Cima di Piazzo mt 2057
Giornata spettacolare! Con i miei fratelli Alberto e Giorgio andiamo alla Cima di Piazzo sopra i piani di Artavaggio. Partiamo da Moggio paese per il sentiero alto nr. 24. Nel Vallone il sentiero è a tratti ricoperto da una lastra di ghiaccio e pochissimo nevischio. Giorgio ed io proviamo a mettere i nuovi ausili per il cammino...
Publiziert von turistalpi 29. Dezember 2012 um 20:33 (Fotos:61)
Rifugio Cazzaniga m.1885
Una bella giornata.....una di quelle da segnare sul calendario: cielo azzurro, temperature ideali, aria tersa, panorami eccezionali, compagnia super! Non è la prima volta che veniamo da queste parti, siamo vicini a casa..... e questo posto a me piace particolarmente, sia d'estate che d'inverno. Alcune cime, come lo Zuccone...
Publiziert von patripoli 7. Januar 2013 um 20:54 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Baita Aldo e Sergio Gusmeroli m.1881 (SO): con gli amici!
La proposta degli amici del gruppo "ciapa la suposta e tas" è la Punta Elgio salendo dalla val Formazza,così se vengono le nuove amiche,vi sarebbe la possibilità di farle sostare al rifugio: a prescindere,a me non piace l'idea di "parcheggiare" e andare oltre,dopo un invito a delle simpatiche ragazze.....non sa da fare! In...
Publiziert von Alberto 16. Januar 2013 um 18:31 (Fotos:17)
monte Tesoro mt 1432
Oggi è prevista una finestra di bel tempo e con Pinuccia e Billie ritorniamo al monte Tesoro anche per constatare il manto nevoso e per avere temperature meno fredde. Lasciamo l'auto al cimitero di Carenno e seguiamo la strada per la cappelletta dei Morti. "Pinuccia prendi le ciaspole" " no non servono...". Pochi metri sopra la...
Publiziert von turistalpi 19. Januar 2013 um 14:56 (Fotos:29)
Palanzone - Monte di Palanzo
Escursione sulla dorsale lariana con partenza da Caglio. Non conosco la zona e mi affido ad una stampa formato A4 della CNS. Ho nello zaino anche la mappa della comunità montana, ma è troppo ampia, con il freddo che fa non riuscirei nemmeno ad aprirla. Come inizio non c'è male, il sentiero dovrebbe partire subito oltre il...
Publiziert von rambaldi 29. Januar 2013 um 21:58 (Fotos:56)
DOSSO TACHER (2093 m)
Questo mese l'incontro del gruppo di Inalto si tiene in Lombardia. Decidiamo quindi di mostrare ai nostri amici valdostani le Orobie valtellinesi, con la speranza di trovare tanta neve e di buona consistenza. La meta è il Dosso Tacher, in Val Tartano. Appuntamento presso la parrocchiale del capoluogo.. Lasciate le auto al...
Publiziert von ritata 29. Januar 2013 um 22:00 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Passo Campelli .....e oltre!
Doveva esserci brutto tempo....... Così io e Mauro tiriamo fuori la meta di riserva, un posto a cui siamo legati e che conosciamo bene, adatto per tutte le stagioni e per tutte le condizioni climatiche: la zona dei Campelli. Raggiungiamo la località I Fondi, nei pressi di Schilpario, incrociando sulla strada un pullman Gran...
Publiziert von patripoli 28. Februar 2013 um 21:25 (Fotos:22 | Geodaten:2)
Baita Aldo e Sergio Gusmeroli m.1881: preparativi per il weekend sucessivo
Decido di fare una due giorni visto che meteo svizzera da tempo buono,rispetto al giorno precedente,ma non sapevo se scegliere la Baita del Lago o Il Gusmeroli.....scelgo la seconda,meglio salire lassù e verificare quanta legna c'è e la neve in che condizioni si trova. Giunto a Tartano,prendo la erta stradetta stretta che...
Publiziert von Alberto 13. März 2013 um 10:16 (Fotos:50)
Monte Corbaro
Uscita casalinga per verificare le conseguenze di febbre ed influenza.I postumi sono evidenti,gambe molli e fiatone già dal primo tratto pianeggiante. La salita al Monte Corbaro è una gita breve e priva di difficoltà,ma se al Passo di Fontana Rossa non avessi trovato la traccia battuta probabilmente già lì mi sarei...
Publiziert von coral54 21. März 2013 um 08:10 (Fotos:17)
Lombardei   WT1
Parco "Spina verde" con ciaspole
Finalmente la neve è arrivata abbondante anche sulle nostre colline comasche, come non approfittarne per una bella ciaspolata fuori casa? Decido così il giorno seguente, in solitaria, di percorrere un giro ad anello lungo isentieri che interessano sia ilparco della "Spina verde" sopra Como che l'area confinante della vicina...
Publiziert von capogi 25. März 2013 um 20:13 (Fotos:19)
Monte Bisbino mt 1325-una gita nel paese delle meraviglie
Bel tempo previsto e quindi altra occasione per provare come và la gamba magari anche con le ciaspole. Per stare sempre vicino e sul sicuro facciamo la solita salita al Bisbino da Piazza S.Stefano già fatta nel gennaio 2011 ed allora senza neve (!). Oggi senz'altro troveremo neve a partire dalla Croce dell'Uomo e così sarà....
