Feb 17
Sottoceneri   T2 WS- WT2
...due amici al Bar (1816) vanno a Caval Drossa (1632) ed al Motto Croce (1393)
zar ”l’è mei fa no i ciula!!!” (traduzione: approccio prudente all’amica montagna…slavina a dx, slavina a sx, slavina sopra e slavina sotto…) Col compagno di sempre, Francesco, decidiamo per un’escursione allenante ed antistress. La meteo è ormai quella tradizionalmente “schifosa” della fine settimana ed i...
Publiziert von zar 17. Februar 2014 um 17:26 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 13
Sottoceneri   T3 WT5
Sasso Gordona - Cresta W - A winter attempt ended at 1347 m
(L’ultimo sole che illuminava una casupola diroccata mi ricorda…..)   Un titolo pomposo (si sa…l’inglese tira sempre…) per dire: “ci ho provato”. Molti di noi in questo mese hanno costatato che tra i 1000 e i 1500 m era possibile vivere esperienze normalmente fattibili ad altezze doppie. Così, lasciato a...
Publiziert von gbal 13. Februar 2014 um 19:27 (Fotos:23 | Kommentare:40 | Geodaten:1)
Feb 10
Monte Boglia - 1516 m
Seconda giornata di bel tempo dopo lunghi giorni di pioggia. Vista le neve fresca, anche della notte, e la mia esigenza di ritornare presto per la festa di compleanno di mia mamma (80 anni), si decide per il Monte Boglia.La scelta si è rivelata giusta vista la quantità di neve presente, c'erano delle tracce di racchette, in...
Publiziert von Amedeo 10. Februar 2014 um 22:49 (Fotos:27 | Kommentare:10)
Monte Lema mt 1621
Previsioni meteo buone e con la famiglia decido di fare una piacevole ciaspolata al monte Lema che con il bel tempo regala sempre dei panorami eccezionali e poi dovrebbe essere il percorso già tracciato anche se sabato dovrebbe essere nevicato un poco. Partiamo da casa mentre il cielo è tutto coperto e pioviggina (??) ma dai...
Publiziert von turistalpi 10. Februar 2014 um 21:09 (Fotos:45 | Kommentare:2)
Feb 9
Sottoceneri   T1 WT2
Monte Bigorio (1167 m)
Racchettata in una tra le poche regioni del Ticino con pericolo di valanghe moderato: altrove il pericolo è marcato (3). “Non è una cima slanciata, ma piuttosto un costone che separa la valle del fiume Vedeggio dalla Val Capriasca”; così lo definisce l’autorevole Giuseppe Brenna. Inizio dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 9. Februar 2014 um 13:50 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Boglia
Non c'é la faccio piu' a stare a casa a fare niente,é passato tanto tempo dal Tamaro e mi sembra sia passato un anno..........mi sembra che mi si siano attrofizzate le gambe e di avere 150 anni,sono diventato la costola del letto ?o la gamba del divano?........ Con questo tempo non viene proprio voglia di fare niente,ma qui...
Publiziert von igor 9. Februar 2014 um 11:49 (Fotos:43 | Kommentare:12)
Feb 7
Sottoceneri   WT3
Tanta neve e tanta fatica al Monte Ferraro (1494 m) - anello da Arosio
Oggi pericolo valanghe altissimo, dunque per sfruttare la super giornata di sole, senza inutili rischi, decido per una ciaspolata nel Malcantone. Da tempo mi incuriosiva questa cimetta secondaria: il Monte Ferraro, spesso un pò dimenticato per via della sua modesta altitudine e della posizione defilata rispetto alla cresta...
Publiziert von peter86 7. Februar 2014 um 17:03 (Fotos:35 | Kommentare:6)
Feb 2
Sottoceneri   T1 WT2
Roccolo San Bernardo (1289 m)
Ciaspolata di 20 km sotto la pioggia per gustare un maialino Pata Negra di cinque mesi. Inizio dell’escursione: ore 8:00 Fine dell’escursione: ore 16:00 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1010 hPa Temperatura alla partenza: 4°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 1400 m Temperatura al rientro: 4°C...
Publiziert von siso 2. Februar 2014 um 14:20 (Fotos:31 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 27
Gradiccioli e Ferraro
Partiamo così ,ore 7:30 dal Ponte Busgnone,decisi a salire sul Gradiccioli facendo un giro ad anello,attraversando entrambe le creste!!!La vetta l'abbiamo raggiunta ,ma ,quella est li era troppo affilata,senza traccia e fatta in discesa non ci ispirava fiducia così siamo tornati all'alpe Agario con la coda fra le gambe!!!!Questa...
Publiziert von froloccone 27. Januar 2014 um 19:23 (Fotos:72 | Kommentare:13)
Sottoceneri   WT2
Garzirola (2116 m)...con forte vento!
Il tempo e la necessità di contemperare le esigenze dei miei amici mi hanno portato a scegliere il Garzirola o Gazzirola. Irene e Roberto si fermano alla chiesa di S.Lucio, il vento è forte e la capanna svizzera è aperta ma senza gestore (in attesa del nuovo responsabile), quella italiana è chiusa, per lo stesso problema. Io...
