Feb 8
Sottoceneri   T3 WT3 K2
Al Monte Generoso via Rovio, Cima Crocetta, Ferrata Angelino, Bellavista (invernale)
Ecco un "giro" concepito e maturato strada facendo; ho esordito tentando la salita da Rovio, via Alpe Bogo e Cima Crocetta il 28 Gennaio in compagnia della mia amica Chiara, con annessa (sua) costola flottante incrinata. Era una giornata stupenda e soleggiata come si può vedere da alcune immagini ad essa relative...
Publiziert von gbal 7. Februar 2010 um 22:40 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Dez 8
Sottoceneri   T1 WT2
verso il Monte Bisbino (P1241.4)
Sabato sera Antonio mi telefona. Gli svizzeri domani non ci sono, andiamo da qualche parte ? Certo ! Restiamo d’accordo per il ritrovo al solito posto a Mendrisio, poi decidiamo. Io propongo il monte Bar, ma lui opta per il monte Bisbino. OK, è una cima, anche se solo 1325 m, va bene ! Prendiamo la sua macchina alla...
Publiziert von Sky 6. Dezember 2010 um 22:07 (Fotos:7 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Jan 4
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Ferraro (1'494 m.s.m.)
A causa del maltempo siamo fermi ormai da un mesetto, nel frattempo è arrivata la neve ed è ora di andare in cantina a recuperare le racchette.Visto cheabbiamo perso il ritmo decidiamo di dare ufficialmente inizio alle nostreescursioni invernalicon una gita facile epoco impegnativa manon per questomeno affascinante. Ci...
Publiziert von ale84 26. Dezember 2010 um 15:40 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 20
Sottoceneri   T2 WT3
Monte Gradiccioli (1936 m)
Escursione con le racchette su una montagna delle Prealpi Luganesi. Ho raggiunto parecchie volte questo magnifico belvedere, soprattutto in occasione della classica attraversata Monte Tamaro – Monte Lema. Oggi, per la prima volta, lo affronto quando è ancora innevato. Il toponimo Gradiccioli deriva dal latino Gradus e...
Publiziert von siso 11. April 2010 um 18:20 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 22
Monte Gradiccioli (1936 m) da Arosio
La carta del pericolo di valanghe prevede per la giornata odierna il grado 3 per tutta la Svizzera. Meglio non avventurarsi sulle cime dell’arco alpino, dove la neve soffiata potrebbe aver raggiunto uno spessore elevato. Con il compagno d’escursioni decidiamo di organizzare una ciaspolata in Val Cavargna. Alle 6 del...
Publiziert von siso 20. März 2011 um 18:00 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 27
Da Soresina (550m) ai piedi del Motto Rotondo (1865m) e ritorno
For English readers click[here] Da Soresina (550m) ai piedi del Motto Rotondo (1865m) e ritorno In attesa di riprovare a salire il Monte Tamaro dall'Alpe Neggia dopo lo sfortunato tentativo con Tapio ho voluto tentare un circuito ad anello che feci in estate salendo al Monte Tamaro da Est, via Alpe Foppa,...
Publiziert von gbal 27. März 2011 um 17:57 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 1
Dosso dell’Ora (1100 m)
Escursione nel Mendrisiotto su neve fresca: la prima nevicata in questa stagione! Chi ritiene che le escursioni a bassa quota siano meno faticose di quelle alpine si sbaglia alla grande. Ne ho avuto la conferma oggi: oltre 17 km sulla neve, ancorché soffice, lasciano il segno nei muscoli delle gambe. Inizio...
Publiziert von siso 30. Januar 2012 um 23:40 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 13
Sottoceneri   T2 WT4
Arosio(860m) – Anticima del M.Gradiccioli (1741m) [invernale]
Arosio(860m) – Anticima del M.Gradiccioli (1741m) [invernale] Ho usato il pomposo termine [invernale] che significa tanto e niente unicamente per richiamare le condizioni invernali sotto le quali si è svolta la gita; appena dopo il grande gelo dei giorni scorsi, con neve, per la verità non abbondante (30cm) ma...
Publiziert von gbal 9. Februar 2012 um 19:56 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 15
Monte Bisbino (1325 m)
Ciaspolata nel Mendrisiotto in una giornata con temperature gelide. Dopo due anni d’attesa posso ritornare con le racchette da neve sul Monte Bisbino, lungo un itinerario che non avevo ancora percorso. Inizio dell’escursione: ore 8:10 Fine dell’escursione: ore 12:20 Temperatura alla partenza: -8°C...
Publiziert von siso 12. Februar 2012 um 22:00 (Fotos:41 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Apr 24
Capanna Tamaro (1867 m) dai Monti di Mezzovico
Racchettata primaverile con condizioni d’innevamento migliori rispetto all’inverno. Inizio dell’escursione: ore 7:25 Fine dell’escursione: ore 13:50 Temperatura alla partenza: 5°C Temperatura al rientro: 18°C Sull’arco alpino oggi il pericolo di valanghe è marcato. Opto per...
