Mär 1
Hinterrhein   WT3
CufercalHutte(2385m):giornata stupenda ...fin troppo sole!! ....
beppe Era da un pò di tempo che Gabri mi diceva che le sarebbe piaciuto tornare alla Cufercal con una bella giornata, Oggi direi chela giornata è stata molto più che bella con tanto tanto sole e tanta neve e panorama fantastico intorno a noi. Direi che anche oggi un pò di pil l'abbiamo fatto................... Un grazie a...
Publiziert von Gabri 28. Februar 2013 um 21:37 (Fotos:67 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 7
Oberengadin   WT4
Piz Grevasalvas giornata fantastica
ivanbutti Agognato da tanto tempo, il giorno dell'escursione al Grevasalvas è finalmente arrivato. E, in una giornata stupenda, con il sole che ci ha baciato dal primo all'ultimo minuto e senza un alito di vento,l'attesa è stata ampiamente ripagata dal panorama dieci e lode del quale si gode dalla vetta. L'escursione ha il suo...
Publiziert von beppe 6. März 2013 um 16:32 (Fotos:156 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Mär 13
Avers   WT3
Grosshorn (2781 m.)
ivanbutti Meteo incerta, in val d'Avers sembra essere almeno discreto, ed allora andiamo lì; tra l'altro è la prima volta che mettono piede in questa bella valle alcuni di noi. Con me ci sono Amedeo, Beppe, Francesco senior, Gabri con Suni e Giuliano. Mentre risaliamo la valleper la verità è tutto coperto, ed il rischio di...
Publiziert von ivanbutti 10. März 2013 um 20:15 (Fotos:51 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT4
Piz Grevasalvas 2.932m
Oggi volevo fare un allenamento veloce con le ciaspole sfruttando lamezza giornatadi bel tempo,non c'é dubbio che è stato moooolto allenante.... Parto verso le 9 dal parcheggio di Plaun da Lej,la notte è caduto qualche cm di neve e la temperatura è solo -1°, a Grevasalvas metto le ciaspole poiché con gli scarponi si inizia...
Publiziert von gebre 10. März 2013 um 19:55 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Apr 17
Misox   WT3
Pass di Passit (2082 m) via Motton (2155 m)
Ciaspolata ad anello in un paesaggio spettacolare: neve abbondante, cielo blu, sole splendente, temperature da primavera inoltrata. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 14:40 Temperatura alla partenza: 3°C Temperatura al Motton, ore 11.25: 9°C Zero termico a 2700 m...
Publiziert von siso 15. April 2013 um 22:20 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 20
Cufercalhütte (2385 m)
Fantastica racchettata nell’Hinterrhein con neve polverosa, in una giornata splendida. Escursione ad anello con partenza da Sufers. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 14:30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1024 hPa Temperatura alla partenza: 0°C Isoterma di 0°C, ore...
Publiziert von siso 18. November 2013 um 21:50 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 27
Anello di Tanatzhöhi (2142 m) con le racchette
Daniele, il capogita di giornata, propone un itinerario “ad anello” con partenza e arrivo a Splügen. Il termine anello è ampiamento sfruttato in vari campi: gioielleria, geometria, algebra, araldica, topologia, astronomia, medicina, ginnastica e persino in micologia. Benché inflazionata, la parola rende...
Publiziert von siso 24. November 2013 um 13:35 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 10
Oberengadin   WT2
Val di Fex:pace e silenzio nella magica Engadina!
ivanbutti “In Engadina alla ricerca della neve” potrebbe essere il sottotitolo di questa uscita. Sembra strano ma è così; già risalendo la Bregaglia vediamo bene che anche in quota di neve ce n’è poca, e così arrivati a Maloja abbandoniamo l’idea del Piz Lunghin, nostra meta originaria di giornata. Proviamo a puntare...
Publiziert von Gabri 9. Dezember 2013 um 08:25 (Fotos:76 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Dez 12
Passeggiata col sole alla Cufercalhütte
martyne Gran bella giornata! Sono stata proprio bene. Tanto sole, tanto caldo, niente fatica, niente vento ... tranquillita' ... cielo blu alla Magritte, un pasciuto camoscio attraversa il sentiero a un passo da noi, montagne innevate, non incontriamo un essere umano ... ... la ridarella ... e Claudio che è un vero tormento,...
Publiziert von martyne 9. Dezember 2013 um 17:50 (Fotos:24 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Dez 17
Misox   T3 WT4
Da Rossa (GR) verso il Pass Giümela
L’idea di salire più in alto, quella di rivedere una valle che amo molto e la nostalgia per una salita estiva fatta in compagnia di Igor mi ha spinto verso il Pass Giümela che mette in comunicazione la Val Calanca con la Val Pontirone. Anzi, per la verità il programma era più ambizioso: avevo pensato di raggiungere il Piz...
Publiziert von gbal 14. Dezember 2013 um 23:00 (Fotos:36 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Jan 16
Hinterrhein   WT3 WS+
Chilchalphorn (3040 m)
laura Dopo la lotta con la neve dell'ultima scialpinistica, un'uscita con le ciaspole mi sembra l'ideale, ma gli sci mi guardano sconsolati, così decido di portare anche loro e mi presento all'appuntamento con il bagagliaio pieno d'attrezzatura...sperando che Francesco non mi prenda per matta... Ad Hinterrhein, durante la notte...
