Feb 23
Oberwallis   WT2
Seehorn (2439 m)
Raggiungiamo Passo del Sempione ma la meteo ci fa svoltare e tornare indietro dove il sole splende e scalda. Lasciamo la macchina al piccolo parcheggio gratuito a Gabi. Raffaele con le pelli ed io con le ciaspole seguiamo la traccia fino ad un ponte in legno. Lo attraversiamo ed il sentiero inizia a salire nel bosco con...
Publiziert von martynred 20. Februar 2018 um 22:28 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 26
Sottoceneri   T3+ WT4
Monte Gradiccioli, 1936 m. - Cresta Est invernale
Da tempo pianificavo questa uscita. La giornata si prospetta ideale. Raggiungo Arosio e dopo aver attraversato il paese continuo su strada asfaltata superando la sbarra che delimita il traffico degli autoveicoli. Al secondo tornante abbandono la strada e seguo le indicazioni per la Bassa su comoda sterrata. Qualche saliscendi e...
Publiziert von viciox 22. Februar 2018 um 21:52 (Fotos:11 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Föisc (2208 m) da Brugnasco
Parto da casa prestissimo, con la preoccupazione di non trovare parcheggio a Brugnasco, sapendo quanto sia frequentata questa escursione nelle belle domeniche invernali. Così, alle 7.55, con sole 3 macchine parcheggiate insieme alla mia, sono già in marcia, ciaspole ai piedi, sulla stradina per Rütan. Camminando con la...
Publiziert von peter86 26. Februar 2018 um 11:05 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 27
Bellinzonese   WT3
Pizzo del Naret mancato ( troppa nebbia al passo )
beppe Questa volta direi che le previsioni di Meteo Svizzera non sono state azzeccate per niente ,infatti poco dopo in nostro arrivo a Ossasco il cielo ha iniziato ad annuvolarsi in maniera definitiva, fino a sotto il Passo Naret la visibilità era abbastanza buona per poipeggiorareuna volta raggiunto il passo, io e Titti...
Publiziert von beppe 26. Februar 2018 um 07:14 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 28
Uri   WT4 ZS
Alla ricerca del bel tempo sul piccolo Spannort
Il tempo di questo sabato è un po' ballerino al sud, quindi Laura suggerisce di spostarsi verso il Canton Uri dove promette meraviglie. In realtà usciti dalla galleria del Gottardo ci accoglie un deprimente nebbione; ma appena imboccata la strada del Susten la nebbia di dissolve e le cime imbiancate si stagliano nel blu profondo...
Publiziert von blepori 27. Februar 2018 um 22:32 (Fotos:22 | Kommentare:1)
Mär 1
Bellinzonese   L I WT4
Pizzo di Campedell (2724 m)
Dalla mia ultima visita in Val Calanca sono passati circa quattro mesi e la voglia di ritornarci è tanta, soprattutto ora che è inverno. Un report scovato in rete cade a fagiolo, sono saliti con gli sci al Pizzo di Campedell, wow! Consapevole che si tratti di una cosa più unica che rara, non posso farmi scappare...
Publiziert von emanuele80 23. Februar 2018 um 10:22 (Fotos:52 | Kommentare:10)
Mär 2
Una NON solita Garzonera
      Calda, bella e sicura Vista da Giorgio - (giorgio59m) Il Burian in arrivo porta freddo, e le previsioni danno nuvole per tutto il giorno nel migliore dei casi, non è facile decidere una...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Februar 2018 um 08:48 (Fotos:66 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 6
Bellinzonese   ZS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m) via normale
Lo scorso weekend la meteo non era a nostro favore, ma dato che avevamo riservato 2 weekend per questa uscita, oggi sarebbe stata la giornata ideale. Mi metteva un po' di preoccupazioni il forte vento che davano a 3000 metri, ma ieri discutendo con Fredy gli ho detto: iniziamo a salire e poi vediamo dove si arriva, tanto un giro...
Publiziert von saimon 5. März 2018 um 22:08 (Fotos:51 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 7
Sottoceneri   T3 WT2
Alpe Foppa 1530 metri
Il tempo non é bello,mi sono appena trasferito nel sopraceneri e un po' la nostalgia dei miei posti,malgrado il tempo decido di uscire e farmi un giro,parto pero' molto tardi,parto dal ceneri e prendo un sentiero che non ho mai fatto che va verso la valle del trodo,bellissimo ma poi non so come perdo i segnali, e cosi mi ritrovo...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 18:43 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 13
Locarnese   WT2
Rifugio Garzonera
Amedeo Oggi si torna al Rifugio Garzonera, meta classica quando c'è molta neve. Partiamo da Nante, parcheggiando nel piccolo parcheggio al centro del paese. Facciamo tutta la strada fino alla Sorgente Calcascia, poi si sale a risvolti verso il Pian Taioi, da qui prendiamo sulla destra la strada, ampiamente coperta di neve e con...
