Mär 5
Bellinzonese   WT2 L
Capanna Gorda 1800m
Gita mista (io con gli sci e Eva con le racchette) alla Capanna Gorda 1800m. L'intenzione era di arrivare alla Punta di Larescia 2195m. ma il tempo cambiato all'improvviso ci ha fatto fermare: con la foschia alta inutile arrivare in cima per non vedere niente! Come se non bastasse la Capanna era strapiena con una comitiva che...
Publiziert von Floriano 5. März 2009 um 18:28 (Fotos:18)
Mär 6
Misox   T2 WT3
Val Cama
Oggi era nostra intenzione tornare in Val Maggia ma la situazione del cielo non faceva sperare niente di buono, così abbiamo deciso di andare verso il San Bernardino, qui c'era vento forte e nevischio. Così siamo tornati indietro e vedendo l'uscita di Lostallo mi è venuto in mente che da queste parti...
Publiziert von Floriano 25. Februar 2009 um 17:46 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Mär 9
Sottoceneri   T2 WT2
Gazzirola (cima S 2075m)
Finalmente ecco la versione invernale del Gazzirola ....Splendida escursione con partenza da Certara. Seguendo i segnali attraversiamo il paesino e iniziamo a salire lungo il sentiero che si inoltra nel bosco. In breve raggiungiamo la zona "La Corte" e da questo punto il percorso prosegue sulla frequentatastrada...
Publiziert von manu74 8. März 2009 um 19:33 (Fotos:20)
Mär 10
Sottoceneri   T2 WT3
Monte Gradiccioli 1936m.
Oggi volevamo andare al Piz de Molinera ma una volta arrivati a Bellen siamo stati sconsigliati per pericolo valanghe, così abbiamo deciso di andare al Monte Gradiccioli, dietro casa praticamente: ringrazio Manu74 che con la sua relazione mi ha dato lo spunto. Un giro abbastanza lungo e anche in un paio di passaggi un...
Publiziert von Floriano 10. März 2009 um 18:42 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T2 WT2
Cima di Medeglia (1260m)
Diciamo che  la giornata non è iniziata sotto i migliori auspici: in programma oggi c'era il Monte Covreto. Partenza da Indemini ma purtoppo dopo circa 30 minuti di cammino, in zona Pasturone (1219m) abbiamo  preferito interrompere la salita; nessuno aveva battuto quel percorso prima di noi, la neve...
Publiziert von manu74 10. März 2009 um 22:36 (Fotos:10)
Mär 11
Locarnese   WT2
Püscen Negro 1343m.
Racchettata nella selvaggia Val Redorta, fino ai piedi del Monte Zucchero. Siamo partiti da Sonogno 918m. sulla strada innevata che passando per la  Froda di Cardéd 968m. (ghiacciata) sale lentamente sul lato sinistro della Val Redorta, attraversa le frazioni di Faied e Fraced e dopo un po a Q1050 circa termina in un...
Publiziert von Floriano 11. März 2009 um 17:33 (Fotos:16)
Mär 19
Sottoceneri   WT1
Bogno-San Lucio
Bogno-San Lucio 15 marzo 2009   Ancora a San Lucio partendo da Bogno. Visto però che in un  rapporto di Ale84 avevo letto che il sentiero classico era bloccato per slavine, sono salito dalla carrareccia che parte da Certara e porta all’Alpe Cottino e al rifugio San Lucio. Per imboccarla si lascia...
Publiziert von ivanbutti 19. März 2009 um 19:20 (Fotos:7)
Mär 20
Locarnese   WT2
Monte Covreto (1593m)
Quando si dice che il ferro va battuto finché è caldo …. Una settimana dopo il mestamente fallito tentativo di raggiungere il Monte Covreto da Indemini , riproviamo l’ ascesa ma partendo da La Forcora (I). Raggiunto questo caratteristico Passo presso cui è in funzione un frequentato skilift,...
Publiziert von manu74 20. März 2009 um 19:15 (Fotos:17)
Mär 21
Misox   T1 WT3
Racchettata al San Bernardino
Ampio giro nella zona del San Bernardino: partenza dal parcheggio dopo il bivio per il Lagh de Pian Doss venendo dal villaggio di San Bernardino. Da Q1640 circa il sentiero sale verso Suossa 1701m per poi scendere fino alla diga del Lago d'Isola 1604m. Qui abbiamo preso il percorso della pista di fondo che passa sulla diga e poi...
Publiziert von Floriano 17. März 2009 um 17:26 (Fotos:27)
Mär 24
Avers   WT3
Grosshorn 2781
Salita sul Grosshorn 2781m., una montagna da cui si domina quasi tutta la Val Ferrera, l'Averserrhein e la Val Madris, per non parlare della spettacolare vista di diverse cime sia svizzere che italiane; peccato per il tempo, vento con neve, -4° in cima, ma ho poi visto in altre relazioni che è proprio un periodo...
Publiziert von Floriano 24. März 2009 um 17:25 (Fotos:32)
Mär 31
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Cucco (1'624 m.s.m.) - San Lucio (1'542 m.s.m.)
