Trentino-Südtirol   T2 L WT2
Malghe di Sesto
Dal passo Monte Croce 1636 metri.Si puo' fare il percorso in senso orario o contrario segnavia ben evidenti, il tracciato si percorre su strada sterrata e piccole scorciatoie su sentieri o in inverno tratti ben battuti. Si sale verso Coltrondo a 1879 metri . da qui salendo a sinistra per un dislivello di 60 metri si raggiunge...
Publiziert von meierrene 7. Februar 2010 um 15:32 (Fotos:5)
Trentino-Südtirol   T2 WT2 WS-
Dürrenstein Hütte
Da Dobbiacco verso Cortina passato il lago Landro si giunge in localita' Carbonin . Vi e' un posteggio a destra da qui prte una strada sterrata che vi porta al rifugio in poco piu di 2 ore.. Alcuni tratti e' possibile accorciarli tra i senttieri, segnavia 37. La salita e' gradevole non inpegnativa malgrado inverno, una slitta...
Publiziert von meierrene 14. Februar 2010 um 19:18 (Fotos:4)
Trentino-Südtirol   T1 WT1 L
Rifugio Fondo Valle 1548 mt.
Escursione facile piacevole sia estiva che invernale Da Sesto 1310 mt raggiungibile attraverso Moso direzione via Val Fiscalinaverso il posteggio piano Fiscalino 1454 mt.in 2 ore ca, Partendo direttamente dal Posteggio piano Fiscalino una strada sterrata porta in una pianura fino al Rifugio Fondo valle in 30 min. ca.
Publiziert von meierrene 2. August 2010 um 11:58 (Fotos:6)
Trentino-Südtirol   T1 WT1 L
Rifugio Tre Scarperi
Da San Candido verso Sesto prendere la strada che porta in Val Campo di Dentro . seguite il sentiero ben tracciato che segue nel bosco , alla fine alcuni tornanti portano al rifugio in poco piu di mezz' ora. Da qui si puo usare il rifugio come punto di partenza per escursioni, vi e' a disposizione palestra di roccia.
Publiziert von meierrene 3. August 2010 um 10:51 (Fotos:7)
Trentino-Südtirol   WT2
Passo della Mendola - Monte Roen (2116 mt)
A metà gennaio mi arriva l'invito dei miei vecchi compagni del CAI Parabiago, di unirmi a loro per una due giorni con racchette nel Trentino. Il programma prevede di soggiornare in un albergo di Sanzeno con tanto di spa, lo propongo alla mia compagna e accettiamo al volo. Uniamo la neve e il relax. I posti pedipiù per me sono...
Publiziert von maxcross1 11. Juli 2011 um 19:05 (Fotos:20)
Trentino-Südtirol   T2 L WT1
Prato Piazza - Monte Specie (Strudelkopf)
Fantastica escursione al monte Specie- Strudelkopf , con vista mozzafiato sulle Tre Cime di Lavaredo. Originalità e naturalezza sono stati mantenuti, anche se tempo fa una strada asfaltata passava da queste parti e collegava la Val Pusteria con la Valle di Landro. Oggi invece solo l’accesso nord per l’altipiano è rimasto...
Publiziert von meierrene 21. Januar 2012 um 16:11 (Fotos:18)
Trentino-Südtirol   T2 WT1
Coste Belle e Testa Nera : Quattro balordi sulle nevi nonese
Di solito non amo le relazioni "postume" ma mi è vento per le mani questa specie di racconto che avevo scritto anni fa per il Bolettino SAT, e siccome magari a qaulcuno può servire, ho pensato di pubblicarlo comunque. Le foto risalgono all'escursione stessa, mentre la traccia GPX è del 2010. Quattro balordi sulle nevi nonese...
Publiziert von Marco27 18. April 2012 um 08:14 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L WT2
Monte Sole 2350 m e Monte Villar 2645 m
Val di Rabbi, precisamente Bagni di Rabbi, freddo cane e nessuno in giro, tutta un’altra cosa rispetto l’estate. Problemi per il posteggio non ce ne sono e lasciamo l’auto in un posteggio a sx prima del centro informazioni del parco. Imbocchiamo la sterrata, sentiero 109, per P.so Cercen. Per i primi 200 m di...
Publiziert von cristina 12. Dezember 2013 um 10:33 (Fotos:33)
Trentino-Südtirol   T3+ L WT1
Monte Palon 2320 m al Pian della Nana
Grazie allo scarso innevamento tentiamo un’escursione che solitamente in questo periodo è proibitiva. Il Pian della Nana, situato sul versante più ignoto della Catena del Brenta, in primavera è un vero e proprio giardino botanico da lasciare senza fiato per la miriade di colori che offre e la numerosa presenza di marmotte,...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 11:35 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT2
Costaces (m 2120) e Maurerbergheutte (m 2127) dal Passo delle Erbe (Würzjoch)
Difficoltà: Percorso facile se si segue il tracciato segnalato (cartelli verdi) e battuto dal gatto delle nevi. L'abbiamo reso un po' più difficile con qualche taglio nel bosco. Quota massima: m 2127, Maurerberghuette Distanza: Km...
