Unterengadin   WT2
Sur En - Uina Dadaint
[Italiano]: Seconda escursione con le ciaspole di quest'anno (la prima è stata ieri). Partenza da Ramosch - headquarter di randonneur.ch - in direzione Sur En a piedi. Il team randonneur.ch al completo ha partecipato. Condizioni perfette (ancora un po' troppa poca neve, ma tempo magnifico, temperatura +3, neve pudrosa). Val...
Publiziert von Anna 4. Dezember 2005 um 21:01 (Fotos:6)
Unterengadin   WT4
Ramosch - Vnà - Piz Arina
Questa mattina di Natale ci siamo alzati ed a sorpresa rispetto alle previsioni del tempo, il nostro villaggio (Ramosch 1200m) era immerso nelle nuvole. Decisi a non perdere la speranza di una bella escursione con le racchette (ieri avevamo giä preparato in gran parte la via, ma il caldo estremo e la neve appiccicosa ci...
Publiziert von Anna 25. Dezember 2005 um 20:01 (Fotos:8)
Unterengadin   WT3
Crap Putèr
Appuntamento alle 9:30 a  Scuol con neutrino. Il bus è pieno zeppo di sciatori diretti a Motta Naluns ed anche la stazione appare affollata. Noi, invece, ci dirigiamo a  Tarasp alla ricerca di un posto lontano dalle folle. Il Crap Putèr è perfetto a questo scopo, nessun umano, salvo noi (anna, stan e...
Publiziert von Anna 3. Februar 2007 um 17:25 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Unterengadin   T3 WT4
Piz Arina
Heim Tour.  Start um 6.00, wieder zu Hause um 12.00. Von Ramosch auf der Waldstrasse bis "La Motta", dann direkt gerade aus via Alp D'Ischolas. Super Tour. Bis zirka 2300m  gibt es kein Schnee, danach perfekt für Schneeschue.Escursione casalinga. Partenza prima dell'alba da Ramosch. Dopo una quindicina di...
Publiziert von Anna 9. April 2007 um 12:22 (Fotos:25)
Val Müstair   WT3
Munt Buffalora cun las gianellas, la naiv e fich crappas.
Ün di da bellezza, ma fich fraid, üna bella naiv fin su a 2400m circa,  davo fich crappas e paca naiv.Cosi probabilmente - perdonate se c’è qualche errore - comincerebbe la relazione in romancio Vallader, la lingua locale dell’Engiadina Bassa e della Val Müstair, dove questa escursione ha...
Publiziert von Anna 3. Dezember 2007 um 20:53 (Fotos:15)
Bellinzonese   T2 WT3
Piz de Molinera (2'288 m.s.m.) + Capanna Brogoldone (1'904 m.s.m.)
Da Lumino si sale ai Monti di Savorù 1328m con la funivia. Dai monti si segue il sentiero ben segnalato e poco dopo si trova una deviazione, ci sono due possibilità per raggiungere la Capanna Brogoldone 1904m, prendere il sentiero delle sculture (bello ma più lungo) o prendere la scorciatoia ripida. Noi...
Publiziert von ale84 26. Februar 2008 um 12:47 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Passo dell'Uomo (2'218 m.s.m.)
Partenza dall'Hospizio al Passo del Lucomagno. Si segue l'indicazione per il Passo dell'Uomo e per il primo tratto si costeggia la riva del Lago di S. Maria su di una staradina sterrata. Ci si inoltra poi nella semi-pianeggiante Val Termine fino a raggiungere il Passo dell'Uomo. Noi abbiamo continuato fino all'incrocio della...
Publiziert von ale84 27. Februar 2008 um 19:51 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT1
Capanna Gorda (1'800 m.s.m.)
Partenza da Camperio, frazione Piana quota 1221m. C'è un cartello indicatore proprio all'inizio della strada, perché infatti si sale su una strada (di recente costruzione) praticamente fino in capanna. Noi ci siamo portati sul sacco le racchette per tutto il tragitto d'andata, la neve era compatta poiché...
Publiziert von ale84 9. März 2008 um 14:29 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT2
Ai piedi del Monte Tamaro - quota 1'750 m.s.m.
Dopo parecchi giorni di nuvolosità è arrivato il vento a spazzare la foschia e il cielo è limpidissimo. Partenza dall'Alpe di Neggia, la nostra meta è il Monte Tamaro, che purtroppo non raggiungeremo mai, causa canalone esposto e ghiacciato, che non infonde tranquillità nel suo...
Publiziert von ale84 16. März 2008 um 13:22 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Giro con racchette in zona S.Bernardino
Approfittando della stupenda giornata ci siamo recati a S. Bernardino con l'intenzione di arrivare fino al Pass di Passit 2082m, purtroppo alcune difficoltà non ci hanno permesso di raggiungere la nostra meta, ma la gita è stata comunque bella, considerando il panorama suggestivo sul paese di S. Bernardino e il Piz...
