Spilbode (2280 m)
E' arrivata la neve in quota e così si è deciso di andare subito a "pestarla". Meglio andare in zone protette, magari dal bosco ...Spilbode... che lo conosciamo bene! Lasciamo l'auto allo spiazzo che c'è sul piano subito dopo l'abitato di Egga e saliamo, quasi in direttissima, nel ripido bosco fino ad Homatta. Raggiunte le...
Publiziert von cappef 9. November 2009 um 18:20 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Mäderhütte (2626 m)
Nostra meta odierna è andare allo Staldhorn ma giunti al Passo del Sempione un forte e gelido vento ci ha fatto cambiare idea...andiamo in zona più protetta...Rothwald!!! Lasciata l'auto seguiamo il sentiero nel bosco, ben tracciato da altri escursionisti e in poco tempo raggiungiamo la fine degli impianti sciistici. Un breve...
Publiziert von cappef 10. November 2012 um 14:33 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Staldhorn (2463 m)
Oggi Nick deve essere a casa presto e per Mario è la prima uscita dopo l'incidente alla spalla per cui bisogna scegliere una gita breve ma nello stesso tempo appagante: Staldhorn! Giunti al Passo e guardando verso la meta ci siamo detti "ma dove è la neve?" Si parte e salendo il più possibile in diretta e si cercano passaggi...
Publiziert von cappef 24. November 2012 um 14:38 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT3
Magehorn (2621m)- Sempione
Escursione con le ciaspole organizzata dal CAI di Laveno nel suggestivo ambiente innevato della zona del Sempione. Alla gita, condotta da Paolo, partecipano dieci escursionisti. Lasciamo le auto nel parcheggio lungo la strada per il passo del Sempione dopo Engiloch e prima di Nideralp. Con qualche difficoltà di movimento visto la...
Publiziert von morgan 12. Februar 2013 um 21:27 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Hohture (2409 m)
Visto lo sprazzo di bel tempo decidiamo di andare al Magehorn ma giunti al posteggio c'è un militare che con la mano ci dice "NO" e ci indica di proseguire...esercitazioni militari! Cosa facciamo? Torniamo a Egga per salire il vallone di Rossbobe o andiamo a Rothwald...poi guardando il cielo che si stava annuvolando decidiamo di...
Publiziert von cappef 29. März 2013 um 19:20 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT3 L
Spitzhorli e Traversata Straffelgrat-Passo del Sempione
Max64 Oggi bella escursione al Passo del Sempione,con noi ci sono anche Roby Tignoelino con l'amica Lucia Salita dall'itinerario classico,quello che doveva scaricare sul traverso sotto il Tochuhorn era già caduto,quindi nessun pericolo.Neve perfetta e in circa 2 ore e 30 siamo arrivati in vetta allo "Sptitz",dove vista...
Publiziert von Max64 24. November 2014 um 18:35 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Spitzhorli (2729 m)
Penso lo Spitzhorli sia una delle mete più frequentate nella zona del Sempione, sia da scialpinisti che da ciaspolatori. Gli amici non vi sono mai stati e così si è deciso di fare questa gita, viste anche le condizioni meteo favorevoli, sole e poco vento. Percorso classico cercando sul lungo traverso di stare più bassi...
Publiziert von cappef 13. März 2015 um 20:51 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Oberwallis   T2 WT2
Staldhorn (2'463 m.s.m.)
Le previsioni meteo ci fanno scegliere il Vallese come destinazione in cui trascorrere il ponte di San Giuseppe. Il giovedì ci spostiamo quindi verso Saillon e visto che dobbiamo transitare dal Passo del Sempione tanto vale fermarci per una racchettata e sfruttare la giornata. Scegliamo lo Staldhorn come facile meta...
Publiziert von ale84 17. Juni 2015 um 05:58 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Rossbodestafel (1922 m)
Oggi vogliamo fare qualcosa di sicuro, viste le condizioni di neve poco rassicuranti, e decidiamo di andare a Egga e salire almeno fino a Rossbodestafel poi vediamo. Giunti al posteggio stranamente troviamo posto e nessuna anima di sciatori o ciaspolatori…strano. Pronti e via…sul percorso vecchie tracce di sci e la neve è...
Publiziert von cappef 8. April 2018 um 09:39 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Hohture (2409m)
Il meteo dice che a Rothwald dovrebbe esserci una discreta giornata, per cui, stanchi di pioggia si decide di tentare la sorte. Dopo il Passo del Sempione il cielo è azzurro…che fortuna!!! Lasciata l’ auto ci portiamo le ciaspole fino a Wasenalp, essendo il percorso ben battuto. Messe le ciaspole raggiungiamo Wintrigmatte poi...
