Mär 25
Sottoceneri   T2 WT3
Monte Boglia (1'516 m.s.m.)
Dopo la copiosa nevicata di ieri non abbiamo altra scelta che andare a fare una gita con racchette. Considerato l’elevato pericolo valanghe, decidiamo di rimanere nel Sottoceneri e raggiungere una cima facile con itinerario relativamente sicuro. La scelta cade sul panoramico Monte Boglia, conosciamo la meta dato che...
Publiziert von ale84 24. März 2013 um 13:46 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 5
Sottoceneri   T2 WT3
Verso la Cima Crocetta: primo giorno di primavera
La mia anima oggi è più bianca che se fosse stata lavata con il migliore detersivo: non contento della indulgenza plenaria che a tutti noi (credo) è stata elargita con l’elezione del nuovo e simpatico Papa Francesco ho pensato bene di guadagnare altri meriti affannandomi sulla infida nevetta che una volta alla settimana ci...
Publiziert von gbal 22. März 2013 um 23:05 (Fotos:17 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Apr 30
Monte Generoso vetta
Oggi, vista la bella giornata decido di ritornare in vetta al monte Generoso per la quarta volta dall’inizio dell’anno. Poiché ci sono tante vie di accesso per arrivare in vetta, il percorso da compiere può essere scelto in base al dislivello e alla durata. Dovendo essere a casa per le 15.30 e avendo voglia di...
Publiziert von capogi 31. März 2013 um 15:21 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Nov 26
Sottoceneri   WT3
Tentativo Gazzirola Q2034
Ci sono delle montagne che in estate sono snobbate dai piu', perché sono belle montagne, ma sono docili come agnellini. Ma in inverno queste montagne si trasformano completamente diventando aggressive e anche pericolose..... Diciamo che stamattina mi sono svegliato presto per fare il gazzirola integralmente con le ciaspole...
Publiziert von igor 23. November 2013 um 17:25 (Fotos:61 | Kommentare:15)
Dez 2
Monte Lema da Astano: Un bell’anello
Lei, la neve, è arrivata; gli impedimenti vari li ho sistemati. Non resta che rispolverare le ciaspole, scaldare il tè e partire. Come molti decido per una prudente scelta “in zona” e il Monte Lema da Astano non l’avevo mai salito. Ho trovato un paio di belle relazioni di Ewuska e di Turistalpi che prendo ad ispirazione...
Publiziert von gbal 30. November 2013 um 18:58 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Dez 10
Sottoceneri   T4- L WT4
Camoghè
Oggi provo a fare il camoghè partendo da colla,pero' stavolta non scendo piu' all' alpe di serdena ma mi sparo tutto il traverso tanto ho la picca e i ramponi. Una giornata stupenda,fa veramente caldo, e la cosa migliore per la riuscita di oggi e che non c'é vento se no con quei traversi volevo vedere...... Come detto non...
Publiziert von igor 8. Dezember 2013 um 18:56 (Fotos:54 | Kommentare:16)
Dez 28
Sottoceneri   WT3
Monte Bar-Cavaldrossa-Motto della Croce
Valanghe su,valanghe giu' che palle ste valanghe! Non si puo' fare niente perché é allerta 4 in tutto il ticino. Chiamo un po' di amici e chiedo consigli,ma quello che volevo fare io oggi, me l'ho hanno sconsigliato tutti. Non ho voglia di stare a Lugano, e sprecare una giornata cosi bella,sapendo poi che sabato e domenica...
Publiziert von igor 27. Dezember 2013 um 18:14 (Fotos:51 | Kommentare:8)
Dez 30
Sottoceneri   WT4
Corticiasca-Monte Bar-Gazzirola-Colla
Venerdi ero al Monte Bar, e guardando verso il Gazzirola, mi é venuta l'idea che la prossima volta che sarei salito al Bar avrei fatto anche il Gazzirola oltre che al bar chiaramente. Domenica danno bellissimo,e siccome sono in vacanza voglio provare questa mia idea,sapendo poi che ci sara' molta neve e voglio provare le mie...
Publiziert von igor 29. Dezember 2013 um 20:10 (Fotos:42 | Kommentare:13)
Jan 1
Sottoceneri   WT4
Monte Gradiccioli
L'anno sta finendo,e visto la bella neve che c'é sulle montagne e poi,oggi é bellissimo,sto pensando di fare qualcosa.......mi si accende la lampadina e decido di fare il Monte Gradiccioli partendo da Arosio,questa montagna in inverno e veramente bella e la sua cresta é stupenda molto lunga é molto ripida (qualcosa per le mie...
Publiziert von igor 30. Dezember 2013 um 19:20 (Fotos:45 | Kommentare:16)
Jan 2
Monte Bar mt 1816
Ultima gita dell'anno 2013! Mio fratello Giorgio penso almeno 10 anni fa era venuto con noi al Monte Bar con ciaspole in legno (!) ed ovviamente aveva faticato tantissimo in salita, ora voleva vedere la differenza. In effetti oggi non si è nemmeno accorto di salire e ciò era già previsto! Il percorso è ampiamente noto a tutti...
