Lombardei   T3 L WT2
Creste di Barbignaga 2367 m
Oggi ciaspole ahi ahi ahi! Osiamo un’uscita in Valcamonica sperando che essendo appena passate le feste il P.so del Tonale non sia preso d’assalto, invece…pullman e auto di sciatori ci fanno temere il peggio per il rientro. Lasciamo l’auto all’uscita del paese di Paspardo, ampio posteggio nei pressi del...
Publiziert von cristina 15. Januar 2014 um 09:40 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Pizzoni di Laveno-M. La Teggia-La Crocetta
C'è ancora troppa neve ed il pericolo è in agguato con i primi "scaldoni", per cui meglio andare in luoghi sicuri e se vicini a casa tanto meglio: Pizzoni di Laveno! Lasciamo l'auto a Vararo e proseguiamo su asfalto fino a Casere dove entriamo nel bosco e proseguiamo in diretta per raggiungere il Passo Barbè. Seguiamo la...
Publiziert von cappef 8. März 2014 um 20:32 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WT4
Tre Confini
Classicca salita al Tre Confini oggi particolarmente gettonato dagli skialp mentre con le ciaspole oltre a io ed Elisa altri 4In salita neve buona ed in abbondanza tanto che per la prima volta o visto la traccia di salita che entrava nel torrente prima del ponticello del sentiero estivo che porta al Curò. Tolto le ciaspole e...
Publiziert von ser59 19. April 2014 um 22:34 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT3
Bormio Livigno per i laghi di Cancano e S. Giacomo
Classica 3 giorni col CRAL aziendale per la gara di sci, io non sciando ne aprofitto per una ciaspolata. Dopo essermi fatto accompagnare ai Bagni vecchi seguo la strada per lo Stelvio decidendo poi il da farsi. Arrivato al cartello che indica per il L. di Cancano, visto che c'è una vecchia traccia decido di andare ai laghi poi...
Publiziert von ser59 19. April 2014 um 22:54 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WT4
Bardan Barna con discesa dalla val Febbraro
A distanza di un anno oggi torno su questo bel intinerario ideale per le ciaspole almeno per la salita dalla piana dei Cavalli, facilitati anche dalle tracce delle motoslitte che sono salite sino quasi in cima al Barna. Visto il fallimento dell'anno scorso dove avevamo tentato di scendere in val febbraro ma ci eravamo inpegolati...
Publiziert von ser59 19. April 2014 um 23:41 (Fotos:3 | Geodaten:2)
M. Gardena M. Campioncino
Partenza dai Fondi saliamo al M. Gardena per poi scendere al passo Giovetto e risalire al M. Campioncino tanta neve in giro ma in rapido consolidamento. Se si sale solo al Campioncino si possono evitare le ciaspole Con Ivan
Publiziert von ser59 20. April 2014 um 00:19 (Fotos:3 | Geodaten:3)
Lombardei   T1 WT2
Chiavello Zurbo Orscellera
bella giornata in compagnia dei colleghi del Cral aziendale io tocco queste tre cime utilizzando le ciaspole fuori pista faticoso con tanta neve da battere Ottimo il pranzo al Rif. Cacciatore
Publiziert von ser59 20. April 2014 um 22:53 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT3
Cima della costa del Dente
Per la prima volta entro nell'alta Val Varrone e l'ho trovata molto bella. Sino al Rif. Varrone non servono le ciaspole visto l'ottma traccia. Parecchie slavine gia scese dai versanti soleggiati una ha interessato anche la strada interessando i tornanti a q. 1500. Salito con le ciaspole poi al rif. S. Rita e alla vicina cima....
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 10:56 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WT3
Monte Cadelle Cima dei Lupi Monte Vallocci
Saliti al Cadelle dalla valle che sale verso il passo del Porcile. La neve nuova non portante inizia dai 1800/2000 m si sprofondava un pò ma nel complesso si è saliti bene, gran lavoro di battitura del Mario. Discesa verso la bocchetta dei lupi sfruttando un canale qui la neve nuova è molto e appena la pendenza ce o concede...
Publiziert von ser59 3. Mai 2014 um 21:13 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Alpe Corte- Val Veddasca
Escursione con le ciaspole in Val Veddasca organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Andrea. Partecipano 9 escursionisti. In realtà in calendario era prevista la salita al Pizzo di Gino, meta già scartata a causa del pericolo valanghe a causa delle recenti abbondanti nevicate. Era stato deciso di ripiegare sulla più...
