Feb 7
Alpe Cruina e capanna Piansecco mt 1984
Giorni bellissimi ed è quasi primavera! Con mio fratello Alberto e Billie andiamo in val Bedretto e vogliamo arrivare alla capanna Corno-Gries.Dopo aver fatto colazione nel bel hotel Chalet Stella Alpina di Ronco, lasciamo l'auto a Cioss Prato e saliamo lungo l'apposito sentiero per racchette sino ad All'Acqua e da qui procediamo...
Publiziert von turistalpi 7. Februar 2011 um 20:34 (Fotos:26 | Kommentare:15)
Capanna Cristallina da Ossasco
Commento di Ivan : con Beppe saliamo alla Capanna Cristallina per il classico itinerario che parte da Ossasco. Lui ci è stato numerose volte, mentre per me è la prima. Alle 08.00 partiamo, il parcheggio è già pieno. Il primo tratto nel bosco è bello ripido ed in alcuni tratti anche ghiacciato, a seguito della poca neve....
Publiziert von ivanbutti 7. Februar 2011 um 07:50 (Fotos:37 | Kommentare:2)
Feb 5
Bellinzonese   T3 WT2
Tour: Camperio-Dötra-Croce Portera-Croce del Bosc-Pian Com-Camperio
For English readers click[here] Tour: Camperio-Dötra-Croce Portera-Croce del Bosc-Pian Com-Camperio Visto da Giulio (gbal): La luce che filtra dalle tapparelle pian piano mi fa emergere da un sonno profondo; mentre assaporo quella strana sensazione dei miei muscoli ancora affaticati eppure chetati...
Publiziert von gbal 5. Februar 2011 um 10:01 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 1
Alpe Boverina mt 2008
Meteo in miglioramento specie verso est. Quest'anno non sono ancora andato alla capanna Boverina e quindi ci vado oggi.A Campo Blenio non si può più parcheggiare in paese ma occorre lasciare l'auto in basso al parcheggio degli skilift. Poco male. Con Billie ci avviamo verso la stradina che porta verso la capanna Boverina. E'...
Publiziert von turistalpi 1. Februar 2011 um 15:04 (Fotos:30 | Kommentare:1)
Jan 26
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Piansecco (1'982 m.s.m.)
Vedi anche la relazione della salita estiva alla Capanna Piansecco + Lago delle Pigne. Una brutta influenza (si sospetta suina) e la paura di qualche ricaduta ci hanno costretti ad una pausa forzata durata ben due week-end...è giunta l’ora di tornare in montagna ma senza esagerare con gli sforzi! L’occasione è buona per...
Publiziert von ale84 26. Januar 2011 um 21:15 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
capanna Garzonera m.1973: con il gruppo "mangia,bevi e...tanta allegria"
Pensavo di fare una cima molto panoramica,in val Poschiavo,considerato che il pericolo valanghe si è molto abbassato. Purtroppo ho dovuto rinunciare a causa di un forte raffreddore e ho pensato di fare una due giorni,in una capanna dalla quale poter fare foto notturne,poi...Giancarlo mi manda un sms e chiede se sarei...
Publiziert von Alberto 26. Januar 2011 um 10:54 (Fotos:53 | Kommentare:3)
Jan 25
Ciaspolata alla capanna Bovarina e alpe Pradasca
Escursione classica per questo periodo... Partiamo da Campo Blenio alle 10:00, preceduti come settimana scorsa da un serpentone umano, e saliamo lungo la forestale che porta a Ronco di Gualdo, dove arriviamo alle 11:25. Il gruppo che ci precedeva prende a sinistra, e sale all'alpe Pradasca, mentre noi, dopo una breve pausa,...
Publiziert von UpTheHill 25. Januar 2011 um 22:18 (Fotos:20 | Geodaten:1)
CAPANNA CORNO GRIES MT.2338
Commento di Ivan : con Beppe, Roberto ed il suo simpatico cagnolino Pepe ci troviamo al Breggia, dove la temperatura è di -7°C ( quasi 15°C in meno di sette giorni fa ). Quando arriviamo All'Acqua è certamente ancor più freddo, ma nonostante ciò il posteggio è strapieno, a fatica troviamo un buon posto. D'altronde le...
Publiziert von beppe 25. Januar 2011 um 13:29 (Fotos:24 | Kommentare:3)
Jan 24
Passo San Giacomo e P2498.6
Gita organizzata dal SAT Mendrisio in collaborazione con il CAS Lugano. Un po’ di facce nuove per me, che ultimamente vado sempre in giro con il gruppo del Mendrisiotto. Bene ! Questa volta ci spostiamo nel punto più lontano del Ticino, la valle Bedretto, con partenza dall’ultimo villaggio (All’Acqua) raggiungibile...
Publiziert von Sky 24. Januar 2011 um 20:15 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Bellinzonese   WT2
Anello nella regione del Lucomagno"Campra,Pian Segno, Croce Portera, Alpe Dotra,Piera,Campra
Commento di Andrea"Gonzo"::: (La maledizione dell’ Hikriano 1/2 influenzato…chissa’ come mai ma quando manca “lui” l’imprevisto è sempre dietro l’angolo che aspetta il momento migliore per manifestarsi…infatti...) il titolo sarebbe dovuto essere “circuito Passo del sole e Passo dell Colombe” ma giunti a...
