Mai 12
Oberwallis   WT5 ZS
Bivacco Piero de Zen / Fletschhornbiwak 3012 m
Francesco Molto, ma molto variegata la scelta dell'itinerario: Valmalenco, Vallese Val D'Avers. Nonostante la meteo non favorevole,si parte comunque, l'obiettivo (mancato) : Senggchuppa(3607 m) .....h 2.10 ritrovo, tutti in auto destinazione SimplonDorf. Lungo il percorso si bla...bla...bla... e poi ancora bla...bla...bla......
Publiziert von Francesco 12. Mai 2014 um 21:43 (Fotos:25 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Nov 24
Oberwallis   WT3 L
Spitzhorli e Traversata Straffelgrat-Passo del Sempione
Max64 Oggi bella escursione al Passo del Sempione,con noi ci sono anche Roby Tignoelino con l'amica Lucia Salita dall'itinerario classico,quello che doveva scaricare sul traverso sotto il Tochuhorn era già caduto,quindi nessun pericolo.Neve perfetta e in circa 2 ore e 30 siamo arrivati in vetta allo "Sptitz",dove vista...
Publiziert von Max64 24. November 2014 um 18:35 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Mär 13
Spitzhorli (2729 m)
Penso lo Spitzhorli sia una delle mete più frequentate nella zona del Sempione, sia da scialpinisti che da ciaspolatori. Gli amici non vi sono mai stati e così si è deciso di fare questa gita, viste anche le condizioni meteo favorevoli, sole e poco vento. Percorso classico cercando sul lungo traverso di stare più bassi...
Publiziert von cappef 13. März 2015 um 20:51 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Apr 7
Oberwallis   WT4 WS+
Traversata dello Schilthorn, Sempione
Era qualche anno che pensavo di ribadire questa gita: oggi, buone condizioni e soci molto motivati, non avendola mai fatta. Bella salita con solo un paio di passaggi ostici; in vetta un vento impetuoso che non ci lascia approntare una foto di gruppo. La discesa, molto accorti nel primo ripido tratto poi, bella sparata su...
Publiziert von tignoelino 7. April 2015 um 18:45 (Fotos:13 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jun 17
Oberwallis   T2 WT2
Staldhorn (2'463 m.s.m.)
Le previsioni meteo ci fanno scegliere il Vallese come destinazione in cui trascorrere il ponte di San Giuseppe. Il giovedì ci spostiamo quindi verso Saillon e visto che dobbiamo transitare dal Passo del Sempione tanto vale fermarci per una racchettata e sfruttare la giornata. Scegliamo lo Staldhorn come facile meta...
Publiziert von ale84 17. Juni 2015 um 05:58 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jan 9
Oberwallis   WT2
Hohture-Paravalanghe - (2232 m)
Mario suggerisce di fare una gita sulla neve... cosa c'è di meglio di Rothwald! Sin dalla partenza c'è neve e più si sale e più aumenta. Raggiungiamo Wasenalp su strada battuta dal gatto poi tocca a noi. La neve è alta più di 50 cm. e non è agevole battere ma si continua. A Wintrigmatte avanti a noi arriva uno sciatore...
Publiziert von cappef 9. Januar 2016 um 18:32 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 29
Oberwallis   WT2
Staldhorn, un ripiego di grande soddisfazione
Finalmente è arrivato il momento per una uscita con le ciaspole! Dalle relazioni qui pubblicate è chiaro che la quantità di neve incontrata lungo i percorsi non è paragonabile a quella che era stata descritta nei passati inverni ma comunque ci dobbiamo adeguare e le scelte adesso non mancano. Considerato che vorremmo testare...
Publiziert von Angelo63 29. Februar 2016 um 23:02 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Mär 28
Oberwallis   WT2
Spitzhorli, questa è la volta buona!
Ritorno al completo per il gruppo AnDaSer dove circa un mese fa avevamo lasciato un “lavoro” in sospeso. Allora la meta programmata era lo Spitzhorli ma le condizioni climatiche ci portarono a ripiegare, con ampia soddisfazione, allo Staldhorn. Siccome la zona del Sempione, a noi pressoché sconosciuta, ci è molto piaciuta,...
Publiziert von Angelo63 28. März 2016 um 22:05 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Mai 9
Oberwallis   T3 L WT3
...solo BREITHORNPASS (3355 m)...
zar... ...DOVEVA ESSERE TUTTO DIVERSO: _dovevamo salire il Breithorn _la meteo era tutto sommato favorevole _volevamo panorami sconfinati _non volevamo ciabattare/ciaspolare (meno male che le avevamo con noi) ...E' STATO TUTTO FANTASTICAMENTE NELLE ASPETTATIVE: _habitat Himalayano _freddo invernale _comunque oltre...
