Feb 22
Piemont   WT2
Giornata meravigliosa in alta Val Formazza: Riale, Rifugio Maria Luisa e oltre...
Arriviamo nei pressi di Riale a metà mattinata e parcheggiamo la macchina nel primo grosso parcheggio che troviamo sulla destra. Tra una cosa e l'altra, cominciamo a camminare intorno alle 10.30 circa. Tagliando attraverso le piste di sci di fondo ci ricongiungiamo con la strada battuta che arriva da Riale e la imbocchiamo senza...
Publiziert von Marco86 22. Februar 2018 um 18:56 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 15
Monte Corbernas...quasi!..in uno splendido Devero
Max64 Torno al Devero dopo diversi mesi(da Agosto),per tentare la salita invernale al Monte Corbernas. Giornata molto fredda e con un leggero venticello gelido da far rizzare i capelli.Salita classica,passiamo da Corte d'Ardui,alpe Sangiatto ,bocchetta di Scarpia,poi su per la dorsale fino alla base del Corbernas.Cambio di...
Publiziert von Max64 15. Februar 2018 um 23:52 (Fotos:96 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Alpe Genuina (1695 m)
Strada facendo abbiamo cambiato itinerario, causa rischi valanghe, e nella zona dove stavamo transitando ci è venuto in mente di deviare per andare all’ Alpe Genuina…gita facile e più sicura. Raggiungiamo Foppiano dove lasciamo l’ auto e seguendo indicazioni per Passo della Colmine, passiamo accanto ad una palestra di...
Publiziert von cappef 15. Februar 2018 um 17:32 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Montorfano (1938 m)
Dal posteggio all’ ingresso della Piana del Devero, ci si dirige verso Crampiolo e successivamente si raggiunge la diga del Lago del Devero. Attraversiamo un tratto di lago gelato e al primo dosso ci alziamo di quota mantenendoci nel bosco. Mantenendo la cresta esposta facciamo la circumnavigazione del Montorfano per...
Publiziert von cappef 15. Februar 2018 um 17:22 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Feb 6
Monte Massone 2161 m da Chesio
Viste le belle foto di una settimana fa di questa escursione, mando un messaggio a tignolino per avere ulteriori info. Lasciata l’auto a Chesio, si potrebbe proseguire in auto fino all’Alpe Loccia risparmiando un’oretta (4 km e un 350 D+) ma come suggeritoci da tignolino essendo la strada stretta, se dovessimo trovarla...
Publiziert von cristina 6. Februar 2018 um 15:32 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 5
Piemont   WT2
Val d'Otro con le sue frazioni- Valsesia
Barbie Un'altra giornata di splendido sole. In inverno la montagna regala senz'altro colori più accesi rispetto alla pianura, dove in questo periodo il grigio la fa da padrone. Certo le temperature sono scese nettamente, e così non mi resta che arrendermi alla classica dotazione invernale berretto-sciarpa-guanti, per tutta la...
Publiziert von Barbie 5. Februar 2018 um 20:36 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 16
Rifugio Crosta (1751 m)
Tanta neve in giro per cui meglio non alzarci troppo di quota e il Rifugio Crosta è una bella e sicura gita...così ne approfittiamo per fermarci a pranzo dai simpatici e veramente disponibili Marina ed Enrico. Avendo sentito Marina per fare la prenotazione (consigliata), ci ha suggerito di salire da Maulone, anche se a me...
Publiziert von cappef 16. Januar 2018 um 17:58 (Fotos:26 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 1
Pizzo Pernice (1506 m)
In questi giorni ha nevicato un pò ovunque ed Avio propone di andare al Pernice...gita stra conosciuta da noi ma sempre molto bella e panoramica. Lasciamo le auto a Pala e per sentiero raggiungiamo prima il monumento ai Caduti poi Cappella Fina e seguiamo il percorso per Pian Cavallone. Sappiamo che per raggiungere Pian...
Publiziert von cappef 1. Januar 2018 um 18:31 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 30
Alpe Deccia (1694 m)
Gita molto frequentata, specie in inverno per cui racconto poco in quanto facile da percorrere...c'è una strada che parte dal posteggio prima del ponte che c'è tra Cravegna e Viceno ed arriva direttamente all' Alpe Deccia. Il nostro itinerario fino a ieri sera ci portava in Val Vigezzo ma un messaggio di Roby Tignoelino che...
Publiziert von cappef 30. Dezember 2017 um 21:23 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Rifugio Crosta: ciaspolata relax in un posto sempre bello!
gabri Una giornata di relax con una ciaspolata classica al Rifugio Crosta. Il sole c'è, il vento no, la neve non manca . La salita all'Alpe Solcio e al Rifugio Crosta non delude mai e oggi regala bei panorami. La pausa pranzo è al sole e non fa nemmeno freddo. Giornata più che positiva! Un grazie agli amici per la...
