Pizzo Rossetto
ivanbutti Classica e tranquilla escursione da ciaspole, con la sorpresa di avere trovato la neve, che 10 giorni fa avevamo visto essere abbondante quando avevamo salito la vicina Larescia, quasi completamente mangiata sul versante sud. Nel tratto finale eravamo più su prato che su neve. Il tutto è una conseguenza dell'anomalo...
Publiziert von Massimo 2. Januar 2012 um 16:18 (Fotos:51)
Lago Ritom 1851 m
Finalmente la nevee l'inverno sono arrivati. Ne approfittiamo quindi per effettuare una racchettata in alta Leventina e, più precisamente, nella zona del Lago Ritom. Partiamo dal Mendrisiotto verso le 8.00 e dopo un'oretta siamo a Piotta. Attraversiamo il fiume Ticino e ci dirigiamo verso Altanca sperando di non trovare residui...
Publiziert von pelle9360 4. Januar 2012 um 20:40 (Fotos:37)
Punta di Larescia mt 2195
Dopo la nevicata di ieri la meteo insperatamente prevede una bella giornata ed allora subito con mio fratello Giorgio e Billie andiamo a fare una bella ciaspolata alla punta di Larescia. Lasciata l'auto in località Camperio Piana calziamo subito le ciaspole e ci incamminiamo lungo la strada forestale del versante nord che dà...
Publiziert von turistalpi 4. Januar 2012 um 13:53 (Fotos:31)
Alpe Bovarina mt 2008
Si prospetta un'altra bellissima giornata di questo fantastico gennaio. Con Carlo e Billie andiamo all'alpe Bovarina passando dalla capanna omonima.Al parcheggio delle sciovie non c'è nessuna auto: penso che gli impianti siano chiusi ed invece vengo a sapere che sono regolarmente aperti dopo le 9 ed infatti al ritorno il...
Publiziert von turistalpi 20. Januar 2012 um 14:18 (Fotos:31)
Sopra Capanna Piansecco, studiando il percorso Ciaspole Run del Tris Rotondo
Vista da Sky Lüzzi ci propone di fare insieme a lui una perlustrazione del tracciato Ciaspole del tris Rotondo (una novità dell’edizione 2012) di cui è responsabile. Io lo aiuterò nei 3 giorni di organizzazione della gara, quindi ci tengo a partecipare. Propongo la cosa al mio socio lupo7, con cui eravamo...
Publiziert von Sky 24. Februar 2012 um 23:23 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Sella 2205 a E della Cima del Lambro
La meta originale della racchettata odierna con gli amici della SAT Mendrisio è il Westlicher Gerenpass, ma il grado 3 ci fa desistere e così optiamo per il Pizzo del Lambro.. o giù di lì. Partenza da Dalpe. Nel sud del Ticino è bello, qui invece incontriamo pioggia prima e neve poi. Seguiamo un sentiero nel bosco, poi,...
Publiziert von Sky 28. Februar 2012 um 05:12 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Capanna Dötra (1749 m)
Gita di cui le recensioni abbondano ma non essendoci mai stati abbiamo colto l'occasione del compleanno di Giorgio per andarci e festeggiare come si deve il suo 66 compleanno. Gita facile con partenza da Camperio, si raggiunge Piera e seguendo indicazioni si costeggia Oncedo quindi un bosco e in breve si raggiunge Dötra....
Publiziert von cappef 20. März 2012 um 11:56 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Passo delle Colombe - Passo del Sole
Escursione nella Val di Blenio, un classico che ho fatto anche in inverno con le racchette. Lasciamo l'auto al posteffio Alpe Casaccia (CHF 5 per un giorno) e ci incamminiamo verso il Passo delle Colombe. Dopo aver attraversato il pianoro dove scorre il fiume Breno iniziamo la salita. Dopo un primo tratto ripido spiana fino ad...
Publiziert von Michele71 21. August 2012 um 21:03 (Fotos:2)
Matro (2172 m)
Recentemente abbiamo fatto due gite sul versante opposto della valle e guardavamo questo versante, l'antenna e ci siamo detti... perchè non andiamo là? Siamo usciti a Biasca e risalito la strada per il Gottardo e a Lavorgo c'è deviazione per Sobrio. Lasciata l' auto vicino alla Chiesa, usciamo dal paese e proseguiamo per Usc,...
Publiziert von cappef 22. Februar 2013 um 20:39 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Pian Com mt 2058
Con le ottime previsioni meteo vado oggi con Billie per una ciaspolata nella zona della capanna Dotra che ben conosco. E' una delle zone più sicure dove poter fare dei giri a proprio piacimento. Oggi avevo l'intenzione di andare alla capanna, poi a Croce Portera, Pian Com, Anveuda e ritorno..... Avevo ma ho fatto un percorso...
Publiziert von turistalpi 10. Dezember 2012 um 20:38 (Fotos:36)
Bellinzonese   WT3
Due giorni alla capanna Bovarina m.1870: una ciaspolata dura e pura!