Publiziert von turistalpi 31. Dezember 2013 um 13:23 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Jan 5
Monte Bar - Caval Drossa
Inconsapevole riunione di Hikeriani al Monte Bar.Dopo le Pubblicazioni di siso e di turistalpi oggi aggiungo la mia.Senza saperlo e senza conoscerci ci siamo trovati in vetta assieme asisoa chiaccherare , poi Battista ed io abbiamo proseguito scendendo verso il Caval Drossa,mentre Barbara è tornata alla Capanna Monte Bar.Bella...
Publiziert von Max64 31. Dezember 2013 um 15:07 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 7
Ciaspolata nel Malcantone.
Dopo qualche "consultazione" e scartate altre ipotesi io e Igor decidiamo in comune accordo una bella salita al Tamaro, che in versione invernale è assai meno scontata rispetto al resto dell'anno, quando è anzi preso letteralmente d'assalto da turisti ed escursionisti di varie nazionalità. Per me è la prima ciaspolata in...
Publiziert von Poncione 5. Januar 2014 um 20:24 (Fotos:29 | Kommentare:7)
Jan 8
Fojorina+Montecucco+San Lucio
Prima escursione dell'anno,prima escursione con le ciaspole.Decidiamo subito di darci dentro,partiamo così da Cimadera e salendo a circa 1300 m ci "ciapoliamo".Seguendo per la Bocchetta di San Bernardo(siamo i primi da questa parte)ci troviamo ben presto a fare i conti con tantissima neve,ma con un ambiente stupendo.Arrivati con...
Publiziert von froloccone 7. Januar 2014 um 21:00 (Fotos:78 | Kommentare:6)
Jan 12
Sottoceneri   T3 L WT4
Monte Tamaro (La rivincita)
Igor: Oggi posso dire, anzi possiamo dire di aver fatto una bellissima vetta,con un bel dislivello,tanti km e posso aggiungere una cresta sud non banale in invermo,mista a rocce, erba,neve e ghiaccio e con un percorso sino a 1800m che definirei tranquillamente un WT4 con racchette,e gli ultimi 150m un bel grado alpinistico F se...
Publiziert von igor 12. Januar 2014 um 16:47 (Fotos:179 | Kommentare:11)
Jan 15
M.Bar-Caval Drossa-Mto della Croce
Gita classica in questo periodo...ma sempre bella e molto panoramica. Per la salita abbiamo seguito Michele, uno del posto, che conosce molto bene la zona e ci ha fatto prendere un sentiero nel bosco poco utilizzato in questo periodo. Poi usciti dal bosco, basta salire in diretta e si raggiunge facilmente la vetta del Monte Bar,...
Publiziert von cappef 14. Januar 2014 um 19:11 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 16
Anello del Monte Bar- Val Colla
Ciaspolata ad anello in Val Colla attorno al panoramico panettone del Monte Bar. A questa gita, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Gianmarco, partecipano 19 escursionisti. Questo percorso, fatto con le ciaspole, è uno dei più frequentati della zona. Gli aspetti che favoriscono la popolarità di questo giro sono la...
Publiziert von morgan 15. Januar 2014 um 23:29 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 19
Monte Magno - Monte Pola da Mugena
Giornata stupenda, a causa poco tempo a disposizione cambio la mattina la meta e mi avvio verso il Malcantone con l'idea di salire al monte Magno. Arrivo a Mugena da Arosio col buio, trovo uno spiazzo dove parcheggiare poco prima di quello che dovrebbe essere il ponte Busnione che supera la val Firinescio prima di Vezio....
Publiziert von rambaldi 17. Januar 2014 um 21:58 (Fotos:72 | Kommentare:1)
Jan 20
SUPER NEVE E SOLE AL MONTE BAR
Lella Tanta….tanta neve, in una bellissima giornata! Anche una montagna semplice come il Monte Bar ti può regalare vere emozioni. Ringrazio Beppe e Gabry che alternandosi hanno battuto la traccia per tutto il percorso, in alcuni punti veramente faticoso……mentre io me ne stavo in coda! Mi hanno chiesto se...
Publiziert von beppe 17. Januar 2014 um 21:37 (Fotos:77 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 25
Sottoceneri   WT2
Monte Bigorio(1188 m)-Matro di Stinchè(1152 m)
Gita già effettuata ma non con la neve e così, visto il pericolo valanghe su quote alte, ne approfittiamo per rivisitare questa zona in inverno. Lasciata l'auto a Bigorio saliamo al Convento facendo la Via Crucis, successivamente, per sentiero, raggiungiamo Condra e poi il Monte Bigorio. Inizia a nevischiare ma solo per pochi...
Publiziert von cappef 24. Januar 2014 um 18:43 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 29
Sottoceneri   WT2
Garzirola (2116 m)...con forte vento!
Il tempo e la necessità di contemperare le esigenze dei miei amici mi hanno portato a scegliere il Garzirola o Gazzirola. Irene e Roberto si fermano alla chiesa di S.Lucio, il vento è forte e la capanna svizzera è aperta ma senza gestore (in attesa del nuovo responsabile), quella italiana è chiusa, per lo stesso problema. Io...
Publiziert von Amedeo 27. Januar 2014 um 08:55 (Fotos:27 | Kommentare:15)