Jan 13
Trentino-Südtirol   T3+ L WT1
Monte Palon 2320 m al Pian della Nana
Grazie allo scarso innevamento tentiamo un’escursione che solitamente in questo periodo è proibitiva. Il Pian della Nana, situato sul versante più ignoto della Catena del Brenta, in primavera è un vero e proprio giardino botanico da lasciare senza fiato per la miriade di colori che offre e la numerosa presenza di marmotte,...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 11:35 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo 2425 m e P.so di Rabbi 2449 m
Impegnativa salita e nefasta discesa al Rifugio Lago Corvo. Già anni fa era stata rocambolesca la salita al rifugio e disastrosa la discesa ma poichè la neve scarseggia, ci riproviamo… Partenza da Cavallar, Val di Rabbi. Neve poca ma tanto ghiaccio, subdolamente nascosto da un sottile strato di neve. Raggiungiamo...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 12:22 (Fotos:17 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 19
Trentino-Südtirol   WT2
Costaces (m 2120) e Maurerbergheutte (m 2127) dal Passo delle Erbe (Würzjoch)
Difficoltà: Percorso facile se si segue il tracciato segnalato (cartelli verdi) e battuto dal gatto delle nevi. L'abbiamo reso un po' più difficile con qualche taglio nel bosco. Quota massima: m 2127, Maurerberghuette Distanza: Km...
Publiziert von Alberto C. 18. Januar 2014 um 00:56 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Jan 27
Trentino-Südtirol   T1 WT1
Rifugio Tre Scarperi (1626 m) nella spettacolare Val Campo di Dentro (BZ)
Secondo giorno di ferie in Alta Pusteria, nella amata San Candido. Dopo una breve sgambata nel pomeriggio di ieri, oggi scegliamo un percorso per noi nuovo e con una meta più interessante: il Rifugio Tre Scarperi, adagiato tra spettacolari massicci dolomitici nella bella Val Campo di Dentro. Si tratta di una passeggiata molto...
Publiziert von peter86 27. Januar 2014 um 19:00 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Jan 30
Benvenuti in Paradiso: Seikofel (1908 m) e anello Malga Nemes - Malga Coltrondo
Finalmente una giornata di sole, pare sarà l'unica della settimana, quindi decidiamo di sfruttarla per un giro che già avevamo percorso tre anni fa e ci aveva entusiasmato. Si parte dal Passo Monte Croce di Comelico, al confine tra Alto Adige e Veneto, dove, seguendo le chiare indicazioni in fondo al parcheggio, si imbocca il...
Publiziert von peter86 30. Januar 2014 um 14:34 (Fotos:35 | Kommentare:13)
Feb 4
Trentino-Südtirol   T1 WT1
Traversata San Candido - Sesto per la Cappella del Bosco
Breve escursione improvvisata all'ultimo istante, per sfruttare qualche ora di sole, in quella che doveva essere secondo tutti i siti meteo una giornata orribile fin dalla mattina (invece col senno di poi è stata una delle giornate migliori dell'intera settimana...) Partiamo a piedi da San Candido e raggiungiamo l'inizio della...
Publiziert von peter86 4. Februar 2014 um 22:27 (Fotos:9 | Kommentare:12)
Feb 12
Trentino-Südtirol   T2 WT3
Rifugio Peller 2020 m
In Trentino non sarà un bel week end, nel corso della settimana le previsioni sono cambiate più volte e alla fine sembra ci saranno due mezze giornate accettabili. Va bene lo stesso la voglia di andare a vedere come sono combinate le nostre amate montagne che da anni non vedono questa quantità di neve è veramente molta e...
Publiziert von cristina 12. Februar 2014 um 14:06 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Predaia e Corno di Tres 1812 m
Qualcuno sta spalando sotto casa, do’ uno sbircio ma grazie al cielo è scesa poca roba ma sta nevischiando ancora. Le previsioni danno miglioramenti dal primo pomeriggio ma mentre ci dirigiamo verso la Predaia, dribblando alcune auto ferme per mettere le catene, il tempo sembra già in via di miglioramento. Niente di...
Publiziert von cristina 12. Februar 2014 um 14:31 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 24
Trentino-Südtirol   T2 WT2
Monte Corno di Tres 1812 metri
Partiamo dal rifugio Sores, dopo aver parcheggiato, non ci fidiamo a salire alla Predaia per problemi di fondo stradale e macchine in discesa che creano problemi per la salita; così saliamo a piedi questi 1500 metri, così ci scaldiamo e rodiamo le gambe. Arrivati alla Predaia, inforchiamo le ciaspole, io ed Irene le abbiamo...
Publiziert von Amadeus 24. Februar 2014 um 18:56 (Fotos:23 | Kommentare:3)
Feb 26
Trentino-Südtirol   T2 WT3
Monte Maggio 1853 mt, anello con vista sul passo Coe.
Cerchiamo di sfruttare appieno questi pochi giorni infrasettimanali di bel tempo e martedì, con il mio collega Renato(new entry in fatto di escursioni) decidiamo per Monte Maggio, una bella cima di 1858 metri, senza particolari problemi di rischi slavine o di salita impegnativa. Partiamo presto e siamo a Passo Coe alle 9,...
