Muttariel (2241 m)
Giorno 1 Oggi prima uscita della tradizionale settimana a Rona con gli amici della SAT Mendrisio. Quest’anno siamo sfortunati.. il pericolo valanghe è marcato 3 e non ci sono speranze di miglioramenti a breve termine.. Vinz ogni giorno si studia bollettino valanghe, pendenze ed esposizioni dei versanti.. Inoltre la meteo...
Publiziert von Sky 10. Januar 2012 um 07:42 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Alp digl Platz, Alp Suregn e Plaz Beischen
Giorno 5 Un altro giorno di brutto e pericolo valanghe marcato, a Rona. Ma noi non ci fermiamo. Seguiamo, tutti con le racchette, un percorso ad anello che i miei amici della SAT Mendrisio, ormai abitudinari della zona, hanno ribattezzato “giro delle 3 alpi”. Partiamo da Rona, passando per il borgo di Ruegna, e ci...
Publiziert von Sky 5. Mai 2012 um 07:59 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Plang Tguils
Giorno 4 Oggi è tornato brutto, e il marcato rimane. L’idea originale è di fare un anello sopra a Bivio, ma le condizioni della neve non ce lo permettono e così optiamo per limitarci ad andare al Crap da Radons (2365.7 m) e tornare dalla stessa parte. Nevischia e la visibilità è assai scarsa.. Seguiamo delle tracce...
Publiziert von Sky 24. Januar 2012 um 01:17 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Misox   WT2
Passo del San Bernardino (2065 m)
Solo due giorni dopo il nostro ritorno da Rona, rieccoci di nuovo subito con le racchette ai piedi ! Visto il pericolo di valanghe sempre marcato, Vinz mi propone la classica salita al Passo del San Bernardino. Sulla carta, una gita tranquilla.. per buona parte su strada, tranne qualche “taglio”.. In questo modo arriviamo,...
Publiziert von Sky 10. Januar 2012 um 00:38 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Rifugio Alp di Fora (1844 m) – Val Calanca
Racchettata in Val Calanca con un gruppo insolitamente numeroso: nove persone; quasi da far invidia ai miei amici brianzoli. Temperatura all’arrivo ad Arvigo: -10°C Temperatura a Braggio, ore 9.30: -8°C Inizio dell’escursione da Braggio: ore 10:30 Temperatura al Rifugio Alp di Fora, ore 13.30: -4,5°C...
Publiziert von siso 5. Februar 2012 um 18:15 (Fotos:71 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Cho dla Valletta mt 2496
Finalmente oggi si va in Engadina! Previsioni per la giornata ottime da quasi estate ma per la neve è peggio. Con Carlo, Pinuccia (con le ciaspole!!) e Billie decidiamo per salire al Cho dla Valletta da Samedan. Lasciata l'auto a Muntarusch percorriamo a piedi pochi metri ghiacciati sulla strada che sale all'Alp Muntasch. Subito...
Publiziert von turistalpi 2. März 2012 um 14:11 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Berninagebiet   WT2
Sass Quaeder mt 3066
La giornata si prospetta ottimale. Volendo fare ancora una ciaspolata ma senza incorrere nella neve sfatta della gita precedente al Cho dla Valletta decidiamo con Carlo di salire sulle piste da sci del Diavolezza e poi seguire l'apposito sentiero per racchette da neve che porta alla panoramica cima del Sass Quaeder. Siamo...
Publiziert von turistalpi 8. März 2012 um 20:43 (Fotos:48 | Kommentare:8)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2065 m) e varianti
Per domenica le previsioni sono brutte, però.. stare in casa, no.. ed allora si va al Passo del San Bernardino ! Sì, ma non per la strada, ovviamente ! Siamo sempre gli stessi folli, più o meno.. Tagli.. risalite in neve fresca.. Puntiamo ad un “canale” in zona prese d’aria che avevamo visto la volta prima.....
Publiziert von Sky 8. April 2012 um 18:55 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1 WT2
Ciaspolata sotto il piz Corvatsch quota 2530
Con l'amico Carlo e Billie decidiamo di andare in Engadina nella zona di Sils. Giornata fantastica! Dopo aver fatto la sosta caffè all'hotel Sereina di Sils lasciamo l'auto sul piazzale della funivia Furtschellas e subito inciaspolati seguiamo la larga pista sciistica che porta sulla pista Furtschellas. Neve perfetta e dura data...
Publiziert von turistalpi 30. März 2012 um 20:52 (Fotos:39 | Kommentare:2)
Ciaspolata nella Cufercalp
Francesco La prima ciaspolata della stagione si gusta come una pesca nel mese di maggio !! Insieme a Claudio raggiungiamo Sufers alle h. 8:00, la temperatura...beh..... è inverno e un leggero nevischio ci accompagna per diverse ore, calziamo guanti cappello e ci incamminiamo lungo il paese. Il sentiero fino a Glattemberg ci...
