Mär 22
Croda della Calva 3061 m
Dopo qualche telefonata per capire le condizioni della zona decidiamo di tentare, dopo averla rimandata più volte, la salita a questo 3000 della Val Martello. Lasciata l’auto nel posteggio, in questo periodo libero, nei pressi del Rifugio/Albergo Genziana, scendiamo un poco lungo la strada asfaltata andando a prendere...
Publiziert von cristina 17. März 2016 um 09:50 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 24
Cima Lainert 2469 m
Oggi rimaniamo vicini a casa (Romeno). Posteggiamo alle case alte di Ingenga, c’è un piccolo posteggio, al momento non sembra proprietà privata, in alternativa abbiamo visto che lasciano l’auto lungo la strada. Due settimane fa avevo visto che erano partiti sci ai piedi, oggi per trovare neve continua dobbiamo...
Publiziert von cristina 23. März 2016 um 10:13 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 28
Trentino-Südtirol   T3 WT3
Monte Cola ?.....no, Col de Omeneti
Proseguo la mia scoperta del Lagorai, memore del giro con Irene del mese scorso mi dò l'obiettivo di salire il fianco owest del monte Cola una bella cima di circa 2200 mt, per questo tento la carta Menek, ma lo vedo preso dalle parti delle Orobie, pertanto parto molto presto da casa ed alle 8 sono al rifugio Serot. La giornata...
Publiziert von Amadeus 22. März 2016 um 17:45 (Fotos:42 | Kommentare:5)
Mär 29
Piccola Croda Rossa di Sennes 2859 m
Anche questo week ci materializziamo in Trentino, momento di calma a casa per cui meglio non farsi scappare le occasioni. La scelta di oggi è una cima poco scialpinistica del Parco delle Dolomiti Ampezzane, ed essendo poco scialpinistica praticamente saremo soli! Lasciamo l’auto nell’ampio posteggio di Pederù e...
Publiziert von cristina 23. März 2016 um 09:55 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 31
Monte Sella di Sennes 2787 m
Anche questa, dopo esserci stati in estate, è una cima che pensavamo di salire con le ciaspole anche se ormai pensavamo di farlo il prossimo anno. Come al solito quando leggo di ripido e traversi mi metto un poco in allarme ma come sempre devo andare a vedere, la curiosità è donna…. Raggiungiamo il Rifugio Sennes, qui...
Publiziert von cristina 29. März 2016 um 16:52 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima Marmotta 3330 m
Di nuovo in Trentino e di nuovo in Val Martello, con le stesse previsioni che avevamo per la Croda della Calva. Oggi speriamo che le ampie schiarite siano più ampie della volta precedente. Anche questa è una cima che inseguiamo da un po’ e se non saliamo oggi probabilmente dovremo rimandarla al prossimo anno....
Publiziert von cristina 29. März 2016 um 16:40 (Fotos:31 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Apr 6
Rifugio e Monte NUVOLAU Mt.2575
.....Siamo qualche giorno in Val Pusteria a San Candido.......già l'anno scorso abbiamo fatto qualche bellissima ciaspolata in questi splendidi posti e così quest'anno la curiosità ci spinge nella zona di Cortina d'Ampezzo. Siamo tra le Dolomiti più celebrate, conosciute anche da chi la montagna sa a malapena cosa sia.....ma...
Publiziert von ralphmalph 4. April 2016 um 23:46 (Fotos:52 | Kommentare:12)
Apr 8
Trentino-Südtirol   WT2
....in un mare di neve al Rifugio SENNES !
....2° giorno di vacanza in Val Pusteria...il tempo oggi è nuvoloso e decidiamo di raggiungere la malga Ra Stua, un meta non impegnativa tra Dobbiaco e Cortina, passato il passo Cimabanche. Da qui partono diverse possibilità di ciaspolate, ma prima di scegliere aspettiamo l’evolversi del meteo. Raggiungiamo la malga Ra...
Publiziert von ralphmalph 6. April 2016 um 22:36 (Fotos:27 | Kommentare:10)
Apr 12
Trentino-Südtirol   WT2
....lo spettacolo delle Tre Cime....RIFUGIO AURONZO !
Ultima ciaspolata della vacanza in Val Pusteria e la meta è una classica: il rifugio Auronzo. Lo scorso anno la nostra meta è stata il rifugio Locatelli, quest’anno raggiungendo l’Auronzo vedremo le Tre Cime di Lavaredo dall’altro versante. Si parte dal lago d’Antorno sopra Misurina e da qui si può percorrere il...
Publiziert von ralphmalph 10. April 2016 um 18:59 (Fotos:37 | Kommentare:2)
Mai 11
Trentino-Südtirol   T4- L WT3
Palon de la mare da Malgamare
Oggi con Lino e Cisco saliamo questa bella cima peccato per la nebbia che ci ha avvolto nel tratto finale impedendoci di godere del panorama e faccendoci scendere subito per il freddo messo le ciaspole a q. 2450 e non mollate più ci siamo legati sul ghiacciaio anche se non si vedevano crepi aperti.Una decina di skialp in vetta...
