Sopra Capanna Piansecco, studiando il percorso Ciaspole Run del Tris Rotondo
Vista da Sky Lüzzi ci propone di fare insieme a lui una perlustrazione del tracciato Ciaspole del tris Rotondo (una novità dell’edizione 2012) di cui è responsabile. Io lo aiuterò nei 3 giorni di organizzazione della gara, quindi ci tengo a partecipare. Propongo la cosa al mio socio lupo7, con cui eravamo...
Publiziert von Sky 24. Februar 2012 um 23:23 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Sella 2205 a E della Cima del Lambro
La meta originale della racchettata odierna con gli amici della SAT Mendrisio è il Westlicher Gerenpass, ma il grado 3 ci fa desistere e così optiamo per il Pizzo del Lambro.. o giù di lì. Partenza da Dalpe. Nel sud del Ticino è bello, qui invece incontriamo pioggia prima e neve poi. Seguiamo un sentiero nel bosco, poi,...
Publiziert von Sky 28. Februar 2012 um 05:12 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2065 m) e varianti
Per domenica le previsioni sono brutte, però.. stare in casa, no.. ed allora si va al Passo del San Bernardino ! Sì, ma non per la strada, ovviamente ! Siamo sempre gli stessi folli, più o meno.. Tagli.. risalite in neve fresca.. Puntiamo ad un “canale” in zona prese d’aria che avevamo visto la volta prima.....
Publiziert von Sky 8. April 2012 um 18:55 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Capanna Dötra (1749 m)
Gita di cui le recensioni abbondano ma non essendoci mai stati abbiamo colto l'occasione del compleanno di Giorgio per andarci e festeggiare come si deve il suo 66 compleanno. Gita facile con partenza da Camperio, si raggiunge Piera e seguendo indicazioni si costeggia Oncedo quindi un bosco e in breve si raggiunge Dötra....
Publiziert von cappef 20. März 2012 um 11:56 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Mäderhütte (2626 m)
Nostra meta odierna è andare allo Staldhorn ma giunti al Passo del Sempione un forte e gelido vento ci ha fatto cambiare idea...andiamo in zona più protetta...Rothwald!!! Lasciata l'auto seguiamo il sentiero nel bosco, ben tracciato da altri escursionisti e in poco tempo raggiungiamo la fine degli impianti sciistici. Un breve...
Publiziert von cappef 10. November 2012 um 14:33 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Staldhorn (2463 m)
Oggi Nick deve essere a casa presto e per Mario è la prima uscita dopo l'incidente alla spalla per cui bisogna scegliere una gita breve ma nello stesso tempo appagante: Staldhorn! Giunti al Passo e guardando verso la meta ci siamo detti "ma dove è la neve?" Si parte e salendo il più possibile in diretta e si cercano passaggi...
Publiziert von cappef 24. November 2012 um 14:38 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Locarnese   WT2
Cimetta (1671 m)
Gita molto breve con parecchie presenze su Hikr....molto panoramica! Partiti da Follia, seguendo indicazioni, arriviamo a Cardada, poi alla Capanna Cardada Cimetta, dove c'è una grossa Croce ed un magnifico punto panoramico. Si sale alla Cimetta in poco tempo e il panorama spazia ancora di più! Siamo scesi seguendo la pista...
Publiziert von cappef 9. Dezember 2012 um 19:10 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Marzanei
Ho bisogno di montagna. Sono ormai tre mesi che manco. Salvo un paio di apparizioni. Tre mesi intensissimi. Tre mesi di dolceamaro. Una passione travolgente. E la corsa, una novità per me. Oggi voglio tornare. Tornare a fare una cima. In solitaria. Scelgo il Pizzo Corói. Mi intriga. Ma la montagna, oggi, non è dalla mia...
Publiziert von Sky 16. Dezember 2012 um 18:51 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 WT2
La Grassa (1028 m)
Escursione con le racchette da neve nel Mendrisiotto (Comune di Castel San Pietro), all'indomani della prima nevicata a basse quote. Inizio dell’escursione: ore 8:05 Fine dell’escursione: ore 13:20 Temperatura alla partenza: 1°C Temperatura all'Alpe La Grassa, ore 11:15, 3°C Temperatura a Monte,...
Publiziert von siso 16. Dezember 2012 um 21:45 (Fotos:62 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT3
Cima di Fojorina (1'810 m.s.m.)
Meteo poco invitante, un vero peccato visto che in una giornata di bel tempo dalla Cima di Fojorina si godrebbe di un ottimo panorama. Salita da Cimadera alla Fojorinaallungata inutilmentesino ad arrivare a pochi passi dalla Capanna Pairolo (quota 1'400m.),un lungotraverso nel bosco su sentiero segnalato ci ha poi riportati sulla...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 12:06 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Capanna Gorda (1800 m)
Oggi, dopo tantissimo tempo, ritorno a fare un’uscita con gli amici della SAT Mendrisio, che con le racchette sono il top ! Le alternative oggi sono Pizzo Rossetto (con bel tempo) e Capanna Gorda (se fa brutto). Il tempo mi sembra buono.. eppure la scelta ricade sulla Gorda, con annesso pranzo in capanna. La salita è...