Publiziert von Gabri 30. Dezember 2017 um 07:48 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 24
Piemont   WT2
Ciaspolata pre-panettone natalizio tra le montagne dell'alpe Devero
Finalmente la neve è arrivata abbondante sulle alpi, così io e Dario decidiamo di cimentarci anche nell'escursionismo invernale. Per questa nostra prima esperienza con le ciaspole, la scelta della destinazione non può essere che l'Alpe Devero. Optiamo per un itinerario semplice, senza troppe pretese, in modo da prendere...
Publiziert von Marco86 24. Dezember 2017 um 13:42 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Mai 8
Piemont   T3 WT3
Cima del Vallone(2436m) e Quattro Denti(2110m) ... sbiancati a dovere!
La meteo prevede bel tempo nel torinese e Battista(esperto della zona) propone la Cima del Vallone:si va. Previsioni errate,tutto grigio e tira vento....ma non importa,chi la dura la vince. Seguiamo il sentiero segnato in direzione Quattro Denti che raggiungiamo in circa 1 ora e 30 min.Dai 1900 m in su incontriamo la prima neve...
Publiziert von Max64 8. Mai 2017 um 19:28 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 1
Piemont   WT1
Lago Toggia (ritorno in Val Formazza)
Arrivare al Lago Toggia con la neve , per i più è considerata una " gita" normale, possibilmente da intraprendere almeno una volta l'anno...... e da lassù godere il notevole panorama che la località regala! Fino a non molti anni fa, anche per noi due lo era... Purtroppo negli ultimi , per una serie "sfavorevole" di...
Publiziert von veget 1. Mai 2017 um 22:54 (Fotos:22 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Mär 21
Pizzo Bandiera 2817 m
Poiché ieri poi così caldo non era, oggi puntiamo alla neve, decidendo però di partire alti e soprattutto di non andare a cercare cose troppo lunghe. Le info che abbiamo sono di una neve non propriamente eccezionale, qualcuno l’ha definita di sopravvivenza! I 15° a Baceno alle 7 e i 9° al Devero ci fanno subito...
Publiziert von cristina 21. März 2017 um 13:25 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 20
Piemont   WT2
Pianmisura Grande - Val D' Otro (Valsesia)
Andare in Val d' Otro è sempre un piacere e si vive in un ambiente di altri tempi: Walser. Dovevamo andarci 15-20 giorni fa e ci sarebbe stata più neve ma...accontentiamoci. Partiamo da Alagna e nei pressi della posta c'è indicazione per Val d' Otro. Bel sentiero cosparso di Cappelle e si arriva a Follu con la Chiesa...
Publiziert von cappef 20. März 2017 um 18:45 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 12
Monte Bo Valsesiano
ivanbutti Torniamo dopo oltre 3 anni nella piccola località di Rassa in Valsesia per ripercorrere, fatto salvo qualche piccola variante, lo stesso giro ad anello. Alla partenza la neve è poca ma in compenso c'è parecchio ghiaccio, siamo infatti a esposizione N nel bosco ed anche il sole latita. Specie nella parte bassa bisogna...
Publiziert von beppe 12. März 2017 um 22:16 (Fotos:44 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 9
Piemont   WS- WT3
Monte Mucrone(2335m) Alpi Biellesi
Max64 La salita invernale al Monte Mucrone si può suddividere in due parti:quella più facile, di carattere escursionistico classificabile in WT3,fino alla vecchia funivia dismessa e quella più difficoltosa, di stampo alpinistico,la cresta integrale che porta in vetta. Siamo partiti da Oropa e senza difficoltà abbiamo...
Publiziert von Max64 9. März 2017 um 20:08 (Fotos:41 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Feb 28
Piemont   WT2
Cima del Tirone (2202m) e Cima Mattaroni (2236m)
L' idea di oggi è di andare al Pioltone poi strada facendo la decisione del gruppo è commutata sulla cresta Tirone Mattaroni. Dal posteggio a S.Bernardo si scende al Rio Rasiga poi Arza e per tracciato molto evidente raggiungiamo il Passo di Monscera. A sinistra inizia la ripida salita che porta alla Cima del Tirone, poi su...
Publiziert von cappef 28. Februar 2017 um 16:03 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Feb 20
Rupe del Gesso (2434m)
Vista la bella giornata la Val Formazza chiama...che fare? Rupe del Gesso è una buona gita sicura visto che ci sono neo ciaspolatori! Partiamo da Riale e invece di seguire la strada per maria Luisa, seguiamo tracce di sci e ciaspole fino ad arrivare sul piano che precede il Rifugio Maria Luisa, dove si devia per il Lago Kastel....
Publiziert von cappef 20. Februar 2017 um 22:22 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 18
Giro del Devero
Oggi gita tranquilla per gustarci panorama vista la bella giornata, inoltre una new entry con ciaspole per cui bisogna fare prendere un pò di confidenza. Arrivati al posteggio, sopra pieno e interno per fortuna ancora parecchi posti. Arriviamo alla Piana del Devero e vediamo che c'è una pista battuta dal gatto ...mettiamo le...
Publiziert von cappef 18. Februar 2017 um 18:54 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)