Misox   T1 WT1
Back to San Bernardino
Seconda ciaspolata facile a San Bernardino, per accompagnare Laura e Fiorenzo nella loro prima uscita. Da San Bernardino villaggio ci siamo portati sull'autostrada pedonale / sci di fondo che conduce al lago Doss, percorribile tranquillamente senza racchette, per salire fino all'alpe Pian Doss. Da qui con le ciaspole siamo...
Publiziert von UpTheHill 26. Januar 2009 um 10:26 (Fotos:13)
Locarnese   T2 WT2
Capanna Arena (1687 msm)
Partenza da Vergeletto 891msm alla pista di ghiaccio. La giornata promette bene cielo limpido e nessuna nuvola, anche se all' inizio siamo indecisi tra capanna Arena e capanna Ribia. Partiamo decisi per la prima sulla carta meno impegnativa e meno difficoltosa.  I primi 7 Km sono quasi pianeggianti e costeggiano la...
Publiziert von Roga 1. Februar 2009 um 21:46 (Fotos:17)
Uri   WT3
Schwandli 1380m - Arnisee 1368m
Bella racchettata in Canton Uri, visto che in Svizzera Italiana nevicava: siamo andati ad Arnisee, poco dopo il Gottardo, uscita Amsteg. Da qui si torna indietro qualche chilometro fino ad Intschi 650m, dove si parcheggia vicino alla stazione di partenza della funivia: tutti la prendono per andare direttamente al lago, noi invece...
Publiziert von Floriano 4. Februar 2009 um 14:46 (Fotos:31)
Bellinzonese   WT1
Racchettata in Val Camadra
Breve racchettata in Val Camadra tanto per non stare fermi: da Baselga 1249m in direzione N fino a Daigra 1410m. A causa della neve fresca caduta in nottata ci siamo dovuti fermare perchè si affondava fino al ginocchio! Meglio tornare indietro: d'obbligo una tappa per asciugarci e vin brulè ;-))
Publiziert von Floriano 7. Februar 2009 um 17:52 (Fotos:15)
Sottoceneri   WT3
Monte Gradiccioli (1936m)
Itinerario splendido che offre dei suggestivi panorami non solo in vetta (veduta a 360°) ma anche lungo l’ ascesa e il rientro.   Meteo prevista: non una nuvola …. Ma  al nostro  risveglio, ci è  parso subito piuttosto evidente che, o a causa dell’ anticiclone...
Publiziert von manu74 6. Februar 2009 um 23:04 (Fotos:21)
Racchettata in Val Colla
In Ticino negli ultimi giorni è arrivata davvero tantissima neve, di conseguenza il pericolo valanghe è andato via via ad aumentare. Dopo aver valutato la situazione e per evitare di incappare in qualche brutto incidente abbiamo quindi deciso di recarci nel Sottoceneri, meta della nostra racchettata era la Capanna S....
Publiziert von ale84 15. Februar 2009 um 19:34 (Fotos:20)
Locarnese   WT2
Püscen Negro 1343m.
Racchettata nella selvaggia Val Redorta, fino ai piedi del Monte Zucchero. Siamo partiti da Sonogno 918m. sulla strada innevata che passando per la  Froda di Cardéd 968m. (ghiacciata) sale lentamente sul lato sinistro della Val Redorta, attraversa le frazioni di Faied e Fraced e dopo un po a Q1050 circa termina in un...
Publiziert von Floriano 11. März 2009 um 17:33 (Fotos:16)
Bellinzonese   WT3
Racchettata sopra l'Alpe di Carì
Ultima uscita invernale per quest' anno, visto che poi il lavoro non mi lascia libero neanche la domenica! Partiamo con le racchette dalla stazione della seggiovia di Carì a 1640m. circa prendendo il Sentiero del Montanaro per un primo pezzo fino ad incontrare il sentiero che porta a Cassinello 1706, dove ci dirigiamo:...
Publiziert von Floriano 14. Februar 2009 um 15:59 (Fotos:17)
Sottoceneri   WT2
Val Lavazee (1360m) : buono a sapersi...
Visto il rischio valanghe piuttosto elevato, abbiamo pensato bene di rimanere nel Sottoceneri e  di scegliere un itinerario a nostra detta abbastanza sicuro:  salita al Passo San Lucio seguendo il classico sentiero che parte da Bogno.  Ma in inverni come quello attuale , meglio non sottovalutare nulla…Le...
Publiziert von manu74 15. Februar 2009 um 08:19 (Fotos:14)
Corticiasca-Monte Bar
  Corticiasca-Monte Bar 15 febbraio 2009     Si raggiunge Corticiasca risalendo la Val Colla; il posteggio non è numeroso, e può capitare di lasciare l’auto in qualche slargo un po’fuori dall’abitato. Una volta entrati in paese, si prende una stradina asfaltata con indicazioni...
Publiziert von ivanbutti 15. Februar 2009 um 19:02 (Fotos:8)
Misox   T1 WT1
Monti di Bellen (1'185 m.s.m.)
