Rifugio Alp d'Arbeola m.2080
Di ritorno dal Pizzo di Gino ricevo il "volante" ma gradevole invito di Ewuska e Fausto per una ciaspolata in Mesolcina il giorno successivo: non è una zona che bazzico molto, dunque accetto ben volentieri. Si tratta di salire a un piccolo ma bel rifugio su cui ben poco c'è da aggiungere rispetto a quanto riportato da Siso un...
Publiziert von Poncione 24. Februar 2016 um 00:16 (Fotos:37 | Kommentare:8)
Motta de Caslasc Q2300
        Ciaspolata dal libro delle ricette ...   Lunedì mattina : P: Hai già guardato le previsioni per domenica? G: Sole … sole … ma ??? Non...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. März 2016 um 09:28 (Fotos:53 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Incompiuta sul Zapporthorn
Zapporthorn... questa la bella proposta domenicale di Ewuska e Fausto. Nome già sentito, più che altro perchè mi rievoca il nome della capanna omonima a NE della catena dell'Adula: della cima in realtà so ben poco, dunque mi documento alla meglio capendo solo che sarà una bella "macinata" dato il dislivello da affrontare....
Publiziert von Poncione 15. März 2016 um 23:47 (Fotos:19 | Kommentare:25)
Misox   T2 WT2
Val Vignun - Motta de Caslasc (2'300 m.s.m.)
Dopo esserci stati più volte nel periodo estivo, non potevamo farci mancare una gita invernale nella bellissima Val Vignun. Così per l'ultima racchettata di stagione abbiamo deciso di salire alla Motta de Caslasc, come dice bene il nome si tratta di un motto situato proprio nel mezzo della Val Vignun. Risalendo la valle da...
Publiziert von ale84 4. Februar 2017 um 11:52 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Rifugio Alpe Arbeola 2080mt - Festa di Compleanno
        Ma chi compie gli anni? Un attimo e ve lo dico … Come direbbe un biografo Il 26 Marzo 2006, due pirla con una semplice ed improvvisata camminata al...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 31. März 2016 um 09:07 (Fotos:81 | Kommentare:45 | Geodaten:1)
Misox   T1 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch È da oltre un mese che non andiamo in montagna e non vediamo l’ora di rimettere gli scarponi ai piedi, sappiamo che sulla neve ci si stanca e probabilmente stasera saremo cotti ma preferiamo goderci la bella giornata piuttosto che preservarci per la notte di capodanno. Dunque...
Publiziert von ale84 14. Januar 2018 um 11:08 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Passo del San Bernardino
Per questa domenica nonostante non sia la nostra massima aspirazione con Claudio ( e il fido Warry ) decidiamo finalmente di calzare le ciaspole … una prima assoluta per il 2018 ! … decidiamo anche di fare una cosa tranquilla e visto che ci sono giustamente precluse le possibilità in territorio Lombardo-Piemontese per...
Publiziert von GIBI 14. Februar 2018 um 13:15 (Fotos:21 | Kommentare:11)
Misox   T2 WT2
Val Vignun (ai piedi della Motta de Caslasc)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch La neve chiama e noi rispondiamo presenti! Per scaldare i motori in vista della stagione invernale decidiamo di compiere una prima semplice racchettata in quel di San Bernardino, meta la Motta del Caslasc in Val Vignun. Parcheggiamo in centro paese (CHF 5.-/giorno) e alle 10:20...
Publiziert von ale84 20. Februar 2019 um 20:11 (Fotos:1)
Misox   WT2
Rifugio alpe Arbeola (2080 m)
Francesco Oggi assieme a Beppe Chiara e Danilo, niente vette, abbiam preferito una tranquilla,ma comunque appagante gita nella zona di Pian San Giacomo: un copia\incolla di un bellissimo ricordo di tre ani fa in compagnia degli amici Girovagando. Giunti a Monda parcheggiamo la nostra autoin località Spina e dopo 5 minuti...
Publiziert von Francesco 11. März 2019 um 08:51 (Fotos:39 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Motton (2'154 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Il 1° dell'anno in montagna non l'avevamo mai fatto finora, ma con delle previsioni meteo così allettanti non potevamo lasciarcelo sfuggire! Perciò al 31.12. iniziamo il nostro cenone intorno alle 18:00 e in barba al tradizionale "countdown" per le 23:00 siamo già a letto! Ad...