Publiziert von zar 9. Mai 2016 um 10:41 (Fotos:19 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Jul 19
Oberwallis   T3 WT3
Spitzhorli
Bella e tranquilla ciaspolata al Spitzhorn, neve piuttosto marcia. Cima non trascendentale ma molto panoramica con Dario Giovanni e Antonio
Publiziert von ser59 19. Juli 2016 um 21:30 (Fotos:16 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Dez 8
Oberwallis   WS WT3
Sirwoltehorn(2845m) - Sempione
Jkuks Se trovi la meteo giusta, la neve ideale, la cima che ti regala ambiente alpino, salita spettacolare, cresta immacolata, discesa con brivido, il tutto circondati dai 4.000 del Vallese... che cosa cerchi ancora? Ovviamente la compagnia! Ed infatti anche quella c'è! Quindi posso dichiarare che, questa salita allo...
Publiziert von Max64 8. Dezember 2016 um 17:04 (Fotos:43 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 11
Oberwallis   L WT3
Tochuhorn-Arezhorn-Spitzhorli-Straffelgrat- Passo del Sempione
Ancora al Sempione,visto che è uno dei pochi posti dove c'è un po' di neve e si parte alti di quota. La giornata dal lato meteo è fantastica e oggi il famigerato vento,che qui la fa da padrone,è in sciopero. Decido di concatenare,in solitaria, le cime che sovrastano il bel vallone che culmina a nord con il molto frequentato...
Publiziert von Max64 11. Dezember 2016 um 18:19 (Fotos:40 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 18
Oberwallis   WT3 WS
Tschuggmatthorn, Val Waira
Prima skialp della stagione, soddisfatti. Partenza dal Bar di Bord con ravanata iniziale per attraversare un canale, poi tranquilli per ripidi pendii, fino ad incrociare la strada che seguiamo per un tratto. Lasciata questa, su per pendii sempre ripidi fino a scollinare: la meta doveva essere il Guggilihorn( poco più in là)...
Publiziert von tignoelino 18. Februar 2017 um 19:13 (Fotos:17 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 9
Simplon Breithorn(3438m)-Passo del Sempione
Max64 A perfect day:giornata bellissima, sole,niente nuvole,zero vento ambiente da favola,neve perfetta. Partiamo alle 7,30 assieme a molti skialper in processione per il santo Breithorn.Superiamo tranquillamente il famigerato traverso(in ottime condizioni) e per il classico percorso arriviamo al Breithornpass in circa tre...
Publiziert von Max64 9. April 2017 um 23:41 (Fotos:85 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Apr 15
Oberwallis   ZS- II WT4
Boshorn/Rauthorn (3269m)-Sempione
Max64 Sabato scorso,scendendo dal Breithorn,ho scattato una bella fotografia al Boshorn:in settimana, riguardando gli scatti,è nato il desiderio di salire su questa bella montagna. Partiamo da Engiloch alle 7,30 con un bel vento freddo che soffia da Nord.Il rigelo notturno è stato notevole,la neve si presenta bella dura e con...
Publiziert von Max64 15. April 2017 um 19:16 (Fotos:43 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Jul 20
Oberwallis   WT3
Irgilihorn (2458 m), Capjigrat (2223 m)
Avevo già tentato di salire questa montagna nel dicembre di qualche anno fa ma, nonostante fossi rimasto affascinato dalla bellezza del luogo, dovetti rinunciare per questioni di orario, fatica e convincimento. Riprovo pertanto a distanza di qualche tempo in un’altra stagione, con meno neve ed un margine di sicurezza...
Publiziert von emanuele80 20. Juli 2017 um 12:44 (Fotos:41)
Nov 25
Mitica Rothwald
Ci viene detto che a Rothwald ha nevicato parecchio...allora perchè non andare a fare la prima ciaspolata della stagione??? Si parte dagli impianti di sci e saliamo diritti passando alla destra dell' abitato di Rothwald ma man mano che si sale la neve aumenta di spessore, specie nel bosco e battere la traccia è molto faticoso,...
Publiziert von cappef 25. November 2017 um 21:09 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 11
Oberwallis   WT3
Galehorn(2797m)... Chi l'ha Visto?
Max64 Si sa che la zona del Sempione è caratterizzata da una situazione metereologica particolare,qui spesso si scontrano due fronti con decise differenze climatiche e barometriche:verso sud il Piemonte,a nord l'Europa centrale che inizia con il profondo solco del Vallese.Oggi è stato così,alla partenza tempo incerto con ampi...
Publiziert von Max64 11. Februar 2018 um 23:01 (Fotos:49 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 20
Seehorn (2439 m)
Raggiungiamo Passo del Sempione ma la meteo ci fa svoltare e tornare indietro dove il sole splende e scalda. Lasciamo la macchina al piccolo parcheggio gratuito a Gabi. Raffaele con le pelli ed io con le ciaspole seguiamo la traccia fino ad un ponte in legno. Lo attraversiamo ed il sentiero inizia a salire nel bosco con...
Publiziert von martynred 20. Februar 2018 um 22:28 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 8
Rossbodestafel (1922 m)
Oggi vogliamo fare qualcosa di sicuro, viste le condizioni di neve poco rassicuranti, e decidiamo di andare a Egga e salire almeno fino a Rossbodestafel poi vediamo. Giunti al posteggio stranamente troviamo posto e nessuna anima di sciatori o ciaspolatori…strano. Pronti e via…sul percorso vecchie tracce di sci e la neve è...
Publiziert von cappef 8. April 2018 um 09:39 (Fotos:33 | Geodaten:1)