Jan 26
Bocchetta di Scarpia (2248m)- Valle Devero
Escursione con le ciaspole al Devero organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto. In questo inverno con poca neve ci rechiamo in un luogo dove neve ce n'è, e tanta. Oltre al metro di neve consolidata ci sono 40 cm di neve fresca. Parcheggiate le auto sulla strada partiamo e, dopo qualche centinaio di metri, arriviamo...
Publiziert von morgan 26. Januar 2012 um 23:31 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jan 14
Valle d'Otro-ValSesia
Non è la prima volta che andiamo in Val d' Otro ma è la prima volta che vi andiamo mentre nevica. Già l'ambiente è suggestivo con il sole ma con la neve è un'altra cosa. Lasciata Alagna, entriamo nel ripido bosco che ci porta velocemente in quota e termina sul pianoro che visiteremo con gli alpeggi walser: Follu, Dorf e...
Publiziert von cappef 14. Januar 2012 um 14:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT2
Monte Torriggia (1703m)- Val Cannobina
Escursione al Monte Torriggia, panoramica cima tra Val Vigezzo e Val Cannobina. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo, la gita è programmata come un'uscita con le ciaspole e vi partecipano ben 19 escursionisti. Lasciate le macchine nel parcheggio a Finero (896) partiamo dal sentiero che inizia nei pressi della colonia...
Publiziert von morgan 14. Januar 2012 um 08:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Dez 24
Piemont   T1 WT2 L
All'Alpe Deccia graditi e casuali incontri tra HiKrs
tignoelino Anche oggi ho visto quanto è piccolo il mondo. parto con Fabrizio e Marco per il Devero, ma arrivati a Baceno, cartello con strada chiusa per Alpe Devero. dove andiamo a non cercar rogne? a Deccia, bella strada senza problemi. ci stiamo preparando alla salita, quando arriva un' altro escursionista; saluti di rito e...
Publiziert von Gabri 24. Dezember 2011 um 14:12 (Fotos:39 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 7
Piemont   WT2
La Cima (1810 m) - Testa del Mater (1846 m)
Saputo che l'amico Gian Mario è in Val Vigezzo, decidiamo con Avio e Nick di andare a trovarlo e di fare una escursione insieme: La Cima e la Testa del Mater. Saliamo con l'auto fino a metà della Val Loana dove sulla sinistra parte il sentiero segnalato con Alpe Cortino. Il sentiero è quasi senza neve per cui si sale...
Publiziert von cappef 7. März 2011 um 20:47 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 4
Punta d' Orogna (2426 m)
In realtà quella che abbiamo salito noi non è la vera Punta d'Orogna che si trova poco più avanti, 20 metri più alta, ma è quella che che sciisticamente è la più frequentata e da tutti così chiamata. Lasciamo l'auto al posteggio dell'Alpe Devero e dopo avere attraversato l'Alpe fino a Piedimonte, seguiamo le indicazioni...
Publiziert von cappef 4. Februar 2011 um 09:08 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Feb 1
Rupe del Gesso (2434 m)
L'amico Avio oggi è "capogita" per portare il gruppo del CAI di Intra alla Rupe del Gesso e allora mi aggrego. La gita purtroppo, nonostante le previsioni è stata perennemente senza sole, anzi con nevischio per tutta la giornata. Partiti da Riale (Val Formazza) si procede sulla strada che porta al Rifugio Maria Luisa e sul...
Publiziert von cappef 1. Februar 2011 um 08:49 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 27
Cima Turio (1544 m)
La gita è stata preparata per andare al Monte Tracciora con le ciaspole. Lasciamo l'auto alla località Belvedere, sopra Fobello in Val Sesia. Iniziamo la salita senza ciaspole anche perchè il terreno è ghiacciato e con gli scarponi si procede molto bene. Arriviamo all' Alpe Res e finalmente siamo al sole. Dall' alpe su...
Publiziert von cappef 27. Januar 2011 um 21:15 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Jan 16
Piemont   WT2
Res o Bec d' Ovaga (1631 m)
Ogni volta che si passava in Val Sesia, di fronte a Varallo si vedeva sulla sinistra il Res o Bec d'Ovaga e mi allettava l' idea di salirci prima o poi, così gli amici di www.Escursionando.it mi hanno accontentato. Usciti a Varallo si raggiunge la località Casavei dove le indicazioni per la meta sono molto evidenti. Si passano...
Publiziert von cappef 16. Januar 2011 um 11:31 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Jan 7
Alpone (1539 m)
Fidandoci delle previsioni decidiamo di fare una gita poco nota ma molto panoramica: La Cima Piota in Val Cannobina. Ma la mattina ...sorpresa...tutto coperto. Speranzosi su un probabile cambiamento saliamo la Val Cannobina fino ad arrivare a Gurro. Lasciata l'auto nella piazzetta accanto alla chiesa, prendiamo il sentiero che si...