Bella giornata invernale, l'ideale per collaudare le mie nuovissime racchette. Per farlo decido di recarmi in una zona a me ben nota e dopo aver parcheggiato l'auto ai Monti di Giova inizio a salire seguendo la strada carrozzabile ricoperta da uno spesso manto nevoso. Dopo poco meno di 2km arrivo a destinazione e mi concedo un...
Publiziert von ale84 15. Februar 2009 um 20:54 (Fotos:11)
Locarnese   WT3
Rifugio Poncione di Braga 2003m
Ciaspolata nella selvaggia Val Peccia con neve oltre i due metri, temperatura media -5° e giornata limpidissima. Partenza da S. Antonio, di solito si va avanti in macchina fino a Ghiéiba, ma la strada è chiusa; non abbiamo bisogno di mettere le ciaspole subito perchè comunque il percorso è ben...
Publiziert von Floriano 18. Februar 2009 um 10:12 (Fotos:34)
Bellinzonese   WT2 L
Capanna Gorda 1800m
Gita mista (io con gli sci e Eva con le racchette) alla Capanna Gorda 1800m. L'intenzione era di arrivare alla Punta di Larescia 2195m. ma il tempo cambiato all'improvviso ci ha fatto fermare: con la foschia alta inutile arrivare in cima per non vedere niente! Come se non bastasse la Capanna era strapiena con una comitiva che...
Publiziert von Floriano 5. März 2009 um 18:28 (Fotos:18)
Locarnese   WT4
Rifugio Al Legn 1785m. e Fumadiga 2010m.
Gita per ricordare una cara persona ... Prima volta che salgo in inverno sul Fumadiga: sono già stato tre volte sul Limidario ma sempre senza neve! Di solito prendo il sentiero che parte da Mergugno, questa volta invece sono partito da Cortaccio 1067m. Dalle ultime case del paese ho preso il sentiero più lungo...
Publiziert von Floriano 26. Februar 2009 um 18:45 (Fotos:44)
Bellinzonese   T2 WT2
Motto della Croce - Motto d'Arbino - Sasso Guidà - Cap. Genzianella
L'idea iniziale per questa gita era quella di recarci nuovamente in Val Colla e partendo da Certara volevamo ritentare la salita alla Capanna S. Lucio e al Monte Cucco sfumata due settimane fa (vedi il rapporto della gita). Poi però abbiamo letto il rapporto di Chaeppi sulla sua gita del 19.02.2009 e ci siamo convinti...
Publiziert von ale84 24. Februar 2009 um 16:00 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT3
Arosio-Monte Gradiccioli-Mugena-Arosio
  Arosio - Monte Gradiccioli – Mugena - Arosio   Si lascia l’auto nei pressi della chiesa di Arosio; appena dietro il paese si stacca la carrareccia, segnata con  cartelli, che accompagna il cammino salendo molto gradatamente per quasi un’ora. Poi inizia il sentiero vero e proprio, che guadagna...
Publiziert von ivanbutti 22. Februar 2009 um 22:03 (Fotos:7)
Gazzirola (cima S 2075m)
Finalmente ecco la versione invernale del Gazzirola ....Splendida escursione con partenza da Certara. Seguendo i segnali attraversiamo il paesino e iniziamo a salire lungo il sentiero che si inoltra nel bosco. In breve raggiungiamo la zona "La Corte" e da questo punto il percorso prosegue sulla frequentatastrada...
Publiziert von manu74 8. März 2009 um 19:33 (Fotos:20)
Bellinzonese   T2 WT2
Cima di Medeglia (1260m)
Diciamo che  la giornata non è iniziata sotto i migliori auspici: in programma oggi c'era il Monte Covreto. Partenza da Indemini ma purtoppo dopo circa 30 minuti di cammino, in zona Pasturone (1219m) abbiamo  preferito interrompere la salita; nessuno aveva battuto quel percorso prima di noi, la neve...
Publiziert von manu74 10. März 2009 um 22:36 (Fotos:10)
Locarnese   WT2
Monte Covreto (1593m)
Quando si dice che il ferro va battuto finché è caldo …. Una settimana dopo il mestamente fallito tentativo di raggiungere il Monte Covreto da Indemini , riproviamo l’ ascesa ma partendo da La Forcora (I). Raggiunto questo caratteristico Passo presso cui è in funzione un frequentato skilift,...
Publiziert von manu74 20. März 2009 um 19:15 (Fotos:17)
Misox   T1 WT3
Racchettata al San Bernardino
Ampio giro nella zona del San Bernardino: partenza dal parcheggio dopo il bivio per il Lagh de Pian Doss venendo dal villaggio di San Bernardino. Da Q1640 circa il sentiero sale verso Suossa 1701m per poi scendere fino alla diga del Lago d'Isola 1604m. Qui abbiamo preso il percorso della pista di fondo che passa sulla diga e poi...
Publiziert von Floriano 17. März 2009 um 17:26 (Fotos:27)