Publiziert von Amedeo 27. Januar 2014 um 08:55 (Fotos:27 | Kommentare:15)
Jan 24
Sottoceneri   WT2
Monte Bigorio(1188 m)-Matro di Stinchè(1152 m)
Gita già effettuata ma non con la neve e così, visto il pericolo valanghe su quote alte, ne approfittiamo per rivisitare questa zona in inverno. Lasciata l'auto a Bigorio saliamo al Convento facendo la Via Crucis, successivamente, per sentiero, raggiungiamo Condra e poi il Monte Bigorio. Inizia a nevischiare ma solo per pochi...
Publiziert von cappef 24. Januar 2014 um 18:43 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 17
Monte Magno - Monte Pola da Mugena
Giornata stupenda, a causa poco tempo a disposizione cambio la mattina la meta e mi avvio verso il Malcantone con l'idea di salire al monte Magno. Arrivo a Mugena da Arosio col buio, trovo uno spiazzo dove parcheggiare poco prima di quello che dovrebbe essere il ponte Busnione che supera la val Firinescio prima di Vezio....
Publiziert von rambaldi 17. Januar 2014 um 21:58 (Fotos:72 | Kommentare:1)
SUPER NEVE E SOLE AL MONTE BAR
Lella Tanta….tanta neve, in una bellissima giornata! Anche una montagna semplice come il Monte Bar ti può regalare vere emozioni. Ringrazio Beppe e Gabry che alternandosi hanno battuto la traccia per tutto il percorso, in alcuni punti veramente faticoso……mentre io me ne stavo in coda! Mi hanno chiesto se...
Publiziert von beppe 17. Januar 2014 um 21:37 (Fotos:77 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 15
Anello del Monte Bar- Val Colla
Ciaspolata ad anello in Val Colla attorno al panoramico panettone del Monte Bar. A questa gita, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Gianmarco, partecipano 19 escursionisti. Questo percorso, fatto con le ciaspole, è uno dei più frequentati della zona. Gli aspetti che favoriscono la popolarità di questo giro sono la...
Publiziert von morgan 15. Januar 2014 um 23:29 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 14
M.Bar-Caval Drossa-Mto della Croce
Gita classica in questo periodo...ma sempre bella e molto panoramica. Per la salita abbiamo seguito Michele, uno del posto, che conosce molto bene la zona e ci ha fatto prendere un sentiero nel bosco poco utilizzato in questo periodo. Poi usciti dal bosco, basta salire in diretta e si raggiunge facilmente la vetta del Monte Bar,...
Publiziert von cappef 14. Januar 2014 um 19:11 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 12
Sottoceneri   T3 L WT4
Monte Tamaro (La rivincita)
Igor: Oggi posso dire, anzi possiamo dire di aver fatto una bellissima vetta,con un bel dislivello,tanti km e posso aggiungere una cresta sud non banale in invermo,mista a rocce, erba,neve e ghiaccio e con un percorso sino a 1800m che definirei tranquillamente un WT4 con racchette,e gli ultimi 150m un bel grado alpinistico F se...
Publiziert von igor 12. Januar 2014 um 16:47 (Fotos:179 | Kommentare:11)
Jan 7
Fojorina+Montecucco+San Lucio
Prima escursione dell'anno,prima escursione con le ciaspole.Decidiamo subito di darci dentro,partiamo così da Cimadera e salendo a circa 1300 m ci "ciapoliamo".Seguendo per la Bocchetta di San Bernardo(siamo i primi da questa parte)ci troviamo ben presto a fare i conti con tantissima neve,ma con un ambiente stupendo.Arrivati con...
Publiziert von froloccone 7. Januar 2014 um 21:00 (Fotos:78 | Kommentare:6)
Jan 5
Ciaspolata nel Malcantone.
Dopo qualche "consultazione" e scartate altre ipotesi io e Igor decidiamo in comune accordo una bella salita al Tamaro, che in versione invernale è assai meno scontata rispetto al resto dell'anno, quando è anzi preso letteralmente d'assalto da turisti ed escursionisti di varie nazionalità. Per me è la prima ciaspolata in...
Publiziert von Poncione 5. Januar 2014 um 20:24 (Fotos:29 | Kommentare:7)
Dez 31
Monte Bar - Caval Drossa
Inconsapevole riunione di Hikeriani al Monte Bar.Dopo le Pubblicazioni di siso e di turistalpi oggi aggiungo la mia.Senza saperlo e senza conoscerci ci siamo trovati in vetta assieme asisoa chiaccherare , poi Battista ed io abbiamo proseguito scendendo verso il Caval Drossa,mentre Barbara è tornata alla Capanna Monte Bar.Bella...
Publiziert von Max64 31. Dezember 2013 um 15:07 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Bar mt 1816
Ultima gita dell'anno 2013! Mio fratello Giorgio penso almeno 10 anni fa era venuto con noi al Monte Bar con ciaspole in legno (!) ed ovviamente aveva faticato tantissimo in salita, ora voleva vedere la differenza. In effetti oggi non si è nemmeno accorto di salire e ciò era già previsto! Il percorso è ampiamente noto a tutti...
Publiziert von turistalpi 31. Dezember 2013 um 13:23 (Fotos:24 | Kommentare:4)