Jan 16
Hinterrhein   T2 WT3
Mittaghorn cima sud (2542) e cima (2561)
Francesco Con Ewuska,Beppe(maîtredella gita odierna), Ivan, Paolo, Claudio,Gabriele e Suni, alle prime luci del mattino ci troviamo a Splugen sono le h. 8:00. Temperatura -13°. Dal paese di Splugen seguiamo per un breve tratto la strada che sale al passo dello Spluga, fino a q. 1460, dove un'ampio parcheggio sulla ns. dx ci...
Publiziert von Francesco 16. Januar 2012 um 11:46 (Fotos:76 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jan 24
Oberhalbstein   WT2
Plang Tguils
Giorno 4 Oggi è tornato brutto, e il marcato rimane. L’idea originale è di fare un anello sopra a Bivio, ma le condizioni della neve non ce lo permettono e così optiamo per limitarci ad andare al Crap da Radons (2365.7 m) e tornare dalla stessa parte. Nevischia e la visibilità è assai scarsa.. Seguiamo delle tracce...
Publiziert von Sky 24. Januar 2012 um 01:17 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Feb 1
Passo del San Bernardino (2065 m) - Tecnica di ancoraggi su ghiaccio
Solo 3 settimane fa eravamo stati al Passo del San Bernardino e avevamo visto lì, in quella vallata ondulata, ma allo stesso tempo ricca di pendii ripidi, un “parco giochi” ideale per fare prove di arrampicata nella neve.. Oggi c’è pericolo marcato e nevica, giornata ideale per fare proprio quello ! Io e Vinz...
Publiziert von Sky 1. Februar 2012 um 22:17 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 5
Misox   WT2
Rifugio Alp di Fora (1844 m) – Val Calanca
Racchettata in Val Calanca con un gruppo insolitamente numeroso: nove persone; quasi da far invidia ai miei amici brianzoli. Temperatura all’arrivo ad Arvigo: -10°C Temperatura a Braggio, ore 9.30: -8°C Inizio dell’escursione da Braggio: ore 10:30 Temperatura al Rifugio Alp di Fora, ore 13.30: -4,5°C...
Publiziert von siso 5. Februar 2012 um 18:15 (Fotos:71 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 4
Oberengadin   L WT4
Piz Muragl 3.157m
Era da diverso tempo che avevo in mente di salire questa cima, il meteo èfavoloso per oggi, spero che la neve sia buona almeno a salire. Parcheggio a Punt Muragl (di fianco al trenino che sale a Muottas Muragl) e parto verso le 10.30...un orario non proprio da cima, temperatura 5° ma nel primo tratto c'é ancora ghiaccio sulla...
Publiziert von gebre 4. März 2012 um 22:25 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 11
Hinterrhein   WT3
Seehütte (2272 m)
Racchettata nel distretto del Reno Posteriore (Hinterrhein) - Canton Grigioni. Ebbene sì, ho compiuto le ultime quattro escursioni nel mio amato Grischun. Inizio dell’escursione: ore 8:15 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza: - 10°C Temperatura al rientro: 8°C...
Publiziert von siso 11. März 2012 um 16:50 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 13
Oberengadin   WT3
Piz d'Emmat Dadaint (2927 m.)
ivanbutti Prima stagionale in Engadina, una zona parecchio gettonata dal ns. gruppo. La meta iniziale era il Piz Grevasalvas, ma per qualche disguido si è poi deciso di cambiare in corso d'opera, puntando sul vicino Piz d'Emmat Dadaint, tra l'altro solo di qualche metro più basso. La bella giornata ci ha regalato i soliti...
Publiziert von ivanbutti 13. März 2012 um 08:01 (Fotos:80 | Kommentare:29 | Geodaten:2)
Mär 31
Oberengadin   WT3
Piz Lagrev 3.109m cima invernale
Sono andato a dormire con il dubbio...e mi son svegliato con una certezza; il risentimento muscolare da molto meno fastidio, allora si parte!!!! La meta è il Piz Lagrev, un 3000 con salita breve,anche perchédomani ho il campionato sociale dei "desmila metar" al parco... Parto con le ciaspole nello zaino e percorro il primo...
Publiziert von gebre 31. März 2012 um 23:18 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 8
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2065 m) e varianti
Per domenica le previsioni sono brutte, però.. stare in casa, no.. ed allora si va al Passo del San Bernardino ! Sì, ma non per la strada, ovviamente ! Siamo sempre gli stessi folli, più o meno.. Tagli.. risalite in neve fresca.. Puntiamo ad un “canale” in zona prese d’aria che avevamo visto la volta prima.....
Publiziert von Sky 8. April 2012 um 18:55 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Apr 28
Motton (2155 m)
Anche per oggi il bollettino nazionale delle valanghe prevede un marcato pericolo di valanghe di neve asciutta (grado 3). Al pomeriggio il pericolo di valanghe di neve bagnata (grado 3) si estenderà addirittura a buona parte della Svizzera, da Chiasso a Lucerna e da Montreux a San Gallo. Alla luce di queste informazioni...