Dato che ha nevicato domenica e lunedì,invece di andare a fare una due giorni con Mauro alla Cufercal,preferisco la Bovarina,meno dislivello ma se trovi neve da battere è nel contempo assai dura! Alle 6,30 ci troviamo a Saronno,traffico a non finire,meglio partire almeno un buona mezz'oretta prima e alle 8,30 siamo in cammino...
Publiziert von Alberto 11. Dezember 2012 um 16:06 (Fotos:42)
Marzanei
Ho bisogno di montagna. Sono ormai tre mesi che manco. Salvo un paio di apparizioni. Tre mesi intensissimi. Tre mesi di dolceamaro. Una passione travolgente. E la corsa, una novità per me. Oggi voglio tornare. Tornare a fare una cima. In solitaria. Scelgo il Pizzo Corói. Mi intriga. Ma la montagna, oggi, non è dalla mia...
Publiziert von Sky 16. Dezember 2012 um 18:51 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Capanna Gorda (1800 m)
Oggi, dopo tantissimo tempo, ritorno a fare un’uscita con gli amici della SAT Mendrisio, che con le racchette sono il top ! Le alternative oggi sono Pizzo Rossetto (con bel tempo) e Capanna Gorda (se fa brutto). Il tempo mi sembra buono.. eppure la scelta ricade sulla Gorda, con annesso pranzo in capanna. La salita è...
Publiziert von Sky 24. Dezember 2012 um 17:43 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Capanna Gorda mt 1800 e dintorni
Domenica con previsioni ottime impegnato per manutenzione idraulica; oggi le previsioni sono abbastanza belle almeno al mattino. Decido con Billie di andare a fare una visita all'amico Valerio gestore della capanna Gorda. Giornata ottima forse un tantino calda. Lascio l'auto all'Ospizio di Camperio e salgo per la strada forestale...
Publiziert von turistalpi 25. Dezember 2012 um 14:48 (Fotos:23)
Bellinzonese   WT2
Cimetta di Orino-Omino di pietra (1820 m)
Lasciamo l'auto a Monti di Cima, sopra S.Defendente, Sementina, seguiamo le chiare indicazioni verso la Capanna Mognone. Salita non impegnativa e costante. La Capanna è molto ben strutturata ed accogliente....(averne!!!). Dalla Capanna di sale facilmente a raggiungere l'Alpe Morisciolo e con poco sforzo anche la Cimetta di Orino....
Publiziert von cappef 31. Dezember 2012 um 21:10 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Capanna Piandios mt 1867
L'anno scorso pioveva e con l'amico Carlo non siamo arrivati, più recentemente con Pinuccia c'è stata la storia della borsetta perduta e non siamo arrivati. Oggi solo con Billie decido di arrivare alla capanna Piandios da Marolta. Giornata bellissima e no vento ed anche tiepida.A Marolta posteggio l'auto sulla larga piazza di...
Publiziert von turistalpi 13. Januar 2013 um 20:16 (Fotos:27)
Bellinzonese   WT2
capanna Garzonera m.1973: il ritorno con nevicata,dandoci il piacere di fare una bella ciaspolata!
Vista da Alberto: Andrea almeno 2 settimane prima,mi avvisa che ha piacere di fare una ciaspolata: l'idea di "Pozzino" è di andare alla Bovarina che non ha fatto,suggerisco che è meglio altrove dove vi è più neve e si riscalda presto la capanna,però mi adeguo. Certo è,che se le previsioni sono buone,andare in canton Uri...
Publiziert von Alberto 26. Januar 2013 um 13:42 (Fotos:18 | Geodaten:2)
Alpe Gasca (o Alpe Fopa) - 1789 m
Una bella occasione per conoscere i monti di Garnei e, più oltre, una valle dimenticata. La scalinata (dove c'è la Cappella d' Usedi, ben visibile dal basso) che supera l' erto scalino tra Grumo e Löita è un capolavoro. (Giuseppe Brenna) Questo è già sufficiente per fare una visita a questa zona poco frequentata ma molto...
Publiziert von cappef 28. Januar 2013 um 10:13 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Capanna Pian d'Alpe mt 1765
Oggi fa freddo ma previsioni ottime ed infatti per tutto il giorno sarà sereno e sole! Con solo Billie vado alla capanna Pian d'Alpe (già conosciuta tempo addietro) e voglio partire da Semione. Al bar di Semione chiedo informazioni circa il sentiero e la signora mi convince di partire un poco più su e precisamente da Mirì. Mi...
Publiziert von turistalpi 11. Februar 2013 um 20:30 (Fotos:25)
Bellinzonese   WT4
Pizzo Grandinagia (2774m)
Giovedì sento Battista e gli propongo ,io e te al Grandinagia? No facciamo qualcosa di più facile e portiamo anche Barbara (che voleva andare alla fiera degli obei obei a Milano).Decidiamo per il Föisc che è una facile escursione.Arrivati a Brugnasco non c'è neve ma in compenso c'è una bufera di vento.Tentiamo di andare in...
Publiziert von Max64 9. Dezember 2013 um 09:27 (Fotos:35 | Geodaten:1)