Publiziert von Sky 24. Dezember 2012 um 17:43 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Questa racchettataè praticamente la fotocopia di quella effettuata in data 30.01.2011 (vedi relazione), l'unica piccola differenza sta nel fatto che stavolta l'abbiam fatta al contrario, salendo quindi dalla strada del passo e scendendo poi dal sentiero. È un'escursione facile che non richiede grandi sforzi, i rischi sonoquasi...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 12:07 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Cimetta di Orino-Omino di pietra (1820 m)
Lasciamo l'auto a Monti di Cima, sopra S.Defendente, Sementina, seguiamo le chiare indicazioni verso la Capanna Mognone. Salita non impegnativa e costante. La Capanna è molto ben strutturata ed accogliente....(averne!!!). Dalla Capanna di sale facilmente a raggiungere l'Alpe Morisciolo e con poco sforzo anche la Cimetta di Orino....
Publiziert von cappef 31. Dezember 2012 um 21:10 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   WT3
Piz Campagnung (2826 m)
Primo dell’anno. Mentre la maggior parte della gente dorme, dopo i festeggiamenti di San Silvestro, noi di primo mattino siamo in cammino. Punto di partenza tradizionalissimo, il Julierpass, e altrettanto tradizionale la meta, il Piz Campagnung. L’anno passato l’avevamo sfiorato, dirigendoci alla cima P3001 del Piz...
Publiziert von Sky 12. Dezember 2013 um 10:52 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
capanna Garzonera m.1973: il ritorno con nevicata,dandoci il piacere di fare una bella ciaspolata!
Vista da Alberto: Andrea almeno 2 settimane prima,mi avvisa che ha piacere di fare una ciaspolata: l'idea di "Pozzino" è di andare alla Bovarina che non ha fatto,suggerisco che è meglio altrove dove vi è più neve e si riscalda presto la capanna,però mi adeguo. Certo è,che se le previsioni sono buone,andare in canton Uri...
Publiziert von Alberto 26. Januar 2013 um 13:42 (Fotos:18 | Geodaten:2)
Alpe Gasca (o Alpe Fopa) - 1789 m
Una bella occasione per conoscere i monti di Garnei e, più oltre, una valle dimenticata. La scalinata (dove c'è la Cappella d' Usedi, ben visibile dal basso) che supera l' erto scalino tra Grumo e Löita è un capolavoro. (Giuseppe Brenna) Questo è già sufficiente per fare una visita a questa zona poco frequentata ma molto...
Publiziert von cappef 28. Januar 2013 um 10:13 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT3
Magehorn (2621m)- Sempione
Escursione con le ciaspole organizzata dal CAI di Laveno nel suggestivo ambiente innevato della zona del Sempione. Alla gita, condotta da Paolo, partecipano dieci escursionisti. Lasciamo le auto nel parcheggio lungo la strada per il passo del Sempione dopo Engiloch e prima di Nideralp. Con qualche difficoltà di movimento visto la...
Publiziert von morgan 12. Februar 2013 um 21:27 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Matro (2172 m)
Recentemente abbiamo fatto due gite sul versante opposto della valle e guardavamo questo versante, l'antenna e ci siamo detti... perchè non andiamo là? Siamo usciti a Biasca e risalito la strada per il Gottardo e a Lavorgo c'è deviazione per Sobrio. Lasciata l' auto vicino alla Chiesa, usciamo dal paese e proseguiamo per Usc,...
Publiziert von cappef 22. Februar 2013 um 20:39 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Hohture (2409 m)
Visto lo sprazzo di bel tempo decidiamo di andare al Magehorn ma giunti al posteggio c'è un militare che con la mano ci dice "NO" e ci indica di proseguire...esercitazioni militari! Cosa facciamo? Torniamo a Egga per salire il vallone di Rossbobe o andiamo a Rothwald...poi guardando il cielo che si stava annuvolando decidiamo di...
Publiziert von cappef 29. März 2013 um 19:20 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Misox   WT2
Alp di Fora (1844 m) - Val Calanca
Avendo ancora grossi problemi al tendine di Achille si è pensato di fare una gita corta ma si spera interessante e così sarà! Saliamo a Braggio utilizzando la funivia (4 FS o 5 €) automatica (troppo avanti) e da Braggio seguendo una traccia nella neve risaliamo il bosco (pochi segnavia) e in diretta raggiungiamo l'Alp di...
Publiziert von cappef 5. Dezember 2013 um 20:40 (Fotos:28 | Geodaten:1)