Jan 30
Oberwallis   L WT3
Magehorn (2621 m)
Max64 Scarsità di neve, in questo inverno "magro" anche la zona del Sempione dove la neve in questa stagione non manca mai non fa eccezione. In compenso il vento come d'abitudine non manca. Salita senza problemi fino al colle per il percorso classico dove ci ricompattiamo con un gruppo di skialper. Per raggiungere la vetta...
Publiziert von Max64 30. Januar 2024 um 14:08 (Fotos:16 | Kommentare:10)
Nov 24
Oberwallis   T3+ WT3
Spitzhorli (2729 m)
Oggi con Matteo e Francesco tentiamo la prima uscita in ambiente innevato,la meta è una di quelle super gettonate,Spithorli. Giungiamo al passo del Sempione con il parcheggio assolato e questo non possiamo che esser felici, anche perchè la temperatura è sotto lo zero termico -4. A colpo d'occhio il percorso si presenta "...
Publiziert von Francesco 24. November 2023 um 09:23 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Mär 19
Oberwallis   WT5
Grauhorn (2637 m) dalla Laggintal • Val Divedro •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno. Neve al suolo sopra Laggin, percorso il sentiero estivo fino a Gärtjini con salita in cresta poco oltre il blocco roccioso nei pressi della Grauhorulicka. Visti un'aquila e un camoscio. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 19. März 2023 um 17:57 (Fotos:1 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 3
Magehorn Mt 2621
....ed ecco che la neve la siamo andati a cercare….. siamo in auto mancano 500 metri al bivio e non abbiamo ancora deciso… Riale o Sempione… andare a Riale significa fare una ciaspolata sicura alla Rupe del Gesso… andare al Sempione vuol dire tentare la salita al Magehorn… di cui abbiamo letto qualche relazione e...
Publiziert von ralphmalph 3. März 2022 um 23:37 (Fotos:57 | Kommentare:4)
Nov 26
Rothwald (2221 m)
Rothwald, nonostante le scarpe non idonee, causa dimenticanza scarponi, non delude mai!!! Punto di incontro con gli Amici a Vergiate e mi accorgo che nel baule manca la borsa con dentro: cambio indumenti, macchina fotografica, documenti personali, portafoglio e SCARPONI…che sia l’ età??? Si va comunque, ho sbagliato per cui...
Publiziert von cappef 26. November 2021 um 08:24 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 23
Oberwallis   WT3
"Carpediem" Simplon Breithorn (3438)
jkuks Dopo oltre un mese di inattività, riesco ad unirmi a Beppe e Francescoper salire ilbellissimo Breithorn. L'ultima volta ero passato daqueste parti una ventina di anni or sono… una scialpinistica con zio Celestino, che qui ricordo con affetto. La giornata è (per citare Gabri) da"quattro soli"... solo un filo di vento...
Publiziert von beppe 23. Februar 2020 um 18:32 (Fotos:69 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jan 23
Arezhorn Spitzhorli e traversata Straffellgrat Passo Sempione
Max64 la bellezza del luogo, lo splendido panorama intorno, il tipo di percorso mai monotono, mettono questa escursione tra le mie preferite e oggi la ripeto molto volentieri facendo da guida a dei neofiti della zona. Un po' di vento freddo ci ha accompagnato per buona parte del percorso ma si sà che il Sempione si dà "molte...
Publiziert von beppe 23. Januar 2020 um 19:06 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 11
Oberwallis   T3 WT4
Punta Valgrande (2857 m)
Dall’Alte Kaserne risalgo per la carrozzabile chiusa al traffico autorizzato che si stacca dalla statale del Sempione. Già al primo tornante un cartello indica l’inizio del sentiero che porta, sempre ben segnalato ed incrociando in vari punti la strada asfaltata, all’ampio pianoro di Egga. La carenza di neve fino a...
Publiziert von emanuele80 11. Juli 2019 um 17:16 (Fotos:43 | Kommentare:3)
Apr 15
Mittelwallis   WT2
DEGNA CONCLUSIONE DI UN BEL PERCORSO
Nell'ambito del corso per Escursionismo in Ambiente Innevato (EAI1) organizzato dalla Scuola CAI Intersezionale di Escursionismo Ticinum ho partecipato a questa bella uscita durante la quale, oltre a mettere in pratica tutte le nozioni apprese durante le lezioni teoriche (orientamento, meteo, nivologia....) e le precedenti uscite...
Publiziert von Ricky e Lalla 15. April 2019 um 12:52 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Feb 28
Spitzhorli Arezhorn Staffelgrat-Passo del Sempione
jkuks Altro provvidenziale mercoledì, strappato ai mille impegni quotidiani per godere della sana attività in montagna, sempre in compagnia di amici. Oggi, assente Beppe, conosco finalmente Giorgio. Su indicazione di Max, ci dirigiamo verso il Passo del Sempione. La giornata si preannuncia calda, soleggiata e very lunga....