Publiziert von turistalpi 23. März 2013 um 20:43 (Fotos:52)
Lombardei   WT2
rifugio Gino e Massimo sito in località alpe Grioni m.1860 (SO): un nuovo gioiello fra le Orobie
Ero incerto se andare oggi in Valtellina o optare per l' Engadina,dove avrei affrontato la salita al Muottas Muragl per poi farmi il giretto ad anello (con cimetta se possibile) sul sentiero dei filosofi: Angela mi aveva detto che sarebbe andata di domenica e mi aveva invitato,a questa gita CAI...ma per domenica mi sono...
Publiziert von Alberto 18. April 2013 um 15:00 (Fotos:41)
Lombardei   WT3
Baita bivacco Aldo e Sergio Gusmeroli m.1881: FANTASTICO! soddisfazione alle stelle!
  Decido di ripartire per una 2 giorni,sembra che la struttura l'abbiano prenotata solo in due....Oggi,nonostante la gita del giorno 27 e del 28 voglio provare a salire lassù anche che so essere pesante dato che ha nevicato anche qui e non poco oltre alla fresca neve che è scesa nella notte e fino alle prime ore del...
Publiziert von Alberto 14. Januar 2014 um 14:54 (Fotos:34)
Lombardei   WT1
Immersi nel bosco incantato del Barchetto 1.800m
Oggi organizzo in Valmalenco la ciaspolata-battesimo per mia sorella e mia nipote. L'idea era di parcheggiare al Sasso Nero poco dopo San Giuseppe, ma il parcheggio è già pieno per via degli impianti allora parcheggio poco dopo il bivio in prossimità di una casa....ed è stato meglio così! Attraversiamo la strada e...
Publiziert von gebre 1. Januar 2014 um 22:17 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Rifugio Gino e Massimo m.1860: CAPODANNO! AUGURI e FELICE 2014
Questo fine anno lo voglio trascorrere in un rifugio che ho scoperto sul versante orobico valtellinese: è il primo fine anno che i gestori Antonella e Mauro effettueranno in questo stupendo rifugio Gino e Massimo in località alpe Grioni m.1860. Con Mimmo e Mauro ci portiamo fino al parcheggio oltre al Dosso del Grillo...
Publiziert von Alberto 14. Januar 2014 um 14:56 (Fotos:54)
Lombardei   WT3
Monte Resegone m.1875 - rifugio Tironi/Consoli m.1386 (passo del Palio)
Sono d'accordo con Mauro per una ciaspolata e visto che oltre le nevicate di questi giorni,preferisce stare in "zona" si sceglie il monte Resegone con la possibilità di fare un giro ad anello. Max mi chiama e mi chiede cosa ho intenzione di fare e gli spiego,poi mi fa sapere dove avrebbero intenzione di andare...
Publiziert von Alberto 14. Januar 2014 um 14:58 (Fotos:29)
Ciaspolata sul Monte Lema (1621)- Val Dumentina
Ciaspolata ad anello sulla panoramica cima del Monte Lema tra Verbano e Ceresio. Organizzata dal CAI di Laveno, ho condotto questa gita a cui prendono parte 12 escursionisti. Le previsioni meteo non sono molte buone: danno precipitazioni in esaurimento al mattino e schiarite nel pomeriggio. Decidiamo di effettuare comunque la gita...
Publiziert von morgan 9. Januar 2014 um 16:23 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Traversata monte Costone, monte Sertore, monte Pasquella da Colonno (CO)
Partenza da Colonno, arrivando in auto da Como, prima della stretto si imbocca sulla sinistra una via interna. Ampie possibilità di parcheggio. Salendo, la strada, superate le ultime abitazioni, si trasforma in una ripida mulattiera. Si attraversa una zona terrazzata dove sono coltivati Ulivi e si arriva al primo monte:...
Publiziert von rambaldi 9. Januar 2014 um 19:56 (Fotos:136)
Lombardei   WT2
Monte Avaro (2088m) da Cusio (BG)
Raggiunti i Piani dell'Avaro si calzano le ciaspole nei pressi della chiesetta e si procede lungo il versante che sale diretto alla presa d'acqua sul sentiero estivo 109 (tracce scialpinistiche), oltrepassando alcune baite. Da qui si traversa verso sinistra un pendio abbastanza ripido (prestare attenzione) fino a giungere nei...
Publiziert von ciocorik 13. Januar 2014 um 15:21 (Fotos:6)
Lombardei   WT2
rifugio Alpe Piazza m.1835 e biv. Legui m.1912: fresca e abbondante neve!
Sono d'accordo con Mauro e Mimmo di andare al rifugio Alpe Piazza e se possibile fare qualcosina oltre e vedo di aggregare mio cugino Lorenzo,il quale si preoccupa per la mancanza di attrezzatura a cui provvederò e per la paura di non cadere causandogli problemi al polso che ruppe ad agosto e che tutt'ora non è a posto....
Publiziert von Alberto 27. Januar 2014 um 10:19 (Fotos:54)