Prättigau   WT2
Saaser Alp - Stn. Madrisa (1884m)
A Madrisa la stagione invernale è finita da un paio di settimane e pertanto i mezzi di risalita sono fermi... decidiamo di andare a dare un' occhiata alla Saaser Alp  partendo dal parcheggio solitamente utilizzato  dagli sciatori. Saliamo seguendo la strada asfaltata e al secondo tornante...
Publiziert von manu74 31. Mai 2009 um 19:29 (Fotos:6)
Prättigau   WT2
Wannenspitz (quota 1920m)
È proprio nelle belle giornate di primavera che si riconoscono i veri escursionisti invernali... coloro che quando la neve non  riesce più a resistere agli attacchi del sole, partono alle luci dell' alba e alle 11.00   sono già al bar a scambiarsi ...
Publiziert von manu74 2. Mai 2009 um 21:10
Hinterrhein   T2 WT2
Lattenhorn (2862 m)
Racchettata sul confine tra Grigioni e Lombardia in una giornata da incorniciare: cielo terso e temperatura molto elevata per la quota. Partenza alle ore 8.00 dalla dogana italiana. La maggior parte dei numerosissimi sciescursionisti sono partiti però almeno due ore prima dalla dogana svizzera (Berghus). Il versante...
Publiziert von siso 7. Juni 2009 um 20:56 (Fotos:9)
Misox   WT2
Ospizio e Passo San Bernardino, giro ad anello (ciaspole)
Eccoci alla cinquantesima escursione di GiRovagando, un gran traguardo. Purtroppo siamo solo in tre a festeggiare, manca Roberto il co-fondatore di questa simpatica avventura, che da semplici passeggiate tra due amici è diventata un sito internet e la ragione per stare insieme con gli amici che condividono la passione per...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 31. Dezember 2009 um 17:26 (Fotos:18 | Geodaten:2)
Racchettata in Val Calanca: Braggio e dintorni
A volte, soprattutto nel periodo invernale, tocca rinunciare. La meta di questa escursione doveva essere il Rifugio Alp di Fora ma per svariati motivi non siamo purtroppo riusciti a raggiungerlo. La giornata è stata comunque bella e ci ha dato modo di scoprire un villaggiotutt'altro che abbandonato. Braggio, il Comune...
Publiziert von ale84 14. März 2010 um 12:22 (Fotos:24)
Hinterrhein   T3 WS- WT2
Cufercalhutte 2385
VISTA DA FRANCESCO Ancora una volta il gruppo capitanato da Alberto si ritrova per una gita "Cufercalhuute m.2385." una due giorni. Ritrovo al centro Breggia,siamo un bel gruppo, la giornata è di quelle ottimali, ideali per una compagnia improvvisata. La partenza prevista h.7.30, sforiamo di 15° e finalmente si...
Publiziert von Francesco 14. April 2010 um 18:00 (Fotos:86 | Kommentare:10)
Ciaspolata al Pass Passit
Bella ciaspolata da San Bernardino al Pass Passit. Organizzata dal CAS di Bellinzona per il giorno dell'Epifania, ci ritroviamo io, Federico e Marco con Geo e gli amici svizzeri a San Bernardino. In un inverno con pochissima neve, questa è una delle poche zone innevate. Siamo un gruppo numeroso (in 25). Dopo aver ricevuto...
Publiziert von morgan 4. Juni 2010 um 21:29 (Fotos:24)
Surselva   WT2
CAMONA DE MAIGHELS MT. 2314
TRANQUILLA ESCURSIONE INVERNALE PARTENDO DALL OBERALPPASS CHE SI RAGGIUNGE CON IL TRENO PARTENDO DA ANDERMATT, IL PERCORSO E SEGNALATO MOLTO BENE CON PARECCHI PALI . GIORNATA IN COMPAGNIA DELL ' AMICO ALBERTO.
Publiziert von beppe 7. November 2010 um 08:51 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Muott,Ota mt 2458
Bellissima giornata invernale fredda! Con mio fratello Alberto decidiamo per una ciaspolata in Engadina e precisamente in val Fex per la cimetta di Muott'Ota. Lasciato l'autosilo di Sils seguiamo una pista ben battuta che ci porta in val Fex. Superati gli ultimi alberi seguiamo sulla destra la pista che sapevobattuta giornifa dal...
Publiziert von turistalpi 18. November 2010 um 22:35 (Fotos:28)
Oberengadin   T1 WT2
capanna Rabgiusa mt 2440
Finalmente previsioni buone anche se gelide. Con mio fratello Giorgio decidiamo di andare in Engadina lasciando a casa per precauzione la mia Billie(mi spiace tanto.....).Arriviamo a Maloja e come previsto tempo stupendo senza vento e con temperatura a -17°.Volendo far conoscere il più possibile l'Engadina a mio fratello e non...