Publiziert von cappef 24. November 2018 um 19:18 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+ WT3
Spitzhorli (2729 m)
Oggi con Matteo e Francesco tentiamo la prima uscita in ambiente innevato,la meta è una di quelle super gettonate,Spithorli. Giungiamo al passo del Sempione con il parcheggio assolato e questo non possiamo che esser felici, anche perchè la temperatura è sotto lo zero termico -4. A colpo d'occhio il percorso si presenta "...
Publiziert von Francesco 24. November 2023 um 09:23 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Oberwallis   L WT4
Gletscherhorn (3222 m) da Tatz • Jolital •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno e ventilato. Salita e discesa per Joli, Chiemattbode e il Joligletscher. Calzate le racchette a 1640 m (inizio sentiero) e i ramponi per scendere dalla cima. Avvistata una lepre. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 31. März 2024 um 19:02 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Nov 28
Rothwald (2231 m) -2
Dopo tre giorni ritorniamo a Rothwald causa tempo inaffidabile. La nostra intenzione era di andare allo Staldhorn ma sul Sempione nebbia fittissima per cui abbiamo pensato di salire ad Hohture sperando che il tempo ci conceda un pò di sole per goderci il panorama. Partiamo dagli impianti di sci e risaliamo la pista fino...
Publiziert von cappef 26. November 2010 um 16:52 (Fotos:23 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 8
Spitzhorli M. 2737
Francesco Oggi con Ivan,Gabriele, Claudio e Suni ci concediamo una gita fuori porta, qualcuno per via dei km. da percorrere ha latitato. Il ritrovo è con Ivan e Claudio a Olgiate Comasco per poi proseguire fino a Gallarate dove puntuale ci attende Gabriele con l'inseparabile Suni. Giunti a Simplonpass dopo h.2:00 di auto ,alle...
Publiziert von Francesco 5. März 2012 um 06:40 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Apr 3
Oberwallis   WT4 WS
Simplon Breithorn (3438 m)
Vista da Sky Un mese fa, tapio mi propone il Breithorn tra le varie alternative per un’uscita a due sci/racchette. Alla fine optiamo per il Forcella – un’ottima scelta.. una meta da “scoprire”, ideale per un’uscita di due “curiosi” della montagna. Però il Breithorn, al contrario del Forcella, una...
Publiziert von Sky 2. April 2012 um 08:44 (Fotos:75 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Nov 12
Passo del Sempione - Straffelgrat - Spitzhorli
Viste le previsioni della meteo per il fine settimana con Franca, altra malata di montagna, decidiamo di prendere un un giorno di ferie per andare a sincerarsi sulle condizioni del manto nevoso al Passo del Sempione. Salendo in auto il panorama è incantevole, tutto bello bianco ma, arrivati al parcheggio presso il Ristorante...
Publiziert von tignoelino 10. November 2012 um 13:09 (Fotos:13 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Nov 28
Oberwallis   WT4
quota 2875, Hubschhorn mancato
Oggi meta ostica, con Franca, Hubschorn mai tentata in passato. Dal parcheggio, vento fastidioso, puntiamo in direzione est ai tralicci dell' alta tensione e, a mezzacosta, risaliamo fino ad incrociare gli ometti del sentiero estivo. Purtroppo, a quota 2460, siamo costretti a mollare le ciaspole causa la scarsità di neve....
Publiziert von tignoelino 26. November 2012 um 21:26 (Fotos:8 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jan 31
Oberwallis   WT2 L
Tochuhorn 2661 cresta ovest Sempione
Oggi, escursione non troppo impegnativa, con Franca e Teresa al Passo del Sempione. Giornata soleggiata con un pò di vento sopportabile in ambiente magico e panorami stupendi. Dal Ristorante Monte Leone ci dirigiamo, in direzione Ovest, verso le baite di Hopsche e, poco sopra, tagliamo le pendici nord della meta di oggi fino...
Publiziert von tignoelino 29. Januar 2013 um 22:29 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 16
Oberwallis   WT5 ZS
Cima Vallaperta m. 2858, bingo al secondo tentativo
tigno : La meta di oggi doveva essere una classica al Sempione ( Wasenhorn ), purtroppo, arrivati in loco, un vento molto fastidioso ci fa meditare. Lancio la mia proposta, visto che abbiamo un conto aperto con Vallaperta, Laura da l' ok e perMarco, prima volta che viene da queste parti, una vale l' altra. Per cui, Berisal...
Publiziert von tignoelino 15. April 2013 um 20:21 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 21
Hotosse (2280 m)
Oggi la nostra meta è il Magehorn. Giunti ad Engiloch vediamo poche macchine al piazzale ..che strano! Di neve ce n'è parecchia...scendiamo al fiume che costeggiamo leggermente ed iniziamo la gita risalendo il bosco...la neve a tratti cede sotto le ciaspole ma si spera che salendo le cose migliorino. Usciti all'aperto, invece,...
Publiziert von cappef 21. April 2013 um 10:30 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)