Dez 14
Sottoceneri   T2 WT2
Cima Moncucco (1'725 m.s.m.)
Purtroppo di questi periodi il tempo scarseggia, perciò stavolta sarò breve! Prima racchettata con meta la panoramica Cima Moncucco, tale cima si trova in Val Colla sulla cresta che collega il Monte Bar al Gazzirola. Percorso effettuato: Colla (996 m.s.m.) - Scatiàn (1054 m.s.m.) -...
Publiziert von ale84 14. Dezember 2009 um 21:05 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Dez 23
capanna monte Bar m.1600 e monte Bar m.1816
Partiti da Grandate,io e Giuseppe,si decide per un percorso vicino (visto che per impegni bisogna rientrare presto),così si decide per il monte Bar. Giunti a Coticiasca,saliamo con l'auto la strada che entra in paese e si dirige alla chiesa (dove stanno consolidando le mura de basamento) e proseguiamo fino al tornante...
Publiziert von Alberto 23. Dezember 2009 um 11:11 (Fotos:13)
Jan 2
pian pulpito mt 1365
Le previsioni dicono freddo e vento forte ed infatti così è stato. Dapprima il percorso è piuttosto ghiacciato ma dopo Cima Pianca diviene sufficientemente racchettabile. Da notare il tratto Novaggio-Paz che attraversa  un pendio boscoso che mi è parso piuttosto lugubre per la grande...
Publiziert von turistalpi 2. Januar 2010 um 20:06 (Fotos:11)
Jan 16
Racchettata in Val d'Isone
Oggi abbiamo deciso di fare un giro nella Val d'Isone, non ci siamo mai stati in inverno e pensiamo debba essere piacevole e fornire dei bei panorami. Il tempo non sembra promettere una giornata favolosa ma le previsioni sono buone. Partiamo da Isone dopo un ponticello a Q728 e dobbiamo mettere subito le racchette, è...
Publiziert von Floriano 16. Januar 2010 um 18:15 (Fotos:54)
Jan 27
monte bar mt 1816
Gita familiare al monte Bar.Previsioni buone anche se temperatura piuttosto freddina. E Pinuccia soffre il freddo!!Il sentiero è tutto ben tracciato e pistato. 1 cm di neve su fondo ghiacciato per il primo tratto e poi neve dura ottima per le ciaspole.Nonostante il freddo Pinuccia arriva in cima estasiata per il...
Publiziert von turistalpi 27. Januar 2010 um 20:47 (Fotos:23)
Feb 1
Ciaspolata al Monte Lema con la luna piena e -14°
Esco dal lavoro e vedo tornando a casa una luna piena bella e grande: il primo pensiero che mi viene in testa  è quello di andare su una cima a godermela! La più vicina è il Lema e così corro a cambiarmi, scarponi, ciaspole, frontale, un paio di barrette e in una mezz'ora sono al Rifugio Campiglio...
Publiziert von Floriano 1. Februar 2010 um 18:15 (Fotos:22 | Kommentare:12)
Feb 7
Sottoceneri   T3 WT3 K2
Al Monte Generoso via Rovio, Cima Crocetta, Ferrata Angelino, Bellavista (invernale)
Ecco un "giro" concepito e maturato strada facendo; ho esordito tentando la salita da Rovio, via Alpe Bogo e Cima Crocetta il 28 Gennaio in compagnia della mia amica Chiara, con annessa (sua) costola flottante incrinata. Era una giornata stupenda e soleggiata come si può vedere da alcune immagini ad essa relative...
Publiziert von gbal 7. Februar 2010 um 22:40 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Feb 8
Cima di Fojorina 1810m
Volevo fare una sciata ma una vescica al piede mi impedisce di mettere gli scarponi: con una giornata così bella come faccio a rimanere chiuso in casa? Così decido di fare una ciaspolata senza impegnarmi troppo ... Scelgo come meta la Cima di Fojorina 1810m di cui trovo una relazione di siso, abbastanza vicina a...
Publiziert von Floriano 8. Februar 2010 um 17:32 (Fotos:65)
Feb 24
Gazzirola / Garzirola 2116m
Dopo tanto tempo finalmente ci ritroviamo con Fabio per fare una ciaspolata: la destinazione era Andermatt, ma su mio suggerimento all'ultimo momento cambiamo e decidiamo per il Gazzirola partendo da Colla. Il percorso non si presenta difficoltoso, una lunga salita, costante senza strappi mozzafiato. La giornata è ottima...
Publiziert von Floriano 24. Februar 2010 um 12:59 (Fotos:56 | Kommentare:2)
Feb 28
Sottoceneri   T1 WT2
Monte Bar (1816 m) e Caval Drossa (1632 m)
Sorprendente circuito con le ciaspole passando dal Monte Bar e dal Caval Drossa (Val Colla – Luganese): imperdibile! Inizio dell’escursione: ore 7:45 Fine dell’escursione: ore 13:45 Temperatura alla partenza: 1°C Temperatura al rientro: 10,5°C Arriviamo ad Albumo di Corticiasca (1005 m)...
Publiziert von siso 28. Februar 2010 um 16:32 (Fotos:64 | Geodaten:1)
Mär 14
Sottoceneri   T1 WT1
Monte Bisbino (1325 m)
Rilassante escursione, parzialmente con le ciaspole, lungo un circuito innovativo. Inizio dell’escursione: ore 6:30 Fine dell’escursione: ore 12:00 Temperatura alla partenza: 1°C Temperatura al rientro: 12°C Oggi la sveglia è suonata alle 5! Volevo iniziare l’escursione prima...
