissima!!!!), chiedo agli esperti della zona, se vi è possibile, di dare un nome alle cime, belle ma per noi sconosciute! Giornata da ricordare questa, non tanto per l’escursione che in sé non ha nulla di particolare se non per il fatto che almeno oggi è il...
Publiziert von cristina 24. Februar 2015 um 15:37 (Fotos:29 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Feb 22
Alpe Deccia (1694 m)
La gita all' Alpe Deccia è molto frequentata specie in inverno ed in particolare modo dopo una abbondante nevicata. Gita sicura, su strada dove motoslitte, scialpinisti e ciaspolatori possono viaggiare sicuri. Subito dopo Cravegna, c'è un posteggio nei pressi del torrente Alfenza e di fronte al posteggio parte la strada...
Publiziert von cappef 22. Februar 2015 um 21:31 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)