Locarnese   WT2
Capanna Bardughè m.1639: una giornata piena di regali che la natura ci ha fatto!
Andrea mi propone per sabato l'Engadina e a me sta bene anche se non ho un idea ben chiara di dove si possa andare,ovviamente se la meteo è favorevole: pare che non lo sia e quindi mi chiede dove si possa andare con eventuale rifugio d'appoggio nel caso che ve ne fosse bisogno,poi a causa dell'influenza rimane bloccato,mentre...
Publiziert von Alberto 10. Dezember 2013 um 09:47 (Fotos:44 | Kommentare:2)
Pizzo Leone (1659 m)
Pur essendo una gita classica ed avendola ripetuta più volte, con sci, ciaspole, a piedi e MTB, ogni volta che ci si torna si rimane ammagliati dalla luce e dal panorama che si gusta da lassù. La gita parte da Purera, dove termina la strada con ampio parcheggio. Superato i cancello di sbarramento si continua su asfalto fino ad...
Publiziert von cappef 7. Dezember 2013 um 15:56 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT2
Forcola di Sassello 1709mt - poca gloria tanto divertimento
      Obiettivo mancato, allegria e compagnia azzeccate in pieno !   Le previsioni dicono che sarà un pessimo weekend, pioggia, neve molto in alto, non freddo. Ma ormai ci conoscete, la banda dei...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 29. Dezember 2013 um 18:54 (Fotos:11 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Gambarogno 1734 m
Sono passati alcuni giorni dalle abbondanti nevicate che hanno toccato le Alpi e, in particolare, l'Alto Ticino. Tuttavia anchepiùa sudla coltre bianca sembra essere consistente e in "buono stato". Ciò cispinge aorganizzare una racchettatanel Gambarogno, unaregione che, a prima vista,potrebbe essereconsiderata tutt'altroche...
Publiziert von pelle9360 1. Januar 2014 um 19:53 (Fotos:35)
Cima di Sassello
Percorso già ampiamente relazionato,per cui non mi soffermerò a descriverlo.salita su bella traccia fino alla cima,peccato per le nuvole basse,visibilità pari a zero.Complimenti a chi ha "battuto" la pista!!!!!!!
Publiziert von froloccone 12. Januar 2014 um 19:19 (Fotos:37 | Kommentare:3)
Fumadiga (2010 m) - Rifugio al Legn
Montagna di fronte a casa sempre bellissima, meno male che la traccia era battuta anche se in alcuni tratti molto ripida, diversa dal percorso estivo. Giornata stupenda, abbandono l'idea di arrivare alLimidario non essendo ancora abbastanza allenato e dopo aver raggiunto la Capanna al Legn salgo al Fumadiga (2010 m); la salita...
Publiziert von Amedeo 13. Januar 2014 um 16:09 (Fotos:16 | Kommentare:15)
Pizzo Leone 1659m
Nelle settimane a cavallo tra il 2013 e il 2014 le mie uniche uscite in montagna (senza relazione su Hikr) sono state al seguito di alcuni amici pazzi furiosi, scialpinisti incalliti, che dopo tante lusinghe sono forse riusciti a convincermi a passare dalla loro parte. Ma questa è un'altra storia... Protagonisti di questa...
Publiziert von Pippo76 31. Januar 2014 um 09:58 (Fotos:18 | Kommentare:6)
Locarnese   T2 WT2
Tentativo Rifugio Al Legn
Giornata stupenda caratterizzata da un’ottima meteo e temperature decisamente fuori dal normale per la stagione. Purtroppo o per fortuna il gran caldo è stato anche la causa della nostra rinuncia, infatti una volta imboccato il sentiero molto ripido che in direttissima conduce al Rifugio Al Legn, c’è voluto poco per capire...
Publiziert von ale84 5. Juni 2014 um 21:51 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Locarnese   WT2
Capanna Piandios (1867 m)
Francesco Gita decisa all'ultimo momento,cercavo qualcosa affinchè si potesse evitar di battere neve, nello stesso tempo godere della pace e solitudine elementi anchessi importanti. Il programma odierno era ilmonte Tabòr,il ripiego, causa eccessivo innevamentoè statonella solitasvizzera: Capanna Piandios. Insieme al...
Publiziert von Francesco 4. März 2014 um 14:06 (Fotos:35 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Locarnese   WT2
Monte Gambarogno (1734 m)
Oggi dovevamo andare con Carlo al Matro, ma "binocolando" stamattina presto, mi ha fatto venire i dubbi per il forte vento in quota e pure gelido. Parlo con Carlo e allora lui mi propone una piccola escursione partendo dall'Alpe di Neggia si va al Monte Gambarogno. Una volta sull'Alpe di Neggia il vento soffiava già forte, ma...