Publiziert von Amadeus 26. Februar 2014 um 12:13 (Fotos:20 | Kommentare:1)
Feb 27
Trentino-Südtirol   L WT2
Col Santo 2112 m e Rifugio Lancia 1825 m
Liguria, Trentino, Liguria, Trentino, Liguria, Trentino, Liguria, Trentino…abbiamo un ponte lungo da passare e vorremmo proprio andarcene e avendo la fortuna del doppio appoggio il dilemma su dove è meglio andare c’è, che problema!!!!!!!! Alla fine vince il Trentino, sabato non sarà una giornatona come in Riviera ma...
Publiziert von cristina 27. Februar 2014 um 09:16 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   L WT3
Karspitze 2517 m (Cima della Quaira/Monti Sarentini)
Raggiungiamo Varna e nel silenzio più totale riusciamo a trovare un bel bar per il caffè mattutino. Saliamo quindi alla frazione di Scaleres e fino a qui sembra di essere in primavera ormai. Lasciata la frazione, una tortuosa stradina ci fa tornare in pieno inverno, strada e alberi carichi di neve. Troviamo posto al...
Publiziert von cristina 27. Februar 2014 um 12:23 (Fotos:27 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Feb 28
Trentino-Südtirol   L WT2
Gran Costa 2308 m e Rasciesa di Dentro 2317 m
Freddo, freddo, freddo, freddo brrrrrrrrrrrr Ciaspolatura iperveloce e via lungo la pista degli slittini. Siamo a Ranui in Val di Funes, la valle di Messner. Lasciamo l’auto in un piccolo posteggio gratuito e imbocchiamo la pista degli slittini, un circuito veramente bello e ben frequentato nel pomeriggio (quando...
Publiziert von cristina 28. Februar 2014 um 08:43 (Fotos:61 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Mär 8
Trentino-Südtirol   T3 WT3
Passo Forca Rossa 2489 mt di splendida fatica!
Splendida salita al Forca Rossa, attorniati da quello che è il "Magico cerchio" delle Dolomiti; quì siamo attorniati da un mare di neve e di cime spettacolari. Partiamo alle 5,30 da Verona, direzione Moena, siamo soli sulla A22, viaggio tranquillo, Irene dorme affianco a me, io ascolto la radio col volume soffuso e penso a...
Publiziert von Amadeus 8. März 2014 um 22:25 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Mär 30
Altopiano Asiago - Cima Vezzena mt 1908
Partiamo con Valter e Norma, il tempo è favorevole e vogliamo fare una due giorni sull'altopiano, nostri obiettivi sono Cima Vezzana e Cima Varena. Ciaspole al seguito, attrezzati e pieni di spirito d'avventura; solo Irene sabato mattina ci lascerà per un corso a Verona. Partiamo dal piazzale dell'albergo Vezzena, dove...
Publiziert von Amadeus 30. März 2014 um 14:30 (Fotos:29 | Kommentare:1)
Apr 1
Trentino-Südtirol   T3+ L WT3
Cima Boai 2685 m
Nuova ciaspolata, nuova cima, poche relazioni ma una buona info da una guida alpina trentina. Partenza da Dasarè, piccola frazione di Vermiglio in Val di Sole. Posteggio nei pressi della cappelletta, strada sterrata, sembra che il paese sia ancora in costruzione! Un gruppetto di mufloni ci osserva dal prato, prato...
Publiziert von cristina 1. April 2014 um 10:50 (Fotos:33 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 1
La terza al monte Stivo, in notturna con la Luna
Inizio plenilunio, e quanto ci eravamo promessi tempo fà con Irene lo mettiamo in atto, saliamo al parcheggio San Antonio verso le 17, perdiamo l'attimo del tramonto nel suo momento migliore ma comunque il sapore di questa bella salita resta. Saliamo senza usare le frontali, una volta alla località Le Prese, il terreno si...
Publiziert von Amadeus 1. Februar 2015 um 19:28 (Fotos:25 | Kommentare:4)
Feb 13
Trentino-Südtirol   WT3
By-By Cima Roma 2837 m
E’ qualche giorno che nevica ma in Trentino non sembra ne abbia fatta granchè perlomeno in Val di Non. Facciamo qualche telefonata per avere delle info più precise e quindi partiamo. Ci siamo già stati e sappiamo che sarà faticosa, partendo da Madonna di Campiglio, senza usare impianti o stando a bordo pista, con le...
Publiziert von cristina 13. Februar 2015 um 14:11 (Fotos:54 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 16
Monte Sole 2350 m
Le gambe un po’ ne risentono dopo la sfacchinata di ieri puntiamo ad un’altra classica, questa volta in Val di Non ma, giunti al posteggio abbiamo l’amara sorpresa di vedere la strada di accesso ghiacciata senza una pur minima traccia di neve. Non abbiamo idea dove potremmo trovarla, dando un’occhiata in alto però non...
Publiziert von cristina 16. Februar 2015 um 14:23 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 23
Trentino-Südtirol   T2 WT2
La montagna a modo mio....Lago di Santa Maria o Felix
Sono le 6,30 apro gli occhi e sento che piove, sulla finestra a tetto le gocce tambureggiano insistenti : "mi alzo? Nò dormo e chissenefrega. No alzati, vedrai che poi migliora". Questa la lotta dentro di mè, poi si mi alzo : "sù non insistere, vado vado, mi alzo". Bagno, doccia, vestiti e zaino, parto e guardo la pioggia...
Publiziert von Amadeus 23. Februar 2015 um 21:51 (Fotos:40 | Kommentare:5)