Locarnese   WT3
Capanna Poncione di Braga (2003 m)
Dopo vent’anni desidero tornare al Rifugio Poncione di Braga, nell’alta Valle di Peccia. Non conoscendo le condizioni di innevamento carico in auto sia gli sci sia le racchette da neve, con i rispettivi scarponi. Il toponimo Braga ha il significato di “pantalone”, “braca”, “pezza di tela che fasciava i...
Publiziert von siso 22. Februar 2020 um 16:40 (Fotos:48)
Locarnese   T4 ZS- WT3
Pizzo dell'Alpe Gelato Cima Nord (2613), anello da Cimalmotto per il lungo canalone nord
Mi è stata proposta questa escursione da Igor che aveva in precedenza effettuato lo stesso tour invernale. Per me è stata la seconda gita invernale e la prima cima invernale in assoluto. La regione della Val Campo è remota, selvaggia, incontaminata e poco frequentata. Igor mi aveva avvertito circa la difficoltà ma non avevo...
Publiziert von Michea82 27. Februar 2020 um 02:15 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ WT3
Pizzo d'Eus (1728 m)
Che posto incantevole la Val Carecchio! Già rapito dalle meraviglie della Verzasca, non potevo che trovare un ambiente analogo anche in questa valle secondaria e, per di più, in ambito invernale, che ne aumenta esponenzialmente il fascino. Alla vigilia mi assalgono parecchi dubbi in merito alla fattibilità del percorso, in...
Publiziert von emanuele80 10. März 2020 um 11:41 (Fotos:81 | Kommentare:4)
Locarnese   WT3
Munzelüm (2'061 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Oggi torniamo con le racchette sul Munzelüm, montagna di 2'061m situata in cima alla Valle Onsernone.Il punto di partenza della gita è il piccolo villaggio di Spruga e se riuscite a raggiungerlo senza vomitare, avrete già superato...
Publiziert von ale84 13. April 2021 um 18:30 (Fotos:1)
Locarnese   T3 WS WT3
Madone di Mergoscia (2039 m) - Invernale dalla cresta orientale
Fare montagna è una costante ricerca della scelta migliore per procedere che conferisce totale autodeterminazione e quindi un senso illimitato di libertà. Sarà per questo senso di libertà che ci svegliamo nel cuore della notte dopo poche ore di sonno, ci piombiamo in auto aggrappandoci al fugace momento del viaggio prima di...
Publiziert von Michea82 15. Dezember 2022 um 20:11 (Fotos:70 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 WT3
Tentativo al Poncione di Braga ( senza tanta voglia ) e quota 2617 sul Filo della Taneda
Parcheggiato circa 200 metri prima del ponte di Gheiba a quota 1180 m. Al termine della strada in Val di Peccia. Al ponte 1197, preso il sentiero che rimane sul versante al sole, passando per Erta 1403. Poi piegando in salita verso Ovest, si passa vicino a una galleria e presi da una veloce risalita, al bivio di quota 1698...
Publiziert von Antonio59 ! 21. Februar 2023 um 17:02 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Locarnese   WT4
Rifugio Al Legn 1785m. e Fumadiga 2010m.
Gita per ricordare una cara persona ... Prima volta che salgo in inverno sul Fumadiga: sono già stato tre volte sul Limidario ma sempre senza neve! Di solito prendo il sentiero che parte da Mergugno, questa volta invece sono partito da Cortaccio 1067m. Dalle ultime case del paese ho preso il sentiero più lungo...
Publiziert von Floriano 26. Februar 2009 um 18:45 (Fotos:44)
Locarnese   WT4
Bardughè Couloir (1865 m)
Le mie speranze di inaugurare il 2011 con una cima da sogno si sono ridimensionate sul ghiaccio di questo ripido canalino, su di una cascatella di ghiaccio che, proprio al centro, risospingeva indietro chi si fosse presentato senza la necessaria attrezzatura tecnica, piccozza e ramponi. Non che il superamento di questo...
Publiziert von tapio 4. Januar 2011 um 00:52 (Fotos:24 | Kommentare:8)
Locarnese   T4+ WT4
Sotto la croce di Eus (1563 m)
Descrizione dei punti critici incontrati:   La prima parte del sentiero subito dopo Rancone presenta tratti innevati e ghiacciati, per passare bisogna procedere sul bordo (sotto c’è il fiume). Appena prima e subito dopo del ponticello c’è un passaggio, sempre a strapiombo, completamente ghiacciato:...
Publiziert von tapio 14. Januar 2011 um 19:25 (Fotos:24 | Kommentare:10)
Locarnese   T2 L WT4
Tentativo Monte Gambarogno Q1350m
Oggi l'intenzione era quella di fare il Monte Gambarogno partendo dal lago,scartando le altre del sottoceneri che ho ampiamente ho fatto e rifatto volevo fare una montagna che non avevo mai salito,ma visto l'esile quota e per dargli piu' valore volevo farla dal lago. Detto fatto parto da Alabardia, dal parcheggio sulla...
