Misox   WT3
Parpeinahorn (2602 m)
Oggi ai miei compagni di viaggio Matteo e Mauro,propongo una gita Ski-ciaspol nella Muntogna da Schons,Parpeinahorn 2602 m,per me e Mauro è un ritorno, mentre per Matteo è un'esclusiva. I frequentatori di questa zona sanno benissimo ch'è una valle sicura, anche quando il rischio valanghe è marcato,quindi partiamo da Mathon...
Publiziert von Francesco 21. Januar 2024 um 12:11 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T3 WT1
Passo dello Spluga (Berghaus)
Appena arriviamo (ed in verità già anche arrivando) a Montespluga ci rendiamo conto che la situazione è ben lontana dal poter offrire le condizioni per una bella gita, o, almeno, ben lontana da quanto progettato. Subito escludiamo la prima idea, e cioè di salire al Pizzo della Casa: il percorso di salita nel Vallone della...
Publiziert von cai56 8. Februar 2024 um 20:05 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Mär 24
Unterengadin   WT2
Ramosch - Alp d'Ischolas (con aquilone)
Passeggiata mattutina a racchette per i campi del nostro Piz Arina sul poco di neve restante dopo un inverno di vera magra. WT2 quando c'è la neve, oggi direi Erba2 :-)Siamo partiti da Ramosch per i campi trasportando le ciaspole nello zaino, la giornata era bellissima, con molto sole e vento; se il primo è sempre...
Publiziert von Anna 18. März 2007 um 18:47 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Mär 12
Misox   T2 WT3
Val Cama
Oggi era nostra intenzione tornare in Val Maggia ma la situazione del cielo non faceva sperare niente di buono, così abbiamo deciso di andare verso il San Bernardino, qui c'era vento forte e nevischio. Così siamo tornati indietro e vedendo l'uscita di Lostallo mi è venuto in mente che da queste parti...
Publiziert von Floriano 25. Februar 2009 um 17:46 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Jan 10
Misox   WT1
Ciaspolata a San Bernardino
Rita ed io ci siamo regalati per Natale le ciaspole (le prime!), e dopo il corso valanghe di settimana scorsa, era ora di innaugurarle. In prima battuta avevo pensato di salire da Piera alla capanna Dötra, ma dopo aver chiamato la gerente, e aver saputo che per mezzogiorno erano pieni, e memore anche del numero di motoslitte che...
Publiziert von UpTheHill 28. Dezember 2008 um 21:10 (Fotos:9 | Kommentare:1)
Jan 18
Oberengadin   WT4
Piz Arpiglia 2.765m
Spinti anche dalla relazione di Silvia e Nano organizziamo con Giorgio la salita a questa montagna, nuova per entrambi, le previsioni danno bel tempo fino al pomeriggio. Le temperature sono state un po sorprendenti verso il basso...passiamo dal Maloja -13°, proseguiamo con una punta di -22° vicino a Samedan, al che mi...
Publiziert von gebre 17. Januar 2010 um 22:55 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Jan 26
Schollengrat 2811m
             Prima relazione su Hikr riguardo lo Schollengrat! Ciaspolata nei Grigioni, zona Nufenen, finalmente sono riuscito a salire in vetta al Schollengrat 2811m: per un paio di volte avevo tentato ma causa il tempo avevo dovuto lasciar perdere. Da Nufenen...
Publiziert von Floriano 25. Januar 2010 um 18:42 (Fotos:45 | Kommentare:6)
Mär 4
Hinterrhein   T2 WS- WT3
Cufercalhutte m. 2385
Giunti a Sufers,ci inoltriamo in centro paese dove troviamo le indicazioni per la capanna Cufercall, fin da subito ci siam resi conto dell'incanto che ci aspettava: nessuno era ancora passato prima!! La neva caduta il giorno precedente era tutta per noi! Insieme a Claudio decidiamo di percorrere l'intera via,quella facile, anche...
Publiziert von Francesco 1. März 2010 um 08:50 (Fotos:45 | Kommentare:5)
Mär 19
Chilchalphorn 3040 m
COMMENTI E FOTO AMICHEVOLMENTE MISCHIATI -Partecipanti: Alberto, Andrea, Claudio, Fabio, Floriano, Ewuska, Francesco, Francesco senior, Giuseppe Commento di Floriano Dalla relazione di Nano è nata quasi per caso questa uscita che alla fine è diventata un mini incontro Hikr italiano. Ritrovo al parcheggio della...
Publiziert von Floriano 17. März 2010 um 18:02 (Fotos:109 | Kommentare:15)
Mai 7
Hinterrhein   T3 WS- WT2
Cufercalhutte 2385
VISTA DA FRANCESCO Ancora una volta il gruppo capitanato da Alberto si ritrova per una gita "Cufercalhuute m.2385." una due giorni. Ritrovo al centro Breggia,siamo un bel gruppo, la giornata è di quelle ottimali, ideali per una compagnia improvvisata. La partenza prevista h.7.30, sforiamo di 15° e finalmente si...