Publiziert von Max64 28. Februar 2019 um 23:35 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jan 30
Oberwallis   WS- WT3
Galehorn (2797m)
Max64 Il vento gelido del Sempione ci dà il benvenuto,la temperatura fuori segna -8°, sarà una giornata per fisici temprati. Risaliamo con passo costante nella gelida ombra, neve fresca al suolo, nessun segno di passaggio, oggi la vallata è tutta nostra. La meta non è ancora stata decisa, dipende dal freddo. Superata la...
Publiziert von Max64 30. Januar 2019 um 15:26 (Fotos:57 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jan 24
Hohture Mt. 2409
....finalmente Rothwald…..!!! In questo inverno povero di neve è meglio andare sul sicuro… in posti che sono sempre un’ottima fabbrica di neve, anche negli anni più scarsi……. Sappiamo che oggi affronteremo un dislivello basso, però siamo in inverno ed è ora che il "popolo dei ciaspolìk" si dia una...
Publiziert von ralphmalph 24. Januar 2019 um 19:33 (Fotos:68 | Kommentare:10)
Nov 24
Hohture (2409m)
Il meteo dice che a Rothwald dovrebbe esserci una discreta giornata, per cui, stanchi di pioggia si decide di tentare la sorte. Dopo il Passo del Sempione il cielo è azzurro…che fortuna!!! Lasciata l’ auto ci portiamo le ciaspole fino a Wasenalp, essendo il percorso ben battuto. Messe le ciaspole raggiungiamo Wintrigmatte poi...
Publiziert von cappef 24. November 2018 um 19:18 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Nov 10
Rothwald (2231 m)
MITICA ROTHWALD!!!! Sono due settimane che piove ed in alto c’è la neve che ci aspetta…non se ne può più!!! Guardando le previsioni meteo pare che a Rothwald ci sia una giornata con poca precipitazione e con possibile spiraglio di sole….si va!!! La strada fino al Passo del Sempione l’ abbiamo fatta sotto la pioggia ma...
Publiziert von cappef 10. November 2018 um 16:26 (Fotos:37 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 27
Magehorn (2621 m)
La voglia di toccare ancora una volta la neve ci fa decidere di andare al Sempione e strada facendo decidiamo per il Magehorn. Arrivati a Engiloch una occhiata alla situazione e di neve se ne vede ancora tanta, escluso il tratto iniziale. Con ciaspole sugli zaini attraversiamo il fiume e ci manteniamo sulla destra passando...
Publiziert von cappef 27. Mai 2018 um 09:44 (Fotos:39 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 3
Spitzhorli (2737 m)
Una Pasquetta distante dal buonissimo profumo di carne grigliata.     Parcheggiamo al Passo del Sempione. Come noi, tanti altri sciatori pronti per l'ascesa delle cime circostanti. Silvia e Paolo con la splitboard, Raffaele, Beatrice e Mattia con gli sci ed io con ciaspole, ci dirigiamo verso nord,...
Publiziert von martynred 3. Mai 2018 um 10:15 (Fotos:22 | Kommentare:10)
Apr 15
Oberwallis   L WT3
Tochuhorn e Spitzhorli - Passo del Sempione
Max64 Escursione caratterizzata dalla variabiltà della meteo:al mattino tempo tutto sommato bello,ma le nuvole poste sull'Ossola sono via via entrate nella zona del Passo del Sempione compromettendo la giornata. Comunque, abbiamo fatto un bel giro e raggiunto due cime.La salita al Tochuhorn,per non farci mancare niente, sotto...
Publiziert von Max64 15. April 2018 um 18:51 (Fotos:45 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 8
Rossbodestafel (1922 m)
Oggi vogliamo fare qualcosa di sicuro, viste le condizioni di neve poco rassicuranti, e decidiamo di andare a Egga e salire almeno fino a Rossbodestafel poi vediamo. Giunti al posteggio stranamente troviamo posto e nessuna anima di sciatori o ciaspolatori…strano. Pronti e via…sul percorso vecchie tracce di sci e la neve è...
Publiziert von cappef 8. April 2018 um 09:39 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Feb 20
Seehorn (2439 m)
Raggiungiamo Passo del Sempione ma la meteo ci fa svoltare e tornare indietro dove il sole splende e scalda. Lasciamo la macchina al piccolo parcheggio gratuito a Gabi. Raffaele con le pelli ed io con le ciaspole seguiamo la traccia fino ad un ponte in legno. Lo attraversiamo ed il sentiero inizia a salire nel bosco con...
Publiziert von martynred 20. Februar 2018 um 22:28 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 11
Oberwallis   WT3
Galehorn(2797m)... Chi l'ha Visto?
Max64 Si sa che la zona del Sempione è caratterizzata da una situazione metereologica particolare,qui spesso si scontrano due fronti con decise differenze climatiche e barometriche:verso sud il Piemonte,a nord l'Europa centrale che inizia con il profondo solco del Vallese.Oggi è stato così,alla partenza tempo incerto con ampi...
Publiziert von Max64 11. Februar 2018 um 23:01 (Fotos:49 | Kommentare:10 | Geodaten:1)