Publiziert von ale84 23. Februar 2020 um 11:00 (Fotos:1)
Misox   T2 WT3
Val Cama
Oggi era nostra intenzione tornare in Val Maggia ma la situazione del cielo non faceva sperare niente di buono, così abbiamo deciso di andare verso il San Bernardino, qui c'era vento forte e nevischio. Così siamo tornati indietro e vedendo l'uscita di Lostallo mi è venuto in mente che da queste parti...
Publiziert von Floriano 25. Februar 2009 um 17:46 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Misox   T1 WT3
Racchettata al San Bernardino
Ampio giro nella zona del San Bernardino: partenza dal parcheggio dopo il bivio per il Lagh de Pian Doss venendo dal villaggio di San Bernardino. Da Q1640 circa il sentiero sale verso Suossa 1701m per poi scendere fino alla diga del Lago d'Isola 1604m. Qui abbiamo preso il percorso della pista di fondo che passa sulla diga e poi...
Publiziert von Floriano 17. März 2009 um 17:26 (Fotos:27)
Misox   WT3
Motta de Caslasc (2300 m)
Bellissima ciaspolata in Alta Mesolcina, percorrendo la Val Vignun fino all’elevazione rocciosa chiamata Motta de Caslasc. Caslasc significa per l’appunto “grosso macigno, elevazione rocciosa”. Il toponimo “Val Vignun”, vista la quota, non può sicuramente essere messo in relazione con la vigna: mistero! Secondo...
Publiziert von siso 30. Januar 2011 um 22:40 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Passo del San Bernardino (2065 m) - Tecnica di ancoraggi su ghiaccio
Solo 3 settimane fa eravamo stati al Passo del San Bernardino e avevamo visto lì, in quella vallata ondulata, ma allo stesso tempo ricca di pendii ripidi, un “parco giochi” ideale per fare prove di arrampicata nella neve.. Oggi c’è pericolo marcato e nevica, giornata ideale per fare proprio quello ! Io e Vinz...
Publiziert von Sky 1. Februar 2012 um 22:17 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Motton (2155 m)
Anche per oggi il bollettino nazionale delle valanghe prevede un marcato pericolo di valanghe di neve asciutta (grado 3). Al pomeriggio il pericolo di valanghe di neve bagnata (grado 3) si estenderà addirittura a buona parte della Svizzera, da Chiasso a Lucerna e da Montreux a San Gallo. Alla luce di queste informazioni...
Publiziert von siso 28. April 2012 um 22:15 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pass di Passit (2082 m)
Ciaspolata sotto una fitta nevicata, con alcuni tratti faticosissimi per assenza di traccia nella neve profonda. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 13:15 Temperatura alla partenza: -3°C Temperatura al rientro (Alpe Fracch): -2°C Partiamo alle 9 in punto dal parcheggio...
Publiziert von siso 1. Dezember 2012 um 23:20 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Misox   T3+ WT3
Piz di Renten (invernale) – Val Calanca
Avevo letto alcuni rapporti su questa zona della Val Calanca, valle che apprezzo tanto, e così ho deciso di andare a….dare un’occhiata con ciaspole e ramponi al seguito. Devo subito dire che l’unica relazione in italiano fatta in inverno è quella di Roga che più sfortunato di me si era dovuto fermare a ca. 1600m causa...
Publiziert von gbal 4. Januar 2013 um 23:08 (Fotos:26 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Misox   WT3
Pass di Passit (2082 m) via Motton (2155 m)
Ciaspolata ad anello in un paesaggio spettacolare: neve abbondante, cielo blu, sole splendente, temperature da primavera inoltrata. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 14:40 Temperatura alla partenza: 3°C Temperatura al Motton, ore 11.25: 9°C Zero termico a 2700 m...
Publiziert von siso 15. April 2013 um 22:20 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT3
Motton (2'155 m.s.m.)
Di nuovo a San Bernardino ma stavolta la meta non sarà l’omonimo Passo, no no, stavolta si sale al Motton. Il Motton, di nome e di fatto, è un cupolone che sovrasta (di poco) le piste da sci attualmente chiuse nella zona dell’Alp de Confin. Cercavamo una nuova destinazione da raggiungere con le racchette e attingendo al...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 16:39 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piz Pian Grand m.2689
Dopo una spruzzatina di neve infrasettimanale arriva il caldo... che fare? C'è ancora tempo per le ciaspole, ma col caldo è ovvio che le condizioni nevose non possano che peggiorare un po' ovunque. Dopo lo scorso weekend "agrodolce" sul Monte Lema con ottima neve e il mancato Zapporthorn, tengo conto anche di alcune proposte...
Publiziert von Poncione 21. März 2016 um 23:28 (Fotos:50 | Kommentare:28)