Jul 9
Locarnese   T2 WT2
Ai piedi del Monte Tamaro - quota 1'750 m.s.m.
Dopo parecchi giorni di nuvolosità è arrivato il vento a spazzare la foschia e il cielo è limpidissimo. Partenza dall'Alpe di Neggia, la nostra meta è il Monte Tamaro, che purtroppo non raggiungeremo mai, causa canalone esposto e ghiacciato, che non infonde tranquillità nel suo...
Publiziert von ale84 16. März 2008 um 13:22 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT1
Cimetta (1'670 m.s.m.)
Facile gita in una bellissima giornata invernale, ma che dico facile...facilissima, soprattuto se da Cardada a Cimetta si supera il dislivello con la seggiovia! Il punto di partenza è Monte Brè sopra Locarno, noi ci siamo arrivati in auto e da qui a piedi siamo saliti seguendo il sentiero...
Publiziert von ale84 24. April 2008 um 10:31 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Jan 11
Locarnese   WT1
Da Frasco a Sonogno and back
Giornata troppo bella per stare a casa a correggere lavori e fare bucato. Tuttavia questi lavori vanno fatti... Così decidiamo per qualcosa di facile e veloce. Memore dell'articolo letto sul "Corriere del Ticino" relativo all'apertura di tre nuove piste per ciaspole in valle Verzasca, optiamo per il percorso Frasco - Sonogno...
Publiziert von UpTheHill 11. Januar 2009 um 21:21 (Fotos:13)
Feb 3
Capanna Arena (1687 msm)
Partenza da Vergeletto 891msm alla pista di ghiaccio. La giornata promette bene cielo limpido e nessuna nuvola, anche se all' inizio siamo indecisi tra capanna Arena e capanna Ribia. Partiamo decisi per la prima sulla carta meno impegnativa e meno difficoltosa.  I primi 7 Km sono quasi pianeggianti e costeggiano la...
Publiziert von Roga 1. Februar 2009 um 21:46 (Fotos:17)
Locarnese   T2 WT2
Capanna al Legn (1804 msm)
Una giornata stupenda ci attende e quindi decidiamo di effettuare l'escursione alla capanna "al Legn" (Amici della montagna, Brissago). Optiamo per la risalita nel bosco partendo da Mergugno 1037 msm dove lasciamo la macchina in un'ampia piazza di giro. Dopo i preparativi eccoci partiti in uno stupendo bosco....
Publiziert von Roga 23. Januar 2009 um 18:15 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Feb 18
Rifugio Poncione di Braga 2003m
Ciaspolata nella selvaggia Val Peccia con neve oltre i due metri, temperatura media -5° e giornata limpidissima. Partenza da S. Antonio, di solito si va avanti in macchina fino a Ghiéiba, ma la strada è chiusa; non abbiamo bisogno di mettere le ciaspole subito perchè comunque il percorso è ben...
Publiziert von Floriano 18. Februar 2009 um 10:12 (Fotos:34)
Feb 26
Locarnese   WT4
Rifugio Al Legn 1785m. e Fumadiga 2010m.
Gita per ricordare una cara persona ... Prima volta che salgo in inverno sul Fumadiga: sono già stato tre volte sul Limidario ma sempre senza neve! Di solito prendo il sentiero che parte da Mergugno, questa volta invece sono partito da Cortaccio 1067m. Dalle ultime case del paese ho preso il sentiero più lungo...
Publiziert von Floriano 26. Februar 2009 um 18:45 (Fotos:44)
Mär 11
Püscen Negro 1343m.
Racchettata nella selvaggia Val Redorta, fino ai piedi del Monte Zucchero. Siamo partiti da Sonogno 918m. sulla strada innevata che passando per la  Froda di Cardéd 968m. (ghiacciata) sale lentamente sul lato sinistro della Val Redorta, attraversa le frazioni di Faied e Fraced e dopo un po a Q1050 circa termina in un...
Publiziert von Floriano 11. März 2009 um 17:33 (Fotos:16)
Mär 20
Monte Covreto (1593m)
Quando si dice che il ferro va battuto finché è caldo …. Una settimana dopo il mestamente fallito tentativo di raggiungere il Monte Covreto da Indemini , riproviamo l’ ascesa ma partendo da La Forcora (I). Raggiunto questo caratteristico Passo presso cui è in funzione un frequentato skilift,...
Publiziert von manu74 20. März 2009 um 19:15 (Fotos:17)
Apr 19
Cascata della Crosa, Valle di Peccia
Fuori dai percorsi abituali settimana scorsaabbiamo risalito la Val Maggia epoi ancora su fino alla Val di Peccia fino a raggiungere la località di Ghiéiba. Proprio quici siamo recati per la nostra gita, la meta della giornata doveva essere il Rifugio Poncione di Braga ma purtroppo a causa del gran caldoche hainiziato a...