Publiziert von ale84 13. April 2008 um 20:30 (Fotos:15)
Locarnese   T2 WT1
Cimetta (1'670 m.s.m.)
Facile gita in una bellissima giornata invernale, ma che dico facile...facilissima, soprattuto se da Cardada a Cimetta si supera il dislivello con la seggiovia! Il punto di partenza è Monte Brè sopra Locarno, noi ci siamo arrivati in auto e da qui a piedi siamo saliti seguendo il sentiero...
Publiziert von ale84 24. April 2008 um 10:31 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
Monte Generoso (1701 m)
Primo appuntamento dell' anno con il Monte Generoso e soprattutto prima esperienza con le racchette seguendo il classico itinerario da Roncapiano. A causa dell'orario di partenza non particolarmente prestivo (10.00) e agli intensi raggi del sole, la neve si presenta  molle e instabile, rendendo piuttosto...
Publiziert von manu74 5. August 2008 um 23:00
Bellinzonese   WT1
Alpe Cruina (2002m) – Ciurei di Mezzo (2028m )
In inverno la strada della Valle Bedretto è percorribile solo fino a All’ Acqua, dove abbiamo lasciato l’ auto. Da qui siamo partiti per una semplice passeggiata con le racchette  in direzione del passo della Nüfenen (lungo la strada principale). Inizialmente qualche fiocco di neve e qualche...
Publiziert von manu74 24. August 2008 um 00:01
Uri   WT3
Sustenpass 2224m.
Racchettata sulla strada del Sustenpass: questa zona mi affascina particolarmente da quando l'ho scoperta e oggi ci sono andato con Ewuska. Partenza praticamente a piedi su neve strabattuta dagli scialpinisti e solo dopo la "Baita del Motociclista" abbiamo messo su le ciaspole. Seguendo la strada e tagliandola solo in...
Publiziert von Floriano 6. Februar 2009 um 11:23 (Fotos:16)
Hinterrhein   WT2
Tanatzhöhi 2163m
Ancora una racchettata prima che la neve sparisce del tutto: giro nella zona delle piste di Splügen. Partenza dal quinto tornante del passo dello Spluga  a Q1607 dove una strada sterrata, ancora innevata,  sale tranquillamente verso Windigstafel (1760m) costeggiando il lato N del Tanatzhöhi 2163m; da qui...
Publiziert von Floriano 7. November 2008 um 17:48 (Fotos:11)
Uri   WT2
Klausenpass 1948m
Gita con le racchette in una zona per noi abbastanza lontana, più di due ore di macchina: volevamo andare al Sustenpass ma una volta fatto la galleria del Gottardo il tempo non prometteva niente di buono; così abbiamo seguito l'unico punto pulito di cielo e ci siamo ritrovati al Klausenpass: ne valeva la...
Publiziert von Floriano 28. Oktober 2008 um 16:32 (Fotos:19)
Safiental   WT2
Muttner Horn 2401m
Prima uscita di stagione sulla neve: gita facile con le racchette tanto per cominciare. Si parte dal caratteristico paese di Obermutten 1863m (merita da solo una gita!) e superando velocemente un dislivello di circa 120 m si arriva ad un bivio a Q1982: si prende a destra verso Muttner Alp e si raggiunge...
Publiziert von Floriano 4. November 2008 um 15:47 (Fotos:22)
Bellinzonese   T2 WT2
Alpe Croslina 1984m.
L'Alpe Croslina è quella che si vede dalla Capanna Campo Tencia sul pianoro di fronte; il sentiero per arrivare è lo stesso solo che noi invece di fare quello classico che parte da Dalpe per la cascata,  abbiamo fatto un percorso alternativo. Siamo partiti da Cleuro di Prato su una strada forestale che...
Publiziert von Floriano 11. November 2008 um 16:38 (Fotos:10)
Bellinzonese   WT2
Passo delle Colombe (2381m)
Spettacolare  passeggiata con le racchette; cielo terso e temperatura mite. Dall' Ape Casaccia siamo saliti seguendo le tracce esistenti fino al Passo delle Colombe (l' ultimo tratto particolarmente ripido). Per il rientro giunti sul Piano dei Canali proseguiamo in direzione S aggirando...
Publiziert von manu74 9. November 2008 um 21:52
Bellinzonese   WT3
Passo San Giacomo 2320m
Racchettata abbastanza impegnativa per la strada che abbiamo scelto in partenza: invece di salire da All'Acqua subito per la Val d'Olgia, abbiamo deciso di seguire la strada del passo, chiusa per neve, fino a Paltano 1876m in modo da poter prendere un pò di sole prima di metterci in zona d'ombra. Da Paltano parte il...
Publiziert von Floriano 18. November 2008 um 11:53 (Fotos:13)