Publiziert von turistalpi 29. Dezember 2010 um 20:26 (Fotos:28)
Oberhalbstein   T1 WT2
Val d'Err
Secondo giorno di soggiorno a Rona (GR). Oggi scialpinisti e ciaspolatori si dividono : i primi vanno a fare una cosa che è impossibile per i secondi per due motivi – la lunghezza e l’utilizzo di un mezzo meccanico (lo skilift) che con le ciaspole risulta infattibile !! Per questo motivo e per il fatto che alcuni di...
Publiziert von Sky 8. Januar 2011 um 22:19 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Toccata e fuga al Piz Roccabella m.2731
COMMENTO DI MASSIMO: Guardando le foto di una relazione di Roko l’intuito mi ha suggerito di proporre la gita agli amici di HIKR che hanno raccolto l’invito, cosi alle 6.30 ( ormai la levataccia al sabato è diventata di routine ) io, Cristina, Francesco, Beppe e Ivan ci ritroviamo al Bione. OPS piccolo...
Publiziert von Massimo 31. Januar 2011 um 00:58 (Fotos:53 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Avevamo previsto di raggiungere “racchettando” la Camona da Maighels ed il Piz Cavradi dall’Oberalppass, una scopiazzata in grande stile di una recente escursione di siso. Causa meteo incerta cisiamo convintia cambiare programma all’ultimo momento e cosìabbiamo ripiegatosulla più facile e forse meno fantasiosa idea...
Publiziert von ale84 2. Februar 2011 um 13:20 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Surselva   T2 WT2
Camona da Maighels (2'314 m.s.m.)
Bellissima gita nel vicino Canton Grigioni alla Camona da Maighels, unica pecca il fatto di non aver raggiunto la cima del Piz Cavradi. In verità ci abbiamo provato ma considerate le elevate temperature e le pietose condizioni del manto nevoso, abbiamo deciso di non rischiare e fare dietro front dopo un centinaio di metri. Il...
Publiziert von ale84 30. März 2011 um 13:37 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   WT2
Passo del San Bernardino (2065 m)
Gita alla Cima del Vigon col SAT di Mendrisio. Mi piace l’idea.. Parto da Milano come al solito verso le 6. Superato lo svincolo che immette sulla Como-Chiasso ad un tratto incomincia a scrosciare. Oh, cavoli. Fino a un momento fa non pioveva.. Mica farà brutto..? Le previsioni non erano cattive.. Arrivo a Mendrisio, con la...
Publiziert von Sky 14. Februar 2011 um 01:25 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Misox   T2 WT2
Pass di Passit (2'082 m.s.m.)
C'avevamo già provato il 28 marzo 2008 a raggiungere il Pass di Passit con le racchette ai piedi, ma aimé era andata male a causa della scelta del sentiero. Infatti quella volta avevamo preso la prima deviazione indicata dai cartelli ufficiali poco dopo l'Alpe Fracch e la gita si era conclusa in una zona poco felice attorno a...
Publiziert von ale84 11. April 2011 um 21:07 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Fuorcla Surlej mt 2755
Con l'amico Carlo e Billie andiamo in Engadina : previsioni meteo ottime! Decidiamo per la Fuorcla Surlej anche se dobbiamo salire in parte su piste da sci. Purtroppo Pinuccia non è stata molto bene e non ha potuto essere con noi. Lasciata l'auto al parcheggio ci ciaspoliamo subito e saliamo lungo la pista da sci a destra...
Publiziert von turistalpi 12. März 2011 um 15:12 (Fotos:36)
Chamanna Saluver mt 2650
Con l'amico Carlo e Billie andiamo ancora in Engadina. Le mete probabili sono la chamanna Saluver sopra Celerina oppure il piz Chuern sopra Sils. Carlo mi accontenta e così andiamo a Celerina.Lasciata l'auto inforchiamo subito le ciaspole dopo il sottopasso ferroviario dove comincia la neve.Mi sono prima informato da persona...
Publiziert von turistalpi 25. März 2011 um 20:53 (Fotos:25)
Motta de Caslasc mt 2303
Dopo aver letto la bella e come sempre precisa relazione di siso (grazie) e quanto scritto da Roger Welti sul libro "Ticino e Mesolcina " decidiamo con Carlo e Billie di andare alla Motta de Caslasc sopra S.Bernardino.Lasciamo l'auto al parcheggio a destra dopo il ponte sulla Moesa e dopo esserci rifocillati al caldo dell'hotel du...
Publiziert von turistalpi 30. Dezember 2011 um 20:58 (Fotos:37 | Kommentare:2)
Oberhalbstein   WT2
Roccabella (2727.0 m)
Giorno 2 Oggi il gruppo si divide.. Racchettari da una parte e scialpinisti dall’altra a fare una cima. Io, anche se vado con le racchette, mi aggrego a questi ultimi.. So che in discesa sarà difficile, ma ce la posso fare.. e per gli altri sono veloce, quindi non c’è problema ! Meta, anche oggi con pericolo 3, il...
Publiziert von Sky 10. Januar 2012 um 13:28 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)