Bellinzonese   WT2
Carì - Capanna Prodör - Brusada - Q2060 - Carì di Dentro (Ciaspole)
Oggi siamo nella Val Leventina, con precisione a Carì, nota località turistica a 1600mt. Oltre ad essere una bella località alpina, è attrezzata per gli sport invernali (piste ed impianti di risalita), e d'estate è punto di partenza per molte escursioni. La serie di cime che la sovrastano...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Januar 2010 um 11:02 (Fotos:36 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Alpe di Prou (2'015 m.s.m.)
Ho avuto il piacere di inserire su Hikr la prima estiva alla Capanna Alpe di Prou ed ora mi trovo a presentare anche la prima salitainvernale. Le mete per racchette in Ticino si sà...gira e rigira sono sempre le stesse: Monte Bar, Gazzirola, Föisc, Dötra, Gorda, ecc... Un po'stufi delle solite cose e alla...
Publiziert von ale84 10. Februar 2010 um 21:25 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Pizzo di Corgella (1'703 m.s.m.)
Vedi anche il rapporto del 6 gennaio 2007 dell'escursione al Pizzo di Corgella. Contrariamentea quanto previsto la giornata è stata meteoroligicamente stupenda! Neve candida, cielo blu e temperature gradevoli hanno contribuito a rendere fantastica quest'ennesima escursione! L'avevamo in programma già da un po' e...
Publiziert von ale84 17. März 2010 um 20:50 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Piz de Molinera (2288 m) dai Monti di Savorù (1308 m)
Meravigliosa ciaspolata sul confine tra Ticino e Grigioni. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 14.15 Temperatura alla partenza: 2,5°C Temperatura al rientro: 5°C La località di partenza dell’escursione è Lumino, paese all’ingresso della Val Mesolcina. A...
Publiziert von siso 7. März 2010 um 18:26 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Capanna Bovarina sotto la neve (ciaspole)
Alla Bovarina sotto la neve ...... Questa bella esperienza ci mancava, fare una bella ciaspolata mentre nevica. Gia’ nell’ ultima escursione alla capanna Garzonera, visto il tempo incerto, ci siamo detti “sarebbe bello che nevicasse nell’ ultima mezz’ ora al ritorno, tanto per provare il piacere...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 6. April 2010 um 20:16 (Fotos:33 | Geodaten:3)
Bellinzonese   WT3
Fibbia (2739 m)
Ritorno dopo due giorni alla Fibbia, questa volta con le racchette da neve e con quattro amici. La giornata è splendida: una ciaspolata in omaggio del WED, il World Environment Day, ossia la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Un’unione simbolica tra cinque piccoli mortali amanti della montagna con la natura, con...
Publiziert von siso 6. Juni 2010 um 00:26 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT3
Pizzo d’Orsino o Winterhorn (2661 m)
Passo del San Gottardo, ore 6:45. La giornata è splendida; come sempre, il paesaggio grandioso e ricco di storia della “Via delle genti” affascina ticinesi e turisti. La visione della Fibbia con ancora una completa copertura di neve manda in solluchero siso. Inizio dell’escursione: ore 6:50 Fine...
Publiziert von siso 25. Juni 2010 um 20:10 (Fotos:94 | Geodaten:1)
Capanna Gorda (1800 m)
Gita organizzata da Vinz del SAT di Mendrisio. Le previsioni sono (per l’ennesima domenica !) di brutto, ma si va lo stesso ! Ormai ho imparato ad andare in giro anche con la neve..! L’indice di rischio delle valanghe in Ticino è tra 2 e 3.. si decide per una destinazione (la capanna Gorda) senza sostanziali pericoli...
Publiziert von Sky 29. November 2010 um 11:02 (Fotos:8 | Geodaten:2)
Passo Cantonill (1937 m)
Dopo una domenica di bello.. eccone di nuovo una di brutto ! E come poteva essere diversamente ?! Nevica tutto il giorno (anche se la meteo dava neve solo al pomeriggio), vabbè, ormai ci abbiamo fatto l’abitudine.. Giornata organizzata da Lüzzi del SAT Mendrisio. Deve essere una ciaspolata tranquilla, di inizio stagione...
Publiziert von Sky 20. Dezember 2010 um 21:43 (Fotos:13 | Geodaten:3)
Croce del Bosc (2305 m), ossia Croce del Becco
Si tratta di un cocuzzolo molto ambito dagli sciatori, posto a circa 600 m a SSW del più conosciuto Pizzo di Cadrèigh. Qualcuno ha interpretato in malo modo il nome dialettale Bósc, pensando al bosco. In realtà, nel dialetto locale “bósc” significa “becco” o “caprone”, il maschio della capra, o anche,...