Publiziert von cappef 7. Januar 2011 um 15:49 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Jan 2
Monte Ziccher (1967 m)
Prima di fine anno si vorrebbe fare ancora una gita e così un veloce passa parola e viste anche le belle giornate non si è fatto fatica a raccimolare adesioni. Lasciamo le auto al termine della strada che porta all'Alpe Blitz, quindi seguendo le tracce molto evidenti si raggiunge facilmente la vetta passando per Pragrande. Il...
Publiziert von cappef 2. Januar 2011 um 15:29 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Dez 18
Monte Spalavera (1534 m)
Finalmente ha smesso di piovere ed oggi le previsioni danno bel tempo anche se con venti tempestosi. Un consulto con Avio se muoverci o no e saggia decisione...andiamo allo Spalavera con le ciaspole! Ci troviamo al traghetto e raggiungiamo in poco tempo Colle. Lasciata l'auto e indossate le ciaspole, scegliamo di fare la via...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2010 um 17:47 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Mai 4
Rifugio Gattascosa (1993m.)- Val Bognanco
Bellissima ciaspolata in Val Bognanco, paesaggi resi incantati dalle abbondanti nevicate e dalle suggestive forme della neve disegnate dagli effetti del vento. Gita organizzata dal CAI diLaveno e condotta da Giulio. Arrivati a San Lorenzo, dopo una sosta al bar, proseguiamo sulla strada fin dove è possibile eparcheggiamolungo il...
Publiziert von morgan 4. Mai 2010 um 18:08 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Apr 19
Pizzo Troggi (2309 m)
Ieri sera l'amico Gian Mario mi chiama invitandomi ad andare a fare un giro con le ciaspole possibilmente in zona sicura e la mia proposta Pizzo Troggi è stata subito accettata. Arriviamo presto al posteggio prima dell'ultima galleria che porta all'Alpe Devero. La temperatura è frescolina ma il cielo è sereno per cui appena si...
Publiziert von cappef 19. April 2010 um 21:23 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Feb 14
Mottarone (1491 m)
In questi giorni ha nevicato parecchio e per non correre rischi con la viabilità abbiamo deciso di restare in zona e vista la giornata perchè non andare a gustarci un pò di panorama?...quindi si decide per il Mottarone. Da Stresa saliamo fino alla sbarra di pedaggio per auto ...lasciamo l'auto e seguendo un sentiero entriamo...
Publiziert von cappef 14. Februar 2010 um 16:52 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Feb 10
Piemont   WT1
Salecchio Inf.(1322 m)-Salecchio Sup.(1509 m)-Cà Francoli (1555 m)
Come ogni anno la prima domenica di febbraio, si festeggia a Salecchio Inferiore (valle Antigorio), la festa della Candelora (...dall'inverno sèmo fora). Festa popolare che segnava il passaggio tra l’inverno e la primavera ovvero tra il momento di massimo buio e freddo e quello di risveglio della luce. In questa occasione si...
Publiziert von cappef 10. Februar 2010 um 14:07 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 5
Massa del Turlo (Giandolino) - 1959 m
Sono parecchi anni che penso di fare la salita al Giandolino con gli sci,...l'occasione mi è capitata decidendo la gita con gli amici di www.escursionando.it ...ma con le ciaspole! Da Varallo Sesia si sale fino a Volta di Cervarolo...lasciata l'auto si risale la gippabile che entra in un tratto di bosco, poi giunti all'aperto...
Publiziert von cappef 5. Februar 2010 um 15:33 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Feb 4
Pizzo Tracciora (1917 m)
Sul Pizzo Tracciora ci siamo già stati ma in estate da Cervatto e la proposta di ritornarci con le ciaspole salendo da Rossa è allettante. Lasciamo Rossa, in Val Sermenza ...passiamo per la frazione Piana poi seguiamo il sentiero n° 400 che conduce in un bosco e di seguito sul crinale poi per cresta si raggiunge la vetta....
Publiziert von cappef 4. Februar 2010 um 19:01 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Jan 29
Alpe Deccia (1694 m)
Ci siamo già stati ma essendo una delle zone dove non ci sono pericoli di valanghe...di cui in questi giorni tutti i giornali ne parlano, ci ritorniamo molto volentieri. Lasciamo l'auto subito dopo Cravegna, prima di arrivare a Viceno...sulla destra parte la strada consortile che è molto ampia e generalmente battuta da...
Publiziert von cappef 29. Januar 2010 um 20:46 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Jan 28
Rifugio Crosta (1751 m)
Nell'ottobre 2008 abbiamo conosciuto i futuri gestori del Rifugio Crosta ed abbiamo promesso una visita invernale...è arrivato il momento. Partiamo da una zona poco frequentata: Dreuza, dopo Coggia, . Il sentiero è molto evidente e si passa principalmente in bosco e a tratti qualche schiarita con agglomerati di baite. Giunti a...
Publiziert von cappef 28. Januar 2010 um 19:16 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)