Misox   T2 WT2
Giro con racchette in zona S.Bernardino
Approfittando della stupenda giornata ci siamo recati a S. Bernardino con l'intenzione di arrivare fino al Pass di Passit 2082m, purtroppo alcune difficoltà non ci hanno permesso di raggiungere la nostra meta, ma la gita è stata comunque bella, considerando il panorama suggestivo sul paese di S. Bernardino e il Piz...
Publiziert von ale84 13. April 2008 um 20:30 (Fotos:15)
Back to San Bernardino
Seconda ciaspolata facile a San Bernardino, per accompagnare Laura e Fiorenzo nella loro prima uscita. Da San Bernardino villaggio ci siamo portati sull'autostrada pedonale / sci di fondo che conduce al lago Doss, percorribile tranquillamente senza racchette, per salire fino all'alpe Pian Doss. Da qui con le ciaspole siamo...
Publiziert von UpTheHill 26. Januar 2009 um 10:26 (Fotos:13)
Misox   T1 WT1
Monti di Bellen (1'185 m.s.m.)
Bella giornata invernale, l'ideale per collaudare le mie nuovissime racchette. Per farlo decido di recarmi in una zona a me ben nota e dopo aver parcheggiato l'auto ai Monti di Giova inizio a salire seguendo la strada carrozzabile ricoperta da uno spesso manto nevoso. Dopo poco meno di 2km arrivo a destinazione e mi concedo un...
Publiziert von ale84 15. Februar 2009 um 20:54 (Fotos:11)
Misox   T1 WT3
Racchettata al San Bernardino
Ampio giro nella zona del San Bernardino: partenza dal parcheggio dopo il bivio per il Lagh de Pian Doss venendo dal villaggio di San Bernardino. Da Q1640 circa il sentiero sale verso Suossa 1701m per poi scendere fino alla diga del Lago d'Isola 1604m. Qui abbiamo preso il percorso della pista di fondo che passa sulla diga e poi...
Publiziert von Floriano 17. März 2009 um 17:26 (Fotos:27)
Misox   WT2
Ospizio e Passo San Bernardino, giro ad anello (ciaspole)
Eccoci alla cinquantesima escursione di GiRovagando, un gran traguardo. Purtroppo siamo solo in tre a festeggiare, manca Roberto il co-fondatore di questa simpatica avventura, che da semplici passeggiate tra due amici è diventata un sito internet e la ragione per stare insieme con gli amici che condividono la passione per...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 31. Dezember 2009 um 17:26 (Fotos:18 | Geodaten:2)
Racchettata in Val Calanca: Braggio e dintorni
A volte, soprattutto nel periodo invernale, tocca rinunciare. La meta di questa escursione doveva essere il Rifugio Alp di Fora ma per svariati motivi non siamo purtroppo riusciti a raggiungerlo. La giornata è stata comunque bella e ci ha dato modo di scoprire un villaggiotutt'altro che abbandonato. Braggio, il Comune...
Publiziert von ale84 14. März 2010 um 12:22 (Fotos:24)
Ciaspolata al Pass Passit
Bella ciaspolata da San Bernardino al Pass Passit. Organizzata dal CAS di Bellinzona per il giorno dell'Epifania, ci ritroviamo io, Federico e Marco con Geo e gli amici svizzeri a San Bernardino. In un inverno con pochissima neve, questa è una delle poche zone innevate. Siamo un gruppo numeroso (in 25). Dopo aver ricevuto...
Publiziert von morgan 4. Juni 2010 um 21:29 (Fotos:24)
Misox   WT2
Passo del San Bernardino (2065 m)
Solo due giorni dopo il nostro ritorno da Rona, rieccoci di nuovo subito con le racchette ai piedi ! Visto il pericolo di valanghe sempre marcato, Vinz mi propone la classica salita al Passo del San Bernardino. Sulla carta, una gita tranquilla.. per buona parte su strada, tranne qualche “taglio”.. In questo modo arriviamo,...
Publiziert von Sky 10. Januar 2012 um 00:38 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Passo del San Bernardino (2065 m) e varianti
Per domenica le previsioni sono brutte, però.. stare in casa, no.. ed allora si va al Passo del San Bernardino ! Sì, ma non per la strada, ovviamente ! Siamo sempre gli stessi folli, più o meno.. Tagli.. risalite in neve fresca.. Puntiamo ad un “canale” in zona prese d’aria che avevamo visto la volta prima.....
