Feb 4
capanna Garzonera m.1975
In settimana avviso Giuseppe che si potrebbe andare alla capanna Poncione di Braga,considerando che il manto nevoso pare stabile e le temperature basse lo rendono ancor più sicuro. Sabato però,mi chiama Adriano (è stato fortunato che ha trovato acceso il cellulare e comunque lo avrei richiamato per sapere...
Publiziert von Alberto 4. Februar 2010 um 10:02 (Fotos:36)
Feb 10
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Alpe di Prou (2'015 m.s.m.)
Ho avuto il piacere di inserire su Hikr la prima estiva alla Capanna Alpe di Prou ed ora mi trovo a presentare anche la prima salitainvernale. Le mete per racchette in Ticino si sà...gira e rigira sono sempre le stesse: Monte Bar, Gazzirola, Föisc, Dötra, Gorda, ecc... Un po'stufi delle solite cose e alla...
Publiziert von ale84 10. Februar 2010 um 21:25 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Feb 15
Bellinzonese   T2 L WT2
capanna foisc/cima foisc
....E finalmente anche io decido di salire alla capanna Foisc: Io e Claudio partiamo da brugnasco,ampio parcheggio, alle h.9 siam gia  sul posto,l'evidente traccia non lascia margini ad errori. Superate le cascine del rutan decidiamo di percorrere il giro ad anello e puntiamo  verso Ce di fuori,il cielo è di...
Publiziert von Francesco 15. Februar 2010 um 09:54 (Fotos:19)
capanna Corno Gries mt 2338
Dopo 15 giorni di fastidiosa bronchite esco finalmente in montagna!! Sento l'amico Alessandro e ci diamo appuntamento a casa mia per le 6. Sorpresa : l'amico non si è svegliato per cui parto solamente con Billie.Le previsioni per il nord davano bello e così è stato, mentre ad Albavilla era nuvoloso.Dopo una...
Publiziert von turistalpi 15. Februar 2010 um 21:00 (Fotos:40)
Feb 16
Punta di Larescia m.2194,6
Con Andrea,Francesco e Giuseppe visto che le previsioni in zona Sufers lasciavano a desiderare,decidiamo di andare a Camperio,dove saliremo alla Punta di Larescia. Giunti a Camperio,prendiamo la strada forestale,la neve non manca ed è farinosa. La pista è battuta e il passo non ne risente. Giunti al bivio,dove diritti si...
Publiziert von Alberto 16. Februar 2010 um 15:10 (Fotos:17)
Feb 21
punta di Larescia mt 2195
Previsioni buone ma pericolo valanghe 3 marcato , per cui con l'amico Alessandro e Billie decidiamo per un percorso soleggiato e sicuro: la punta di Larescia. Infatti la giornata si preannuncia veramente da sogno con temperatura accettabile (- 7 alla partenza). Parcheggiato a Pianezza, la stradina ben pistata ci porta...
Publiziert von turistalpi 21. Februar 2010 um 22:56 (Fotos:21)
Feb 25
capanna Cava m.2069
    Quello che leggerete,inerente all'escursione intrapresa,spero vi dia modo (se necessario) una giusta ed equa critica. Io riporto ciò che i fatti hanno riguardato tale escursione,senza nulla nascondere. La più lunga ciaspolata che abbia mai intrapreso,un'escursione “titanica”,interminabile,quasi “eterna”....
Publiziert von Alberto 25. Februar 2010 um 11:34 (Fotos:67 | Kommentare:1)
Mär 4
capanna Garzonera m.1975
Piero mi chiede se sono disponibile per domenica e che avrebbe bisogno di ciaspole,nessun problema. Poi contatto Enrico (Turistalpi) che avevo conosciuto alla Foisc per accordarci su dove trovarci. Alla mattina,Piero si presenta con Elisa,pensavo che fossero in 4 e invece...mi dice chi avrebbe partecipato (saremmo dovuti essere...
Publiziert von Alberto 4. März 2010 um 16:51 (Fotos:13 | Kommentare:8)
Mär 7
Bellinzonese   T2 WT3
Piz de Molinera (2288 m) dai Monti di Savorù (1308 m)
Meravigliosa ciaspolata sul confine tra Ticino e Grigioni. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 14.15 Temperatura alla partenza: 2,5°C Temperatura al rientro: 5°C La località di partenza dell’escursione è Lumino, paese all’ingresso della Val Mesolcina. A...
Publiziert von siso 7. März 2010 um 18:26 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Mär 10
Bellinzonese   T1 WT2
Campra - Dötra - Pian Com Baite Q2000 (ciaspole)
Domenica 7 Marzo 2010, il gruppo è al completo e si va a ciaspolare. Ritorniamo nella vicina Svizzera, le previsione meteo per il weekend formulate durante la settimana erano quasi catastrofiche, temperature polari, nuvole e nevischio. Molti tentennamenti, qualche incertezza, ma la voglia di muoversi è tanta....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 10. März 2010 um 14:25 (Fotos:48 | Kommentare:1 | Geodaten:3)
Mär 17
Bellinzonese   T2 WT3
Pizzo di Corgella (1'703 m.s.m.)
