Jan 17
Poncione di Laglio (1389 m) dalla Valle di Muggio
Racchettata transfrontaliera in zone selvagge, lungo un percorso poco frequentato. Inizio dell’escursione: ore 8:05 Fine dell’escursione: ore 17:35 Temperatura alla partenza: - 3°C Temperatura al rientro: 3°C Lasciata l’auto sotto Zöch (690 m), ci incamminiamo con le ciaspole sullo zaino...
Publiziert von siso 17. Januar 2010 um 21:20 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Jan 25
Lombardei   T3 WT3
Pizzo dei Tre Signori m 2554
Oggi grandemago è impegnato giù a valle, nella nebbia, cosi approfittiamo della suaassenzaper farci una bella e tosta cima:il Pizzo deiTre Signori (lui non ci porterebbe mai). La gita è lunga e l'ora della sveglia tragica....alle 5.00. Anche lo zaino oggi è pesante, conciaspole, ramponi e picozza. Partiti da Ornica, riusciamo...
Publiziert von Lella 24. Januar 2010 um 16:24 (Fotos:10 | Kommentare:5)
Jan 27
Lombardei   WT3
baita Pesciola m.2004 (SO)
Con Marco,Graziano e Paola giungiamo al parcheggio situato sopra la centrale elettrica dell'Armisa,a m.1050: la giornata è a dir poco fantastica,la neve c'è sin dalla partenza. Io e Marco ci ciaspoliamo,mentre Graziano e Paola ci precedono con gli sci. Il sole lo vedremo alla baita,dato il periodo e la valle chiusa non...
Publiziert von Alberto 27. Januar 2010 um 14:10 (Fotos:33)
Lombardei   WT3
rifugio Croce di Campo m.1741/ cima Pianchette m.2158 (CO)
Con Marco,mi metto d'accordo per una ciaspolata C&P (come definisce lui) in modo che gli amici del cai di Como,neofiti e non alle ciaspole,abbiano la possibilità di sostare in un rifugio,in attesa che i più temerari possano senza preoccuparsi troppo,di salire una vetta. La scelta cade sul rifugio croce di Campo...
Publiziert von Alberto 27. Januar 2010 um 16:48 (Fotos:19)
Feb 1
Passo di Mezzeno 2142 m
Oggi la giornata è abbastanza gelida. A Capovalle, da dove siamo partiti, siamo a -8° e più su sicuramente saremo stati a -15°. Nell’ultimo tratto ho dovuto indossare la giaccavento, e questo mi succede raramente in salita; tuttavia è stata una bella gita: tanta neve, ben pistata e soprattutto...
Publiziert von grandemago 1. Februar 2010 um 16:01 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Feb 4
Grotta dei Pagani
Nonostante la nevicata della sera precedente alle 6,45 siamo già in macchina per raggiungere il Passo della Presolana con due possibili obbiettivi nel mirino: la Grotta dei Pagani e /o il Pizzo Corzene. Parcheggiata l'auto all'albergo Spampatti (poco prima del passo) alle ore 9.00 io e l'amico Carlo siamo pronti ad...
Publiziert von Massimo 31. Januar 2010 um 23:41 (Fotos:10 | Kommentare:1)
Feb 8
Monte S. Primo m 1686
Giornata a rischio valanghe. Se invecchiare serve a qualcosa, allora tiriamo fuori quel pò di saggezza presunta e cerchiamo di non correre rischi. In questi casi punto spesso sul Triangolo Lariano, che offre piacevoli itinerari, specialmente se innevati. La scelta oggi cade sul Monte S. Primo, che offre una lunga e...
Publiziert von grandemago 8. Februar 2010 um 15:49 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Feb 9
Monte Crocione di San Fedele da Erbonne, giro ad anello con ciaspole
Siamo al gran completo, il quartetto dei soliti più Cecco che torna a camminare con noi dopo l’ escursione allo Scopì lo scorso ottobre. Viste le nevicate dei giorni scorsi, decidiamo di restare vicino a casa ed in territorio nazionale, studiando un giro ad anello che ci porta alla Vetta del Pizzo della Croce,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. Februar 2010 um 16:49 (Fotos:34 | Geodaten:2)
Feb 14
Monte Covreto (1594 m)
Le condizioni meteo non sono molto favorevoli ed è previsto anche vento per cui abbiamo deciso di stare un pò in basso. Lasciamo l'auto a La Forcora che si raggiunge salendo da Maccagno. Si segue la cresta e passando nel bosco sul Monte Sirti, poi con un ripidone si raggiunge in cresta il Sasso Corbaro...ancora una crestina...
Publiziert von cappef 14. Februar 2010 um 17:55 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Feb 15
Pian dei Cavalli
Facile ma lunga escursione fra valli  aperte e con panorami molto suggestivi. La partenza avviene da Isola mt. 1260 , caratteristico paesino della Val Chiavenna a 5 Km. da Campodolcino. Lasciata l’auto in un parcheggio poco oltre il centro paese si risale il pendio nel bosco seguendo le indicazioni per la Val Febbraro....