Publiziert von Francesco 24. Januar 2011 um 09:33 (Fotos:22 | Kommentare:5)
Jan 20
capanna Foisc m.2203 e cima Foisc m.2208
Avevo piacere di fare una due giorni,portandomi appresso il cavalletto per le foto notturne,in modo da rendere più stabile l'immagine. Comunque,decido di invitare anche gli amici che non conoscono questa capanna,ai quali avevo promesso che li avrei portati: devo dire che se non mi faccio sentire,loro manco ci pensano di...
Publiziert von Alberto 20. Januar 2011 um 15:11 (Fotos:23)
Jan 17
Bellinzonese   WT2
Föisc .... anche per me (ciaspole)
Föisc … anche per me Era in programma da tempo, ma per tanti motivi mai attuata. E’ una classica delle “racchettate” in Svizzera, e riconosco con piacere, una delle più belle e panoramiche. Lo so che mi ripeto, ho detto le stesse parole per il Pizzo Rossetto, ma non posso proprio dire che quest’ ultima...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 17. Januar 2011 um 17:03 (Fotos:36 | Geodaten:3)
Jan 13
Pian Com mt 2058
Oggi torniamo a Pian Com (almeno una volta l'anno è da fare). L'idea iniziale partiva da Camperio per Dotra e poi Croce Portera sino al Pian Com-sosta pranzo- e poi scendere via Anveuda.Pinuciia come al solito non vuole le ciaspole per cui confido nella pista tracciata dalle varie motoslitte o dal gatto delle nevi anche se sarà...
Publiziert von turistalpi 13. Januar 2011 um 20:13 (Fotos:47 | Kommentare:2)
Jan 6
Punta di Larescia 2 mt 2195
Meteo buona. Mio fratello Giorgio non è mai stato alla punta di Larescia e quindi ci andiamo oggi insieme a Billie.. Alla partenza la temperatura è di -9 . Inforchiamo subito le ciaspole e saliamo sulla stradina per la capanna Gorda. Niente sereno ma nuvole dense. La traccia è ampia e comodissima ed in 2 ore circa arriviamo al...
Publiziert von turistalpi 6. Januar 2011 um 15:04 (Fotos:49)
Jan 5
Croce del Bosc (2305 m), ossia Croce del Becco
Si tratta di un cocuzzolo molto ambito dagli sciatori, posto a circa 600 m a SSW del più conosciuto Pizzo di Cadrèigh. Qualcuno ha interpretato in malo modo il nome dialettale Bósc, pensando al bosco. In realtà, nel dialetto locale “bósc” significa “becco” o “caprone”, il maschio della capra, o anche,...
Publiziert von siso 5. Januar 2011 um 16:11 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Jan 4
Bellinzonese   WT2
Pizzo Rossetto ... il giorno dopo (ciaspole)
Pizzo Rossetto il giorno dopo …. Stavo scrivendo la relazione dell’uscita di ieri, prima guardo su Hikr, e trovo il rapporto di Ivan, Francesco(chi) e Beppe con la stessa meta …. il Pizzo Rossetto. Anzi, guardando le loro belle foto, molte sono simili alle nostre, stessa ambientazione, stessi stupendi paesaggi, e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Januar 2011 um 12:23 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Bellinzonese   WT2
Pizzo Rossetto "2099 m" Alpe Dotra "1750 m"
COMMENTO DI FRANCESCO:::: Oggi è una bellissima giornata di sole,sarebbe stato un peccato non approfittare di qs.!!! Francesco,Beppe ,Ivan e Francesco senior!!! Ci avviamolungo la cantonale della regione del Lucomagno, sosta a Piera e parcheggio sull'argine della strada. Le motoslitte sono tutte ferme(meno male) la meta...
Publiziert von Francesco 4. Januar 2011 um 08:43 (Fotos:61)
Jan 3
Bellinzonese   T2 WT3
Pizzo di Corgella 1703 m
Dopo circa due mesi di pausa causa brutto tempo e impegni vari eccoci di nuovo in giro per le montagne. Per la nostra prima racchettata scegliamo il Pizzo di Corgella, una meta senza pericolo di valanghe, non troppo impegnativa ma molto panoramica.Il punto di partenzasono i Monti del Tiglio, raggiungibili grazie a una...
Publiziert von pelle9360 3. Januar 2011 um 17:15 (Fotos:26 | Kommentare:1)
Capanna Garzonera m.1973
L'amico Pieroantonio mi chiese se avrei fatto qualcosa per mercoledì,senza sapere come sarei arrivato a quel giorni,gli dissi di sì. Mi dice che ci sarebbero due amici (che io non conosco) un'amica e un amico: propongo la Foisc,semplice e senza problemi...si il dislivello,il fatto che bisognerà scavare per entrare...va...
Publiziert von Alberto 3. Januar 2011 um 10:34 (Fotos:49)
Jan 2
Val Morobbia con racchette
Un’ escursione da non ripetere … Ci sono rapporti che si scrivono con orgoglio, una bella vetta, magari un tremila, una di quelle mete con già 20 rapporti, ma che ci tieni a dire “ci sono stato anch’io …”. Ci sono rapporti che si scrivono con piacere, una meta che nessuno ha già descritto, una nuova via, o...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 2. Januar 2011 um 18:56 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)