Apr 8
Bellinzonese   T4 L WT4
Chüebodengletscher e Cima Sud Cassina Baggio 2815 m - Polo Nord made in Switzerland
Gli iceberg, cattedrali senza religione dell’inverno eterno. Henri Michaux   Da tempo vedevo in ogni dove fotografie del Gerenpass e dei meravigliosi iceberg che quest'anno, complice un fenomeno non comune, si sono formati al confine tra il laghetto a mezzaluna ed il Chüebodengletscher, sucitando...
Publiziert von Fenice 8. April 2021 um 18:12 (Fotos:27 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT4
Cima di Piancabella (2671 m)
La Cima di Piancabella è bella, selvaggia, autentica. L'abbiamo raggiunta da Cusiè in Val Malvaglia, una valle laterale della Blenio, che ho scoperto solo recentemente e che mi ha sorpreso per la sua pregiatezza. Commento di Deborah Partenza sofferta, molto sofferta. Nel profondo della mia anima sentivo di non aver...
Publiziert von Michea82 8. April 2021 um 01:26 (Fotos:52 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 27
Bellinzonese   T4 WS+ WT4
Pizzo del Sole (2773 m) dalle Pipe (2666) e ritorno da E/NE
Il Pizzo del Sole coincide con la massima elevazione del crinale Leventina-Valle di Blenio. In estate è valutato facile dalla cresta S, in inverno invece è un po' più impegnativo, almeno lo è stato per me. Io sono partito da Casaccia, mi sono diretto lungo il fiume Lareccio verso il Passo del Sole e delle Colombe, separati...
Publiziert von Michea82 27. März 2021 um 00:46 (Fotos:61 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 10
Bellinzonese   T4+ WS+ WT6
Cima Sgiu 2375m: dalla Via Alta Carassino in invernale
Un itinerario molto variato, che presenta un po' di tutto, ma soprattutto bello selvaggio, nonostante il ferro sulla Via Alta. Finalmente chiudo il "conto in sospeso" aperto due anni fa e che non ho potuto chiudere l'anno scorso causa coviddi. Partendo da Olivone, per raggiungere Compietto non ho nessuna voglia di pestare...
Publiziert von Cele 10. März 2021 um 09:56 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 9
Bellinzonese   T4 WS- WT4
Cristallina 2912 m - anello dalla Valle Bedretto (Ciaspole)
Una montagna incredibile il Cristallina. Non soltanto lei ma tutta la regione che la circonda. Me ne avevano già parlato "in estiva", ma non ho potuto attendere. E con la neve credo che il suo fascino sia ineguagliabile. Ho raggiunto il Cristallina dalla Val Bedretto con le ciaspole, con la pazienza e la motivazione che un...
Publiziert von Michea82 9. März 2021 um 23:22 (Fotos:86 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 6
Bellinzonese   T4+ WS+ WT4
Poncione di Mezzo (2470 m) e Pizzo Bareta (2500 m ) seguendo il crinale
Questo è un bell'itinerario invernale che va bene sia per gli sci, sia per le racchette. Si sviluppa in parte lungo il crinale che separa Blenio e Leventina. C'è una parte tecnicamente un po' più impegnativa per salire al Poncione di Mezzo, presso il quale quel giorno le condizioni della neve non erano ideali. Video...
Publiziert von Michea82 6. März 2021 um 02:57 (Fotos:69 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 4
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT4 ZS
The King is Back! Pizzo Rotondo 3192m
Siamo pronti! Purtroppo quest'oggi il trio non è al completo...Grizzly l'è in camioneta e dunque oggi è solo il binomio dei camoscit. Si perchè oggi facciamo sul serio: Pizzo Rotondo!!! Vai big spacca tutto!! Ci troviamo presto all'Acqua ma a quanto pare non siamo gli unici che hanno avuto lo stesso pensiero: difatti sembra...
Publiziert von Ueli 4. März 2021 um 15:46 (Fotos:82 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 23
Quarnei in inverno
La mia prima escursione in Val Malvaglia ha avuto il pregio di permettermi di visitare questa splendida valle intatta, silenziosa, nella quiete immobile dell'inverno. La valle era nostra. Almeno la sua parte più elevata. L'escursione aveva come obiettivo dormire in capanna a Quarnei e ascendere una delle cime l'indomani. La...
Publiziert von Michea82 23. Februar 2021 um 01:09 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Feb 21
Escursione invernale al Rifugio Cadagno e cimette in zona
Siamo partiti per una regione a me sconosciuta. Osservando le mappe sembrava tutto a portata di mano. Le idee erano molte. Tante possibilità. E invece, quando ci siamo trovati lassù, le montagne erano imponenti, la neve abbondante, il Lago del Ritom era bersaglio di valanghe fragorose continue. Ci siamo sentiti piccoli e...
Publiziert von Michea82 21. Februar 2021 um 22:26 (Fotos:71 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T4+ L WT4
chüebodenhorn 3070m
Oggi la metà era un altra,ma complice la nebbia fittissima incontrata dopo la capanna,Oscar 4000 mi ha deviato l'itinerario,comunque una giornata stupenda,si é aperto tutto a quota 2700m mentre sotto c'era un mare di nebbia. Oscar andava come un treno e per stargli dietro ho tirato fuori le budella con il mio dolce peso,anche...