Publiziert von Alberto C. 18. Januar 2014 um 00:56 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT1
Facile ciaspolata al Lago Nambino (Madonna di Campiglio)
Per queste feste di fine anno mi trovo dalle parti di Madonna di Campiglio, così ne approfitto per andare a fare qualche ciaspolata in queste zone a me pressoché sconosciute. Il gruppo con cui sono non è molto allenato e nessuno di loro ha mai usato le ciaspole prima d'ora. Come prima esperienza optiamo quindi per una facile...
Publiziert von Marco86 4. Januar 2018 um 11:45 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT1
Ciaspolata a Malga Ritorto da Madonna di Campiglio
Seconda facile e breve passeggiato con le ciaspole nei pressi di Madonna di Campiglio. La scelta questa volta ricade sulla Malga Ritorto, dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla catena del Brenta. Lasciamo la macchina nel primo posto libero che troviamo a Madonna di Campiglio e raggiungiamo a piedi la...
Publiziert von Marco86 4. Januar 2018 um 13:28 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Monte Roen 2116 m
Le previsioni sembrano azzeccate, ora non nevica ma qualcosa stanotte ha già fatto. Il tempo di fare colazione e partire e riprende. Anche oggi scegliamo l’escursione in modo da avere un rifugio come punto di appoggio. Lasciata l’auto alla pista da sci del P.so Mendola decidiamo prudentemente di prendere le...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:10 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Monte Sole 2350 m
Monte Sole che, dopo la nevicata di ieri, è ritenuta una delle escursioni più sicure, scopriremo oggi che non è proprio così. Il gatto delle nevi, che da quest’anno sembra batta la pista a giorni alterni fino alla malga Monte Sole, non è passato ma, fortunatamente qualche scialpinista è già partito. Poca gente,...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:16 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Rifugio Peller 1990 m
Oggi vorremmo fare poca fatica, il dislivello non è poco ma come dicevo, solitamente, è sempre ben tracciata. Fino all’Agriranch o malga di Tuenno la strada è più meno pulita, da lì ciaspole ai piedi e si comincia a salire tagliando i tornanti, dove è possibile. Nonostante anche questa alla fine sia una strada,...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:22 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Monte Penegal 1737 m da Malosco
Qualche anno fa le salite al Monte Penegal e al Monte Macaion, sono state introdotte nelle proposte delle Pro Loco della Val di Non per cui immaginiamo, sbagliando, che qualcuno sia già passato. Come avrete capito la smania di essere primi, quando poi si è solo due, non l’abbiamo, anzi ben venga una traccia e un aiuto...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:45 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT4
Cima Roma 2837 m
Grande ciaspolata nel Brenta, lunga e sempre appagante. Lasciata l’auto nel posteggio a pagamento dello Spinale, ci dirigiamo verso la chiesetta nei pressi delle piste di discesa e calzate le ciaspole, con molta attenzione le attraversiamo e ci portiamo sul sentiero/strada per malga Fevri. Scopriamo che dopo...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:51 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Traversata Monte Macaion 1866 m - Monte Penegal 1737 m
E’ logico che avremmo ritentato l’anello… Ci svegliamo con più calma, anche se ieri non abbiamo fatto le ore piccole, beh per noi lo sono state però visto che nei giorni precedenti non arrivavamo alle 21.30!!! Come da previsioni nevischia e lasciata l’auto alle Regole di Malosco puntiamo direttamente al...
Publiziert von cristina 16. Januar 2018 um 15:17 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT2
Colsanto 2112 m...ancora ma diverso!
Oggi giorno di rientro, pensavamo di fare giorno di riposo ma la bella giornata anzi bellissima giornata, ci spinge a tornare sulle nostre decisioni. Non avendo in mente nulla decidiamo di tornare al Colsanto, in ogni caso il bel tempo e la neve arrivata ci regaleranno un’escursione molto diversa Partiamo più bassi della...
Publiziert von cristina 16. Januar 2018 um 15:23 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT3
Un Monte Cavallo o Sasso della Croce 2907 m...meno sofferto!
Questa lunga ciaspolata la ricordiamo come un bagno di sangue, il caldo di quella giornata ci aveva distrutto togliendoci tutto il piacere della salita e della discesa, era stata una sorta di disfatta di Caporetto! I -10° al Rifugio Pederù ci fanno sperare in una ciaspolata migliore, per cui tentiamo…il posto è...
Publiziert von cristina 4. März 2019 um 14:13 (Fotos:46 | Geodaten:1)