Publiziert von Sky 8. April 2012 um 18:55 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Questa racchettataè praticamente la fotocopia di quella effettuata in data 30.01.2011 (vedi relazione), l'unica piccola differenza sta nel fatto che stavolta l'abbiam fatta al contrario, salendo quindi dalla strada del passo e scendendo poi dal sentiero. È un'escursione facile che non richiede grandi sforzi, i rischi sonoquasi...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 12:07 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Alp di Fora (1844 m) - Val Calanca
Avendo ancora grossi problemi al tendine di Achille si è pensato di fare una gita corta ma si spera interessante e così sarà! Saliamo a Braggio utilizzando la funivia (4 FS o 5 €) automatica (troppo avanti) e da Braggio seguendo una traccia nella neve risaliamo il bosco (pochi segnavia) e in diretta raggiungiamo l'Alp di...
Publiziert von cappef 5. Dezember 2013 um 20:40 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Giro della Motta d'Anzala, San Bernardino
Mauro ha avuto una leggera influenza e anche se ora sta bene è meglio non strafare, però con tutta la neve arrivata in montagna negli scorsi giorni sarebbe davvero un gran peccato non andare a vederla! Così partiamo per San Bernardino per una passeggiata di poche pretese ma che in fin dei conti si rivelerà molto bella, grazie...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 15:52 (Fotos:16)
Misox   T2 WT3
Motton (2'155 m.s.m.)
Di nuovo a San Bernardino ma stavolta la meta non sarà l’omonimo Passo, no no, stavolta si sale al Motton. Il Motton, di nome e di fatto, è un cupolone che sovrasta (di poco) le piste da sci attualmente chiuse nella zona dell’Alp de Confin. Cercavamo una nuova destinazione da raggiungere con le racchette e attingendo al...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 16:39 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Val Vignun - Motta de Caslasc (2'300 m.s.m.)
Dopo esserci stati più volte nel periodo estivo, non potevamo farci mancare una gita invernale nella bellissima Val Vignun. Così per l'ultima racchettata di stagione abbiamo deciso di salire alla Motta de Caslasc, come dice bene il nome si tratta di un motto situato proprio nel mezzo della Val Vignun. Risalendo la valle da...
Publiziert von ale84 4. Februar 2017 um 11:52 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Misox   T1 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch È da oltre un mese che non andiamo in montagna e non vediamo l’ora di rimettere gli scarponi ai piedi, sappiamo che sulla neve ci si stanca e probabilmente stasera saremo cotti ma preferiamo goderci la bella giornata piuttosto che preservarci per la notte di capodanno. Dunque...
Publiziert von ale84 14. Januar 2018 um 11:08 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Val Vignun (ai piedi della Motta de Caslasc)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch La neve chiama e noi rispondiamo presenti! Per scaldare i motori in vista della stagione invernale decidiamo di compiere una prima semplice racchettata in quel di San Bernardino, meta la Motta del Caslasc in Val Vignun. Parcheggiamo in centro paese (CHF 5.-/giorno) e alle 10:20...
Publiziert von ale84 20. Februar 2019 um 20:11 (Fotos:1)
Motton (2'154 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Il 1° dell'anno in montagna non l'avevamo mai fatto finora, ma con delle previsioni meteo così allettanti non potevamo lasciarcelo sfuggire! Perciò al 31.12. iniziamo il nostro cenone intorno alle 18:00 e in barba al tradizionale "countdown" per le 23:00 siamo già a letto! Ad...
Publiziert von ale84 23. Februar 2020 um 11:00 (Fotos:1)
Misox   WT3
Rifugio Alp de Carnac (1'950 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Se la difficoltà di settimana scorsa era solo quella di trovare una meta poco affollata, questo week-end dobbiamo fare i conti anche con il marcato pericolo valanghe e il previsto forte vento, soprattutto al nord del Ticino. Il...
Publiziert von ale84 12. April 2021 um 22:18 (Fotos:1)
Misox   WT3
Motton (2'154 m.s.m.) - Pass di Passit (2'082 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Ennesima giornata di bel tempo, così possiamo svolgere la traversata dal Motton al Pass di Passit, sopra il villaggio di San Bernardino in Mesolcina. Il pericolo valanghe odierno è di grado 1 e nonostante in quota le temperature...
Publiziert von ale84 13. April 2021 um 20:07 (Fotos:1)
Parpeinahorn (2602 m)
Oggi ai miei compagni di viaggio Matteo e Mauro,propongo una gita Ski-ciaspol nella Muntogna da Schons,Parpeinahorn 2602 m,per me e Mauro è un ritorno, mentre per Matteo è un'esclusiva. I frequentatori di questa zona sanno benissimo ch'è una valle sicura, anche quando il rischio valanghe è marcato,quindi partiamo da Mathon...
Publiziert von Francesco 21. Januar 2024 um 12:11 (Fotos:29 | Geodaten:1)