Publiziert von saimon 25. Januar 2015 um 17:52 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Pizzo Leone (1659 m) - Cresta Est
Aspettando di salire sul Monte Leone 3553 m,oggi ci accontentiamo del più modesto Pizzo. Sono reduce da un fastidioso mal di schiena che mi ha bloccato nel week end passato,così oggi decidiamo di fare un 'escursione dal dislivello contenuto, per testare le mie condizioni fisiche. Lasciamo l'auto nel parcheggio di Purèra (la...
Publiziert von Max64 29. Januar 2015 um 17:56 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Capanna Al Legn 1785
Amedeo All'ultimo momento, viste le temperature abbastanza rigide in quota, decidiamo per la Capanna Al Legn, vista anche la neve scesa in settimana;a me ed Irene si aggiungono con piacere Giorgio, Claudio e il suo bel cane Warry. Troviamo una buona traccia fino a circa 1600 m, poi un traverso su nevedura, che scoraggia un pò...
Publiziert von Amedeo 3. Februar 2015 um 07:31 (Fotos:31 | Kommentare:8)
Al Bardughè con le ciaspole
ivanbutti Dopo un periodo di stop per la schiena prima ciaspolata della stagione per me; con Beppe facciamo un itinerario classico e semplice, che ci porta alla sempre bella Bardughè, con la solita stupenda vista sul lago da un lato e la mole incombente del Vogorno dall'altro. Tempo che, dopo un pò di battaglia tra sole e...
Publiziert von ivanbutti 3. Januar 2018 um 08:55 (Fotos:43 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Capanna Bardughè
Amedeo Sono alla seconda uscita dopo due mesi e mezzo di stop, con Leo (Vicepres)e Marco (Illu) decidiamo di andare alla Capanna Alpe Bardughè. Per quasi metà percorso saliamo senza ciaspole ma poi siamo costretti a calzarle, neve pesante. Avvistiamo un branco didodici camosci e altri quattro poco più in alto Faccio...
Publiziert von Amedeo 8. Januar 2018 um 11:46 (Fotos:22 | Kommentare:7)
Rifugio Garzonera
Amedeo Oggi si torna al Rifugio Garzonera, meta classica quando c'è molta neve. Partiamo da Nante, parcheggiando nel piccolo parcheggio al centro del paese. Facciamo tutta la strada fino alla Sorgente Calcascia, poi si sale a risvolti verso il Pian Taioi, da qui prendiamo sulla destra la strada, ampiamente coperta di neve e con...
Publiziert von Amedeo 12. März 2018 um 17:50 (Fotos:30 | Kommentare:1)
Alpe Bardughè
ivanbutti Sempre bella la salita all'alpe Bardughè, in una giornata che dopo qualche velatura mattutina lascia il posto ad un sole caldo, che ci permette di pranzare all'aperto anzichè in capanna. La neve trovata è stata meno del previsto, ciaspole messe solo nel tratto finale ma certamente non indispensabili. Bella giornata e...
Publiziert von beppe 16. Dezember 2019 um 05:45 (Fotos:78 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   WT2
Monte Gambarogno al chiar di luna
La luna, bisogna crederci per forza. Perfino gli innesti, se non si fanno ai primi giorni della luna non attaccano. Cesare Pavese   Grande classica del locarnese che offre un balcone stupendo sul Lago Maggiore, ho sempre salito il Gambarogno di giorno e d'estate. Da un po' di tempo però miravo a...
Publiziert von Fenice 21. Januar 2021 um 16:37 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Locarnese   WT3
Rifugio Poncione di Braga 2003m
Ciaspolata nella selvaggia Val Peccia con neve oltre i due metri, temperatura media -5° e giornata limpidissima. Partenza da S. Antonio, di solito si va avanti in macchina fino a Ghiéiba, ma la strada è chiusa; non abbiamo bisogno di mettere le ciaspole subito perchè comunque il percorso è ben...
Publiziert von Floriano 18. Februar 2009 um 10:12 (Fotos:34)
Locarnese   T2 WT3
Cascata della Crosa, Valle di Peccia
Fuori dai percorsi abituali settimana scorsaabbiamo risalito la Val Maggia epoi ancora su fino alla Val di Peccia fino a raggiungere la località di Ghiéiba. Proprio quici siamo recati per la nostra gita, la meta della giornata doveva essere il Rifugio Poncione di Braga ma purtroppo a causa del gran caldoche hainiziato a...
Publiziert von ale84 19. April 2009 um 21:22 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT3
Brione Verzasca - Capanna Alpe d'Osola
La Capanna Osola è una piacevole meta per chiunque desideri trovarsi sempre immerso nel verde e nelle vicinanze d'un fiume, in questo caso l'Osura, che va poi a immettersi nella Verzasca. Abbiamo scelto, quest'inverno, di percorrere con le racchette la via normale che conduce alla capanna. La sensazione è stata...
Publiziert von Jules 24. April 2009 um 15:31 (Fotos:22)