Bellinzonese   T1 WT1
Capanna Gorda (1'800 m.s.m.)
Partenza da Camperio, frazione Piana quota 1221m. C'è un cartello indicatore proprio all'inizio della strada, perché infatti si sale su una strada (di recente costruzione) praticamente fino in capanna. Noi ci siamo portati sul sacco le racchette per tutto il tragitto d'andata, la neve era compatta poiché...
Publiziert von ale84 9. März 2008 um 14:29 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT1 L
Passo del Lucomagno 1915m: -9°C!
Vista la magnifica giornata volevamo fare un giro al Passo delle Colombe, ma non abbiamo messo in conto che la strada del Lucomagno era già chiusa a Campra 1428m. Così abbiamo deciso di farci un giro fino al Lai da Sontga Maria, 20 km circa tra andata e ritorno, io con gli sci e Evuska con le...
Publiziert von Floriano 28. November 2008 um 17:33 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT1
Cima di Medeglia (1'260 m.s.m.)
Prima uscita stagionale con le racchette! Collaudo avvenuto con successo su neve fresca e polverosa...talmente polverosa che il forte vento ce l'ha soffiata tutta in faccia!   :-) La meta di questa prima racchettata è stata la Cima di Medeglia, scelta (da Mauro78) all'ultimo momento sbirciando fuori dalla...
Publiziert von ale84 9. Dezember 2008 um 20:56 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Sgiümell da Vale (Semione - Ludiano) con racchette
Una racchettata tranquilla, senza pretese, ma con grandi panorami Il diario di una racchettata senza troppa gloria né infamia, tranquilla, non proprio corta, ma senza grandi fatiche, e soprattutto lontano dai pericoli (leggi slavine) di questo periodo. Nessuna vetta, nessun rifugio (purtroppo), non grandi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Dezember 2010 um 16:55 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T3+ L WT1
Pizzo di Cadrèigh, cima E (2510 m)
Oggi dovevo andare con un mio amico a fare lo Stotzigen Firsten, ma mi pacca, e così ieri sera mi sono messo a pensare a dove andare.. Il pericolo valanghe è sceso da marcato a moderato.. posso provare a fare qualcosa in solitaria ! Scartabello il Brenna.. guardo HIKR.. consulto la cartina.. Alla fine ho deciso : Pizzo di...
Publiziert von Sky 16. Januar 2012 um 21:20 (Fotos:68 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sgambada al Nara
Vista da Sky Mai fatte competizioni.. però questa, la Sgambada del Nara, mi è sembrata diversa.. Una gara fondamentalmente “popolare”, in un ambiente conviviale.. E poi mi incuriosiva vedere come mi comportavo in una competizione di salita in montagna, la mia specialità : che ritmo tenevo, come riuscivo a dosare le...
Publiziert von Sky 21. Januar 2012 um 23:07 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Capanna Dötra (1749 m)
Gita di cui le recensioni abbondano ma non essendoci mai stati abbiamo colto l'occasione del compleanno di Giorgio per andarci e festeggiare come si deve il suo 66 compleanno. Gita facile con partenza da Camperio, si raggiunge Piera e seguendo indicazioni si costeggia Oncedo quindi un bosco e in breve si raggiunge Dötra....
Publiziert von cappef 20. März 2012 um 11:56 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Val Camadra - una ciaspolata di ripiego ma piacevole
Val Camadra / Pian Geirett – un ripego … ma con grandi panorami   Lasciatemi spiegare questa insolita escursione. Il meteo è ottimale per una delle ultime ciaspolate, il cielo è terso, previsioni ottime, solo un po’ di vento a rompere. E’ deciso si fa il giro del Pizzo delle Colombe, con i due passi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. März 2012 um 09:35 (Fotos:39 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Marzanei
Ho bisogno di montagna. Sono ormai tre mesi che manco. Salvo un paio di apparizioni. Tre mesi intensissimi. Tre mesi di dolceamaro. Una passione travolgente. E la corsa, una novità per me. Oggi voglio tornare. Tornare a fare una cima. In solitaria. Scelgo il Pizzo Corói. Mi intriga. Ma la montagna, oggi, non è dalla mia...
Publiziert von Sky 16. Dezember 2012 um 18:51 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Capanna Gorda (1800 m)
Oggi, dopo tantissimo tempo, ritorno a fare un’uscita con gli amici della SAT Mendrisio, che con le racchette sono il top ! Le alternative oggi sono Pizzo Rossetto (con bel tempo) e Capanna Gorda (se fa brutto). Il tempo mi sembra buono.. eppure la scelta ricade sulla Gorda, con annesso pranzo in capanna. La salita è...