Publiziert von Massimo 15. Februar 2010 um 00:36 (Fotos:16)
Feb 16
Lombardei   WT3
monte Palanzone m.1436-monte Bolettone m.1317 (CO)
Giunto al parcheggio,noto che la neve non manca,mi dirigo verso il rifugio Cacciatori,dove seguo la stradetta innevata senza mettere le ciaspole,ma camminando dentro l'impronta della jeep del gestore della capanna Mara. La neve è molto pesante,bisogna stare all'erta e capire se a monte è possibile qualche distacco di...
Publiziert von Alberto 16. Februar 2010 um 14:02 (Fotos:25)
Feb 22
Lombardei   WT1
Valle di Valzurio
Seconda gita sulla neve per il Cai Paullo. La meta di oggi è la Valle di Valzurio, che partendo dall’omonimo piccolo borgo, risale dolcemente incuneandosi tra Monte Ferrante e Pizzo Presolana. Classica sci-alpinistica e facile escursione con le ciaspole, è percorribile in completa sicurezza fino all’ultima delle...
Publiziert von grandemago 22. Februar 2010 um 17:03 (Fotos:12)
Lombardei   WT2
Creste e bocchette sotto il Palanzone - giro quasi ad anello (Ciaspole)
Sabato 20, oggi siamo solo in tre: io (Gimmy), Giorgio e Roberto. Torniamo sulle montagne di casa nostra, pensando ad un giro diverso dal solito, in sicurezza e magari lontano dai percorsi più battuti ( il San Primo ed il Palanzone). Ci riusciamo solo in parte. L’ idea iniziale era di salire su una vetta minore...
Publiziert von gimmy (Girovagando) 22. Februar 2010 um 23:16 (Fotos:35 | Geodaten:3)
Mär 2
Ciaspolata enogastronomica in Val Biandino - Rifugio Grassi
Ciaspolata interminabile che nella seconda parte oltre ad offrire dei bei panorami dà delle ampie garanzie a dei buongustai come siamo noi. Visto il dislivello da affrontare e la lunghezza del percorso io, Carlo e Fabrizio ( mentre Marco ha dato buca x un improvviso malessere ) ci diamo appuntamento al solito parcheggio di...
Publiziert von Massimo 2. März 2010 um 11:46 (Fotos:15 | Kommentare:6)
Mär 4
rifugio Gherardi m.1647 - quota 1900 circa
Tilde mi comunica che la figlia Silvia e il genero Domenico,gradirebbero fare una ciasplolata,ma non troppo lontano per rientrare presto. Mi chiede se voglio partecipare. Accetto e le comunico la presunta meta: Valtaleggio,rifugio Gherardi m.1647 ed eventuale ascesa al monte Aralalta m.2006 e Baciamorti m.2009 (se possibile in...
Publiziert von Alberto 4. März 2010 um 16:40 (Fotos:36)
Mär 6
cima di Piazzo mt 2057
Domenica ho un impegno con Pinuccia ele previsioni danno piuttosto brutto.Decisione forzata di fare oggi una gita dato le sufficienti previsioni. Invece il tempo oggi è stato bellissimo , non molto freddo e con neve ottima per ciaspole. Parto per Moggio e la meta è la cima di Piazzo che conosco molto bene ma che...
Publiziert von turistalpi 6. März 2010 um 20:56 (Fotos:49 | Kommentare:8)
Mär 7
Monte Bregagno
Visto che le previsioni meteo sulle alpi non erano delle migliori rinunciamo alla gita in Val Formazza ( sarà per le prossime settimane ) e optiamo di salire al Bregagno dove le condizioni meteo dovrebbero essere migliori soprattutto al mattino. Sfruttando la dritta dell’amico Alberto che mi ha consigliato di salire dal...
Publiziert von Massimo 7. März 2010 um 23:58 (Fotos:27 | Kommentare:1)
Mär 8
Lombardei   T2 WT1
Un giretto al Garzirola
Buggiolo – Monte Garzirola – Monte Cucco For English readers click[here] Preparavo senza molta convinzione una mezza maratona quando ho deciso di sostituire un noioso allenamento "lungo" con una escursione in montagna che mi attirava di più oltretutto in una giornata splendida. Così ho...
Publiziert von gbal 8. März 2010 um 10:09 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 11
Lombardei   WT2
rifugio Croce di Campo m.1741 (CO)
Venerdì ricevo la chiamata di Felice,mi chiede se sono disponibile per andare a fare una ciaspolata: la risposta è subito positiva. Quindi,sono pronto a rinunciare ad uno dei miei sogni nel cassetto,come tanti di noi e preparare una gita fattibile a lui e agli altri amici di “gran stagionatura”. Mi...
Publiziert von Alberto 11. März 2010 um 13:16 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Lombardei   WT3
rifugio SEV m.1250 - sella dei Corni di Canzo m.1300 (CO)
Oggi decido di fare un giro nel Comasco: le previsioni davano tempo pessimo,che poi si è rivelato al contrario di ciò che avevano previsto. Quindi,giunto a Canzo,proseguo per la Valbrona e giunto allo svincolo per Candalino,devio e parcheggio. Mi preparo e salgo la lunga strada rettilinea che passa in mezzo alle case e...
Publiziert von Alberto 11. März 2010 um 14:01 (Fotos:35)