Locarnese   T3+ L WT4
Poncione della Marcia 2454m
Oggi dirotto su un altra bellissima cima causa valanghe in altra zona. La forma non é al top sono cotto,con me Moreno dopo tanto tanto. Sulla via di salita incontriamo Melo,Monica e non mi ricordo più' l'altro nome.... Grazie all'instancabile Monica per la traccia di salita,(grande). Comunque una giornata...
Publiziert von igor 10. Februar 2019 um 11:54 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 2
Locarnese   WT3
Ciaspolando al Lucomagno (passo del Sole e Colombe)
Francesco Una gita il giorno di capodanno,in un contesto simile e con una giornata da incorniciare non ha prezzo................................. neanche con Mastercard !!!! Come ogni anno,una super ciaspolata al Lucomagno s'è da fare !! L'ambiente, a parer mio è uno dei piu suggestivi in ambiente innevato. Se poi sei in...
Publiziert von Francesco 2. Januar 2019 um 15:14 (Fotos:22 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 5
Locarnese   T3 L WT4
Pizzo Ruscada 2004m
Indeciso se andare anche la domenica,mi rigiro nel letto pensando se andare o no,poi ho deciso di fare il Ruscada,quindi messaggio a Moreno che ci incontriamo alle 07.40 a Gordola. Saliamo su per le 100 valli e partiamo dal bellissimo paesino di dove la vista sul gridone toglie il fiato. Questa regione é molto bella,la prima...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 19:46 (Fotos:82 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L WT4
Gridone 2188m
Rimasto Orfano di Alpinisti,oggi decido di andare solo a fare il Gridone,appunto settimana scorsa volevo gia farlo ma poi siamo andati a fare l'altro giro. Il gridone in invernale mi piace non molto ma tantissimo,il Gridone é proprio magico con la neve e secondo me un itinerario bellissimo. Ma partiamo dall'inizio,non so...
Publiziert von igor 10. Februar 2018 um 22:30 (Fotos:97 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Feb 3
Locarnese   T3 WS WT5
Cimetta 1671m, Cima della Trosa 1869m e Madone cima sud 2039m e Cima Nord 2051m
Cominciamo una volta dalla fine... A gita conclusa posso dire che è stata un'escursione fantastica. Tempo e condizioni neve favolose. Compagnia: semplicemente mitica! Messner ed io ci troviamo alle 7:00 a Lugano e dopo mezz'oretta di viaggio ci incontriamo con Moreno. Dopo le brevi presentazioni saliamo in macchina fino al...
Publiziert von Ueli 3. Februar 2018 um 21:04 (Fotos:135 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 3
Al Bardughè con le ciaspole
ivanbutti Dopo un periodo di stop per la schiena prima ciaspolata della stagione per me; con Beppe facciamo un itinerario classico e semplice, che ci porta alla sempre bella Bardughè, con la solita stupenda vista sul lago da un lato e la mole incombente del Vogorno dall'altro. Tempo che, dopo un pò di battaglia tra sole e...
Publiziert von ivanbutti 3. Januar 2018 um 08:55 (Fotos:43 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 17
Locarnese   T3 WT3
Cimetta - Cima della Trosa, 1671 - 1768 m.
Da Locarno seguo le indicazioni per Monte Bre - Miranda e su strada a tratti stretta e tortuosa ma sempre asfaltata raggiungo il parcheggio a quota 1148 m.. Alla data odierna il parcheggio è gratuito e offre molto spazio. Da qui le strade per salire in Cimetta sono due entrambe sbarrate e con divieto di accesso. Scelgo di...
Publiziert von viciox 17. März 2017 um 23:02 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Dez 18
Locarnese   T3 L WT4 WS
Ritzberg 2591,8m
Prima del natale, volevo regalarmi ancora una vetta pregiata, nel comprensorio di Bosco Gürin. In settimana,mando l'enessimo messaggio al gruppo whats up della montagna,dove finalmente dopo secoli qualcuno mi dice di si,quindi sabato si va......... Venerdì sera,cena della ditta,non mi sento già molto bene,nel senso che ho...
Publiziert von igor 18. Dezember 2016 um 12:35 (Fotos:80 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Dez 9
Locarnese   T3+ WS WT5
Strahlbann cima 2689,2m
Il pregiatismo ticinese si è infuso nelle viscere delle nostre salite invernali,oggi venerdi 9 dicembre 2016 faccio il ponte,quindi oggi si va a fare un altro pregiato ticinese,sempre nella zona sopra bosco Gurin. E’ da una settimana che ho in mente di fare questo pregiato,ho studiato la cartina e il report del mitico...
Publiziert von igor 9. Dezember 2016 um 23:32 (Fotos:102 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Nov 29
Locarnese   T3 WS WT5
Orsalia peak 2664,3m from Bosco Gürin
Il pregiatismo ticinese continua,questa montagna pregiata e per lo piu con la neve ha veramente un fascino inestimabile.Mi sento con Big Ueli e gli propongo questa montagna. .-Ok Messner domenica il tempo è bello non vedo l’ora……….. Ci troviamo sotto a casa mia alle 06.45 e partiamo con 2 auto direzione Giubiasco,dove...