Publiziert von Sky 24. Dezember 2012 um 17:43 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Sgambada al Nara
La mia “seconda” Sgambada al Nara. L’anno scorso mi aveva affascinato, divertito, avvicinato al mondo delle corse in montagna (e non solo quelle..). Non potevo non esserci anche quest’anno ! Purtroppo, per evitare polemiche e rendere il tutto più “popolare”, gli organizzatori hanno deciso, curiosamente, di...
Publiziert von Sky 11. März 2013 um 21:02 (Fotos:4 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Total Relax alla Gorda
      Capanna Gorda, magnifico relax … “Motivo della visita in Svizzera ?” Celebre frase del Doganiere Bernasconi al frontaliere Bussenghi in dogana ... (tratto dalla spassosa serie...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 14. März 2014 um 10:21 (Fotos:44 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Stralünada da Pesciüm 2015
Stralünada da Pesciüm. Ormai un appuntamento classico.. una gara a cui sono particolarmente affezionato ! Quest’anno purtroppo lupo7 non è con me.. Il suo solito acciacco al ginocchio gli impedisce di venire.. La partenza è, come da tradizione, venerdì sera alle 18:30. Degli impegni di lavoro dell’ultima ora mi...
Publiziert von Sky 9. März 2015 um 22:59 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dötra (1749 m)
Cercando sui vari siti Meteo abbiamo visto che nella zona il tempo sarebbe stato più clemente per cui si è deciso di andare al Pizzo Rossetto. Lasciata l' auto prima di Piera, seguiamo la strada verso Anveuda e nei pressi di Marzanei ci rendiamo conto che, viste le nuvole basse e scarsa visibilità, non è il caso di andare al...
Publiziert von cappef 5. April 2016 um 09:41 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Rifugio Alpe Domas 1666mt - festa di compleanno
      Compleanno di Roberto Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Nel nostro gruppo i compleanni si festeggiano sempre in compagnia, a volte in capanna e a volte su qualche bella cima....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 11. April 2018 um 10:07 (Fotos:61 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT1
Cimetta (1'670 m.s.m.)
Facile gita in una bellissima giornata invernale, ma che dico facile...facilissima, soprattuto se da Cardada a Cimetta si supera il dislivello con la seggiovia! Il punto di partenza è Monte Brè sopra Locarno, noi ci siamo arrivati in auto e da qui a piedi siamo saliti seguendo il sentiero...
Publiziert von ale84 24. April 2008 um 10:31 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 WT1
Monte Bisbino (1325 m)
Rilassante escursione, parzialmente con le ciaspole, lungo un circuito innovativo. Inizio dell’escursione: ore 6:30 Fine dell’escursione: ore 12:00 Temperatura alla partenza: 1°C Temperatura al rientro: 12°C Oggi la sveglia è suonata alle 5! Volevo iniziare l’escursione prima...
Publiziert von siso 14. März 2010 um 23:42 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT1
Picnic a Pian Cusello
Dato che qualcuno dei miei pochi fan (alias: quelli che perdono ancora tempo a leggermi) non condivide molto il mio amore per la mia MTB mi sono deciso a tornare sui sentieri alpini per l’appunto “pedibus calcantibus”. Mi torna in mente la mia recente uscita al Gradiccioli e di conseguenza l’ovvia “doppietta” col...
Publiziert von gbal 26. März 2016 um 19:34 (Fotos:35 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT1
Anello al Monte Bar
Propongo ad Anna di andare a camminare questa domenica visto che si prevede una magnifica giornata, scartate le mie mete, mi propone di andare a vedere la nuova capanna Monte Bar. Decidiamo di partire da Corticiasca e di fare un percorso ad anello. Partiamo con tutta calma ed alle 10 lasciamo l'auto, percorriamo per un tratto la...
Publiziert von paoloski 31. Januar 2018 um 17:28 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT1
Matro (1201 m) - Ciaspolata
Racchettata mattutina nella Val d’Isone, con partenza da Cima di Fuori. Alla temperatura assai rigida si contrappone un sole splendente che mi regala un paesaggio idilliaco, bucolico, ricco di stimoli fotografici: quanto è bello questo alpeggio! Inizio dell’escursione: ore 8.45 Fine dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 15. Februar 2021 um 16:00 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)