Publiziert von Amedeo 12. März 2018 um 17:50 (Fotos:30 | Kommentare:1)
Mär 16
Capanna Corno Gries 2338mt sotto una bufera di neve
      Una Corno Gries così non l'avevamo mai vista Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Le previsioni sono a dir poco disastrose, pioggia intensa soprattutto nelle ore centrali della domenica,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 13. März 2018 um 09:55 (Fotos:26 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 20
Uri   WT3
Fantastico Talligrat
Max64 Anche quest'anno una visita a Realp è d'obbligo:arriviamo in paese e notiamo subito che qui nella notte ha nevicato e il parcheggio è invaso dalla neve(20 cm) e dalla gente.Oggi con noi c'è anche Andrea Gonzo che ho il piacere di conoscere.Partiamo su neve fresca e nonostante qualche scialpinista abbia già tracciato,noi...
Publiziert von beppe 17. März 2018 um 10:37 (Fotos:80 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mär 21
Capanna Bardughè ..sotto la neve
Amedeo Piove, per imprevisti salta l'appuntamento con gli altri Moschettieri, per cui mi trovo, con piacere, con Francesco e Chiara, dopo tanto tempo. Su una macchina sola andiamo a Costapiana, sono liberi solo 5 parcheggi. Si parte sotto una leggera pioggia che, pochi metri più sopra, diventa neve. Sopra Corte Nuovo mettiamo...
Publiziert von Amedeo 20. März 2018 um 16:25 (Fotos:38 | Kommentare:8)
Mär 27
Bellinzonese   T3 L WT4 ZS
Tentativo Pizzo Rotondo quota 2791m
E' già da un meseche ho in testa di provare il pizzo rotondo,in invernale mi piacrebe proprio provarlo. Anche se questo week non volevo andare per via del grado delle valanghe a 3,mi chiama Big Ueli in serata e mi dice che voleva farlo,proviamo se c'é pricolo si torna indietro. Poi invito anche Alberto che ha 71 anni e ha...
Publiziert von igor 24. März 2018 um 18:57 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 28
Anello Alpeggi Val Bedretto - il wild nel bianco
      Quando il Wild ti scorre nelle vene Vista da Giorgio - (giorgio59m) Si prospetta una domenica di sole, anzi un gran sole. Siamo piuttosto incerti riguardo il pericolo valanghe, era 3...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. März 2018 um 09:04 (Fotos:81 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 8
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Bovarina (1870 m)
Racchettata nella Val di Campo con ottime condizioni meteorologiche e di neve. Inizio dell’escursione: ore 8:05 Fine dell’escursione: ore 13:10 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa Temperatura alla partenza: -4,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 1900 m Temperatura al rientro: 17,5°C...
Publiziert von siso 4. April 2018 um 14:20 (Fotos:70 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 10
Hinterrhein   WT2
Capanna Cufercal con Anticima Piz Calandari (2520)
... Questo wek Chiara è impegnata e le mie intenzioni " Da oltre una settimana" per oggi erano di stare a casa a riposare,almeno questo era ciò che pensavo , la realtà è stata un'altra- Approfittando della bellissima giornata di sole,con Claudio decidiamo di ritornare alla capanna Cufercal, sappiamo ch'è chiusa ,con una...
Publiziert von Francesco 9. April 2018 um 11:00 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 L WT4
Cima di lago 2833m
Discuto in settimana con Alberto 4000 su cosa fare per il week end,lui mi vuole portare a 4000m io non voglio,vorrei fare il rotondo,ma le condizioni meteo non lo permettono neanche questa volta ! Poi guardando qua e là ,e siccome lui vuole fare giri lunghi per allenamento,salta fuori questa cima di lago. Lo sviluppo in km...
Publiziert von igor 8. April 2018 um 11:29 (Fotos:73 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 13
Bellinzonese   T1 WT1
Rifugio Alpe Domas 1666mt - festa di compleanno
      Compleanno di Roberto Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Nel nostro gruppo i compleanni si festeggiano sempre in compagnia, a volte in capanna e a volte su qualche bella cima....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 11. April 2018 um 10:07 (Fotos:61 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Apr 20
Oberwallis   L WT3
Tochuhorn e Spitzhorli - Passo del Sempione
Max64 Escursione caratterizzata dalla variabiltà della meteo:al mattino tempo tutto sommato bello,ma le nuvole poste sull'Ossola sono via via entrate nella zona del Passo del Sempione compromettendo la giornata. Comunque, abbiamo fatto un bel giro e raggiunto due cime.La salita al Tochuhorn,per non farci mancare niente, sotto...
Publiziert von Max64 15. April 2018 um 18:51 (Fotos:45 | Kommentare:6 | Geodaten:1)