Publiziert von ale84 19. April 2009 um 21:22 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Apr 24
Brione Verzasca - Capanna Alpe d'Osola
La Capanna Osola è una piacevole meta per chiunque desideri trovarsi sempre immerso nel verde e nelle vicinanze d'un fiume, in questo caso l'Osura, che va poi a immettersi nella Verzasca. Abbiamo scelto, quest'inverno, di percorrere con le racchette la via normale che conduce alla capanna. La sensazione è stata...
Publiziert von Jules 24. April 2009 um 15:31 (Fotos:22)
Sep 24
Passo di Bosco / Guriner Furggu 2323m
Non siamo mai stati a Bosco Gurin anche se spesso abbiamo visto le indicazioni turistiche passando per la Val Maggia. Così cercando una meta per racchettare decidiamo di andare a vedere questo paese di origine Walser di cui abbiamo sempre sentito parlare bene (Walser, dal tedesco Walliser, cioè vallesano, abitante...
Publiziert von Floriano 24. September 2009 um 15:55 (Fotos:23)
Nov 17
Locarnese   T2 WT3
Grazie Gruppo soccorso alpino della Vallemaggia (Gsav)!!
Non avremmo mai pensato di scrivere una relazione di questo genere, invece siamo qui a raccontare un'esperienza che si è fortunatamente conclusa bene! Fretta nell'organizzazione, errori di valutazione, meteo sbagliata, lettura errata delle mappe ci hanno portato in una situazione molto problematica risolta grazie...
Publiziert von Floriano 17. November 2009 um 23:50 (Fotos:24 | Kommentare:39)
Dez 16
Rifugio Al Legn 1785m
  Non ho resistito! Sarei dovuto rimanere a lavorare, natale è vicino, negozi aperti anche la domenica, ma dopo quindici giorni chiuso in 60 mq ho detto basta e approfittando di un gancio che si erano dati Ewuska con Fabio (deve inaugurare le racchette nuove) e Helis ho deciso di chiudere e andare con loro: la voglia...
Publiziert von Floriano 16. Dezember 2009 um 21:49 (Fotos:32)
Jan 15
capanna monte Bar m.1600 e monte Bar m.1816
Con l'amico Marco (accompagnatore cai Como),che ha organizzato quaesta ciaspolata per tutti,al monte bar,partiamo dal centro Breggia,dove ci ritroviamo in orario ed ad un orario (nonostante il posto è vicino) a mio avviso tardivo (per il solito discorso del parcheggio). Comunque,ci prepariamo a salire la val Colla,gli alberi...
Publiziert von Alberto 15. Januar 2010 um 10:36 (Fotos:17)
Feb 23
Locarnese   T3 WT3
Corte di Sopra - 1731msm (secondo tentativo per il Poncione della Marcia)
Gita organizzata dalla SEV. Avevamo un "conto in sospeso", col Poncione della Marcia, e la proposta della SEV non poteva non allettarci. Paradossalmente, a giocarci un brutto tiro, oggi, è stata proprio la splendida giornata, calda e soleggiatissima. Siamo infatti potuti giungere solo fino alla Corte di Sopra....
Publiziert von Jules 22. Februar 2010 um 22:35 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Mär 26
Locarnese   T2 WT2
Ai piedi del Pizzo Leone (1'659 m.s.m.)
Vedi anche il rapporto della gita al Pizzo Leone del 22 dicembre 2006. Un'altra bella giornata...un'altrabellaracchettata! Non nascondo che inizio ad esser stufa della neve ma ormai... La meteo per l'intero week-end è super e l'idea iniziale è quella di trascorrere il fine settimana in montagna con pernottamento...
Publiziert von ale84 26. März 2010 um 20:59 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Apr 1
capanna Salei m.1783
Su richiesta degli amici,considerando di non esagerare con dislivelli e ore,data la partecipazione di alcuni non ben allenati,ecco una gita ala portata di tutti,con la possibilità eventuale,di fare una cima della zona. Noi,ovviamente abbiamo scelto la capanna Salei,anche come esposizione al sole. Per chi volesse abbreviare...
Publiziert von Alberto 1. April 2010 um 15:23 (Fotos:11)
Apr 17
Cimetta 1671m
Volevamo fare il weekeend di Pasqua in capanna ma venerdì e sabato ha fatto brutto tempo con neve fino a bassa quota; fortunatamente il vento nella notte spazza via tutto quanto e Pasquetta ci regala una giornata favolosa. Decidiamo con Ewa di goderci lo spettacolo del Lago Maggiore da Cimetta, la montagna sopra Locarno....
Publiziert von Floriano 17. April 2010 um 22:22 (Fotos:70 | Kommentare:2)
Sep 29
Locarnese   WT1
Monti di Comino (1150m)
Ero ritornata entusiasta dalla passeggiata di maggio ai Monti di Cominoe pertantoho pensatodi riproporla a Franco main versione invernale. Ne è uscita una divertenteciaspolatadal profilo assolutamente tranquillo che ci permesso diammirare con tutta calma gli incantevoli paesaggi delle Centovalli. Salitada Verdasio lungo il...
Publiziert von manu74 29. September 2010 um 20:54 (Fotos:7 | Kommentare:1)