Publiziert von igor 29. November 2016 um 21:39 (Fotos:102 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mär 10
Locarnese   T3+ WS WT4
Gridone
Sento in settimana Big Ueli ,e gli chiedo se ci becchiamo a fare qualcosa,visto che é dal Beverin che non facciamo più qualcosa insieme....... Ultimamente sono stanco, sabato é il mio compleanno e allora mi tocca festeggiare con torte e spumanti,poi la sera cena in compagnia di Ueli e consorte e discutiamo il da farsi........
Publiziert von igor 10. März 2015 um 21:16 (Fotos:115 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Locarnese   WT3
La prima Val Maggia non si scorda mai ...
      Una ciaspolata dura ... per uomini duri     Le previsioni sono ... da sogno, e noi abbiamo tanta voglia di sgambettare. Nonostante tutto non è facile scegliere, troppe...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 10. März 2015 um 12:30 (Fotos:58 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L WT3
Tentativo nr2 Monte Gambarogno Quota 1560
Oggi voglio riprovare il Gambarogno partendo sempre dal lago, ma stavolta dal comune di Gerra Gambarogno. Parcheggio sul lago a quota 210 e mi avvio verso la strada secondaria la percorro per un paio di km tanto per riscaldarmi un po',ritmo blando ho lo zaino pesante,stavolta, ho picca ramponi ciaspole e ramponi. Bello questo...
Publiziert von igor 10. Februar 2015 um 20:56 (Fotos:89 | Kommentare:19 | Geodaten:3)
Jan 29
Pizzo Leone (1659 m) - Cresta Est
Aspettando di salire sul Monte Leone 3553 m,oggi ci accontentiamo del più modesto Pizzo. Sono reduce da un fastidioso mal di schiena che mi ha bloccato nel week end passato,così oggi decidiamo di fare un 'escursione dal dislivello contenuto, per testare le mie condizioni fisiche. Lasciamo l'auto nel parcheggio di Purèra (la...
Publiziert von Max64 29. Januar 2015 um 17:56 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 15
Locarnese   T2 WT3
Munzelüm (2'061 m.s.m.)
Quando nell’estate del 2012 eravamo saliti al Pilone/Cima Pian del Bozzo (vedi relazione), avevamo messo in cantiere una possibile salita invernale alla cima del Munzelüm, panettone panoramico di 2’061m che sovrasta il Laghetto dei Saléi. Oggi le previsioni meteo sono ottime e quindi puntiamo proprio a questa cima della...
Publiziert von ale84 15. Juni 2014 um 10:32 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jun 5
Locarnese   T2 WT2
Tentativo Rifugio Al Legn
Giornata stupenda caratterizzata da un’ottima meteo e temperature decisamente fuori dal normale per la stagione. Purtroppo o per fortuna il gran caldo è stato anche la causa della nostra rinuncia, infatti una volta imboccato il sentiero molto ripido che in direttissima conduce al Rifugio Al Legn, c’è voluto poco per capire...
Publiziert von ale84 5. Juni 2014 um 21:51 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Mär 10
Locarnese   WT3 ZS
Monte Gridone (2188 m)
lauraIl Timing...grande amico degli scialpinisti... ore 6.30, Cortaccio: il sole sta sorgendo e l'aria è pungente, sui prati la neve scricchiola ghiacciata sotto gli sci mentre, più in alto, il Limidario si sta preparando ad un'altra splendida giornata Saliamo a passo costante, su buona traccia fino nei pressi di alcuni...
Publiziert von Laura. 10. März 2014 um 12:25 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 4
Locarnese   WT2
Capanna Piandios (1867 m)
Francesco Gita decisa all'ultimo momento,cercavo qualcosa affinchè si potesse evitar di battere neve, nello stesso tempo godere della pace e solitudine elementi anchessi importanti. Il programma odierno era ilmonte Tabòr,il ripiego, causa eccessivo innevamentoè statonella solitasvizzera: Capanna Piandios. Insieme al...
Publiziert von Francesco 4. März 2014 um 14:06 (Fotos:35 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Dez 29
Locarnese   T2 WT2
Forcola di Sassello 1709mt - poca gloria tanto divertimento
      Obiettivo mancato, allegria e compagnia azzeccate in pieno !   Le previsioni dicono che sarà un pessimo weekend, pioggia, neve molto in alto, non freddo. Ma ormai ci conoscete, la banda dei...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 29. Dezember 2013 um 18:54 (Fotos:11 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 7
Pizzo Leone (1659 m)
Pur essendo una gita classica ed avendola ripetuta più volte, con sci, ciaspole, a piedi e MTB, ogni volta che ci si torna si rimane ammagliati dalla luce e dal panorama che si gusta da lassù. La gita parte da Purera, dove termina la strada con ampio parcheggio. Superato i cancello di sbarramento si continua su asfalto fino ad...
Publiziert von cappef 7. Dezember 2013 um 15:56 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)