Bella gita in quel della Val Colla, finalmente siamo riusciti a raggiungere il Monte Cucco. Dopo l'inghippo dell'ultima volta (tentativo di salita da Bogno - vedi relazione) abbiamo deciso di andare sul sicuro e salire partendo da Certara visto che il tragitto si sviluppa quasi interamente sulla strada carrozzabile. Lasciata...
Publiziert von ale84 31. März 2009 um 13:47 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Apr 2
Bellinzonese   WT3
Passo San Giacomo 2320m
Racchettata abbastanza impegnativa per la strada che abbiamo scelto in partenza: invece di salire da All'Acqua subito per la Val d'Olgia, abbiamo deciso di seguire la strada del passo, chiusa per neve, fino a Paltano 1876m in modo da poter prendere un pò di sole prima di metterci in zona d'ombra. Da Paltano parte il...
Publiziert von Floriano 18. November 2008 um 11:53 (Fotos:13)
Apr 7
Bellinzonese   T2 WT3
Capanna Garzonera (1'973 m.s.m.)
Sabato avventurosa gita in alta Leventina, bellissima giornata con meta la Capanna Garzonera di proprietà della SAT Ritom. Questa destinazione era nei nostri programmi già da un po’ ma a causa dell’alto pericolo valanghe l’abbiamo sempre rimandata. Per raggiungere la capanna siamo partiti dal...
Publiziert von ale84 7. April 2009 um 20:52 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Apr 17
Bellinzonese   WT4
Pasqua alla Capanna Cristallina con la volpe
Primo giorno Le previsioni non hanno sbagliato: domenica mattina cielo coperto, ma era da una settimana che stavo pianificando due giorni in montagna e non sarebbe stato di certo il tempo a fermarmi, tanto più che dava miglioramenti a partire dal pomeriggio. Dopo aver fatto un pò di telefonate, decido per il giro...
Publiziert von Floriano 17. April 2009 um 17:18 (Fotos:59 | Kommentare:4)
Apr 19
Locarnese   T2 WT3
Cascata della Crosa, Valle di Peccia
Fuori dai percorsi abituali settimana scorsaabbiamo risalito la Val Maggia epoi ancora su fino alla Val di Peccia fino a raggiungere la località di Ghiéiba. Proprio quici siamo recati per la nostra gita, la meta della giornata doveva essere il Rifugio Poncione di Braga ma purtroppo a causa del gran caldoche hainiziato a...
Publiziert von ale84 19. April 2009 um 21:22 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Apr 21
Uri   WT4
Winterhorn / Pizzo d'Orsino 2661m.
Salita al Winterhorn / Pizzo d'Orsino 2661m, era da un pò di tempo che volevo farlo, anche se non ho scelto la giornata migliore: cielo coperto anche dopo il Gottardo, nonostante le previsioni dessero abbastanza soleggiato a Nord! Partenza dal parcheggio della seggiovia Winterhorn, con subito affondamenti nella neve marcia,...
Publiziert von Floriano 21. April 2009 um 15:26 (Fotos:29)
Apr 24
Uri   T2 WT1
Gottardo: il sentiero, Breitlaui (Maderanertal) e.. slavine
L'idea iniziale era quella di andare verso il Sustenpass, ma causa pericolo slavine abbiamo cambiato meta. Così mentre decidevamo dove andare ho preso con tutta calma la strada cantonale verso Amsteg e abbiamo scoperto un angolino fantastico: un pezzo del "Sentiero Nord del Gottardo". S trova in località...
Publiziert von Floriano 22. April 2009 um 18:41 (Fotos:46)
Locarnese   T2 WT3
Brione Verzasca - Capanna Alpe d'Osola
La Capanna Osola è una piacevole meta per chiunque desideri trovarsi sempre immerso nel verde e nelle vicinanze d'un fiume, in questo caso l'Osura, che va poi a immettersi nella Verzasca. Abbiamo scelto, quest'inverno, di percorrere con le racchette la via normale che conduce alla capanna. La sensazione è stata...
Publiziert von Jules 24. April 2009 um 15:31 (Fotos:22)
Apr 27
Bellinzonese   WT1
Racchettata in Val Camadra
Breve racchettata in Val Camadra tanto per non stare fermi: da Baselga 1249m in direzione N fino a Daigra 1410m. A causa della neve fresca caduta in nottata ci siamo dovuti fermare perchè si affondava fino al ginocchio! Meglio tornare indietro: d'obbligo una tappa per asciugarci e vin brulè ;-))
Publiziert von Floriano 7. Februar 2009 um 17:52 (Fotos:15)
Apr 29
Lenzerheide   T2 WT4
Piz Rascil/Stätzer Horn 2575m
In cerca di un posto senza pioggia ci siamo spinti fino al Passo di Lenzerheide, più di due ore di macchina ma ne è valsa la pena: niente acqua, anche se nuvoloso e nel pomeriggio l'uscita di un  pò di sole ci ha permesso di fare anche un giro in paese. L'intenzione è quella di salire al Piz...
Publiziert von Floriano 29. April 2009 um 18:02 (Fotos:51)