Publiziert von morgan 31. Januar 2015 um 10:23 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Notturna al Sasso Corbaro- Val Veddasca
Ciaspolata notturna con meta il Sasso Corbaro in Val Veddasca. Organizzata dal CAI di Laveno la gita è condotta da Andrea. Il programma prevede un'escursione al chiar di luna con successiva cena. Concordiamo il pasto con il gestore della Locanda della Forcora. Normalmente il locale è chiuso al sabato sera ma, per l'occasione,...
Publiziert von morgan 5. Februar 2015 um 17:48 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
Torcole da Piazzolo
Bella uscita in neve fresca anche se faticosa nessuna traccia sul percorso sino al Torracchio, in Torcola più di 50 cm di fresca. Arriviamo all'arrivo della seggiovia Gremei 2 proseguiamo in cresta sino ad un capanno, volevamo proseguire sull'altra cimetta ma non c'erano tracce si scende allora sino a prendere una buona traccia...
Publiziert von ser59 23. Februar 2015 um 21:47 (Fotos:14 | Geodaten:1)
pizzo meriggio 2358 metri
oggi in gita si va x quel di sondrio al pizzo meriggio,la cima dei sondriesi,durante tutta l'escursione eravamo i soli a camminare tutto quello che si muoveva erano sci alpinisti,che a mio modesto parere oggi ne hanno fatto una pelle,difficile escursione vuoi x i 1300 m di dislivello tutto su neve gia appena scesi dalla...
Publiziert von pasty 28. Februar 2015 um 23:22 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WT3
RE di Castello
Bella escursione un unico rammarico il forte vento che ci ha impedito di godere a pieno la cima oggi era una giornata da versante sud. Partenza da Isola imbocchiamo la bella mulatiera che ci porta al lago d'Arno, la prima neve seria la troviamo a circa 1500 m ma si sale bene senza niente il rigelo è buono. Arrivati alla pozza...
Publiziert von ser59 2. April 2015 um 23:47 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Cima di Grem e Matto di Golla
Finalmente una bella giornata di sole, decidiamo per questa cima con all'inizio un po' di titubanza sul portare le ciaspole o meno, viste le condizioni che alla partenza sono praticamente estive. Per fortuna decidiamo di averle con noi, visto che si riveleranno utili. Alla partenza dall'alpe Grina saliamo i gradoni di legno e...
Publiziert von bepi77 9. April 2015 um 13:17 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT2
M. Alto M. Pora da Ceratello
Saliti dal sentiero 558 messo le ciaspole a quota 1200 la neve ha una crosta non portante ma si sprofonda relativamente poco usciti dal bosco presso una baita diroccata saliamo direttamente al M. Alto con un pò di vento fastidioso che ci accompegnerà sino al Pora. Ritorno sul M. alto per poi scendere al Rif. Magnolini per un...
Publiziert von ser59 17. November 2015 um 21:43 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L WT4
M. Sasso da sud
Intinerario da farsi con neve sicura Oggi con Pier decidiamo di salire il M. Sasso ed aggiungere un altro tassello alla sua collezzione di 2000 orobici. Parecchie slavine sulla strada per il Calvi messo i ramponi per strada ghiacciata sino a Pagliari. Al L. del Prato calziamo le ciaspole, anche dai Maoni scese varie slavine...
Publiziert von ser59 17. November 2015 um 22:19 (Geodaten:1)
Lombardei   T4- L WT4
Pes Gerna M. Masoni
Partiamo con cielo nuvolo ma con qualche buco che ci fà ben sperare purtroppo così non sarà cielo sempre coperto e nebbione sopra i 2350 m Sul percorso c'è pure un pò di neve fresca che da un tocco di inverno e ci fà prestare attenzione sui tratti senza neve vecchia Arrivati alla baita vecchia saliamo lungo la cresta che...
Publiziert von ser59 18. November 2015 um 20:48 (Geodaten:1)
Formico Montagnina Corno dell'Altare da S. Lucio
Oggi sono con Dino ed Ivan e visto la tanta neve in giro, le previsioni non ottimali decido di tornare sul Formico ma questa volta da S. Lucio. Partiamo da 600 m con subito le ciaspole ai piedi su buona traccia seguendo il sentiero direttissimo che passa dal roccolo Zuccone con tappa d'obligo al roccolo per vedere le belle...
Publiziert von ser59 19. November 2015 um 21:45 (Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT2
Formico Montagnina Altare da Bazizza
Gionata grigia parto da Barzizza e seguendo la vegghia strada arrivo alla colgna del Farno qui punto al bel roccolo Morelli e da lì seguendo una buana traccia di ciaspole giungo in vetta al Formico, scendo alla capanna Ilaria sempre su buona traccia. Decido di proseguire sulle creste della Montagnina, ora la traccia è solo di...
Publiziert von ser59 19. November 2015 um 21:57 (Geodaten:2)