Publiziert von siso 5. Januar 2011 um 16:11 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Föisc .... anche per me (ciaspole)
Föisc … anche per me Era in programma da tempo, ma per tanti motivi mai attuata. E’ una classica delle “racchettate” in Svizzera, e riconosco con piacere, una delle più belle e panoramiche. Lo so che mi ripeto, ho detto le stesse parole per il Pizzo Rossetto, ma non posso proprio dire che quest’ ultima...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 17. Januar 2011 um 17:03 (Fotos:36 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T2 WT2
Ciaspolata alla capanna Bovarina e alpe Pradasca
Escursione classica per questo periodo... Partiamo da Campo Blenio alle 10:00, preceduti come settimana scorsa da un serpentone umano, e saliamo lungo la forestale che porta a Ronco di Gualdo, dove arriviamo alle 11:25. Il gruppo che ci precedeva prende a sinistra, e sale all'alpe Pradasca, mentre noi, dopo una breve pausa,...
Publiziert von UpTheHill 25. Januar 2011 um 22:18 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Pizzo Rossetto (2099 m)
Gian Mario insiste per andare al Pizzo Rossetto e così l'accontentiamo! Lasciamo l'auto nei pressi di Camperio-Piera, di neve neanche l'ombra, seguiamo la strada asfaltata che porta ad Anveuda, passando per gli abitati di Oncedo e Marzanei. Ad Anveuda qualche traccia di neve lungo la strada...attraversiamo il paese e ci portiamo...
Publiziert von cappef 10. April 2011 um 21:23 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT2
Alpe di Chiera
Oggi con pericolo valanghe 3 (marcato) non c’è molto da sfogliar verze.. La proposta originale del Lago delle Pigne, per me una quasi-novità, alla fine viene (come era ovvio) scartata, e gli amici Vinz e Paolo optano per una “classica”, i laghi di Chiera. Io li ho già fatti, proprio un anno fa e sempre con loro.....
Publiziert von Sky 26. Dezember 2011 um 22:14 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Sopra Capanna Piansecco, studiando il percorso Ciaspole Run del Tris Rotondo
Vista da Sky Lüzzi ci propone di fare insieme a lui una perlustrazione del tracciato Ciaspole del tris Rotondo (una novità dell’edizione 2012) di cui è responsabile. Io lo aiuterò nei 3 giorni di organizzazione della gara, quindi ci tengo a partecipare. Propongo la cosa al mio socio lupo7, con cui eravamo...
Publiziert von Sky 24. Februar 2012 um 23:23 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Sella 2205 a E della Cima del Lambro
La meta originale della racchettata odierna con gli amici della SAT Mendrisio è il Westlicher Gerenpass, ma il grado 3 ci fa desistere e così optiamo per il Pizzo del Lambro.. o giù di lì. Partenza da Dalpe. Nel sud del Ticino è bello, qui invece incontriamo pioggia prima e neve poi. Seguiamo un sentiero nel bosco, poi,...
Publiziert von Sky 28. Februar 2012 um 05:12 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Capanna Dötra (1749 m)
Gita di cui le recensioni abbondano ma non essendoci mai stati abbiamo colto l'occasione del compleanno di Giorgio per andarci e festeggiare come si deve il suo 66 compleanno. Gita facile con partenza da Camperio, si raggiunge Piera e seguendo indicazioni si costeggia Oncedo quindi un bosco e in breve si raggiunge Dötra....
Publiziert von cappef 20. März 2012 um 11:56 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Matro (2172 m)
Recentemente abbiamo fatto due gite sul versante opposto della valle e guardavamo questo versante, l'antenna e ci siamo detti... perchè non andiamo là? Siamo usciti a Biasca e risalito la strada per il Gottardo e a Lavorgo c'è deviazione per Sobrio. Lasciata l' auto vicino alla Chiesa, usciamo dal paese e proseguiamo per Usc,...
Publiziert von cappef 22. Februar 2013 um 20:39 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Marzanei
Ho bisogno di montagna. Sono ormai tre mesi che manco. Salvo un paio di apparizioni. Tre mesi intensissimi. Tre mesi di dolceamaro. Una passione travolgente. E la corsa, una novità per me. Oggi voglio tornare. Tornare a fare una cima. In solitaria. Scelgo il Pizzo Corói. Mi intriga. Ma la montagna, oggi, non è dalla mia...
Publiziert von Sky 16. Dezember 2012 um 18:51 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Capanna Gorda (1800 m)
Oggi, dopo tantissimo tempo, ritorno a fare un’uscita con gli amici della SAT Mendrisio, che con le racchette sono il top ! Le alternative oggi sono Pizzo Rossetto (con bel tempo) e Capanna Gorda (se fa brutto). Il tempo mi sembra buono.. eppure la scelta ricade sulla Gorda, con annesso pranzo in capanna. La salita è...
Publiziert von Sky 24. Dezember 2012 um 17:43 (Fotos:12 | Geodaten:1)