Publiziert von ser59 8. Mai 2016 um 13:45 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 30
Trentino-Südtirol   T3+ WS- WT4
Betta, Renè e David, prima esperienza su ghiaccio.
Partiamo per questa due giorni su ghiaccio, i nostri tre ragazzi faranno il primo "assaggio" con moschettoni, nodi e cordata; con me Matteo, ottimo arrampicatore e "iceman" di preferenza. Siamo al lago Fedaia, e dopo esserci caricati delle varie "ferraglie" partiamo, ci toccano 600 metri circa fino al rifugio Pian dei Fiacconi,...
Publiziert von Amadeus 30. März 2017 um 21:22 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Apr 19
Punta Rocca 3309 m - Marmolada
…e questa è l’altra! La prima volta che avevamo pensato di salirla era stato in occasione di una manifestazione di Mountain Wilderness cui purtroppo però non avevamo potuto essere presenti. Vista la giornata odierna ci si ripresenta l’occasione. Lasciamo l’auto al primo posteggio, quello più in basso, a P.so...
Publiziert von cristina 14. April 2017 um 09:45 (Fotos:23 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 28
Trentino-Südtirol   WT3
Al Monte Magro 3273 m con...il Gabibbo!!!
Lo scorso anno c’erano sfuggite due ciaspolate cui tenevamo particolarmente, il tempo per farle sta scadendo per cui puntiamo il tutto per tutto su questo fine settimana. Alle 7.30 siamo a Säge, ristoro e punto di partenza a 2 km da Riva di Tures. Parecchie macchine ma siamo solo noi due e due scialpinisti che ci dirigiamo...
Publiziert von cristina 13. April 2017 um 14:27 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 30
Bivacco della Pace e Monte Castello 2760 m
Oggi siamo al rifugio Pederù, nel Parco del Fanes-Sennes-Braies. La giornata non è come quella di ieri al momento. Ci sono dieci gradi in più ma con il vento sembra più freddo e poi il cielo è coperto…uffa! Il sentiero per il rifugio Fanes non è stato tracciato per cui rimaniamo sulla strada che sale anche in modo...
Publiziert von cristina 29. März 2018 um 14:48 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 3
Magerstein 3271 m - Valle di Thures
Finalmente sono arrivati tre giorni consecutivi belli in Trentino. Purtroppo il pericolo valanghe è alto, un paio di escursioni cui avevamo pensato ci sono state sconsigliate per cui alla fine decidiamo di tornare al Monte Magro. Escursione lunga ma senza pericoli, con la chicca del Rifugio Roma aperto! C’è molta ma...
Publiziert von cristina 29. März 2018 um 14:33 (Fotos:26 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 6
Una fantastica Cima Roma 2837 m
Penultimo week-end in Trentino, lasciamo la Val di Non e con l’occasione speriamo di poter rifare alcune delle più belle ciaspolate fatte in questi anni. Non so se torneremo, a breve, su questa cima, una tra le più belle salite con le ciaspole, oggi però è stata una delle migliori, sicuramente una delle meno sofferte,...
Publiziert von cristina 4. März 2019 um 12:23 (Fotos:43 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piccola Croda Rossa 2859 m
Dopo un’ottima colazione torniamo al rifugio Pederù, questa volta per salire al rifugio Sennes. Giunti a vista della nostra cima costatiamo che non c’è molta neve, di fatto la Remeda Rossa sembra piuttosto pelata. Facciamo due chiacchiere con i rifugisti che ci confermano che la neve è effettivamente poca ma...
Publiziert von cristina 4. März 2019 um 14:23 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 12
Bis a Cima Roma 2837 m
Eh sì! Non pensavamo di tornarci così presto!!! Stasera rientriamo e non vogliamo allontanarci troppo dalla Val di Non. Purtroppo qui attorno la neve scarseggia per non dire che proprio manca. Sembra che sui versanti sud si possa tranquillamente salire senza nulla fin oltre i 2000 m. Visto ciò, siamo costretti ad...
Publiziert von cristina 6. März 2019 um 14:34 (Fotos:23 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Alla ricerca del Magerstein o Monte Magro 3273 m
Con oggi, dopo tanti anni, salutiamo la Val di Non. Torneremo di sicuro ma non così spesso. In questo week-end, come per quello passato, ripetiamo un’altra delle più belle ciaspolate. Ci spostiamo in Valle Aurina. Coscienti che la giornata non sarà tra le più belle meteorologicamente ma, confidando nel miglioramento...
Publiziert von cristina 6. März 2019 um 14:28 (Fotos:24 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- I WT2
Monte Cornicolo e Cornicoletto, l'apice di un bel giretto
Amadeus Organizziamo con la mia amica Antonia, questo giro appagante, per far conoscere il gruppo montuoso delle Maddalene all'amico Menek. Devo dire che la cosa è riuscita alla grande, merito di una domenica stellare e di quattro "mattacchioni" che si sono ritrovati "affiatati" come non mai. Arriviamo al gelido passo...
Publiziert von Amadeus 7. März 2019 um 17:04 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)