Publiziert von siso 28. April 2012 um 22:15 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 5
Oberhalbstein   WT2
Alp digl Platz, Alp Suregn e Plaz Beischen
Giorno 5 Un altro giorno di brutto e pericolo valanghe marcato, a Rona. Ma noi non ci fermiamo. Seguiamo, tutti con le racchette, un percorso ad anello che i miei amici della SAT Mendrisio, ormai abitudinari della zona, hanno ribattezzato “giro delle 3 alpi”. Partiamo da Rona, passando per il borgo di Ruegna, e ci...
Publiziert von Sky 5. Mai 2012 um 07:59 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Nov 3
Hinterrhein   WT2
Ciaspolata nella Cufercalp
Francesco La prima ciaspolata della stagione si gusta come una pesca nel mese di maggio !! Insieme a Claudio raggiungiamo Sufers alle h. 8:00, la temperatura...beh..... è inverno e un leggero nevischio ci accompagna per diverse ore, calziamo guanti cappello e ci incamminiamo lungo il paese. Il sentiero fino a Glattemberg ci...
Publiziert von Francesco 3. November 2012 um 08:41 (Fotos:25 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 1
Pass di Passit (2082 m)
Ciaspolata sotto una fitta nevicata, con alcuni tratti faticosissimi per assenza di traccia nella neve profonda. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 13:15 Temperatura alla partenza: -3°C Temperatura al rientro (Alpe Fracch): -2°C Partiamo alle 9 in punto dal parcheggio...
Publiziert von siso 1. Dezember 2012 um 23:20 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 4
Hinterrhein   WT2
Lai da Vons (1994 m) – Naturpark Beverin
Ciaspolata sull’idilliaco altopiano del Lai da Vons, nel “Parco naturale Beverin”. Escursione ad anello con partenza da Sufers. Su una superficie di 370 chilometri quadrati, il Parco naturale Beverin unisce villaggi di diverse aree linguistiche e culturali. I 12 comuni del parco raccolgono 2500 abitanti....
Publiziert von siso 4. Januar 2013 um 12:10 (Fotos:47 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Misox   T3+ WT3
Piz di Renten (invernale) – Val Calanca
Avevo letto alcuni rapporti su questa zona della Val Calanca, valle che apprezzo tanto, e così ho deciso di andare a….dare un’occhiata con ciaspole e ramponi al seguito. Devo subito dire che l’unica relazione in italiano fatta in inverno è quella di Roga che più sfortunato di me si era dovuto fermare a ca. 1600m causa...
Publiziert von gbal 4. Januar 2013 um 23:08 (Fotos:26 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jan 13
Oberhalbstein   WT4
Piz d'Emmat Dadaint (2927 m)
Giorno 3 Oggi pericolo moderato. Decidiamo per una cima interessante, in una valle che ancora non ho fatto. Siamo ancora indecisi tra Piz d’Emmat Dadaint e Piz d’Emmat Dadora. La salita non è adatta agli snowboarder, perché c’è un tratto in cui dover rimettere le ciaspole durante la discesa (ma i nostri due sono...
Publiziert von Sky 13. Januar 2013 um 08:27 (Fotos:36 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 19
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Questa racchettataè praticamente la fotocopia di quella effettuata in data 30.01.2011 (vedi relazione), l'unica piccola differenza sta nel fatto che stavolta l'abbiam fatta al contrario, salendo quindi dalla strada del passo e scendendo poi dal sentiero. È un'escursione facile che non richiede grandi sforzi, i rischi sonoquasi...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 12:07 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Feb 28
Hinterrhein   WT3
CufercalHutte(2385m):giornata stupenda ...fin troppo sole!! ....
beppe Era da un pò di tempo che Gabri mi diceva che le sarebbe piaciuto tornare alla Cufercal con una bella giornata, Oggi direi chela giornata è stata molto più che bella con tanto tanto sole e tanta neve e panorama fantastico intorno a noi. Direi che anche oggi un pò di pil l'abbiamo fatto................... Un grazie a...
Publiziert von Gabri 28. Februar 2013 um 21:37 (Fotos:67 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 6
Oberengadin   WT4
Piz Grevasalvas giornata fantastica
ivanbutti Agognato da tanto tempo, il giorno dell'escursione al Grevasalvas è finalmente arrivato. E, in una giornata stupenda, con il sole che ci ha baciato dal primo all'ultimo minuto e senza un alito di vento,l'attesa è stata ampiamente ripagata dal panorama dieci e lode del quale si gode dalla vetta. L'escursione ha il suo...
Publiziert von beppe 6. März 2013 um 16:32 (Fotos:156 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Mär 10
Oberengadin   WT4
Piz Grevasalvas 2.932m
Oggi volevo fare un allenamento veloce con le ciaspole sfruttando lamezza giornatadi bel tempo,non c'é dubbio che è stato moooolto allenante.... Parto verso le 9 dal parcheggio di Plaun da Lej,la notte è caduto qualche cm di neve e la temperatura è solo -1°, a Grevasalvas metto le ciaspole poiché con gli scarponi si inizia...
Publiziert von gebre 10. März 2013 um 19:55 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)