Publiziert von Francesco 3. November 2012 um 08:41 (Fotos:25 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Questa racchettataè praticamente la fotocopia di quella effettuata in data 30.01.2011 (vedi relazione), l'unica piccola differenza sta nel fatto che stavolta l'abbiam fatta al contrario, salendo quindi dalla strada del passo e scendendo poi dal sentiero. È un'escursione facile che non richiede grandi sforzi, i rischi sonoquasi...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 12:07 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lai da Vons (1994 m) – Naturpark Beverin
Ciaspolata sull’idilliaco altopiano del Lai da Vons, nel “Parco naturale Beverin”. Escursione ad anello con partenza da Sufers. Su una superficie di 370 chilometri quadrati, il Parco naturale Beverin unisce villaggi di diverse aree linguistiche e culturali. I 12 comuni del parco raccolgono 2500 abitanti....
Publiziert von siso 4. Januar 2013 um 12:10 (Fotos:47 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2 WT2
Chamanna Saluver mt 2632
Non poteva esserci giornata migliore per gustare appieno l'Engadina. Avevo in programma di salire al Diavolezza ma domani comincia la stagione sciistica e penso che ci sarà caos per la preparazione della pista.....ma c'è solo la difficoltà di scegliere uno dei tanti percorsi fattibili. Opto per la chamanna Saluver da Celerina...
Publiziert von turistalpi 21. Oktober 2013 um 14:22 (Fotos:43 | Kommentare:6)
Oberengadin   T2 WT2
Murtel mt 2743
Sono ancora solo in Engadina e la giornata si prospetta bellissima! Avendo saputo di allenamenti di squadre sciistiche al Diavolezza voglio evitare affollamenti vari e decido di modificare la meta iniziale per salire alla fuorcla Surlej con l'intento di pranzare piacevolmente e possibilmente senza troppe persone al cospetto di uno...
Publiziert von turistalpi 27. Oktober 2013 um 20:37 (Fotos:35 | Kommentare:4)
Cufercalhütte (2385 m)
Fantastica racchettata nell’Hinterrhein con neve polverosa, in una giornata splendida. Escursione ad anello con partenza da Sufers. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 14:30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1024 hPa Temperatura alla partenza: 0°C Isoterma di 0°C, ore...
Publiziert von siso 18. November 2013 um 21:50 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Anello di Tanatzhöhi (2142 m) con le racchette
Daniele, il capogita di giornata, propone un itinerario “ad anello” con partenza e arrivo a Splügen. Il termine anello è ampiamento sfruttato in vari campi: gioielleria, geometria, algebra, araldica, topologia, astronomia, medicina, ginnastica e persino in micologia. Benché inflazionata, la parola rende...
Publiziert von siso 24. November 2013 um 13:35 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Alp di Fora (1844 m) - Val Calanca
Avendo ancora grossi problemi al tendine di Achille si è pensato di fare una gita corta ma si spera interessante e così sarà! Saliamo a Braggio utilizzando la funivia (4 FS o 5 €) automatica (troppo avanti) e da Braggio seguendo una traccia nella neve risaliamo il bosco (pochi segnavia) e in diretta raggiungiamo l'Alp di...
Publiziert von cappef 5. Dezember 2013 um 20:40 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT2
Val di Fex:pace e silenzio nella magica Engadina!
ivanbutti “In Engadina alla ricerca della neve” potrebbe essere il sottotitolo di questa uscita. Sembra strano ma è così; già risalendo la Bregaglia vediamo bene che anche in quota di neve ce n’è poca, e così arrivati a Maloja abbandoniamo l’idea del Piz Lunghin, nostra meta originaria di giornata. Proviamo a puntare...
Publiziert von Gabri 9. Dezember 2013 um 08:25 (Fotos:76 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Passeggiata col sole alla Cufercalhütte
martyne Gran bella giornata! Sono stata proprio bene. Tanto sole, tanto caldo, niente fatica, niente vento ... tranquillita' ... cielo blu alla Magritte, un pasciuto camoscio attraversa il sentiero a un passo da noi, montagne innevate, non incontriamo un essere umano ... ... la ridarella ... e Claudio che è un vero tormento,...
Publiziert von martyne 9. Dezember 2013 um 17:50 (Fotos:24 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sass Quaeder mt 3066
Per oggi domenica la meteo è eccezionalmente favorevole e quindi come non accettare l'invito di Rocco(Rochi) per una gita in Engadina? La meta inizialmente che ci attirava era la salita al Piz Nair via val Suvretta: lunga,varia e molto appagante. Informazioni assunte in loco davano però ancora pericolo valanghe 3 marcato e...
Publiziert von turistalpi 14. Januar 2014 um 15:02 (Fotos:24 | Kommentare:1)