Publiziert von siso 14. März 2010 um 23:42 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Mär 15
Ciaspolata al monte Bar
Escursione straconosciuta, non solo dagli Hikriani... e non adatta per fare meditazione. Partenza da Corticiasca alle 9:30, entriamo nel bosco sopra il paese, e niente neve in giro. Sembriamo muli degli Alpini, con le ciaspole sui sacchi, e probabilmente anche un po' comici... Salita senza storie fino all'alpe Musgattina, dove,...
Publiziert von UpTheHill 15. März 2010 um 21:35 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Apr 11
Sottoceneri   T2 WT3
Monte Gradiccioli (1936 m)
Escursione con le racchette su una montagna delle Prealpi Luganesi. Ho raggiunto parecchie volte questo magnifico belvedere, soprattutto in occasione della classica attraversata Monte Tamaro – Monte Lema. Oggi, per la prima volta, lo affronto quando è ancora innevato. Il toponimo Gradiccioli deriva dal latino Gradus e...
Publiziert von siso 11. April 2010 um 18:20 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 20
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Ferraro (1'494 m.s.m.)
Doveva essere un’escursione primaverile a caccia di fiorellini colorati ma l’abbondante nevicata di Pasqua l’ha trasformata, con un po’d’iniziale amarezza, nell’ennesima uscita invernale a base di “gamasce e racchette”! Pure la meta doveva essere diversa, avevamo infatti pianificato...
Publiziert von ale84 20. Mai 2010 um 12:25 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Jul 24
MONTE GENEROSO MT. 1701
DALL' OSTERIA PEONIA SI PRENDE A SINISTRAE SI SALE VERSO LA STAZIONE BELLAVISTA SI PROSEGUE VERSO DESTRA NEL BOSCO ,ALL' USCITA DEL BOSCO SI ATTRAVERSA LA FERROVIA E SI PROSEGUE FINO ALL' ALBERGO DI VETTA , DA QUI IN CIRCA 15 MINUTI SI ARRIVA IN VETTADA DOVE SI VEDE UN BELLISSIMO PANORAMA . ESCURSIONE IN MATTINATA CON FRANCESCO
Publiziert von beppe 24. Juli 2010 um 18:09 (Fotos:25)
Nov 1
GAZZIROLA MT. 2116
PARTENZA DA BOGNO SI SEGUE IL PERCORSO VERSO PASSO SAN LUCIO PASSANDO DALLA CAPANNA SAN LUCIO , IN BREVE SI RAGGIUNGE IL RIFUGIO SAN LUCIO IN TERRITORIO ITALIANO, DOPO UNA SOSTA ALLA BELLA CHIESA DI SAN LUCIO RIPARTIAMO LA CRESTA CHE FA DA FRONTIERA ABBIAMO RAGGIUNTO IL RIFUGIO GAZZIROLA MT. 1974 E INFINE LA VETTA DEL GAZZIROLA...
Publiziert von beppe 1. November 2010 um 07:58 (Fotos:34)
Dez 6
Sottoceneri   T1 WT2
verso il Monte Bisbino (P1241.4)
Sabato sera Antonio mi telefona. Gli svizzeri domani non ci sono, andiamo da qualche parte ? Certo ! Restiamo d’accordo per il ritrovo al solito posto a Mendrisio, poi decidiamo. Io propongo il monte Bar, ma lui opta per il monte Bisbino. OK, è una cima, anche se solo 1325 m, va bene ! Prendiamo la sua macchina alla...
Publiziert von Sky 6. Dezember 2010 um 22:07 (Fotos:7 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Dez 13
cima Fiorina m.1810 (non riuscita)/rifugio S.Lucio m.1554
Venerdì l'amico Marco del cai Como,mi manda un messaggio,il quale m' invita ad una ciaspolata al rifugio S.Lucio e il monte Garzirola (se possibile): gli rispondo che se sabato a fine gita mi sento in forze,più che volentieri ed infatti accetto e gli telefono per conferma. La meta è già cambiata,sarà cima Fiorina,mha,non...
Publiziert von Alberto 13. Dezember 2010 um 09:26 (Fotos:12 | Kommentare:3)
Dez 26
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Ferraro (1'494 m.s.m.)
A causa del maltempo siamo fermi ormai da un mesetto, nel frattempo è arrivata la neve ed è ora di andare in cantina a recuperare le racchette.Visto cheabbiamo perso il ritmo decidiamo di dare ufficialmente inizio alle nostreescursioni invernalicon una gita facile epoco impegnativa manon per questomeno affascinante. Ci...
Publiziert von ale84 26. Dezember 2010 um 15:40 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 3
Monte Bar mt 1816
Previsioni buone per il Ticino e nuvoloso per l'Engadina. Mio fratello Alberto non è mai stato al monte Bar per cui la meta è decisa. La giornata è spettacolare anche se un poco freschina. Il sentiero alterna tratti ghiacciati ad altri con poca o senza neve sino alla baita Musgantina. Da li in poi neve dura con tratti...
Publiziert von turistalpi 3. Januar 2011 um 20:24 (Fotos:30 | Kommentare:2)