Publiziert von Laura. 13. Januar 2014 um 09:07 (Fotos:44 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Jan 21
Oberengadin   WT3
Piz Lunghin:l'Engadina sa come bucarti il cuore!!
ivanbutti Anche quando il meteo non è al top l’Engadina sa regalare grandi emozioni. Siamo un po’ indecisi sulla meta, solo alla sosta bar di Chiavenna si sciolgono le riserve per il Lunghin, nonostante le cime verso la Bregaglia siano tutte coperte. Questa volta più che dai ns. metereologi ci lasciamo guidare...
Publiziert von Gabri 16. Januar 2014 um 00:03 (Fotos:85 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jan 29
Hinterrhein   WT5 WS+
Piz Beverin (2998 m)
laura :In questi ultimi giorni il vento ha soffiato impetuoso, creando sì artitiche forme, ma rendendo anche molto pericoloso andare per montagne...per questo venerdì sera i giochi sono ancora tutti aperti e le mete incerte..."Il Beverin per la via della scaletta è sicuro, andiamo là, poi valuteremo da dove scendere! La...
Publiziert von Laura. 27. Januar 2014 um 13:39 (Fotos:54 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Mär 13
Hinterrhein   WT2
Hinterrhein - San Bernardino (traversata)
Dopo averlo valicato 8 volte con la moto (molte di questa in compagnia di Giuseppe, il mio Socio anche di oggi) di è giunto il turno di farlo anche a piedi no ? ! ? Partenza dalla fermata del Postale nei pressi di Nordportal Tunnel, una cartina "militare" avvisa che la zona è riservata alle loro operazioni (hanno passato 1/2...
Publiziert von gonzo 13. März 2014 um 08:22 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Mär 14
Oberengadin   WT4 WS
white or blue....Piz Muragl 3.157m!
gebre Oggi siamo in 10, giornata super con temperatura non fredda (ore 8.00 -3°). Il primo tratto lo facciamo di fianco alla pista di slittini (vietata ai pedoni), poi dopo aver passato i fili dell'alta tensione tagliamo a destra e saliamo da una valletta fino a Tegia Muragl (2.095m), poi si segue la traccia che entra in Val...
Publiziert von gebre 12. März 2014 um 20:08 (Fotos:115 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 3
Oberengadin   WT3
Piz Belvair, Engadina come sempre magica
ivanbutti Torniamo in Engadina, ma questa volta scendiamo un po’ di più la valle per andare in una zona dove non eravamo mai stati. Dopo il Maloja il clima rigido (-12°C) e la nebbia che sale dal lago di Sils ci regalano il bello spettacolo della galaverna. Arrivati a Madulain (parcheggio libero alla stazione) siamo a -8°C,...
Publiziert von ivanbutti 1. April 2014 um 07:30 (Fotos:87 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Apr 15
Surselva   WT4
Piz Rondadura (3016 m) dalle Piode della Val Cadlimo
Francesco Alla gita odierna doveva esserci anche l'amico ......, ha cambiato idea in quanto non gradiva le previsioni in corso, ha opotato per il giorno successivo. Noi comunque abbiam trovato una giornata bellissima, cielo terso fino quasi in vetta e pranzo al sole con nevicata in corso. Giunti al passo del Lucomagno con...
Publiziert von Francesco 14. April 2014 um 08:43 (Fotos:43 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Apr 19
Unterengadin   T4- WT4
Piz Pischa
Oggi sono con Mattia con gli sci ed Elisa con le ciaspole. Siamo ancora indecisi se puntare al Blausium o al Pischa, io ho scaricato le tracce GPS di tutti e due i percorsi ma alla fine seguiremo la traccia che porta al rifugio più lunga ma portante tanto che calziamo le ciaspole solo a 2200 m circa. Al rifugio decidiamo di...
Publiziert von ser59 19. April 2014 um 19:26 (Fotos:3 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 21
Hinterrhein   WT4
Un Chilchalphorn quasi solo per noi.....
Chilchalphorn.....un nome che, a pronunciarlo, quasi mi si annoda la lingua...... E' Mauro a fare la proposta, dopo vari tentennamenti da parte di entrambi, alla ricerca di un itinerario adatto sia per gli sci che per le ciaspole. Ma questo sembra essere il giusto compromesso....anche se il dislivello non è poco e la cosa un...
Publiziert von patripoli 17. April 2014 um 14:51 (Fotos:12 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Apr 22
Oberengadin   L WT3
Piz Lagrev 3.165m....cresta favolosa!!!
gebre Oggi siamo in 9, il meteo si sapeva che non sarebbe stato dei migliori, però partiamo con il tempo poco nuvoloso. Il primo tratto un pò ostico è il primo ripido a sinistra delle cascate di ghiaccio, con un traverso finale che Max è riuscito a superare anche grazie al sostegno di Martina. Poi rimanendo nel vallone si...
Publiziert von gebre 17. April 2014 um 09:28 (Fotos:75 | Kommentare:14 | Geodaten:1)