Publiziert von igor 21. Februar 2021 um 17:37 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 17
Bellinzonese   S WT2
Pizzo Rossetto 2097m (Töira): Canale della Bàita di destra e fianco Est
Certe idee possono venire solo a me... Se riuscissi a vendere tutta la segatura che ho in testa sarei sicuramente milionario. Il Pizzo Rossetto, in estate e dalla via normale, ha l'"onore" di essere tra le cime più facili del Cantone. In inverno le cose cambiano un pelo, anche perché bisogna partire forzatamente dal...
Publiziert von Cele 17. Februar 2021 um 10:19 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 14
Bellinzonese   T2 L WT2
Föisc (2208 m) - escursione invernale da Brugnasco
Bella ciaspolata in ambiente alpino. Siamo partiti da Brugnasco, le previsioni davano soleggiato e ventoso, molto freddo con una percepita di -20° sopra di 2000m. Tuttavia nelle ultime corse meteosvizzera ha messo "cime sotto i 2500m avvolte dalle nubi" dapprima solo al mattino, poi, dall'ultimo bollettino, fino a metà...
Publiziert von Michea82 14. Februar 2021 um 18:22 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 11
Bellinzonese   ZS WT3
Garnàira 1536m - via canale franato del vecchio sentiero
Il classico giretto esplorativo, facile e corto, che si trasforma in un ravanàge di quelli da manuale... Era da un pezzo che sapevo di questo canale (che è piuttosto nascosto dal fondovalle), ma per qualche motivo non mi era mai passato per la testa di salirlo in invernale. Finalmente oggi sono rinsavito e sono andato a farci...
Publiziert von Cele 11. Februar 2021 um 09:26 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 6
Cima Quota 2040 e Passo San Jorio - Ciaspolata in Val Morobbia
Dietro al Camoghè ci si è aperto un mondo Si tratta per me della prima uscita in montagna con mio fratello Jair. Insieme abbiamo scelto la Val Morobbia con l'ambizioso obiettivo di raggiungere il Pizzo di Gino. Volevamo conquistarlo dalla cresta NW passando dal Motto della Tappa. Partire dalla Val Cavargna era impossibile a...
Publiziert von Michea82 6. Januar 2021 um 01:22 (Fotos:62 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mai 18
Laghetto del Pizzo dell’Uomo (2560 m) - Snowshoeing
Escursione con le racchette da neve con visita al Laghetto del Pizzo dell’Uomo e al Lago di Scai. La neve molto bagnata e pesante anche a quote elevate non promette nulla di buono per le classiche di chiusura della stagione. Inizio dell’escursione: ore 6.30 Fine dell’escursione: ore 12:40 Pressione...
Publiziert von siso 18. Mai 2020 um 21:30 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 13
Bellinzonese   T4- L WT4
Chüebodenhorn (3070 m)
Primo 3000 in invernale sia per me, sia per mio fratello (davikokar). Itinerario di alta montagna valutato come facile, ma non di certo una passeggiata scolastica. Infatti, nonostante lo sviluppo contenuto (13 km), altri fattori la rendono una gita di tutto rispetto: il dislivello complessivo di 1460 metri, la neve ben presente...
Publiziert von Michea82 13. Mai 2020 um 16:52 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Apr 27
Bellinzonese   T3 WT4
Quasi Cima dell'Uomo in invernale
Perchè non siamo arrivati in cima? Per eidan è stata la prima gita invernale della sua vita, e la prima di quest'anno, dopo una sorta di letargo invernale. Come debutto è stato al di sopra delle mie aspettative. La Cima dell'Uomo in inverno richiede un lungo avvicinamento e un passaggio nel canalino finale che non è...
Publiziert von Michea82 27. April 2020 um 07:20 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Mär 22
Bellinzonese   WT3
Pizzo dell'Uomo - Anticima Nord (2'585 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Alla luce di previsioni meteo poco incoraggianti, avevamo deciso di dedicare l'intero week-end al dolce far niente ma poi sabato riguardando il sito di Meteo Svizzera notiamo che la previsione per domenica è cambiata promettendo sole soprattutto al nord del Ticino. Dopo l'ultima...
Publiziert von ale84 22. März 2020 um 11:12 (Fotos:1)
Mär 14
Bellinzonese   WT4
Punta di Stou (2566m)
Ho svolto questo itinerario il 6 marzo da solo (avevo fatto un primo tentativo con Davikokar il 29 febbraio). L'obiettivo era di andare sul Pizzo Molare, ma mi è bastato arrivare alla Punta di Stou. Infatti i circa 30 cm di neve fresca caduti il giorno prima mi hanno reso la salita più faticosa. Oltre a questo mi sono...
Publiziert von Michea82 14. März 2020 um 18:26 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 4
Rifugio Gana Rossa 2270mt - invernale
      Non può mancare la nostra visita annuale Vista da Giorgio - (giorgio59m) Appuntamento annuale con una racchettata al rifugio Gana Rossa, nelle visite invernali al rifugio siamo tra i più...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. März 2020 um 08:37 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)