Vedi anche il rapporto del 6 gennaio 2007 dell'escursione al Pizzo di Corgella. Contrariamentea quanto previsto la giornata è stata meteoroligicamente stupenda! Neve candida, cielo blu e temperature gradevoli hanno contribuito a rendere fantastica quest'ennesima escursione! L'avevamo in programma già da un po' e...
Publiziert von ale84 17. März 2010 um 20:50 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Mär 22
Capanna e alpe Bovarina
Festa del papà, in Ticino è giornata libera. Meteo ottima a Nord, mentre i due giorni seguenti fanno schifo. Con Turistalpi organizziamo la salita alla capanna Bovarina, giornata da prendere no-stress e goderci probabilmente una delle ultime ciaspolate. Alle 9:45 siamo pronti per partire da Campo Blenio. Turistalpi viene...
Publiziert von UpTheHill 22. März 2010 um 16:32 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 24
Bellinzonese   WT2
Rifugio Garzonera Q1973 da Nante (ciaspole)
Sabato 20 Marzo 2010, teniamo sotto controllo le previsioni meteo del weekend, ma non promettono niente di buono, è stata una buona settimana, ma una perturbazione porterà nuvole e pioggia. Siamo solo in tre, orfani di Roberto, alle 8:45 di mattina a Nante, un piccolo paesino sopra Airolo, sul lato sud-ovest della Val...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. März 2010 um 12:29 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Mär 30
capanna Foisc m.2200 e cima Foisc m.2208
Partiamo da Brugnasco con la fresca neve caduta venerdì: ben 20 cm. Lo spettacolo è da pieno inverno,peccato che la macchina fotografica sia rimasta a casa. Abbiamo battuto neve per tutto il percorso,seguendo fedelmente la strada: la neve,anche se fresca era pesante,le scorciatoie,meglio farle eventualmente al...
Publiziert von Alberto 30. März 2010 um 16:03
Mär 31
capanna Garzonera m.1975
Decido di passare una 2 giorni alla capanna Garzonera: un piccolo regalo per il mio compleanno oramai vicino. Mentre attraverso il canton Ticino,la giornata è splendida,questo fino alla biforcazione con la valle di Blenio,poi il tempo non è il massimo dello splendore. Giunto a Nante,vedo le auto imbiancate: ha nevicato...
Publiziert von Alberto 31. März 2010 um 15:36 (Fotos:11 | Kommentare:7)
Apr 6
Bellinzonese   WT2
Capanna Bovarina sotto la neve (ciaspole)
Alla Bovarina sotto la neve ...... Questa bella esperienza ci mancava, fare una bella ciaspolata mentre nevica. Gia’ nell’ ultima escursione alla capanna Garzonera, visto il tempo incerto, ci siamo detti “sarebbe bello che nevicasse nell’ ultima mezz’ ora al ritorno, tanto per provare il piacere...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 6. April 2010 um 20:16 (Fotos:33 | Geodaten:3)
Apr 21
capanna Cristallina m.2575
VISTA DA FRANCESCO ….. 17 aprile 2010,una bellissima giornata di sole, le ceneri del vulcano Eyjafjallajokull non han scollinato le alpi,almeno per adesso. Come di consuetudine il gruppo si ritrova alle h. 6.30 c\o centro Breggia, siamo tutti puntuali, oggi con noi c’è anche stella, una cagnetta che man mano...
Publiziert von Francesco 21. April 2010 um 14:57 (Fotos:88 | Kommentare:1)
Apr 24
capanna Bovarina m.1870
Una classica invernale,senza troppo dislivello e abbastanza sicura: in linea di massima,fino alla capanna non vi è alcun problema di valanghe. Collaborazione fotografica di Giuseppe R.
Publiziert von Alberto 24. April 2010 um 16:55 (Fotos:36)
Mai 4
Bellinzonese   WT4
Capanna Gana Rossa 2270m e Sella di Ör Languosa 2359 m
Finalmente dopo piu' di un mese dalla bella salita al Chlichalphorn nei Grigioni, ci ritroviamo. Inizialmente la decisione era per un'altra escursione attorno a Splugen, ma il tempo ci ha fatti desistere. Così decidiamo di andare verso la capanna di Gana Rossa, sopra alla bella stazione sciistica di Cari'. Detto e...
Publiziert von Floriano 4. Mai 2010 um 20:34 (Fotos:62 | Kommentare:2)
Jun 6
Fibbia (2739 m)
Ritorno dopo due giorni alla Fibbia, questa volta con le racchette da neve e con quattro amici. La giornata è splendida: una ciaspolata in omaggio del WED, il World Environment Day, ossia la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Un’unione simbolica tra cinque piccoli mortali amanti della montagna con la natura, con...
Publiziert von siso 6. Juni 2010 um 00:26 (Fotos:51 | Geodaten:1)