Publiziert von siso 22. April 2012 um 14:30 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 21
Monte Bar & Cima Moncucco: sulle tracce di Igor
Buon ultimo, forse, tra gli amici di Hikr decido che è giunta l’ora di ripescare le mie ciaspole e metterle di nuovo all’opera. Ammaestrato da tanti insuccessi, però, non voglio rischiare e scegliere una destinazione difficile. Mi viene in soccorso una recente relazionedell’amico Igor dove si parla di una tormentata...
Publiziert von gbal 20. Dezember 2012 um 22:30 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Dez 27
Sottoceneri   WT3
Monte Magno (1636 m)
Ciaspolata nell'Alto Malcantone con neve sorprendentemente polverosa quasi ovunque. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 13:30 Temperatura alla partenza: -2°C Temperatura al rientro: 9°C L’escursione inizia dal parcheggio poco prima di Vezio, “Vesc” nel dialetto...
Publiziert von siso 23. Dezember 2012 um 14:09 (Fotos:55 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 24
POCA NEVE MA TANTO SOLE AL GAZZIROLA
Gabri Oggi venerdi è la giornata con meteo migliore della settimana. Sole e cielo azzurro non dovrebbero mancare e allora andiamo a fare un giro tranquillo con Beppe e Suni al Gazzirola confidando che le recenti seppur non abbonanti nevicate abbiano portato un po di neve!. Arrivati Bogno appena albeggia si...
Publiziert von beppe 19. Januar 2013 um 23:37 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 13
Sottoceneri   T3 WT3
Cima di Fojorina - Torrione N - Cima q.1725m - Cima Mosè(-9m) - Winter tour da Cimadera
La recente pubblicazione di stellino mi ha fornito l’ispirazione per la gita di questa settimana, ennesima solitaria in attesa di combinare qualcosa con gli amici. Certo, Stellino & C si sono divertiti salendo e scendendo Cima di Fojorina con gli sci; io dovevo trovare il mio divertimento con le ciaspole e così….ho...
Publiziert von gbal 2. März 2013 um 23:27 (Fotos:39 | Kommentare:17 | Geodaten:2)
Mär 18
Gazzirola 2116 m
Ieri sera alle 22,00 eravamo ancora in ballo con l’organizzazione dell’uscita. Accordarsi con due amici che non usano e-mail, con cellulare spento o messo chissà dove, risposte agli sms con tempi biblici e telefono fisso inesistente, non è facile. Quindi quando questa è fatta e la mattina arrivano puntuali a casa nostra...
Publiziert von cristina 12. März 2013 um 12:17 (Fotos:63 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 25
Sottoceneri   T2 WT3
Monte Boglia (1'516 m.s.m.)
Dopo la copiosa nevicata di ieri non abbiamo altra scelta che andare a fare una gita con racchette. Considerato l’elevato pericolo valanghe, decidiamo di rimanere nel Sottoceneri e raggiungere una cima facile con itinerario relativamente sicuro. La scelta cade sul panoramico Monte Boglia, conosciamo la meta dato che...
Publiziert von ale84 24. März 2013 um 13:46 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 5
Verso la Cima Crocetta: primo giorno di primavera
La mia anima oggi è più bianca che se fosse stata lavata con il migliore detersivo: non contento della indulgenza plenaria che a tutti noi (credo) è stata elargita con l’elezione del nuovo e simpatico Papa Francesco ho pensato bene di guadagnare altri meriti affannandomi sulla infida nevetta che una volta alla settimana ci...
Publiziert von gbal 22. März 2013 um 23:05 (Fotos:17 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Dez 2
Monte Lema da Astano: Un bell’anello
Lei, la neve, è arrivata; gli impedimenti vari li ho sistemati. Non resta che rispolverare le ciaspole, scaldare il tè e partire. Come molti decido per una prudente scelta “in zona” e il Monte Lema da Astano non l’avevo mai salito. Ho trovato un paio di belle relazioni di Ewuska e di Turistalpi che prendo ad ispirazione...
Publiziert von gbal 30. November 2013 um 18:58 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Jan 5
Monte Bar - Caval Drossa
Inconsapevole riunione di Hikeriani al Monte Bar.Dopo le Pubblicazioni di siso e di turistalpi oggi aggiungo la mia.Senza saperlo e senza conoscerci ci siamo trovati in vetta assieme asisoa chiaccherare , poi Battista ed io abbiamo proseguito scendendo verso il Caval Drossa,mentre Barbara è tornata alla Capanna Monte Bar.Bella...
Publiziert von Max64 31. Dezember 2013 um 15:07 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 15
M.Bar-Caval Drossa-Mto della Croce
Gita classica in questo periodo...ma sempre bella e molto panoramica. Per la salita abbiamo seguito Michele, uno del posto, che conosce molto bene la zona e ci ha fatto prendere un sentiero nel bosco poco utilizzato in questo periodo. Poi usciti dal bosco, basta salire in diretta e si raggiunge facilmente la vetta del Monte Bar,...
Publiziert von cappef 14. Januar 2014 um 19:11 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)