Publiziert von igor 25. Januar 2015 um 10:30 (Fotos:33 | Kommentare:18)
Locarnese   T2 WT4
Gambarogno con variazioni...
Dopo la fugace salita al Devero del giorno prima, tradottasi incredibilmente in più ore passate in auto che su sentieri (!), io e Ale (froloccone) ci accordiamo per "rifarci" il giorno dopo mettendo sul piatto una ricca scelta di percorsi "ciaspolabili": ma ripensando appunto alle troppe ore d'auto del giorno prima decidiamo per...
Publiziert von Poncione 9. März 2015 um 20:39 (Fotos:64 | Kommentare:11)
Locarnese   T3+ WS WT4
Gridone
Sento in settimana Big Ueli ,e gli chiedo se ci becchiamo a fare qualcosa,visto che é dal Beverin che non facciamo più qualcosa insieme....... Ultimamente sono stanco, sabato é il mio compleanno e allora mi tocca festeggiare con torte e spumanti,poi la sera cena in compagnia di Ueli e consorte e discutiamo il da farsi........
Publiziert von igor 10. März 2015 um 21:16 (Fotos:115 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L WT4 WS
Ritzberg 2591,8m
Prima del natale, volevo regalarmi ancora una vetta pregiata, nel comprensorio di Bosco Gürin. In settimana,mando l'enessimo messaggio al gruppo whats up della montagna,dove finalmente dopo secoli qualcuno mi dice di si,quindi sabato si va......... Venerdì sera,cena della ditta,non mi sento già molto bene,nel senso che ho...
Publiziert von igor 18. Dezember 2016 um 12:35 (Fotos:80 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Locarnese   WT4
Poncione della Marcia (2454 m)
Oggi scelta non facile: le previsioni meteo sono un po’ ballerine e, nonostante il periodo di tempo stabile garantisca una buona sicurezza dei pendii, il caldo anomalo di questi ultimi giorni può trasformare la neve in pappa assai velocemente, rischiando di tramutare qualunque gita in un mezzo calvario. Mi metto quindi a...
Publiziert von emanuele80 2. Mai 2017 um 18:12 (Fotos:45 | Kommentare:8)
Locarnese   T3 L WT4
Gridone 2188m
Rimasto Orfano di Alpinisti,oggi decido di andare solo a fare il Gridone,appunto settimana scorsa volevo gia farlo ma poi siamo andati a fare l'altro giro. Il gridone in invernale mi piace non molto ma tantissimo,il Gridone é proprio magico con la neve e secondo me un itinerario bellissimo. Ma partiamo dall'inizio,non so...
Publiziert von igor 10. Februar 2018 um 22:30 (Fotos:97 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L WT4
Pizzo Ruscada 2004m
Indeciso se andare anche la domenica,mi rigiro nel letto pensando se andare o no,poi ho deciso di fare il Ruscada,quindi messaggio a Moreno che ci incontriamo alle 07.40 a Gordola. Saliamo su per le 100 valli e partiamo dal bellissimo paesino di dove la vista sul gridone toglie il fiato. Questa regione é molto bella,la prima...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 19:46 (Fotos:82 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Poncione della Marcia 2454m
Oggi dirotto su un altra bellissima cima causa valanghe in altra zona. La forma non é al top sono cotto,con me Moreno dopo tanto tanto. Sulla via di salita incontriamo Melo,Monica e non mi ricordo più' l'altro nome.... Grazie all'instancabile Monica per la traccia di salita,(grande). Comunque una giornata...
Publiziert von igor 10. Februar 2019 um 11:54 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Gridone 2188m
Andare al gridone con la neve mi piace moltissimo,e quindi ci vado. Incontrate 3 persone che salivano ma poi ho preso velocità e fino in vetta sono salito solo anzi oggi cero solo io dalla capanna in su nemmeno una traccia. Il gridone é proprio bello.
Publiziert von igor 11. März 2019 um 20:41 (Fotos:66 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 WS WT4
Gridone (2186 m ) in invernale
Per me il Gridone è stata un'esperienza di rara bellezza, una montagna difficile ma appagante. Simile ad un Gazzirola o un Gradiccioli ha tuttavia delle caratteristiche che lo rendono più intrigante. Lassù sembra di volare. Ci si trova il Lago Maggiore sotto i piedi, la salita al Rifugio è ripida e sporta verso le sponde del...
Publiziert von Michea82 1. Februar 2021 um 00:27 (Fotos:92 | Geodaten:2)
Gridone 2188m
Ritorno con vero piacere al Gridone che in invernale é secondo me una delle più belle montagne ticinesi,incontro una persona che poi torna indietro,dalla capanna traccio tutto sino in vetta una faticaccia ma comunque una vista ed una giornata splendida che ripaga il tutto.
Publiziert von igor 8. November 2021 um 20:59 (Fotos:81 | Kommentare:11 | Geodaten:1)