Publiziert von Francesco 14. April 2010 um 18:00 (Fotos:86 | Kommentare:10)
Nov 8
Surselva   WT2
CAMONA DE MAIGHELS MT. 2314
TRANQUILLA ESCURSIONE INVERNALE PARTENDO DALL OBERALPPASS CHE SI RAGGIUNGE CON IL TRENO PARTENDO DA ANDERMATT, IL PERCORSO E SEGNALATO MOLTO BENE CON PARECCHI PALI . GIORNATA IN COMPAGNIA DELL ' AMICO ALBERTO.
Publiziert von beppe 7. November 2010 um 08:51 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Nov 9
Hinterrhein   WT3
CUFERCALHUTTE MT. 2385
SEMPRE BELLA ESCURSIONE INVERNALE IN COMPAGNIA DI ALBERTO TILDE ANGELO GIUSEPPE. PER I DETTAGLI VEDERE LE PRECISERELAZIONI PRECEDENTI DI ALBERTO ://www.hikr.org/tour/post20837.html
Publiziert von beppe 5. November 2010 um 20:19 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Jan 17
Oberhalbstein   WT4
Corn Suvretta (3072 m)
Primo giorno di soggiorno a Rona (GR). Parto da Milano in modo da arrivare a Rona all’ora in cui i miei amici, che sono già lì da qualche giorno, avevano fissato la partenza. Tutto va alla perfezione, parcheggio, trasferisco il mio materiale su una delle macchine e si parte alla volta dello Julier ! La temperaturasul...
Publiziert von Sky 7. Januar 2011 um 09:38 (Fotos:17 | Kommentare:6)
Jan 19
Surselva   WT3
Piz Cavradi (2612 m)
Bella escursione con le racchette nella Surselva con partenza e arrivo al Cuolm d'Ursera. La gita è adatta a tutti fino alla Chamona da Maighels (WT2), ma solo a persone ben allenate dalla capanna al Piz Cavradi (WT3). Vedi video dell’escursione in HD   Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine...
Publiziert von siso 16. Januar 2011 um 20:29 (Fotos:45 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 20
Misox   WT1
Ciaspolata a San Bernardino
Escursioni tranquillissima per riprendere confidenza con gambe e ciaspole dopo la lunga pausa natalizia. Dal piazzale dell'Albarella prendiamo la forestale, poi sentiero che porta al passo. Al cartello didattico teniamo la destra. Davanti a noi un serpentone di gitanti, non si soffre di solitudine. Salita e discesa senza...
Publiziert von UpTheHill 19. Januar 2011 um 11:25 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 2
Oberengadin   WT2
Toccata e fuga al Piz Roccabella m.2731
COMMENTO DI MASSIMO: Guardando le foto di una relazione di Roko l’intuito mi ha suggerito di proporre la gita agli amici di HIKR che hanno raccolto l’invito, cosi alle 6.30 ( ormai la levataccia al sabato è diventata di routine ) io, Cristina, Francesco, Beppe e Ivan ci ritroviamo al Bione. OPS piccolo...
Publiziert von Massimo 31. Januar 2011 um 00:58 (Fotos:53 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Misox   WT3
Motta de Caslasc (2300 m)
Bellissima ciaspolata in Alta Mesolcina, percorrendo la Val Vignun fino all’elevazione rocciosa chiamata Motta de Caslasc. Caslasc significa per l’appunto “grosso macigno, elevazione rocciosa”. Il toponimo “Val Vignun”, vista la quota, non può sicuramente essere messo in relazione con la vigna: mistero! Secondo...
Publiziert von siso 30. Januar 2011 um 22:40 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 4
Hinterrhein   WT4
Mittaghorn, anticima (2542 m)
Gita del SAT di Mendrisio al Mittaghorn. Si parte da Mendrisio alle 6.35, mezz’ora prima del solito. La gita oggi è più lunga (1000 m di dislivello) e impegnativa (decidiamo di classificarla WT4) del solito, meglio partire prima. Alla partenza si aggregano due amici del SAT, scialpinisti, che non pensavamo ci fossero !...
Publiziert von Sky 1. Februar 2011 um 10:30 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Feb 12
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Avevamo previsto di raggiungere “racchettando” la Camona da Maighels ed il Piz Cavradi dall’Oberalppass, una scopiazzata in grande stile di una recente escursione di siso. Causa meteo incerta cisiamo convintia cambiare programma all’ultimo momento e cosìabbiamo ripiegatosulla più facile e forse meno fantasiosa idea...
Publiziert von ale84 2. Februar 2011 um 13:20 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 14
Misox   WT2
Passo del San Bernardino (2065 m)
Gita alla Cima del Vigon col SAT di Mendrisio. Mi piace l’idea.. Parto da Milano come al solito verso le 6. Superato lo svincolo che immette sulla Como-Chiasso ad un tratto incomincia a scrosciare. Oh, cavoli. Fino a un momento fa non pioveva.. Mica farà brutto..? Le previsioni non erano cattive.. Arrivo a Mendrisio, con la...
Publiziert von Sky 14. Februar 2011 um 01:25 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:2)